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Spegnimento in marcia Camaro Iroc Z
#1
Ho acquistato da circa un mese una Camaro Iroc z 305 tbi del 1988, ha quasi 90mila km originali, ha il conta km europeo perche l'auto proviene dalla Svizzera. Succede che già un paio di volte mi fa lo scherzo di spegnersi in movimento, la prima volta in colonna e quindi in D e a bassi regimi, poi facendo manovra in retro, e ieri a circa 50 all'ora sempre in D si è spenta....Accosto e riaccendo, e per due volte riparte e poi si spegne, alla terza volta è ripartita con minimo leggermente più alto e poi tutto a posto fino in garage.  Vorrei sapere se è un problema comune delle Camaro o Pontiac terza generazione visto che già due persone mi hanno confermato lo stesso fenomeno...   Premetto che, pompa benzina nuova, linee benzina controllate e a posto, alternatore e spinterogeno a posto, l'auto è mono iniettore quindi non ha problemi di carburazione ecc...   qualcuno dice colpa del cambio automatico che fa sti scherzi....l'auto è stata tutta controllata prima di essermi consegnata.    Cosa può essere la causa?

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#2
A me sta capitando la stessa cosa sulla mia Corvette.

Premetto che è una vette del'94 e quindi monta motore LT1, però i sintomi non sono differenti, solo che a me, per ripartire, conviene staccare la batteria perchè si resetti l'errore se no potrebbe essere che prima di 10/20 minuti non ne voglia sapere di ripartire.

Confrontandomi con i vari amici corvettari siamo giunti che molto probabilmente dipende dal sensore dei giri, il Crank Position Sensor..

Il problema , per me, è che non si arriva a capire dove diavolo sia installato il sensore.

Nel manuale riporta 3 differenti posizioni in base al monoblocco e in nessuno dei posti indicati c'è... boh?

 

Spero di esserti stato utile.

Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!

Immagine inserita

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#3
Per curiosità, leggo che nel 1988 c'erano due tipi di 305, L03 ed LB9. Che tipo di motore ha la IROC-Z?
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#4
Citazione:Per curiosità, leggo che nel 1988 c'erano due tipi di 305, L03 ed LB9. Che tipo di motore ha la IROC-Z?
La mia è tbi 
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#5
il sensore giri vero è proprio è stato aggiunto dal 96 in poi con OBD su LT1.

nel tuo caso, è interno all optispark che io ricordi.

Citazione:A me sta capitando la stessa cosa sulla mia Corvette.

Premetto che è una vette del'94 e quindi monta motore LT1, però i sintomi non sono differenti, solo che a me, per ripartire, conviene staccare la batteria perchè si resetti l'errore se no potrebbe essere che prima di 10/20 minuti non ne voglia sapere di ripartire.

Confrontandomi con i vari amici corvettari siamo giunti che molto probabilmente dipende dal sensore dei giri, il Crank Position Sensor..

Il problema , per me, è che non si arriva a capire dove diavolo sia installato il sensore.

Nel manuale riporta 3 differenti posizioni in base al monoblocco e in nessuno dei posti indicati c'è... boh?

 

Spero di esserti stato utile.
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
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#6
Se può essere utile, la mia Pontiac tpi non teneva il minimo, innestando la marcia si spegneva etc dopo mille tribolazioni ho scoperto si trattava della messa in fase dello spinterogeno errata.. una cazzata , con la strobo sistemare lo spinterogeno per portarlo in fase, roba di 2 minuti, ma i meccanici di oggi non sanno nemmeno cos'è uno spinterogeno

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
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#7
Christian, approfitto della tua consulenza, questo sensore dove dovrebbe essere posizionato?

 

https://www.ecklers.com/corvette/1990-19...667-1.html

 

Dovrebbe essere un papabile all mio problema. Nel caso proverò a sostituire anche l'opti.

 

Citazione: 

il sensore giri vero è proprio è stato aggiunto dal 96 in poi con OBD su LT1.

nel tuo caso, è interno all optispark che io ricordi.

A me sta capitando la stessa cosa sulla mia Corvette.

Premetto che è una vette del'94 e quindi monta motore LT1, però i sintomi non sono differenti, solo che a me, per ripartire, conviene staccare la batteria perchè si resetti l'errore se no potrebbe essere che prima di 10/20 minuti non ne voglia sapere di ripartire.

Confrontandomi con i vari amici corvettari siamo giunti che molto probabilmente dipende dal sensore dei giri, il Crank Position Sensor..

Il problema , per me, è che non si arriva a capire dove diavolo sia installato il sensore.

Nel manuale riporta 3 differenti posizioni in base al monoblocco e in nessuno dei posti indicati c'è... boh?

 

Spero di esserti stato utile.
 

Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!

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#8
nell LT1 del 94 non è presente quel sensore, la centralina prende il dato all'interno dell' optispark. se è  la versione non "vented" magari al suo interno si è creata condenza oppure è entrata umidità. non so se il sistema è revisionabile o meno...

 

riguardo invece al 305 tbi darei una bella controllata ai cavi batteria ed alle giunzioni principali, anche le varie masse motore pulire le eventuali ossidazioni o falsi contatti, poi un occhio alla bobina che non si surriscaldi. leggedo di errori nell'inserimento del covertitore e di provare a circolare con il connettore scollegato...

1998 skoda felicia 1.3i

1991 mini studio 2 

1995 mini britisch open classic

1997 mini 1.3i

2004 opel signum 1.9 sport

1995 mini balmoral edition

2007 jeep wrangler sahara 2.8crd 

1997 pontiac firebird 3.8 V6

1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

2000 nissan almera 1.4 16v

 

 
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#9
Citazione: 

Christian, approfitto della tua consulenza, questo sensore dove dovrebbe essere posizionato?

 

https://www.ecklers.com/corvette/1990-19...667-1.html

 

Dovrebbe essere un papabile all mio problema. Nel caso proverò a sostituire anche l'opti.

 

 

 

 
 

 

Sarebbe il terzo opti! speriamo di no... L'ultimo che avevo messo, pochi mesi prima di vendertela, era non vented. Ma anche il secondo che avevo sostituito, vented della msd, era andato alle cozze dopo qualche anno. Una maledizione!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
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#10
Citazione: 

Sarebbe il terzo opti! speriamo di no... L'ultimo che avevo messo, pochi mesi prima di vendertela, era non vented. Ma anche il secondo che avevo sostituito, vented della msd, era andato alle cozze dopo qualche anno. Una maledizione!

 

A questo punto andrò a sostituirlo per sicurezza sperando sia quello.

Mi piacerebbe però sapere dove cavolo va installato quel sensore visto che lovendono.

Per Bandito:

per curiosità, a me, quando si spegne, fa come se girassi la chiave di accensione on off. Morta subito di botto anche se il quadro rimane acceso.

Quindi senza sobbalzi, strappi o borbottii premonitori. Propio un taglio netto di corrente.

A te fa allo stesso modo?

Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!

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#11
con CPS

[Immagine: crankseal1.jpg]

 

senza

[Immagine: wp-back.jpg]

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1997 mini 1.3i

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1995 mini balmoral edition

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1997 pontiac firebird 3.8 V6

1995 pontiac formula 5.7 v8

1987 jeep wrangler 5.7 V8 

1998 jeep grand cherokee 5.9 V8 limited

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#12
ma... se non vi interessa l'originalità, perchà non fate una conversione a centralina ed iniezione LS1?

e magari una bella camme  :ciglia:  che a questo punto diventa "facile" da mappare....

(parlo per esperienza diretta... LT1 95, hotcam GM, LS1 24x)

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
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#13
dici niente, ci vuole esperienza e qualche soldo da investire per lavori del genere, cosi su due piedi penso ci vorra centralina e bobine LSx più cablaggio, poi estrarre il segnale 24x penso dall'optispark con un qualche adattatore... infine HPTuner, crediti ecc. 

 

nel mio caso è un ottimo consiglio, sulla mia '95 ho da montare i midlenght hooker ed una CC502 oltre ai componenti necessari e posso valutare il cambio sistema passando dall'LT1edit a HPT che però non l'ho mai usato...  

 

devo studiarmi la cosa... 

1998 skoda felicia 1.3i

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