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Un motore sottovalutato, snobbato, vessato, ma che sembra costruito con un ottimo potenziale per le ragioni "fisiche" che potete trovare facendo una ricerchina, che significherà che questo spunto che offro è servito a stimolare la vostra curiosità , invece che darvi il LA per uno swap, che può rivelarsi certamente più costoso.
Comprendo che sui modelli Pontiac, questo motore è considerato un "clandestino" nel vostro motor bay, ma ce lo ha messo la Pontiac, e non snobbatelo cercando un raro 400, semmai upgradate e spenderete meno.
Posterò la modifica "classica", che è in questa pagina: http://www.texastransams.com/articles/20...rticle.htm
Se invece volete investire soldi e soldi e soldi, che forse a quel punto vi conviene uno swap, qui trovate un mago, il definitvo, per un vero incremento di potenza:Â http://www.jsmachineoldsmobile.com/
Se siete feticisti come me e volete vedere i vari passaggi di lavorazione sul blocco e parti varie, la sua pagina FB:Â https://www.facebook.com/HaloGirdle/
Infine, se vi interessa una modifica alternativa, ma immagino parecchio costosa, la trovate qui, dove anche i problemi del 403 vengono descritti:
http://www.hotrod.com/articles/ccrp-1105...03-engine/
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Per far sopravvivere un Olds a regimi superiori a 6000 giri, vanno modificati i supporti di banco ed il basso del blocco. Senza contare che le teste sono stidate per l'inquinamento e vanno sostituite con delle Edelbrock, che a loro volta vanno lavorate. L'albero motore credo sia ricavato per fusione invece che per forgiatura, le bielle sono deboli e pistoni /cam sono cmq x inquinamento. A forza di cambiare pezzi per farlo andare, ti costa un patrimonio. Fai molto meglio a montare un 455, che almeno ha tanta coppia ed è un bel motore, ma anche questo non è economico. Oppure cerchi un Chevy 454 nuovo, modifichi la tua trasmissione ( che va fatto cmq) , cambi tutto lo staffaggio, ed alla fine hai un ibrido che si muove bene.
Come motore di base , il 403 Olds è parecchio fermo.
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Citazione:Per far sopravvivere un Olds a regimi superiori a 6000 giri, vanno modificati i supporti di banco ed il basso del blocco. Senza contare che le teste sono stidate per l'inquinamento e vanno sostituite con delle Edelbrock, che a loro volta vanno lavorate. L'albero motore credo sia ricavato per fusione invece che per forgiatura, le bielle sono deboli e pistoni /cam sono cmq x inquinamento. A forza di cambiare pezzi per farlo andare, ti costa un patrimonio. Fai molto meglio a montare un 455, che almeno ha tanta coppia ed è un bel motore, ma anche questo non è economico. Oppure cerchi un Chevy 454 nuovo, modifichi la tua trasmissione ( che va fatto cmq) , cambi tutto lo staffaggio, ed alla fine hai un ibrido che si muove bene.
Come motore di base , il 403 Olds è parecchio fermo.
Non essendo esperto ho pubblicato le modifiche "standard" e quelle pesanti, che in effetti sono costose...
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La modifica di base comunque lo porta a 220cv, tipo il Pontiac 400, non ha grosse pretese
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E' vero che 403 Olds si presta bene per le elaborazioni, pistoni molto grandi ed una corsa molto breve, si traduce in un alto numero di giri.
Però, l' avere cilindri "siamesi" (canne troppo vicine, differenza fra 403 e 400) comporta problemi di riscaldamento ed alla guarnizione della testata.
Tutto si risolve con tanti dollaroni, si rende superaffidabile anche con potenze elevate, ma forse è più semplice trovare un 400 da migliorare con poca spesa.
Per un uso stock o leggermente modificato, il 403 resta un ottimo motore.
Barcollo, ma non mollo!
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Citazione:E' vero che 403 Olds si presta bene per le elaborazioni, pistoni molto grandi ed una corsa molto breve, si traduce in un alto numero di giri.
Però, l' avere cilindri "siamesi" (canne troppo vicine, differenza fra 403 e 400) comporta problemi di riscaldamento ed alla guarnizione della testata.
Tutto si risolve con tanti dollaroni, si rende superaffidabile anche con potenze elevate, ma forse è più semplice trovare un 400 da migliorare con poca spesa.
Per un uso stock o leggermente modificato, il 403 resta un ottimo motore.
il 400 costa, è abbastanza raro, e fare lo swap e comperarlo, tra manodopera e tutto costa più che rimaneggiare l'olds (infos tramite officina ben nota)
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