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Iniezioni elettroniche FiTech
#1
Sembrano prodotti molto interessanti (sulla carta) e dal costo relativamente ragionevole. Nei forum USA ne parlano piuttosto bene.

Qualcuno di voi le ha mai provate? 

 

Ad esempio: http://www.jegs.com/i/FITech-Fuel-Inject...3/10002/-1

oVoo o o
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#2
Ne parlano bene per il prezzo, ma su questo range si è piazzata anche l' Holley con lo Sniper.

Il problema dell' EFI sta nel pescaggio e ritorno benza al serbatioio, oltre alle varie regolazioni da FARE. Perchè autotuning e apprendimento è solo una trovata commerciale.

I sistemi Fitech stanno manifestando problemi con il pescaggio di benzina e pompe elettriche adeguate.

Inoltre il modulo all'interno del TBI esposto al calore sotto cofano sta dando i primi segni di "scarsa" affidabilità per alcuni.

 

Se hai un motore stock, ci sono altre alternative, più "stock" e riportate a vari modelli, vedi Howell o Hamilton.

Comunque tutte da regolare.

A pari passo del sistema efi che uno va a scegliere, deve studiarsi la soluzione che adotterà per il sistema di alimentazione, pompa benzina, serbatoio, pecante, livello galleggiante, linee e raccordi.

 

E' molto più vasto il discorso, sopratutto con il seguente upgrade (d'obbligo praticamente) di avere un distributore con regolazione di fase ettronica - altro vasto discorso.


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#3
Cosa intendi per "pescaggio della benzina"? Stavo dando per scontato l'utilizzo di una pompa elettrica. Non è sufficiente?

 

Interessante l'holley sniper, dici che è qualitativamente migliore?

 

Il fatto della centralina a bordo del corpo farfallato, anche a me lascia un po' perplesso. Da elettronico non credo che sia una buona soluzione visto che i mosfet di pilotaggio degli iniettori scaldano già di loro. Quando lavorai su alcune centraline marelli, si andava appunto a cercare il massimo della dissipazione termica (anche ottimizzando il layout del CS o IMS) per incrementare l'affidabilità. Fitech mi sembra che vada in direzione opposta...

oVoo o o
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#4
Notavo adesso che anche lo Sniper ha l'ecu integrata nel corpo farfallato

oVoo o o
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#5
Fitech e Sniper hanno medesima tipologia di TBI (in realtà il tecnico che ha ideato la Fitech è un ex tecnico della Holley...).

Non dico Holley sia più affidabile (non le ho provate entrambe), ma a leggere nei vari forum l'assistenza post vendita Holley da maggiori garanzie nei ricambi ecc, e sopratutto assistenza tecnica di ottimo livello (telefonicamente e tramite i loro forum). Fitech questo non ce l'ha, probabilmente nel tempo, quando avranno adeguato la struttura alle enormi richieste di mercato rticevute.

 

Entrambe richiedono attenzione nella linea di alimentrazione, nella scelta della pompa, e della corretta pressione.

 

Se dovessi montare non andrei su queste. Economiche certo, e dall'apparenza facili. In realtà di facile hanno solo l'installazione, poi tutte le regolazioni vanno fatte ad hoc.

Inoltre l' ecu sta bene sotto il cruscotto, non certo nel vano motore.

 

Andrei su qualcosa di calibrato e specifico per un dato modello, o comunque dove l'esperienza sia molto ampia.

Sopratutto su un motore STOCK. Ogni variante nel motore richiede regolazioni maggiori anche per l' efi : o sei tecnicamente Preparato o lasci perdere.

 

Le altre alternative aftermarket (da Edelbrock - le altre Holley - MSD - PowerJ ecc) hanno ben altri costi, con +/- le stesse problematiche.

 

Per le Corvette come la tua che vedo nell'avatar fanno impianti già belli pronti, senza imprevisti. Sempre con attenzione al tutta la linea di alimentazione.

 

Per curiosità: perchè guardi all' efi?


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#6
Relativamente alle regolazioni, intendi effettivamente la mappa giusto? Sai che non ho notato impianti già pronti per auto tipo la mia? Una volta che hai voglia me ne indicheresti uno?

 

Mi sto interessando all'EFI non perchè la voglia montare, sono affezionato al mio holley 600cfm che sul mio 355 va più che bene. Anche dopo diversi giorni di inutilizzo il motore parte al primo colpo.

 

La mia è semplice curiosità, trovo interessanti i commenti entusiastici che si leggono sui forum USA che vedo frequentati per la maggior parte da persone poco tecniche e che vedono l'auto più come una scatola con l'interruttore on/off. Noi italiani risultiamo essere più analitici e pertanto mi piace leggere commenti "nostrani". Wink

 

Poi in futuro mai dire mai!

oVoo o o
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#7
Io lascerei perdere a prescindere le "versioni economiche".

L'iniezione TBI è una via di mezzo tra una iniezione vera e propria ed un carburatore. Certo, semplice da installare ma i benefici sono solo parziali.

Se dovessi "trasformare" una vettura da carburatore ad iniezione farei un SMPI quindi collettore dry apposito, 2 fuel rails, 8 iniettori prima delle valvole, throttle body "a secco", serbatoio con sump e pompa a immersione con ritorno, e infine ovviamente centralina di qualità, che sarebbe in grado di pilotare anche l'accensione. Totale: non meno di 4000 dollari solo di pezzi.

 

Quindi: un carburatore bellissimo, una buona accensione e con i 3000 dollari che avanzano vai avanti di benzina per molto tempo assai! :rally:

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#8
Grande Rick :clapclap: :clapclap: :clapclap:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#9
Citazione:Quindi: un carburatore bellissimo, una buona accensione e con i 3000 dollari che avanzano vai avanti di benzina per molto tempo assai! :rally:
 

You nailed it!
oVoo o o
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#10
Non sono solo impressioni del "letto sul giornale" o peggio su internet. La mia Imperial me la sono trovata con un EFI TBI già montato, Holley, roba fine anni 90, primissimi del 2000, quando ancora si usava il MADE IN USA, difatti funziona ancora egregiamente. Ok che è un kit dei primi e nel frattempo hanno fatto passi da gigante, ma hanno anche iniziato a produrre in Cina e mettendo la centralina dove fa più caldo (la mia è in posto separato e dentro a un contenitore alettato in alluminio tipo amplificatore. 20 anni di durata li vedo utopici, ma anche 5.

Oltre questo, tutti i sistemi di controllo sono all'interno del TBI e quindi poco precisi, la mia è pure senza MAP.

Comunque è anche vero che la macchina gira bene, ma girerebbe bene anche con il suo carburatore originale se fosse a posto.

 

La spesa migliore che ho fatto è stato invece il Pro Systems per la 300, carburatore RACE senza choke ma assemblato da un professionista con componenti di prima qualità e tarati su misura, si accende al primo colpo di inverno anche se è ferma da mesi, gira come un orologio, la sonda Wideband O2 legge valori perfetti e spinge come un treno in discesa. Costa come il kit Fitech ma dal mio punto di vista è mille volte meglio! E non ti lascia a piedi perchà una resistenza da 1 cent si cuoce.

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#11
Citazione: forum USA che vedo frequentati per la maggior parte da persone poco tecniche e che vedono l'auto più come una scatola con l'interruttore on/off.
 

Secondo me invece si tratta dei nuovi "appassionati" che seguendo l'onda lunga degli States arriveranno prestissimo anche da noi. Gente che non capisce un razzo ma vuole guidare un oggetto vintage perchà è di moda e perchà con la sua barba da boscaiolo e il risvoltino sui calzoni starebbe fuori posto su una BMW M3.


Prevedo per loro tempi cupi e tanta fortuna per i sedicenti "meccanici" che proveranno a vendergli uno di questi kit o anche un semplice quanto inutile carb. da 9 fantastiliardi di CFM raccontandogli che il suo motore è fatto di kryptonite e con la benzina italiana non riesce ad esprimere i 900 hp che gli ha promesso il venditore :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#12
Citazione:Gente che non capisce un razzo ma vuole guidare un oggetto vintage perchà è di moda e perchà con la sua barba da boscaiolo e il risvoltino sui calzoni starebbe fuori posto su una BMW M3.

Prevedo per loro tempi cupi e tanta fortuna per i sedicenti "meccanici" che proveranno a vendergli uno di questi kit o anche un semplice quanto inutile carb. da 9 fantastiliardi di CFM raccontandogli che il suo motore è fatto di kryptonite e con la benzina italiana non riesce ad esprimere i 900 hp che gli ha promesso il venditore :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Ehhh come sei caustico.....

però è vero!  :ok:  :ok:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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#13
Citazione:Prevedo per loro tempi cupi e tanta fortuna per i sedicenti "meccanici" che proveranno a vendergli uno di questi kit o anche un semplice quanto inutile carb. da 9 fantastiliardi di CFM raccontandogli che il suo motore è fatto di kryptonite e con la benzina italiana non riesce ad esprimere i 900 hp che gli ha promesso il venditore :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
 

:zsarcastic4xx:  :clapclap:

Quotissimo! Penso comunque che quello dei meccanici "santoni" sia un fenomeno diffuso un po' in ogni dove! Ricordo di uno che aveva il potere di controllare il livello dell'olio del cambio automatico a motore spento!
oVoo o o
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#14
Citazione:Comunque è anche vero che la macchina gira bene, ma girerebbe bene anche con il suo carburatore originale se fosse a posto.
 

E in termini di consumi, come si comporta? 

 

Citazione: 

La spesa migliore che ho fatto è stato invece il Pro Systems per la 300, carburatore RACE senza choke ma assemblato da un professionista con componenti di prima qualità e tarati su misura, si accende al primo colpo di inverno anche se è ferma da mesi, gira come un orologio, la sonda Wideband O2 legge valori perfetti e spinge come un treno in discesa. Costa come il kit Fitech ma dal mio punto di vista è mille volte meglio! E non ti lascia a piedi perchà una resistenza da 1 cent si cuoce.
 
 
Mi racconteresti qualche cosa in più del Pro System? Se ha la sonda O2 significa che ha comunque qualche regolazione, ma come funziona? Tipo il Carter mono iniettore che montavano sulle corvette dell'81?
oVoo o o
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#15
Citazione: 

La spesa migliore che ho fatto è stato invece il Pro Systems per la 300, carburatore RACE senza choke ma assemblato da un professionista con componenti di prima qualità e tarati su misura, si accende al primo colpo di inverno anche se è ferma da mesi, gira come un orologio, la sonda Wideband O2 legge valori perfetti e spinge come un treno in discesa. Costa come il kit Fitech ma dal mio punto di vista è mille volte meglio! E non ti lascia a piedi perchà una resistenza da 1 cent si cuoce.
Mi racconteresti qualche cosa in più del Pro System? Se ha la sonda O2 significa che ha comunque qualche regolazione, ma come funziona? Tipo il Carter mono iniettore che montavano sulle corvette dell'81?
 

Ovosanto, non hai capito quello che ti ha detto Ricky.... il pro system è un carburatore con i controcoglioni, non un impianto di iniezione!

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ntry575898

 

http://www.prosystemsracing.com

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#16
Citazione:Non sono solo impressioni del "letto sul giornale" o peggio su internet. La mia Imperial me la sono trovata con un EFI TBI già montato, Holley, roba fine anni 90, primissimi del 2000, quando ancora si usava il MADE IN USA, difatti funziona ancora egregiamente. Ok che è un kit dei primi e nel frattempo hanno fatto passi da gigante, ma hanno anche iniziato a produrre in Cina e mettendo la centralina dove fa più caldo (la mia è in posto separato e dentro a un contenitore alettato in alluminio tipo amplificatore. 20 anni di durata li vedo utopici, ma anche 5.

Oltre questo, tutti i sistemi di controllo sono all'interno del TBI e quindi poco precisi, la mia è pure senza MAP.

Comunque è anche vero che la macchina gira bene, ma girerebbe bene anche con il suo carburatore originale se fosse a posto.

 

La spesa migliore che ho fatto è stato invece il Pro Systems per la 300, carburatore RACE senza choke ma assemblato da un professionista con componenti di prima qualità e tarati su misura, si accende al primo colpo di inverno anche se è ferma da mesi, gira come un orologio, la sonda Wideband O2 legge valori perfetti e spinge come un treno in discesa. Costa come il kit Fitech ma dal mio punto di vista è mille volte meglio! E non ti lascia a piedi perchà una resistenza da 1 cent si cuoce.
 

Non tutti Ricky hanno la capacità e conoscenze di poter mantenere un Pro System. Tanto meno di saper come sceglierlo, aiutando il venditore come punto di partenza. O peggio ancora senza nemmeno sapere cosa ci sia dentro il loro motore e come sia stato rifatto. (li avevo contatto anch'io per la mia, grandissima esperienza e di certo il 90% sarebbe stato corretto, ma il 10% di settaggio da fare una volta montato mi lasciava qualche dubbio sulle mie capacità reali)

 

Ed è per questo che nascono questi sistemi efi, per riuscir a sfruttare e tarare bene (con software precisi) carburazione e timing ad il vastissimo parco di inesperti, incompetenti, principianti, chiamalo come vuoi.

Attenzione non voglio giustificare il sempre più largo sviluppo e piede che sta prendendo il sistema efi (negli states), ma guardando al lato pratico, comunque capisco chi cerca di aver l'affidabilità e facilità di utilizzo di un sistema efi su una storica, con pronte accensioni in tutte le condizioni di temperatura e altitudine ecc (il tuo PSyst non girerebbe a 2000mt come fa ora in pianura o viceversa SE tu non apportassi i dovuti accorgimenti - tu capace a farlo).

Quello che preoccupa o lascia perplesso è che vengono spacciati-venduti come 600/800 cfm (numeri ammalianti per tutti Smile ) , turn key e sopratutto auto tuning. Ma non è così. Questo è il "male" vero, non volere una storica da poter utilizzare meglio come daily driver, dalla moglie, dall' amico rinco, per tuor a largo chilometraggio.

 

I sistemi in vendita sono molti, certo quelli che costano "poco" daranno anche poco, e deluderanno molto chi crede sia tutto nel togliere carb e montare il tbi.

Quelli seri hanno costi ben diversi, comunque richiedenti regolazioni, ma anche affidabilità diverse.

 

Questo Fitech ha venduto bene, ma anche rallentato di molto, per appunto punti sull'affidabilità lasciati incompleti, per una poco chiara compatibilità di linee e pompe benzina, e per un'assistenza che lascia molto a desiderare.

Di pari costo cè lo Sniper dell' Holley, maggiore assistenza, reperibilità di ricambi, made in usa, più chiara la compatibilità di linee, raccordi, pompe benzina, e distributori per autoregolazione della fase.

 

Poi cosa sia meglio, e come debba esser meglio gestita la propria macchina (o fuoristrada, perchè l'efi ha largo impiego nel fuoristrada d'epoca, essendo più stabile e meno rognoso di un carburatore in condizioni particolari off), ognuno lo decide da se. Un pò come poly vs radiali... ecc ecc.

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#17
Citazione:E in termini di consumi, come si comporta? 
Avendola avuta sempre con EFI non ho un paragone. Diciamo che è onesta considerata la massa, ma non credo nei miracoli. Il potere energetico della benzina è quello che è, la differenza è solo che a velocità di crociera entrano esattamente 14,7 grammi di aria per ogni grammo di benzina quindi non ne spreca una goccia. Ma se montasse un carburatore tarato a pallino non sarebbe mica tanto differente.

Siamo sui 4 in città e sui 6/7 in autostrada.

 


Citazione:Mi racconteresti qualche cosa in più del Pro System? Se ha la sonda O2 significa che ha comunque qualche regolazione, ma come funziona? Tipo il Carter mono iniettore che montavano sulle corvette dell'81?

Come ha scritto qui sopra il buon Ciampone Pro Systems è una azienda specializzata in carburatori racing. Chi li usa qui li usa per correre, penso di essere l'unico con Pro System su auto stradale.

La sonda wideband l'ho montata solo per verificare la combustione, ho uno strumento della AEM sotto il cruscotto che indica in maniera analogica il rapporto A/F in tempo reale.
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#18
Citazione:Non tutti Ricky hanno la capacità e conoscenze di poter mantenere un Pro System. Tanto meno di saper come sceglierlo, aiutando il venditore come punto di partenza. O peggio ancora senza nemmeno sapere cosa ci sia dentro il loro motore e come sia stato rifatto. (li avevo contatto anch'io per la mia, grandissima esperienza e di certo il 90% sarebbe stato corretto, ma il 10% di settaggio da fare una volta montato mi lasciava qualche dubbio sulle mie capacità reali)

 

Ed è per questo che nascono questi sistemi efi, per riuscir a sfruttare e tarare bene (con software precisi) carburazione e timing ad il vastissimo parco di inesperti, incompetenti, principianti, chiamalo come vuoi.

Attenzione non voglio giustificare il sempre più largo sviluppo e piede che sta prendendo il sistema efi (negli states), ma guardando al lato pratico, comunque capisco chi cerca di aver l'affidabilità e facilità di utilizzo di un sistema efi su una storica, con pronte accensioni in tutte le condizioni di temperatura e altitudine ecc (il tuo PSyst non girerebbe a 2000mt come fa ora in pianura o viceversa SE tu non apportassi i dovuti accorgimenti - tu capace a farlo).

Quello che preoccupa o lascia perplesso è che vengono spacciati-venduti come 600/800 cfm (numeri ammalianti per tutti Smile ) , turn key e sopratutto auto tuning. Ma non è così. Questo è il "male" vero, non volere una storica da poter utilizzare meglio come daily driver, dalla moglie, dall' amico rinco, per tuor a largo chilometraggio.

 

I sistemi in vendita sono molti, certo quelli che costano "poco" daranno anche poco, e deluderanno molto chi crede sia tutto nel togliere carb e montare il tbi.

Quelli seri hanno costi ben diversi, comunque richiedenti regolazioni, ma anche affidabilità diverse.

 

Questo Fitech ha venduto bene, ma anche rallentato di molto, per appunto punti sull'affidabilità lasciati incompleti, per una poco chiara compatibilità di linee e pompe benzina, e per un'assistenza che lascia molto a desiderare.

Di pari costo cè lo Sniper dell' Holley, maggiore assistenza, reperibilità di ricambi, made in usa, più chiara la compatibilità di linee, raccordi, pompe benzina, e distributori per autoregolazione della fase.

 

Poi cosa sia meglio, e come debba esser meglio gestita la propria macchina (o fuoristrada, perchè l'efi ha largo impiego nel fuoristrada d'epoca, essendo più stabile e meno rognoso di un carburatore in condizioni particolari off), ognuno lo decide da se. Un pò come poly vs radiali... ecc ecc.
Hai ragione al 100%, non volevo certo incoraggiare a montare dei carburatori racing su auto stradali, me ne scuso se ho dato questa impressione. Ho scritto anche io mentre scrivevi tu difatti ho scritto che penso di essere l'unico in Italia con un Pro System solo per uso stradale. In effetti bisogna conoscere moltissimi parametri per farselo assemblare, e confermo che va TARATO una volta montato. Certo, è molto vicino alla perfezione ma occorre ancora qualche aggiustatina (che ho fatto con le istruzioni di chi mi ha assemblato il carb...)

Ciò che dici dei nuovi sistemi EFI è corretto, è possibile montare un kit su un motore del quale si ignora totalmente la componentistica interna e farlo andare egregiamente.

Non mi piace, come hai giustamente sottolineato, che l'advertising millanta i CFM (e quelli sono per vendere), l'auto tuning (che farà qualcosa sì ma alla fine un minimo DEVI intervenire) ma soprattutto il "2 simple wires hook up"!!! Start saturday morning, cruise saturday evening. STO CASCO!!!! 1 caso su un milione.
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#19
ok, ok. sta cosa della sonda O2 mi ha tratto in inganno!  :408:

Interessante comunque questo tipo di carburatore, immagino però che su una vettura semi stock non abbia un gran senso...

oVoo o o
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#20
Citazione:Interessante comunque questo tipo di carburatore, immagino però che su una vettura semi stock non abbia un gran senso...
 

No perchà innanzitutto li fanno solo da circa 750 cfm in su REALI che sono più di quelli cosiddetti advertised. Qui li testano con bench flow e ti mandano la scheda tecnica con tutti i dati fino all'ultima vite. Per cui ci vuole uno small block da 8000 giri o un big block da 6500 giri (e già si screma di parecchio la cerchia...)

Poi sono senza choke, secondari meccanici, e con dei metering block studiati per rendere al massimo in accelerazione, quindi gli altri parametri sono secondari.

 

Ho visto che parecchi amici si sono trovati benissimo sui motori stradali con il nuovo Street Demon, che sembra ben fatto, il progetto è validissimo ed è anche carino da vedere. Ha una buona resa e un throttle response ottimo. In più costa anche poco. Bisogna vedere se dureranno nel tempo...
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