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1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Citazione:ma sì, stavo scherzando (e pensavo si capisse!!).

guarda anche l'offset dei cerchi che già da solo può cambiare l'aspetto
Certo, l'ironia s'era capita, ma ci tenevo a ribadirlo per non creare confusione, in modo che non ci siano malintesi con chi legge e magari può darmi una mano.
1957 Chevrolet Bel Air
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Citazione:ma sì, stavo scherzando (e pensavo si capisse!!).

guarda anche l'offset dei cerchi che già da solo può cambiare l'aspetto
 

Ottima osservazione come sempre !

In questo modo si evitano sofferenze ai cuscinetti mettendo i distanziali !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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Guarda, ti dico il mio parere che è personalissimo, poi prendilo come ti pare. Vuoi cambiare cerchi? Fallo, fintanto che non snaturi la macchina (ossia no cerchi da 22" con giro di nastro isolante attorno...). Quali scegliere dovresti fare ciò che dice il tuo cuore. Io per la mia ho scelto dei cerchi che mi piacessero e che fossero estremamente leggeri per migliorare il dinamismo, quindi il ferro cromato era da escludere a priori ovviamente. Per cui, fosse per me, spenderei solo per dei cerchi in alluminio.

I Cragar S/S poi li scarterei a prescindere per via del sistema di fissaggio visto che per le Mopar non ci sono devi prendere quelli con bolt pattern universale che usa delle ranelle eccentriche, che a mio modo di vedere è agghiacciante. La ruota non deve "andare bene", deve essere perfetta. Io a suo tempo ho studiato anche il sistema di fissaggio e mi sono fatto fare al tornio degli anelli di centraggio in alluminio con tolleranza di 0,01 mm, per dire. I Cragar S/S se va bene hanno 1 mm di tolleranza.

Noi che siamo gente che si preoccupa dell'ovalizzazione delle gomme se la macchina non viene usata spesso non possiamo montare le ruote con un sistema a eccentrici "a occhio".

 

Tirando le somme, se ti piacciono i disegni classici, fossi in te sceglierei una rivisitazione moderna di un disegno classico ma in alluminio.

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Citazione:Guarda, ti dico il mio parere che è personalissimo, poi prendilo come ti pare. Vuoi cambiare cerchi? Fallo, fintanto che non snaturi la macchina (ossia no cerchi da 22" con giro di nastro isolante attorno...). Quali scegliere dovresti fare ciò che dice il tuo cuore. Io per la mia ho scelto dei cerchi che mi piacessero e che fossero estremamente leggeri per migliorare il dinamismo, quindi il ferro cromato era da escludere a priori ovviamente. Per cui, fosse per me, spenderei solo per dei cerchi in alluminio.

I Cragar S/S poi li scarterei a prescindere per via del sistema di fissaggio visto che per le Mopar non ci sono devi prendere quelli con bolt pattern universale che usa delle ranelle eccentriche, che a mio modo di vedere è agghiacciante. La ruota non deve "andare bene", deve essere perfetta. Io a suo tempo ho studiato anche il sistema di fissaggio e mi sono fatto fare al tornio degli anelli di centraggio in alluminio con tolleranza di 0,01 mm, per dire. I Cragar S/S se va bene hanno 1 mm di tolleranza.

Noi che siamo gente che si preoccupa dell'ovalizzazione delle gomme se la macchina non viene usata spesso non possiamo montare le ruote con un sistema a eccentrici "a occhio".

 

Tirando le somme, se ti piacciono i disegni classici, fossi in te sceglierei una rivisitazione moderna di un disegno classico ma in alluminio.


Graditissima risposta, mi ha tolto sicuramente dei dubbi facendomi scartare un cerchio.

Io amo disegni classici, quindi o magnum o davvero cerchio nero in ferro con dog dish come ora.

Solo devo essere certo delle misure ottimali per avere un estetica classica ma sportiva, quindi come dicevo ruote non incassate nel parafango.

Per ottenere quello che cerco, pensi che dovri restare sui 14” o 15”? Con che gomme?


Il mio post ormai si è perso, quindi ripropongo:

-Bias looking radial GR70-14 , GR70-15, FR70-14, FR7015 (decidere anche di abbinarle fra dietro e davanti), tipo FR70-15 front e GR70-15 rear.

-Radial 14” o 15” , misure?


Dai che voglio chiudere il discorso definitivamente e non stressare piu nessuno ;-)
1957 Chevrolet Bel Air
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Per me radiali da 15 con disegno stradale e non da SUV. Io li cercherei non direzionali in modo da poterli ruotare comodamente come previsto dal libretto della vettura senza andare dal gommista ogni 10/12mila km per tirare giù le gomme dal cerchio che non ha senso.

Misure boh, 225 di larghezza, con un rotolamento corretto, da fare i calcoli. Cerchio con offset "giusto" in modo da riempire come ti piace.

Certo, i pneumatici a fascia rossa ci stanno come il cacio sui maccheroni, non so se ci sono nella misura che servirà a te.

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io a questo punto ti direi di prendere i cerchi in ferro neri ma da 15" sempre con il cup centrale. Per quanto riguarda la gomma metterei delle 225 con riga rossa oppure senza riga rossa ma con le scritte bianche sulla gomma... :ok:
Dodge Charger 1970
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@ricky426

Grazie innanzitutto, ok 15", come radiali che ne pensi dei Bias Looking Radials?

 

https://www.cokertire.com/tires/fireston...lines.html

 

Credi che dietro vadano bene i GR70-15? (70 cm di diametro, larghe 213 mm)

Davanti FR70-15?( 69 cm di diametro, larghe 208 mm)

 

Con queste i cerchi ok 15x7?  Che offset dovrebbero avere per stare un pò più a filo col parafango?

Non so quanto facile sia poterlo scegliere su cerchi di ferro mopar o magnum 500. 

Grazie

:408:

1957 Chevrolet Bel Air
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[Immagine: 1974-chrysler-plymouth-barracuda-cuda-1.jpg]

 

[Immagine: barracuda-004.jpg]

 

 

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Beh Faz parlando in generale di gomme e cerchi...io non disdegnerei nemmeno una cosa così!

[Immagine: 5991727974_72c0fc9527_b.jpg]

:ciglia:

[Immagine: logo_forum.jpg]
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@Gio, per mio gusto sia cerchi che dimensioni così è un po’ troppo ad esempio, ma grazie!
1957 Chevrolet Bel Air
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Su questa mi dicono esserci delle 235/60/15, ma calcolando qui  https://tire-calc.com/it/?it/#

mi dice che il diametro è solo 66cm... possibile? Quindi  mi chiedo per riempire così se ci sono distanziali e di che canale e offset si tratti...mmm

Il risultato estetico mi sembra la giusta via di mezzo... bella questa.

Magari per la mia anche un pelo in meno sarebbe ok

[Immagine: 46498433_1116669388488594_62229497726852...e=5C859B01]

[Immagine: 46287506_1116669301821936_85647495995609...e=5C7AF850]

1957 Chevrolet Bel Air
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Questo bellissimo esemplare restaurato monta delle 255/60 R15 radiali dietro e delle 205/70 r15 davanti... nonostante dei numeri importanti per il posteriore l'effetto secondo me non è per niente male

[Immagine: %204181-a8becb-68barblu5314%200014004.JPG]

1957 Chevrolet Bel Air
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Citazione:Questo bellissimo esemplare restaurato monta delle 255/60 R15 radiali dietro e delle 205/70 r15 davanti... nonostante dei numeri importanti per il posteriore l'effetto secondo me non è per niente male
[Immagine: %204181-a8becb-68barblu5314%200014004.JPG]


Per le dimensioni non sembra affatto male ma davanti perchà la spalla più alta??
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Citazione:Su questa mi dicono esserci delle 235/60/15, ma calcolando qui  https://tire-calc.com/it/?it/#

mi dice che il diametro è solo 66cm... possibile? Quindi  mi chiedo per riempire così se ci sono distanziali e di che canale e offset si tratti...mmm

Il risultato estetico mi sembra la giusta via di mezzo... bella questa.

Magari per la mia anche un pelo in meno sarebbe ok
[Immagine: 46498433_1116669388488594_62229497726852...e=5C859B01]
[Immagine: 46287506_1116669301821936_85647495995609...e=5C7AF850]


Faz mi pare abbia un assetto più basso per riempire cosi... se hanno un diametro di 66cm con il cerchio da 15" à possibile visto che le 205 70 r14 che ti dicevo sono 64cm... un pollice in più di cerchio e 1cm in meno di spalla... Forse la tua soluzione ottimale forse sarebbe cerchio 15 con pneumatico spalla 70 ma non saprei il rotolamento...
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@Ricky426

Ricky volevo chiederti una cortesia a proposito dei Cragar Ss di cui parlavi! É un problema riferito alle nuove produzioni o anche a quelle anni '80? Quelli che monto sono del 1988... Grazie mille!
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@Roy Castle 

 

L'azzurra che ho postato prima credo che abbia spalla più alta davanti per avere più o meno lo stesso rotolamento di quelle dietro.

 

Per la nera non c'entra l'assetto per quello che intendo io, dicevo che il passa ruota è più pieno ai lati, non in altezza, ma soprattutto non è solo questione di diametro, ma di come rispetto alla mia, la gomma non resta incassata dentro. E' questo che cerco di risolvere maggiormente senza dover usare dei distanziali. Mi chiedo dunque se basta un cerchio da 15"x 7 o 15 x 8... e con quale offset, poi le gomme non devono essere per forza larghissime.

 

Qui sotto un altra come la mia che non è male:

Front: 225/60R15
Rear: 255/60R15

 P.S. Questa ha delle gomme un pò più ignoranti ehehe, però è fatta bene.

[Immagine: 690005889f175a97a1e0d2d87952ebe21e13d6d0...c9d7bf.jpg]

 

[Immagine: 80978475a7e5936b1ec8f45b7895a00f918d9ed0...9c7daf.jpg]
1957 Chevrolet Bel Air
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Si certo ma quella nera à più piena ai lati ma anche sopra rispetto alla tua... poi penso che delle 235 siano più che sufficienti a riempire in larghezza per non mettere alcun sostanziale... L'ultima che hai postato credo a occhio siano delle 255 al posteriore... Eheh sono belle ignoranti ma non esagerate rispetto a tanto che si vede... Pensa che su una Charger del '66 ho visto montate delle 295 e non l'avrei detto non sporgevano per niente
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Citazione:Si certo ma quella nera à più piena ai lati ma anche sopra rispetto alla tua... poi penso che delle 235 siano più che sufficienti a riempire in larghezza per non mettere alcun sostanziale... L'ultima che hai postato credo a occhio siano delle 255 al posteriore... Eheh sono belle ignoranti ma non esagerate rispetto a tanto che si vede... Pensa che su una Charger del '66 ho visto montate delle 295 e non l'avrei detto non sporgevano per niente
Si la nera è diversa in altezza, ma non amo assetti così bassi. Si dietro andrei max di 235 come gomme.

 

Ho deciso che i cerchi saranno gli originali mopar in ferro da 15" + i miei dog dish ( immagino che l'attacco non cambi no?)

 

Quindi se qualcuno qui mi sa consigliare sulla scelta del cerchio per quanto riguarda canale e backspace in modo da avere la ruota a filo parafango in larghezza  sarebbe ottimo, grazie! :408: tipo:

 

PRIMA:

[Immagine: 54209617f7c08c8e6d5941ce80448bc4cac9e81e...2b3394.jpg]

 

 

 

 

DOPO

 

[Immagine: 679107658ea68e6f1690b48d2790683d20a7284d...e4ba50.jpg]

 

 

 

P.S. Questa arancio monta: dietro 235/60-R15  e davanti 205/60-R15

 

[Immagine: 264964_e2dd02d2a2_low_res.jpg]

 

Qui un video dell'auto:

 

https://www.youtube.com/watch?v=T6XslWE6g3o

 

 

P.P.S

E comunque i magnum 500...  Confusedbav:

 

 

 

[Immagine: 12291687b570da8b86ece2f624d22271870ecc04...4089e5.jpg]

1957 Chevrolet Bel Air
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Eccoci direi che ci siamo con la rossa!! 😁

Certo che magnum come vuoi tu con red line ehhh
http://www.google.com/search?q=wheels+magnum+500&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjDtaKcv97eAhWpzIUKHb8WCEQQ_AUIBigB#mhpiv=12&spf=1542563068320
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Si Roy, questa sotto forse ha gomme un pelo troppo grandi, ma  l'abbinamento red line + magnum 500 e auto nera ha il suo perchè...

[Immagine: 15266622446ab6891526661845206835Screen-S...x426-1.png]

1957 Chevrolet Bel Air
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