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consigli per motore sbronzinato
#1
ciao a tutti ragazzi, chiedo dei consigli su uno chevrolet 305 v8 con le bronzine che fanno molto rumore e quindi il mio dubbio è se rifarlo con un rebuild kit, rettifica e vari componenti nuovi

 

oppure trovare qualcos'altro da mettere tipo 350

 

datemi i vostri pareri su cosa fareste!

 

p.s. budget non tanto alto

 

grazie mille!

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#2
Innanzi tutto mi accerterei che siano proprio le bronzine che fanno rumore,salvo che abbia girato senza olio,o abbia avuto brutte avventure,è decisamente raro dover sostituire le bronzine a un motore Chevrolet.Dopo di che,smonterei e giudicherei il lavoro da fare......
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#3
....e se il motore è di primo equipaggiamento,farei di tutto per salvarlo!!
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#4
grazie per la risposta, metto quà il VIN e le mie perplessità:

 

 

1G2AW87H5BN106404
 
sulla scheda asi dice che è un 305 non punzonato 4903 116,13 kw 158 cavalli
 
ho 2 dubbi:
 
H vuol dire 305 chevrolet ma cilindrata e cavalli sono del 301, tu cosa dici?
 
e poi è un'automatica mentre la lettera A vuol dire manuale
 
come potrebbe essere?
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#5
Ma di che auto stiamo parlando? Perche ha il VIN parecchio lungo,anno 80/90?
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#6
si scusa, è una pontiac trans am del 1981 automatica

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#7
Si ho letto poi nel comprasi,non vorrei dire una cag@ta,ma mi pare che se con 305 chevy monterebbe il cambio manuale. 4 marce,ma ripeto era una discussione di anni fa a un raduno,per cui non prenderla come valida,è solo un ricordo....informati!!
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#8
si ok, se qualcuno ha delle informazioni mi faccia sapere!

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#9
Citazione:si scusa, è una pontiac trans am del 1981 automatica
 

 

Con il Vin decoder ho trovato questo:

 

http://www.transamworld.com/2genvins.php
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#10
1981 
1 G 2 A W 8 7 T 4 B N 1 0 0 0 0 1

| | | | | |-| | | | | +---------+---> Production Sequence

| | | | | | | | | +---------------> Assembly Plant

| | | | | | | | | N = Norwood

| | | | | | | | | L = Van Nuys


| | | | | | | | +-----------------> Model Year

| | | | | | | | B = 1981


| | | | | | | +-------------------> Check Digit

| | | | | | +----------------------> Engine Code

| | | | | | Chevrolet:

| | | | | | ???

| | | | | | Pontiac:

| | | | | | F/2/5 = 2.5L

| | | | | | I/L/2/S/7 = 2.8L,

| | | | | | X/Z/1 = 2.8L

| | | | | | W = 4.9L (301 cid)

| | | | | | T = 4.9L Turbo(301 cid)

| | | | | | H/S/G/E/F = 5.0L

| | | | | | 7/8 = 5.7L


| | | | | +------------------------> Body Type

| | | | | 87 = 2 door coupe


| | | | +---------------------------> Carline Series

| | | | Chevrolet:

| | | | ???

| | | | Pontiac:

| | | | S = Firebird

| | | | V = Formula

| | | | T = Esprit

| | | | W = Trans Am

| | | | X = Trans Am Pace Car

| | | |


| | | +-----------------------------> Restraint System

| | | A = Manual belts

| | | B = Automatic belts

| | | C = Automatic belts (inflatable restraint)


| | +-------------------------------> Make

| | 1 = Chevrolet

| | 2 = Pontiac


| +---------------------------------> Manufacturer

| G = General Motors


+-------------------------------------> Country

1 = USA

2 = Canada



[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#11
Il tuo motore dovrebbe essere un 305,se non leggo male, e mi scuso,la "A" indica le cinture di sicurezza "manuali".

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#12
grazie chevy350 anche io lo avevo decodificato con quel sito e stupidamente non ho letto "belts"

 

quindi dovrebbe essere matching giusto?

 

perchè però sul libretto e sulla scheda asi riporta la cilindrata 4903 del 301 ed i KW del 301?

 

il 305 dovrebbe avere 150 cavalli mentre sono di più e la cilindrata non è 5.0

 

cosa ne pensi?

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#13
Hai i numeri del motore? Da li vedi subito che motore Ã... A volte sulle schede Asi sbagliano figurati che a me hanno messo per il cambio 3 + retro manuale quando invece à automatico...
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#14
Citazione:Il tuo motore dovrebbe essere un 305,se non leggo male, e mi scuso,la "A" indica le cinture di sicurezza "manuali".
E bravo a Peppino, inizi ad intendertene di Trans!  :ciappa:

 

 

Citazione:grazie chevy350 anche io lo avevo decodificato con quel sito e stupidamente non ho letto "belts"

 

quindi dovrebbe essere matching giusto?

 

perchè però sul libretto e sulla scheda asi riporta la cilindrata 4903 del 301 ed i KW del 301?

 

il 305 dovrebbe avere 150 cavalli mentre sono di più e la cilindrata non è 5.0

 

cosa ne pensi?
 

Anche se la scheda Asi riporta motore non punzonato, il tuo motore sarà sicuramente punzonato.

Unica soluzione per capire di che motore stiamo parlando, cercare cosa c'è scritto nel motore, con quella serie di numeri e lettere saremo più precisi.

Considera che nel 1981, ultimo anno per la Trans, venivano prodotte con 3 motori diversi: 301 aspirato Pontiac, 301 turbo Pontiac e 305 Chevy.

Il 305 era prodotto solo con cambio manuale, quindi se il tuo cambio è originale, il motore deve essere uno dei due 301. Quale?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#15
grazie per l'aiuto ragazzi!

 

il proprietario mi ha detto che è originale quindi mai cambiato motore e cambio.

 

dal vin dice che è un 305 ma non si sà se è auto o manuale

 

tu interceptor sei proprio sicuro che il 305 usciva solo manuale? 

 

i numeri dove sono disposti così gli dico di guardare?

 

p.s. la trans am è in sicilia!

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#16
Zona Agrigento?

 

"Il proprietario mi ha detto ...", vale zero, tranne che l'abbia acquistata nuova nel lontano 1981.

Scusami, visto che ancora non hai acquistato l' auto, come riesci a fare una diagnosi del problema? Se si parla di bronzine perchè "il proprietario mi ha detto", anche questo vale zero.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#17
si è blu, la conosci per caso?

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#18
Conosco il proprietario, ma non la vettura.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#19
mi è sembrata una persona seria ed onesta, puoi confermare?

 

ci si può fidare?
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#20
Citazione:mi è sembrata una persona seria ed onesta, puoi confermare?

 

ci si può fidare?
 

Non mi permetto di dare consigli di questa importanza, vai personalmente e visioni la vettura.

 

Citazione:Zona Agrigento?

 

"Il proprietario mi ha detto ...", vale zero, tranne che l'abbia acquistata nuova nel lontano 1981.

Scusami, visto che ancora non hai acquistato l' auto, come riesci a fare una diagnosi del problema? Se si parla di bronzine perchè "il proprietario mi ha detto", anche questo vale zero.
 

La diagnosi "bronzine" da dove viene fuori?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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