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20-04-20, 07:20 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-20, 07:21 PM da Serpiko.)
Buona sera a tutti,
avrei delle domande riguardanti il TH 350. Dato che il mio perde parecchio olio (molto probabilemnte a causa di un meccanico incompentente che ha brutalizzato delle viti di fissaggio) e' arrivato il momento di agire, solo che non so cosa fare. L´unico meccanico che lavora su cambi automatici di auto americane in zona mi ha fatto un preventivo che mi sembra esorbitante, si parla di oltre 3000 €urazzi per la revisione completa, non e´eccessivo??
Altre opzioni che sto valutando sono
- TH 200-r, cosi migliorerei parecchio le prestazioni
- La revisione la faccio io, anche se ho ZERO esperienza ho taaaanto tempo a disposizione e voglia di imparare
- Conversione 4 o 5 marce manuale, il tipo sopracitato si rifiuterebbe di farla perche e´troppo lavoro dice
Ogni consiglio/insulto e´ben accetto
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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Ma il cambio funziona bene ?
Se funziona bene ed il problema è la perdita causa qualche sede sfilettata basta rifilettarla o usare un elicoil. Per fare questi lavori non ci vuole un meccanico specializzato in Usa cars! ma uno che sa' farlo e ha voglia di farlo.
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(20-04-20, 09:22 PM)chevy350 Ha scritto: Ma il cambio funziona bene ?
Se funziona bene ed il problema è la perdita causa qualche sede sfilettata basta rifilettarla o usare un elicoil. Per fare questi lavori non ci vuole un meccanico specializzato in Usa cars! ma uno che sa' farlo e ha voglia di farlo. funziona bene, a parte il fatto che non credo sia stato revisionato in 45 anni e la prima e´leggermente rumorosa.
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Allora procedi prima con la riparazione dei filetti,dato che smonti cambia filtro e vedi se migliora,in ogni caso anche se devi revisionarlo non hai buttato soldi.
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Mink...3000 per revisionarlo, una passeggiata!
Sostituire un cambio con un'altro non è solo la spesa del cambio stesso, visto che il TH350 va benone, ma potrebbe essere necessario sostituire yoke e albero di trasmissione più lungo o più corto, dipende dal cambio.
Metterne uno manuale, significa grosso lavoro, mettere una leva in più per la frizione, frizione, campana, leveraggi, supporto su telaio e modifica a libretto!
Cowmiles Clay
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Concordo con quanto ti hanno scritto prima, ma se stai valutando di sostituirlo con un manuale, un' opzione economica potrebbe essere quella di montare un kit che ti trasforma l' automatico in un automatico "semi manuale".
https://www.holley.com/products/drivetra...arts/30228
Se comunque dovresti revisionarlo, un kit completo e di buona qualità, costa meno di $250, la richiesta di 3000 euro mi sembra un pochino alta.
https://www.holley.com/products/drivetra...arts/21042
Barcollo, ma non mollo!
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Lascia perdere i kit transpak, che non contengono tutto il necessario, però nelle istruzione ti consigliano di acquistare questo e quello, a parte e magari non danno i risultati sperati. Il kit di rifacimento B&M, non contiene tutto è stato il primo che ho acquistato nel 2003 e buono chiù, manca ad esempio il modulatore, perciò meglio andare online su ebay e trovi kit molto più specifici e professionali, provato e soddisfatto, inoltre bisogna vedere se vale la pena spendere tanto per il kit, se non si ha un motore con tanta potenza e, ricordarsi di cambiare il convertitore.
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(20-04-20, 09:27 PM)Serpiko Ha scritto: funziona bene, a parte il fatto che non credo sia stato revisionato in 45 anni e la prima e´leggermente rumorosa.
If ain't broken, don't fix it !
Togli la coppa, cambi il filtro, ripassi gli Helicoil, verifichi bene il piano delle superfici e rimonti la sua coppa.
350 euro di lavoro da un meccanico serio.
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(22-04-20, 08:41 AM)nigel68 Ha scritto: (20-04-20, 09:27 PM)Serpiko Ha scritto: funziona bene, a parte il fatto che non credo sia stato revisionato in 45 anni e la prima e´leggermente rumorosa.
If ain't broken, don't fix it !
Togli la coppa, cambi il filtro, ripassi gli Helicoil, verifichi bene il piano delle superfici e rimonti la sua coppa.
350 euro di lavoro da un meccanico serio.
Quoto.
Io appena rifatto alla mia Bonny (th400) perché dopo il tagliando ha iniziato a perdere per magia...
Se riesci ad alzarla lo fai benissimo da solo. Se i trafilaggi invece provengono dagli oring lato flaxplate o albero di trasmissione invece devi per forza tirar giù tutto.
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Dico anch'io la mia....molto spesso i trafilaggi d'olio dal cambio sono dall'attacco del contachilometri, dai due raccordi dei tubi dell'olio che vanno e tornano dal radiatore o dal bordo della coppa in ferro che di frequente s'imbarca e anche con la guarnizione nuova poi perde! Poi l'olio cola dai cavi o dai tubi e pare sempre che sia la coppa, ma non è detto! Pulire molto bene il tutto sotto e tenerla ferma una settimana e vedere veramente da dove arriva la o le gocce! Revisione completa del cambio da professionisti....mi avevano chiesto anche a me 3000euro, ne presi uno nuovo con 1500$...ed è un TCI streetfighter...non una merda! Ma c'era il dollaro a 1,4...adesso è diverso! Se il cambio va bene basta il kit coi gommini e il filtro e con 20$ te la cavi. Ho messo anche la coppa in alluminio alettata che dissipa meglio il calore e una volta spianata i bordi non si deformano e non perde.
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(22-04-20, 10:40 PM)camaro80 Ha scritto: Dico anch'io la mia....molto spesso i trafilaggi d'olio dal cambio sono dall'attacco del contachilometri, dai due raccordi dei tubi dell'olio che vanno e tornano dal radiatore o dal bordo della coppa in ferro che di frequente s'imbarca e anche con la guarnizione nuova poi perde! Poi l'olio cola dai cavi o dai tubi e pare sempre che sia la coppa, ma non è detto! Pulire molto bene il tutto sotto e tenerla ferma una settimana e vedere veramente da dove arriva la o le gocce! Revisione completa del cambio da professionisti....mi avevano chiesto anche a me 3000euro, ne presi uno nuovo con 1500$...ed è un TCI streetfighter...non una merda! Ma c'era il dollaro a 1,4...adesso è diverso! Se il cambio va bene basta il kit coi gommini e il filtro e con 20$ te la cavi. Ho messo anche la coppa in alluminio alettata che dissipa meglio il calore e una volta spianata i bordi non si deformano e non perde. Bravo la sostituzione della coppa in lamiera con una in alluminio è una buona scelta, per quanto uno possa cercare di far riprendere la forma delle basi, qualcosa sfugge sempre e da li prima o dopo comincia a uscire l'olio. Sono d'accordo anche con quel cacchio di attacco contakm, che è una delle parti più noiose per le perdite che ci siano!
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resta sempre il fatto che 3000 euro per me è una rapina , considerando che il TH 350 è un cambio con ricambi abbastanza economici....
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
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(23-04-20, 11:36 AM)cif Ha scritto: resta sempre il fatto che 3000 euro per me è una rapina , considerando che il TH 350 è un cambio con ricambi abbastanza economici.... I kit per tutti, o almeno per quelli dai 60 in poi, quindi TH-350,TH-400, Powerglide, C4, C6, etc, hanno costo relativamente bassi per componentistica diciamo stock, poi se uno vuole frizioni in Kevlar Alto, valvole diverse, pompe, etc, il prezzo sale. Il costo di 3000 è dato dal tipo di lavoro, che qualcuno ritiene molto difficile e costoso, ma non può essere che costo 100 € o più orari!
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(23-04-20, 12:03 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: (23-04-20, 11:36 AM)cif Ha scritto: resta sempre il fatto che 3000 euro per me è una rapina , considerando che il TH 350 è un cambio con ricambi abbastanza economici.... I kit per tutti, o almeno per quelli dai 60 in poi, quindi TH-350,TH-400, Powerglide, C4, C6, etc, hanno costo relativamente bassi per componentistica diciamo stock, poi se uno vuole frizioni in Kevlar Alto, valvole diverse, pompe, etc, il prezzo sale. Il costo di 3000 è dato dal tipo di lavoro, che qualcuno ritiene molto difficile e costoso, ma non può essere che costo 100 € o più orari! Si infatti il piu´sarebbe il lavoro, il meccanico lo smonterebbe pezzo per pezzo cambiando quello che c´e´da cambiare
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Si ma risulta più il rompimento dell'attacco-stacco, che aprirlo, verificarlo e revisionarlo. In ogni caso, a mio modesto parere, se si deve aprire, prima lo si fa, si controlla quello che serve e poi si ordina, perchè a volte è successo di avere il kit in casa e ci fosse la necessità di sostituire un'alberino, o altro. Se lo fai tu procurati il grasso per il montaggio.
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Tanto per dire, nel 2008 comprai un TF 727 TCI Super Streetfighter che all'epoca era appena uscito e il prezzo era in promozione di appena 1.019,95$ da Summit. Senza contare che il cambio €/$ era a 1,50... Se usavo il cambio della Vespa spendevo di più.
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No. 3000 euro per una revisione completa compreso di materiali, montaggio, smontaggio e garanzia del lavoro svolto non è poi così assurdo. Indubbiamente alto, ma non assurdo. Ci sono molti motivi per cui i meccanici competenti possono permettersi di chiedere quella cifra.
Detto questo però, se hai tempo libero, attrezzatura e manualità... arrangiati.
Compra manuali, fogli ATSG o equivalenti e poi procedi come ti hanno detto gli altri. Fino al corpo valvole ci lavori in mezza giornata. Provi a vedere la causa e in caso sistemi.
Personalmente non ho problemi con il kit B&M, ma scaricati le istruzioni prima di comprarlo e accertati che non ci siano altri pezzi da comprare separatamente (io ho dovuto comprare degli aggiornamenti del copro valvole fatti dalla Ford negli anni successivi).
Se non dovessi combinare con il solo lavoro del corpo valvole, lo smontaggio del cambio dall'auto non è difficile. Anzi trovo molto più rognoso fare una frizione in motori trasversali di alcune auto moderne. Ci vuole solo un pò di tempo e pazienza.
I TH350 già rifatti da persone che se li mangiano per colazione ci sono e costano poco. Dai un'occhiata anche in Germania.
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il th 350 riesci a farlo da solo, se ti impegni. Prendi i kit di revisione alta gamma, prendi gli attrezzi necessari e poi due giorni di lavoro serrato e fatto.
Se non puoi perché non te la senti o non hai tempo, i 3000 chiesti non sono una rapina. L'importante è portarlo dalla persona giusta.
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