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1957 Ford Country Sedan
L'avvolgimento
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Il "tac" si sente forte e chiaro.

 

Cosa sarebbe l'indotto?

 

 

Il "tac" lo fa anche il relè, ma potrebbe comunque non fare contatto...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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Scollega il positivo del motorino e collegaci un tester così vedi se arriva il 12v.

Per me comunque il maggior incriminato è ancora il solenoide...

Dagli due bottarelle con una chiave...



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Allora: ho dato un paio di botte al solenoide sul parafango e anche al motorino.


È ripartita, ma si sente che l'avviamento è un po' "stanco"....
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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Può essere che se i contatti del solenoide sono usurati,quando c'è elevata richiesta di corrente,"sfiammano" e non ne passa abbastanza..



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Siamo sicuri non sia il solenoide sul parafango?
 

Relè... il solenoide è sul motorino  :ok: e tra l'altro quei relà non sono così semplici pronti-via ma spesso bypassano il ballast resistor per dare 12V pieni alla bobina per poi ri-abbassare la tensione una volta avviato il motore. Comunque se sente il "tac" del solenoide, al 90% sono le spazzole o l'indotto.

 

 

Sulle Ford vecchie non c'è il solenoide sul motorino. E' sul parafango interno, lato passeggero e spessissimo da problemi. Avendo avuto diverse Fomoco ne ho sempre uno di ricambio :ciglia:

 

[Immagine: B6A-11450-A.jpg]

 

A volte pichiettando riprende a funzionare ma è sulla strada di Terminopoli.

 

Edit : anche le American Motors (Wagoneer compresi) montano lo stesso solenoide ;-)
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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Ho fatto delle prove: il solenoide funziona a dovere.

Pertanto penso proprio che sia il motorino.

Ora ho ordinato da rockauto spazzole nuove, solenoide e cavo che va dal motorino al solenoide.

Ho notato, se non dovessi risolvere, che tutto il motorino nuovo non c'è. Però lo trovo sotto la Fairlane dello stesso anno e motore. Presumo sia uguale...
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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Citazione:Sulle Ford vecchie non c'è il solenoide sul motorino. E' sul parafango interno, lato passeggero e spessissimo da problemi. Avendo avuto diverse Fomoco ne ho sempre uno di ricambio :ciglia:

 

Ehm... ma se non c'è il solenoide come fa a ingranare sul volano? Sono motorini di tipo "inerziale" come sulle inglesi Mini / MG eccetera?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Citazione: 

Sulle Ford vecchie non c'è il solenoide sul motorino. E' sul parafango interno, lato passeggero e spessissimo da problemi. Avendo avuto diverse Fomoco ne ho sempre uno di ricambio :ciglia:

 
Ehm... ma se non c'è il solenoide come fa a ingranare sul volano? Sono motorini di tipo "inerziale" come sulle inglesi Mini / MG eccetera?

 

 

Forse non definiamo col termine solenoide la stessa cosa? :hum:

 

Il solenoide d'avviamento in definitiva è un relè e non deve necessariamente essere sul motorino:

https://en.wikipedia.org/wiki/Starter_solenoid
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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Citazione:Ho fatto delle prove: il solenoide funziona a dovere.

Pertanto penso proprio che sia il motorino.

Ora ho ordinato da rockauto spazzole nuove, solenoide e cavo che va dal motorino al solenoide.

Ho notato, se non dovessi risolvere, che tutto il motorino nuovo non c'è. Però lo trovo sotto la Fairlane dello stesso anno e motore. Presumo sia uguale...
 

Dovrebbe essere questo e non costa nemmeno troppo :ok:

 

B6A-11002-A (lo trovi anche su ebay ed amazon con il numero di ricambio)

 

http://www.macsautoparts.com/ford_mercur...rcury.html
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Lake Cruisers
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Aspetta però gli americani stessi fanno un casino della madonna e soprattutto ultimamente fanno un sacco di confusione tra le due cose:


il motorino d'avviamento classico (non inerziale) americano o europeo ha un solenoide (cioè una ELETTROCALAMITA) che provvede dietro impulso elettrico a:

- far scattare in avanti il pignone che ingrana nella corona del volano

- dare il consenso (questo dipende dai motorini, ma normalmente è così) e la massa alle spazzole del motorino che normalmente è alimentato dal + ma non ha la massa.

Questo solenoide di solito posto sopra il motorino è un cilindro con dentro un'anima di ferro dolce e si chiama correttamente STARTER SOLENOID


Tutta l'operazione di cui sopra richiede un sacco di corrente in termini di amperaggio, per cui si preferisce (nelle Alfa Romeo serie Giulia NO :ciappa: ) comandare il solenoide tramite un relà che nelle Ford ma non solo (credo nella maggioranza delle americane) non alimenta solo il solenoide e quindi il motorino, ma bypassa il ballast resistor delle puntine per dare più spunto alla bobina. Quello delle Ford è particolarmente macchinoso, quello si, e "prone to failure". Tale dispositivo si chiama correttamente STARTER RELAY.


Se nei vari siti di vendita cercando "starter solenoid" salta fuori il relè (quello attaccato al parafango) è un errore. STRONZATAWIKI infatti riporta un abominio tecnico incredbile: "A starter solenoid (or starter relay)" Non è assolutamente "OR" ma sono due cose distinte, la riprova è che se clicchi su "starter relay" finisci nella pagina (giusta stavolta) dov'è descritto un relè, chè può azionare un milione di cose oltre allo starter motor.


Nei motorini d'avviamento "inerziali" tipo appunto i Lucas della Mini o delle vetture anteguerra, non c'è il solenoide, ma il motorino (azionato o meno tramite relè) ingrana sul volano grazie ad una vite senza fine che viene "lanciata" dal movimento stesso dell'albero del motorino vincendo una molla antagonista. Il pericolo in questo caso è che la vite senza fine può rimanere incastrata col volano.


L'ultimo che hai postato è di tipo inerziale :ok: quindi ne deduco che le Fomoco anni 50 sono come le Austin  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa: niente solenoide sul motorino e relè sul parafango.

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Ad ogni modo non serve necessariamente uno starter relay della casa ma se hai un minimo di dimestichezza con L' elettricità è sufficiente acquistare un qualsiasi relè (scrivi starter solenoid o starter relay su Amazon e ne trovi un rimorchio!) a 12vcc con un contatto di potenza di almeno 50A e risolvi con poco



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Citazione:Aspetta però gli americani stessi fanno un casino della madonna e soprattutto ultimamente fanno un sacco di confusione tra le due cose:


il motorino d'avviamento classico (non inerziale) americano o europeo ha un solenoide (cioè una ELETTROCALAMITA) che provvede dietro impulso elettrico a:

- far scattare in avanti il pignone che ingrana nella corona del volano

- dare il consenso (questo dipende dai motorini, ma normalmente è così) e la massa alle spazzole del motorino che normalmente è alimentato dal + ma non ha la massa.

Questo solenoide di solito posto sopra il motorino è un cilindro con dentro un'anima di ferro dolce e si chiama correttamente STARTER SOLENOID


Tutta l'operazione di cui sopra richiede un sacco di corrente in termini di amperaggio, per cui si preferisce (nelle Alfa Romeo serie Giulia NO :ciappa: ) comandare il solenoide tramite un relà che nelle Ford ma non solo (credo nella maggioranza delle americane) non alimenta solo il solenoide e quindi il motorino, ma bypassa il ballast resistor delle puntine per dare più spunto alla bobina. Quello delle Ford è particolarmente macchinoso, quello si, e "prone to failure". Tale dispositivo si chiama correttamente STARTER RELAY.


Se nei vari siti di vendita cercando "starter solenoid" salta fuori il relè (quello attaccato al parafango) è un errore. STRONZATAWIKI infatti riporta un abominio tecnico incredbile: "A starter solenoid (or starter relay)" Non è assolutamente "OR" ma sono due cose distinte, la riprova è che se clicchi su "starter relay" finisci nella pagina (giusta stavolta) dov'è descritto un relè, chè può azionare un milione di cose oltre allo starter motor.


Nei motorini d'avviamento "inerziali" tipo appunto i Lucas della Mini o delle vetture anteguerra, non c'è il solenoide, ma il motorino (azionato o meno tramite relè) ingrana sul volano grazie ad una vite senza fine che viene "lanciata" dal movimento stesso dell'albero del motorino vincendo una molla antagonista. Il pericolo in questo caso è che la vite senza fine può rimanere incastrata col volano.


L'ultimo che hai postato è di tipo inerziale :ok: quindi ne deduco che le Fomoco anni 50 sono come le Austin  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa: niente solenoide sul motorino e relè sul parafango.
 

Hai scritto un poema ma un filino inutile :ciappa: 

 

il concetto è che sui cataloghi americani lo "stater solenoid" per le ford è quello sul parafango interno, ed è famoso per cedimenti improvvisi. Se una Fomoco non si avvia al 90% è colpa sua, il restante 10% dei guasti è dovuto al motorino.
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Grazie per l'inutile :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Resta il fatto che quello sul parafango è un relÃ.

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Citazione: 

Ho fatto delle prove: il solenoide funziona a dovere.

Pertanto penso proprio che sia il motorino.

Ora ho ordinato da rockauto spazzole nuove, solenoide e cavo che va dal motorino al solenoide.

Ho notato, se non dovessi risolvere, che tutto il motorino nuovo non c'è. Però lo trovo sotto la Fairlane dello stesso anno e motore. Presumo sia uguale...
 

Dovrebbe essere questo e non costa nemmeno troppo :ok:

 

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http://www.macsautoparts.com/ford_mercur...rcury.html

 

 

Allora penso proprio sia uguale a quello venduto su rockauto sotto Fairlane....  :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
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Citazione:Grazie per l'inutile :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Resta il fatto che quello sul parafango è un relÃ.
 

Ma allora perchè viene chiamato Starter solenoid?  :hum:
1969 Lincoln Continental Mark III
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Chiediglielo agli americani...


probabilmente essendo quei motorini privi di solenoide, l'unico "device" che li comanda è quell'accrocchio sul parafango. In pratica funge sia da relè che da solenoide.

In realtà anche in un normalissimo relà c'è dentro una mini-elettrocalamita, quindi c'è un mini-solenoide all'interno. Ma nella terminologia meccanica automobilistica un relà è un commutatore di corrente che gestisce dei servizi elettrici (fari, pompa della benzina ecc) mentre un solenoide normalmente è inteso come comando di qualcosa tipo una elettrovalvola del carburante o, in questo caso, l'ingaggio del motorino. Due cose diverse, anche se il principio elettrico di funzionamento è lo stesso: un avvolgimento e un nucleo.

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Citazione:Grazie per l'inutile :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Resta il fatto che quello sul parafango è un relÃ.
 

Dai, ho scritto filino. :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

Io sono un seguace del pragmatismo milanese. Inutile disquisire sul motivo per cui gli americani lo chiamano solenoide. Lo fanno e basta. Se cerchi il ricambio si chiama cosi :zsarcastic4xx:
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Sì ma resta un relè. Per cui se uno mi chiede cosa deve cambiare, gli dico di cambiare il relè. Poi che lo chiamino sarchiapone è un càzzo degli americani. Io parlavo IN ITALIANO :zsarcastic4xx:


I quali ammerreggani detto per inciso chiamano "relay" oppure "solenoid" questo articolo, sempre lo stesso, a seconda che venga collegato ad un motorino che ha o non ha il solenoide (quello vero) "motor mounted"

http://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=932541&cc=1132322&jsn=564

 

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Citazione:Sì ma resta un relè. Per cui se uno mi chiede cosa deve cambiare, gli dico di cambiare il relè. Poi che lo chiamino sarchiapone è un càzzo degli americani. Io parlavo IN ITALIANO :zsarcastic4xx:


I quali ammerreggani detto per inciso chiamano "relay" oppure "solenoid" questo articolo, sempre lo stesso, a seconda che venga collegato ad un motorino che ha o non ha il solenoide (quello vero) "motor mounted"

http://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=932541&cc=1132322&jsn=564

 
 

Tu continua a parlare ITALIANO quando cerchi ricambi di una FOMOCO: avrai un successone :ciglia:

 

I cataloghi americani chiamano "starter solenoid" quello che tu definisci un relè. Se ne hai bisogno e vuoi comperarlo non gli puoi fare un pippone sul fatto che secondo te sbagliano il termine, perchè giustamente ti fanculano. Lo farei anch'io :ciappa:

 

Se poi vuoi che ti si dia ragione a prescindere, perchè tu parli l'inglese meglio degli americani Rolleyes , lo posso anche fare. Ma dubito che sia di qualche utilità.

 

P.S.

Bravo, sei riuscito a trovare che Rockauto lo chiama relay  ma ti invito a leggere le istruzioni della Airtex, produttrice del ricambio. Lo chiama SOLENOIDE Confusedarcastic24:

 

http://www.airtexve.com/custom_searches/...700832.pdf

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