Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Agenzia delle Entrate, parte seconda
Esatto, secondo l'AdE io sono il possessore di una lussuosissima auto prodotta nel 2013 con ben 261 kW...

Cita messaggio
Citazione:Esatto, secondo l'AdE io sono il possessore di una lussuosissima auto prodotta nel 2013 con ben 261 kW...

Ahhhh! Un evasore bello e buono! Da mettere subito alla pubblica gogna come nemico del Popolo!  Rolleyes Rolleyes
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:come volevasi dimostrare, oggi mi è arrivata l'ennesima ingiunzione x pagamento bollo 2014 riguardante la Cuda 71 conv....ovviamente esente. 1014 euro. Ennesima raccomandata, ennesimo sgravio. Va avanti così da quando l'ho targata. Chevy 350, non è che possiamo inviare a tua moglie una camionata di cdp da mettere a posto????
Aspetta che chiedo se è di competenza regionale o meno.

Per la modifica non occorre il vecchio cdp,basta copia del libretto e del documento dell'intestatario.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Domanda: ma ti rettificano l'anno di prima immatricolazione sul CDP? Secondo me la fonte di tutti i problemi è la pratica idiota di alcuni PRA di indicare la prima immatricolazione "italiana".

No,viene aggiornato l'archivio telematico.

Il tuo Cdp ti rimane così comè.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

[/quote]

Ma l'archivio telematico di chi? Della motorizzazione o del PRA? Pure io ho avuto una richiesta di superbollo perchè gli imbecilli del PRA scrivono l'anno di prima immatricolazione in Italia. E se aggiornano il database PRA, perchè non modificano il CDP palesemente sbagliato?

Immagino cosa potrebbe succedere se quelli dell'ADE si mettono a consultare i dati PRA, risulto il ricco possessore di una vettura da 194 kW immatricolata nel 2013.  :frown2:

L'archivio Pra,il cdp ti rimane in caso di vendita fa' fede l'archivio Pra.

Come tutte le cose dipende chi trovi dall'altra parte dello sportello,anche a me era arrivata lo scorso anno la simpatica cartella e sono andata all'agenzia delle entrate....quando mia moglie è stata abilitata me lo ha sistemato lei !
Cita messaggio
A me in passato all' AdE hanno rifiutato un ricorso e mi hanno chiesto di visionare il libretto in originale .... come se il ladro truffatore fossi io e non loro :-)
Cita messaggio
Citazione:A me in passato all' AdE hanno rifiutato un ricorso e mi hanno chiesto di visionare il libretto in originale .... come se il ladro truffatore fossi io e non loro :-)

Ah non lo sei? :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione: 

Ma l'archivio telematico di chi? Della motorizzazione o del PRA? Pure io ho avuto una richiesta di superbollo perchè gli imbecilli del PRA scrivono l'anno di prima immatricolazione in Italia. E se aggiornano il database PRA, perchè non modificano il CDP palesemente sbagliato?

Immagino cosa potrebbe succedere se quelli dell'ADE si mettono a consultare i dati PRA, risulto il ricco possessore di una vettura da 194 kW immatricolata nel 2013.  :frown2:

L'archivio Pra,il cdp ti rimane in caso di vendita fa' fede l'archivio Pra.

Come tutte le cose dipende chi trovi dall'altra parte dello sportello,anche a me era arrivata lo scorso anno la simpatica cartella e sono andata all'agenzia delle entrate....quando mia moglie è stata abilitata me lo ha sistemato lei !

Nel 2012 ho avuto un vivace scambio di email con Pareschi Antonella, responsabile URP del PRA di Cremona. Niente da fare, secondo lei hanno ragione loro che indicano la data di prima messa in circolazione italiana (peccato che non ci sia scritto nel CDP, l'aggettivo italiano). Ho fatto presente il probabile rischio di perdere tempo e di passare per un evasore nel momento in cui l'ADE avesse cercato i soldi del superbollo e la solerte impiegata mi ha assicurato che nei loro archivi risultava anche la data corretta (1960), di prima immatricolazione in un Paese estero.

Dopo due anni tac! Confusedhocked45:  Lettera dell'ADE che si e mi chiede come mai non ho pagato il superbollo. Per fortuna il funzionaro dell'Agenzia si è dimostra un mostro di intelligenza (rispetto alla suddetta impiegata) ed ha capito al volo la situazione. E' bastata  un'email con allegato copia del libretto di circolazione, ma se avessi trovato un'altra risorsa della Pubblica Amministrazione sarebbe stato un supplizio.

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione: 

A me in passato all' AdE hanno rifiutato un ricorso e mi hanno chiesto di visionare il libretto in originale .... come se il ladro truffatore fossi io e non loro :-)

Ah non lo sei? :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

Difficile crederlo eh ?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
Niente, all'ACI mi hanno rimbalzato. Essendo superbollo non è di loro competenza (così dice) ma di competenza dell'ADE.

Questi al telefono non rispondono. Ricomincia la rottura di cocones.

Cita messaggio
oggi hanno rimbalzato anche me. Andato per vedere di sistemare la posizione della Cuda, targata 2011 ma del 1971, l'impiegato ha detto che così è tutto regolare, che lui non fa niente perchè è tutto a posto, e di rivolgermi in regione Lombardia.

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Citazione:oggi hanno rimbalzato anche me. Andato per vedere di sistemare la posizione della Cuda, targata 2011 ma del 1971, l'impiegato ha detto che così è tutto regolare, che lui non fa niente perchè è tutto a posto, e di rivolgermi in regione Lombardia.
Ma all'ACI ti hanno detto così?

In regione????

Io ho chiamato l'AdE e mi hanno detto di andare là un giorno qualsiasi, prendere il numerino e fare istanza alla pratica che mi hanno inviato portando carta di identità e libretto della macchina. Che è in sostanza quello che avevo fatto con la 300.

Ci vuole una mezza giornata di ferie.
Cita messaggio
credo che tu possa mandare una raccomandata, mia moglie quando ha a che fare con ade fa così. Mai avuto problemi
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Io ho risolto con una email all'ADE. All'attenzione del funzionario che aveva firmato l'avviso.

Per i bolli normali l'ACI è inutile. Bisogna andare al PRA di via Durando. Si perde un sacco di tempo, ma si risolve. Oppure si scrive a prontobollo@regione.lombardia.it . Si perde meno tempo, ma la risoluzione non è detto che sia definitiva.

Lake Cruisers
Cita messaggio
Bellissimo l'eventuale prelievo forzoso in caso di mancato pagamento del bollo dopo i solleciti ....immagino nei casi sopra descitti quel che può succedere [e succederà di sicuro] 

Cita messaggio
Citazione:Io ho risolto con una email all'ADE. All'attenzione del funzionario che aveva firmato l'avviso.

Per i bolli normali l'ACI è inutile. Bisogna andare al PRA di via Durando. Si perde un sacco di tempo, ma si risolve. Oppure si scrive a prontobollo@regione.lombardia.it . Si perde meno tempo, ma la risoluzione non è detto che sia definitiva.
Aci e Pra sono una cosa sola !
Cita messaggio
Citazione: 

Io ho risolto con una email all'ADE. All'attenzione del funzionario che aveva firmato l'avviso.

Aci e Pra sono una cosa sola !

Non esattemente. A Milano ci sono un sacco di delegazioni ACI ma solo in via Durando c'è l'ufficio provinciale dove possono risolvere i problemi inerenti al bollo in modo pressochè definitivo. A dirla tutta solo in via Durando si fa il passaggio di proprietà senza spese extra, nelle altre delegazioni si paga cmq l'intermediazione. Ci si perde, ovviamente, un sacco di tempo :frown2:

Edit: indirizzo PRA di Milano:

http://www.milano.aci.it/lautomobile-clu...ciale.html

Lake Cruisers
Cita messaggio
Beh le delegazioni hanno un costo maggiore perchè sono private e c'è la differenza delle competenze dell'agenzia,nella sede centrali se trovi il minchione di turno...amen.

giusto per esempio

Nella mia provincia le auto che provengono dall'estero ma comunque europee con traduzione dei documenti immatricolano in 20 giorn,nella provincia vicina 5/7 giorni lavorativi...

La cosa piu' strana che in delegazione non ti riescano a risolvere il tutto,le delegazioni si "sostituiscono " alla sede  dell'Aci centrale . 

Cita messaggio
Citazione:oggi hanno rimbalzato anche me. Andato per vedere di sistemare la posizione della Cuda, targata 2011 ma del 1971, l'impiegato ha detto che così è tutto regolare, che lui non fa niente perchè è tutto a posto, e di rivolgermi in regione Lombardia.

In regione probabilmente ti diranno di inviare istanza al Presidente della Repubblica. :frown2: 
Cita messaggio
Aggiorno, sono stato questa mattina all'AdE, me la sono cavata con 20 minuti in tutto. Pare risolto, staremo a vedere negli anni a venire.

In ogni caso l'impiegata mi ha detto che sì, loro prendono i dati dal PRA (l'ente più inutile d'Italia) quindi dal CdP e non dal libretto, e sanno benissimo che sul CdP l'anno di immatricolazione non compare e quindi è prassi mandare le cartelle di riscossione a tutti quelli che immatricolano "da nuovo" una qualsiasi auto vecchia.

Va bene così, siamo in Italia.

Pensavo che il CdP fosse un documento inutile, invece ho scoperto che serve a fare cassa perchà oltre a costare un sacco di soldi, a farsi pagare quando passa di mano, genera anche cartelle esattoriali e suppongo che qualcuno le paghi pure.

p.s. ci tengo a ringraziare pubblicamente l'utente chevy350 che si è offerto di far gestire DALLA SICILIA il mio caso se non fossi riuscito da solo. Grandissimo! :ok:

Saremo anche un popolo incasinato e con una burocrazia vergognosa però ci sappiamo arrangiare e aiutare come pochi. :icon_hug:

Cita messaggio
Pensa a quanto lavoro inutile il PRA causa all'ADE che potrebbe invece utilizzare quelle risorse per cercare i veri evasori. Per non parlare dello sbattimento dei cittadini, ovviamente.

Lake Cruisers
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)