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1978 Chevrolet Camaro Z28
Al di là del fattore estetico (lì devi vedere tu cosa ti interessa) ti serve uno spinterogeno serio, che abbia la possibilità di regolare quanti gradi aggiungere sia meccanicamente che di vacuum e che possa farti regolare la velocità della curva. Ci sono spinterogeni economici che hanno alcuni parametri fissi e dato che non hai un motore di serie ma devi fargliela tu la curva di anticipo devi prenderne uno interamente customizzabile.

Occhio che gli spinterogeni HEI generano molta ionizzazione all'interno della calotta, il che porta a un prematuro arrugginimento dei componenti interni in metallo, per cui ungi bene tutto ciò di metallico che c'è all'interno, oppure vernicia con FerOx o similari per prevenire.

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L'HEI non si cambia, devo trovare un buon kit, ieri sera ho guardato un po' il pertronix hei III, ha anche il rev limiter nel modulo, sembrerebbe un buon prodotto x me che non me ne intendo ma Nigel parlava di poca affidabilità, che dici? Alla fine ho visto anche altri completi, le regolazioni sono sempre massette, molle e vacuum, sennò bisogna andare su roba sofisticata che da me non ha un gran senso secondo me
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Come dice Nigel il Pertronix I ha buona affidabilità, i II e III purtroppo sono rinomati per avere elettronica di scarsa qualità e di lasciare a piedi. In più richiedono cavi candela specifici.

 

Dal mio punto di vista, anticipo da regolare sempre e solo con massette e molle, quelli elettronici li lasciamo al Nintendo e alla Playstation.

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Quindi cosa mi consigli? Ora ho modulo proform con massette riportate originali e molle vecchie sconosciute, rimonto intanto le massette proform che almeno so che molle ho?
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...pero' scusate un attimo,e' stato portato il RdC da 7 a 10,sono stati sostituite le teste,per cui immagino valvole più' grosse,albero a camme,e pistoni,ecc,ma quel povero Quadrajet,specifico per il motore stock,come potete pretendere che risponda perfettamente dopo tutte le modifiche fatte? 

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Non saprei perchà non conosco il 350 nello specifico, nà i componenti ad esso dedicati. Certamente mischiare parti diverse senza sapere eventuali compatibilità non aiuta.

Ho visto che la Proform vede ad un prezzo onesto (80$) un kit comprendente modulo, massette, coperchio spinterogeno (quindi anche bobina), modulo vacuum, prova a darci un occhio.

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Citazione:Non saprei perchà non conosco il 350 nello specifico, nà i componenti ad esso dedicati. Certamente mischiare parti diverse senza sapere eventuali compatibilità non aiuta.

Ho visto che la Proform vede ad un prezzo onesto (80$) un kit comprendente modulo, massette, coperchio spinterogeno (quindi anche bobina), modulo vacuum, prova a darci un occhio.
Ho proprio quello, acquistato anni fa, ha sempre funzionato bene anche se l'altro giorno dopo aver letto quella guida sul tune up e facendo delle prove ho scoperto che anticipa circa 16 gradi contro i 19 dell'originale per questo ho rimontato le massette e molle originali mantenendo però il resto del kit. Riguardo quello che dice ragno onestamente non ci avevo mai pensato in quanto ho sempre sottovalutato le modifiche fatte ritenendole soft. In effetti rdc a 9.5 da 7 non è poco, comunque le teste sono pressochà come le originali tranne i condotti un po' più belli e la fusione non crack prone
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Il discorso 16 piuttosto che 19 gradi lascia il tempo che trova. Non sai se al tuo motore occorrono 16 o 19 gradi. Partendo dai diciamo 36 gradi totali che ti occorrono, se ne togli 19 sono 17 iniziali oppure se ne togli 16 sono 20 iniziali. Comunque tantini, non è detto che il motore li regga, o quantomeno probabilmente farai fatica ad accenderla a caldo. 17/20 gradi iniziali sono quelli che regge un motore molto spinto, un motore come il tuo ne vorrà 10/12.

L'ideale sarebbe poter avere più opzioni, come MSD che ne offre 4 (18/21/25/28 gradi) in modo da avere un avanzamento compatibile con l'iniziale che il motore preferisce.

 

Per il carburatore ha ragione Ragno senz'altro, il carburatore giusto fa la guidabilità. Ma è una cosa che puoi comunque fare successivamente, la macchina deve andare bene anche col suo stock, certo senza aspettarsi la reattività di un carburatore racing.

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Sto iniziando ad entrare nell'argomento anticipo, ora è impostato a 10 quindi con le massette originali dovrei arrivare a 29, potrei lavorare la camma della proform per avvicinarmi ai 35 36, che dici? Riguardo il carburatore per ora non ci penso, vorrei solo capire il perchà a volte mi fa quel seconda terza lento, la quarta invece, provato anche domenica, ho fatto 80-140 in un respiro con un'accelerazione paurosa rispetto a prima
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Per l'anticipo potresti provare a fare il contrario, ossia porti il motore a 2500/2700 giri e regoli lo spinterogeno (che dovrebbe essere avanzato completamente) a 35 gradi, poi avviti e lasci tornare il motore al minimo (e dovrebbe stare sui 16 gradi). Se gira bene e si riaccende senza sforzi, e guidandola è reattiva puoi anche lasciarla così. Poi devi verificare che non continui ad anticipare (esempio se a 3500 va a 40 gradi non va bene). In teoria se hai le molle morbide dovrebbe anticipare in fretta.

Se invece a 16 gradi al minimo gira male, zoppica o non la accendi più devi tornare indietro ed eventualmente modificare la camma, ma devi stare attento perchà non puoi tornare indietro.

Insomma prima di tutto cerca di capire quanto ti puoi spingere con l'anticipo iniziale, tanto più è alto meglio è per consumi, reattività, odore allo scarico. Fai delle prove 1/2 gradi alla volta.

La modifica della camma lasciala per ultima soluzione.

Per il seconda/terza è strano perchà se fa bene prima/seconda e terza/quarta...

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Tra l'altro ieri sera ho guardato un po e il mio kit proform non sembrerebbe neanche malaccio da come ne parlano. Farò un po' di prove come dici, in caso prima di modificare la camma, sempre che sia necessario, mi disegno la sagoma, alla fine rifarla faccio presto non è cementata come l'originale, è una semplice lamiera zincata
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Comunque vorrei mi chiarissi un dubbio è ti faccio l'esempio con cifre tonde. Se ho anticipo minimo 10 che a 3000 va a 30, ipotizzando un vacuum di 20 quindi 30 al minimo. Quando accelero il vacuum sparisce e tiro fino a 4000 arrivando a 30 gradi. Ora chiudo il gas e interviene il vacuum che mi porta a 50 gradi (aumentando lui di 20), non si sfascia tutto? O quel minimo di miscela che entra in decelerazione à ininfluente? Perchà appunto leggevo sulla guida che il vacuum originale à troppo in quanto loro sommavano anticipo crank (10) anticipo meccanico (20) e vacuum (20) totale 50
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Questo è il foglietto contenuto nel kit, cosa significa quel 24 mechanical advance? Che con queste masse anticipa 24 gradi? [Immagine: dc00143d499c3f29c2ab1f3f4a92391e.jpg]
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Dunque, rispondo con ordine. L'anticipo vacuum ha effetto solo quando il motore non è sotto carico. Quindi se il motore a 3000 giri ha tutto l'anticipo meccanico a disposizione (mettiamo 35 gradi) e stai andando a velocità costante in piano interverrà anche l'anticipo vacuum, che però non sarà tutto ma sarà proporzionale alla depressione che in quel momento il motore sta generando, che non sarà di certo di 20 inHg. Quindi aggiungerà un anticipo vacuum di, diciamo, 5/10 gradi massimo. 10 gradi + 35 fa 45, che è ben oltre ciò che il 350 può digerire, esatto.

Bisogna fare una ulteriore analisi, ossia che i 35 gradi che il 350 tollera (che magari sono anche 38 eh, non conosco nello specifico, tanto dipende anche dalle teste) sono in accelerazione.

Durante l'accelerazione il rapporto Air/Fuel ideale è di 12:1/12,5:1, ossia più grasso dello stechiometrico. A velocità costante il rapporto A/F dovrebbe essere vicino a 15:1. Miscele più magre richiedono più tempo per una accensione corretta, e questo spiega a cosa serve l'anticipo vacuum, se non ci fosse la combustione sarebbe incompleta e un po' di miscela finirebbe nello scarico, e un'altra piccola percentuale andrebbe a dilavare l'olio.

Tarando il carburatore per girare a rapporto A/F più magro in cruise e usando tanti gradi di anticipo la macchina può girare ugualmente bene consumando meno.

Al minimo la macchina sta accesa senza problemi anche con rapporto di 17, 18:1, e può digerire tranquillamente 20 gradi di anticipo vacuum aggiunti all'anticipo meccanico.

 

Insomma, il concetto è che i numeri vanno usati con criterio. L'anticipo vacuum originale di 20 gradi è reale fintanto che il motore genera molta depressione, nei dintorni di 20 inHg, a valori di depressione minori il valore di gradi di anticipo aggiunti è a sua volta minore. La sua "disattivazione" non è istantanea ma va di pari passo con la richiesta del motore. In più il vacuum canister dovrebbe essere regolabile infilando una chiave a brugola da 3/32" nel foro dove si attacca il tubicino. L'anticipo vacuum va regolato in base alla depressione generata, che deve andare a braccetto con il rapporto A/F: miscela magra richiede tanto anticipo perchà brucia lentamente, miscela grassa brucia in fretta e richiede meno anticipo.

 

Spero di essere stato compresibile.

 

Il fogliettino allegato significa che se le massette che hai anticipano 24 gradi allora con le molle oro inizia ad anticipare a 400 gradi e a 1600 hai +24, con le argento inizia a 600 e a 2800 hai +24, con le nere a 4000 hai +24. Con massette di valore diverso questi valori di giri ovviamente cambiano.

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Citazione: inizia ad anticipare a 400 gradi

 
 

 

Intendi 400 GIRI vero?

 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Citazione: 

 inizia ad anticipare a 400 gradi

 
 

 

Intendi 400 GIRI vero?

 

 

Sì certo ovvio ho sbagliato a scrivere! :ko15:

 

400 gradi è oltre un giro completo di albero motore!
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Si del foglietto non mi sono chiari i 24 gradi dato che col goniometro ho misurato uno spostamento di circa 16 gradi con quelle massette, boh magari ho sbagliato a misurare ma non credo di aver sbagliato di 8 gradi. Comunque anticipo crankshaft si intende anticipo dal pms giusto?
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Quello che ti posso dire è che loro ti danno un numero indicativo. L'unica prova non empirica che puoi fare è usare una pistola e leggere quanti gradi effettivi anticipa.

E ci vuole anche un damper serio con le tacche da 0 a 60, o un degree tape.

Sì certo, anticipo di X gradi significa che la scintilla scocca X gradi prima che il pistone arrivi a PMS.

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Domani faccio un degree tape, già fatto i calcoli 1grado sono 1.54mm, poi si vedrà
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Aggiornamento, giovedì ho "partecipato" alla mille miglia con altri 5 "piloti" di Usacars, una figata unica, non fosse che avevo rimontato le masse proform e la macchina pur anticipata a 10 come prima sembrava addormentata. Così ieri ho fatto pezzi, riaperto il quadrajet (circa la decima volta) e ho trovato il galleggiante altissimo, non mi spiego il perchà ma da 15/32 era a circa 9,quindi si spiegano tante cose. Poi un'altra cazzatina che devo ancora testare ma sicuramente qualcosa faceva. Poi via lo spinterogeno, rifatto misure e le masse proform alla fine anticipavano 15° secchi, poco, quindi camma alla mano, mola e via riprofilare. Ora anticipa 21°, impostato 10 e provato col degree tape ora arriva a 31 a circa 3000 giri, impostato il vacuum a circa 40°, gira perfettamente, non batte, va in moto subito e i gas di scarico non puzzano più da benzina liquida come prima. Purtroppo non ho potuto provarla ma domani vado a Lignano quindi ci sarà tempo per verificare, per sicurezza mi sono già caricato in macchina strobo e attrezzi vari [Immagine: 13613144284137ad965584ef9c7883fe.jpg][Immagine: 2ac14be35824c0568c013f58024a481d.jpg]
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