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Revisione, Collaudo, Misura Cerchi e Gomme...
#1
Ciao a tutti, mi sono appena trovato in una situazione spinosa a livello burocratico.
2 anni fa ho fatto la revisione della mia Barracuda, come per le precedenti è risultata regolare, ma al tempo sull'etichetta è venuta stampata la scritta: 
"SCADENZA DA VERIFICARE RECARSI PRESSO UMC". Quando esce questa scritta devi contattare la motorizzazione per aggiornamento dei dati a sistema, visto che hanno cambiato qualcosa a livello digitale (non era mai uscita in 6 anni.)
Da quando esce si hanno 2 anni di tempo per fornire questi dati, altrimenti la prossima revisione, anche se regolare, non verrà rilasciata.
Il mio meccanico 2 anni fa non mi ha detto nulla e quindi ad Agosto ho avuto la sorpresa, quindi revisione non rilasciata... solo li il mio meccanico mi ha detto di informarmi.

Ho fatto avere libretto e dati alla motorizzazione, i quali mi dicono che l'auto a loro risulta montare un impianto GPL.
Io scendo dalle nuvole, quando l'ho acquistata era senza, il proprietario precedente non l'hai mai visto, sento anche chi la comprò nel 1985 e mi dice che non era montato nemmeno all'epoca.
Nel 78/79 da libretto si vede che c'è effettivamente stato, ma lo avranno smontato ormai da 40 anni, ma la motorizzazione pretende di vedere dicitura sul libretto che attesti rimozione e collaudo.

Quest'auto ha circolato 40 anni, passato tutte le revisioni e adesso pretendono di farmi fare il collaudo per verificare che non ci sia ne bombola ne polmone...

Se non lo faccio non posso aggiornare i dati, senza i dati niente revisione. Una rogna vecchia 40 anni, pazzesco.
Il libretto è quello originale di fine anni 70, non ci sono le misure di gomme e  cerchi.. ma con il collaudo me lo cambieranno con uno nuovo e quindi dovranno inserire le misure.
Adesso vorrei capire, la mia montava cerchi da 14 in origine, quelli che monto ora sono da 15 e le gomme sono 225/60/15 e 235/60/15.
Il collaudo per il GPL (inesistente) verrà fatto in un officina affiliata all'agenzia pratiche auto a cui mi rivolgo sempre, verrà fuori ingegnere della motorizzazione che dovrà solo verificare che non ci sia piu montano alcun impianto e che vada a sola benzina.
Il tipo dell'agenzia dice di tenere montati cerchi e gomme nuovi sperando che inserisca quelli l'ingegnere...
Secondo voi sarà possibile? Oppure andranno a cercarsi le informazioni sulle specifiche originali e mi metteranno solo cerchi da 14 e gomme previste?

In caso non mettessero a libretto nuove gomme e cerchi da 15, cosa dovrei fare per poterle montare ed essere in regola?
Si possono omologare a libretto? So che un gommista dovrebbe rilasciare documenti di conformità perchè omologati secondo i termini di legge, e con quelli recarsi in motorizzazione e farsi fare aggiornamento carta di circolazione.
Bel casino.

Per 8 anni ho tenuto cerchi da 14, quando finalmente riesco a prendere i miei cerchi preferiti... guarda te cosa doveva succedere.
Se il mio meccanico mi avesse avvisato 2 anni fa...

Grazie in anticipo dell'aiuto


7/10/20 Lieto Fine


Ok, buone notizie.

Stamattina mi sono preso la briga di andare io stesso presso la Motorizzazione Civile di Milano.

Sono stato indirizzato all'ufficio di questa signora e le ho descritto la questione revisione per mancanza dati a sistema.

Guardando il mio libretto cartaceo si è subito soffermata sulla sezione aggiornamenti notando il timbro del '78 che attestava montaggio GPL, le ho spiegato subito che l'auto è a benzina soltanto e non monta alcun impianto a metano da ormai 40 anni.

La mia agenzia quando si è recata in motorizzazione a Settembre le ha fatto inserire tutti i dati, compreso il GPL...quindi a loro risultando così volevano farmi fare il collaudo e libretto nuovo.

Invece dopo la mia spiegazione la signora, gentilissima, ha chiesto conferma ad un suo superiore poi è tornata alla sua postazione ed ha inserito a computer che il combustibile della mia Barracuda è solo benzina e confermandomi che da questo momento ero libero di fare la revisione.

Mi è stato restituito il libretto, che è rimasto tale e quale perchè tanto i dati sono a sistema ormai.



Quindi non mi serve alcun collaudo ne un libretto nuovo, mi sono risparmiato 300 Euro di agenzia/collaudo e conseguenti menate, a costo zero.



Questo pomeriggio ho fatto la revisione, regolare ed etichetta stampata ed applicata alla mia carta di circolazione.

Non potrei essere più felice.

Ogni tanto va bene con la burocrazia.

Un consiglio, non sentite mai solo una campana... mi sono rivolto a 2 agenzie e 3 motorizzazioni, ma alla fine ho risolto da solo.
Sono stato molto fortunato, è vero... ma come si dice? La fortuna aiuta gli audaci ;-)
1957 Chevrolet Bel Air
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#2
(25-09-20, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: .. ma con il collaudo me lo cambieranno con uno nuovo e quindi dovranno inserire le misure.

No, se il collaudo riguarda l'impianto GPL non guardano altro che il numero di telaio. Senti un' Agenzia qualificata.
Discorso libretto: Alcune MCTC rilasciano un adesivo da apporre sul libretto, altre MCTC ristampano un nuovo libretto ma con gli stessi dati tecnici del precedente, non c'è nessun obbligo di inserire misure dei pneumatici, chi ti ha dato questa informazione ?

Anche perché, tecnicamente, il collaudo del GPL "tolto" ha un codice operazione interno per la MCTC, con relativo bollettino postale, versamenti eccetera. La pratica a terminale prevede che l'ingegnere faccia SOLO quello. Il discorso gomme ha tutti altri codici e documenti da allegare (tabelle CUNA, ecc.).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#3
(25-09-20, 02:18 PM)nigel68 Ha scritto:
(25-09-20, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: .. ma con il collaudo me lo cambieranno con uno nuovo e quindi dovranno inserire le misure.

No, se il collaudo riguarda l'impianto GPL non guardano altro che il numero di telaio. Senti un' Agenzia qualificata.

Lo sto facendo tramite un agenzia... per qualificata cosa intendi?
In pratica l'agenzia fornisce questa officina, esce un ingegnere della motorizzazione e fa collaudo GPL. In pratica deve guardare solo baule per verificare assenza bombola e vano motore per assenza polmone, poi si ovvio, guarderà il numero di telaio.
Ma mi hanno detto che in questi casi ora cambiano proprio il libretto e ti fanno foglio unico...
1957 Chevrolet Bel Air
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#4
(25-09-20, 02:18 PM)nigel68 Ha scritto:
(25-09-20, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: .. ma con il collaudo me lo cambieranno con uno nuovo e quindi dovranno inserire le misure.

No, se il collaudo riguarda l'impianto GPL non guardano altro che il numero di telaio. Senti un' Agenzia qualificata.
Discorso libretto: Alcune MCTC rilasciano un adesivo da apporre sul libretto, altre MCTC ristampano un nuovo libretto ma con gli stessi dati tecnici del precedente, non c'è nessun obbligo di inserire misure dei pneumatici, chi ti ha dato questa informazione ?

Anche perché, tecnicamente, il collaudo del GPL "tolto" ha un codice operazione interno per la MCTC, con relativo bollettino postale, versamenti eccetera. La pratica a terminale prevede che l'ingegnere faccia SOLO quello. Il discorso gomme ha tutti altri codici e documenti da allegare (tabelle CUNA, ecc.).
Ok, vedo che hai aggiunto dettagli...
Quindi dici che il nuovo libretto non sarà diverso dall'originale per quanto riguarda le informazioni? Quindi se io non ho misure cerchi e gomme sull'originale non dovrebbero mettersi a cercarle per poi inserirle... Immaginavo che una nuova carta di circolazione dovesse essere in tutto e per tutto completa come le più moderne.
1957 Chevrolet Bel Air
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#5
Ho chiesto ora all'agenzia, questa la sua risposta, copiata e incollata:

"Nuova carta circolazione. In relazione a chi e' l'ingegnere viene aggiornato o meno la misura gomme"

A caso quindi? Ma non deve esserci un modus operandi preciso??? A o B... non a sentimento! :-(
1957 Chevrolet Bel Air
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#6
Benvenuto in italia, comunque mai sentita una stronzata del genere, non possono pretendere di aggiornare il libretto con le gomme.

Cambia agenzia & motorizzazione.

p.s. volendo il vecchio libretto lo puoi ottenere indietro con la scritta "Annullato"
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#7
(25-09-20, 05:12 PM)nigel68 Ha scritto: Benvenuto in italia, comunque mai sentita una stronzata del genere, non possono pretendere di aggiornare il libretto con le gomme.

Cambia agenzia & motorizzazione.

p.s. volendo il vecchio libretto lo puoi ottenere indietro con la scritta "Annullato"
Perché non possono pretenderlo? Se conosci una legge che io
possa usare per farmi lasciare il libretto senza misure cerchi e gomme dimmi qual’è che la faccio assolutamente presente. Perché se c’è una procedura simile non possono davvero... altrimenti non mi resta che incrociare le dita
1957 Chevrolet Bel Air
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#8
Si il libretto vecchio in teoria mi han detto che poi lo posso tenere.
1957 Chevrolet Bel Air
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#9
fazrock Ha scritto:
nigel68 Ha scritto:Benvenuto in italia, comunque mai sentita una stronzata del genere, non possono pretendere di aggiornare il libretto con le gomme.

Cambia agenzia & motorizzazione.

p.s. volendo il vecchio libretto lo puoi ottenere indietro con la scritta "Annullato"
Perché non possono pretenderlo? Se conosci una legge che io
possa usare per farmi lasciare il libretto senza misure cerchi e gomme dimmi qual’è che la faccio assolutamente presente. Perché se c’è una procedura simile non possono davvero... altrimenti non mi resta che incrociare le dita
le mctc sono gestite a livello dittatoriale purtroppo... sono come un feudo devi solo sperare che il feudatario di turno sia meno saccente di altri... vedasi ingegnere della mctc che mi dice di regolare il carburatore per la fumositá peccato solo che il mezzo fosse un diesel roba da matti...
magari quella del gpl non é l'unica informazione che gli manca ma lo é anche per le gomme...
Comunque si vanno a sentimento non A e B non esiste una linea comune che viene adottata da ogni tecnico... insomma una schifezza vera e propria...
Certo poi che il tuo meccanico...
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#10
Il mio meccanico ha cannato... io non sono andato a controllare, ho dato per scontato come ogni volta che fosse tutto ok... se lo dice lui, mi fido..no?
Cambiava poco in caso perchè sto collaudo lo dovevo fare per forza una volta forniti i dati, che fosse 2 anni fa o adesso... quindi la fregatura della sostituzione libretto l'avrei avuta comunque, forse... ma magari 2 anni fa non era così.. chi lo sa.
1957 Chevrolet Bel Air
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#11
Vedo solo adesso il tuo post,provo ad aiutarti.

vado per ordine,se il veicolo ha avuto un alimentazione alternativa deve avere la striscetta dello scollaudo/smontaggio,la striscetta è come quella dei passaggi di proprieta' di una volta(da Giugno ti rifanno il libretto nuovo).

Se l'impianto nel tempo è stato smontato hanno sbagliato a non fare lo scollaudo e chi ti ha revisionato l'auto rischia tanto.

Vista la tua situazione,devi trovare un installatore qualificato che ti certifica che il tuo impianto è stato smontato,con il certificato dello smontaggio ti rechi in agenzia o Mctc e devi prenotare la visita presso Mctc o centri CPA( centri revisioni in cui si recano gli ingegneri).

Il libretto dovrebbe rimanere il tuo.

Se non ancora provveduto fammi sapere.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#12
Quoto Nigel quando dice cambia agenzia(sono di parte) e sopratutto mctc
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#13
Grazie.
Allora agenzia è quella dove faccio di solito passaggi proprietà, in pratica loro hanno un officina in cui di solito fanno fare i collaudi, 2 gg al mese vien fuori ingegnere della motorizzazione, mi dicono quali sono le date e prenotano quando posso.
Ho chiesto di nuovo se è sicuro che cambiano libretto e mi ha risposto di si... ho provato a chiamare altre agenzie ma non sanno granchè oppure non hanno officina affiliata.

Se hai tu qualche nome dimmelo pure... cambiare per me non è un problema.
Cosa intendi con cambia motorizzazione? Credo che vada in base alla provincia in cui c'è l'officina no?
1957 Chevrolet Bel Air
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#14
Se hai la pazienza di aspettare domani faccio informare mia moglie,ha una delegazione Aci.
Per i mezzi storici non cambiano il libretto,una delle poche cose buone che ha fatto A$i.
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#15
(28-09-20, 06:59 PM)chevy350 Ha scritto: Vedo solo adesso il tuo post,provo ad aiutarti.

vado per ordine,se il veicolo ha avuto un alimentazione alternativa deve avere la striscetta dello scollaudo/smontaggio,la striscetta è come quella dei passaggi di proprieta' di una volta(da Giugno ti rifanno il libretto nuovo).

Ma questa rimozione è stata fatta almeno 40 anni fa, il proprietario che l'ha acquistata nel 1985 dice che già ai tempi non c'era il GPL.
A quell'epoca i passaggi di proprietà erano trascritti a mano e timbrati sui libretti, infatti sul mio sono così... tranne per il proprietario dopo e me, che c'è etichetta come dici tu.
Non so cosa facessero quando toglievano GPL 40 anni fa... magari trascritto o timbro.
1957 Chevrolet Bel Air
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#16
Il problema è che nel libretto dve essere riportata l'eliminazione dell'impianto o trascritta o tramite striscetta.

La via da seguire dovrebbe essere quella scritta sopra.
Domattina chiamo un mio collega(sono responsabile tecnico) e ti faccio sapere.

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#17
(28-09-20, 07:53 PM)chevy350 Ha scritto: Il problema è che nel libretto dve essere riportata l'eliminazione dell'impianto o trascritta o tramite striscetta.

La via da seguire dovrebbe essere quella scritta sopra.
Domattina chiamo un mio collega(sono responsabile tecnico) e ti faccio sapere.

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Il problema infatti è proprio questo... una volta che mi hanno chiesto info sull’auto per aggiornamento dati, ho fornito libretto e a loro risulta a GPL, ma non lo è più da 40 anni, ma in motorizzazione non vedendo nulla che lo attesti (trascrizione o timbro) pretendono che io faccia collaudo con ingegnere , viene e controlla che non ci sia nulla dell’impianto, una volta che non è più a metano poi possono inserire dati definitivi nei loro computer, così posso fare revisione.
Per fare ciò però insistono che il libretto verrà fatto nuovo, quindi la mia paura è solo che mettano cerchi e gomme diversi dai nuovi che ho appena montato.
1957 Chevrolet Bel Air
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#18
Non ho sottomano la circolare Asi in cui si evidenzia il discorso libretto.
Domani,se vuoi,mandami un Pm per ricordarmi di fare la telefonata e poi la riportiamo qui nel caso a qualche altro utente capiti qualcosa di simile.

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#19
Ok! Grazie, a domani!
1957 Chevrolet Bel Air
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#20
Piccola riflessione: quando ti viene detto "cambia motorizzazione",ti viene detto perchè purtroppo l'ingegnere/fenomeno di turno interpreta a modo suo una normativa....

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