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06-11-20, 05:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-20, 05:48 PM da fazrock.)
(06-11-20, 04:50 PM)cif Ha scritto: Io con la cadillac 59 ho provato ad ordinare una di quelle cover per il cruscotto in plastica nera rigida , spedito in cassa di legno..... avevo speso tra tutto circa 450 euro ( 10 anni fa ) , risultato uno schifo tremendo . Secondo me esistono riproduzioni di alta qualità ma anche dei cessi orrendi.
Si io il lower dash cap l'ho preso in considerazione vista la spesa esigua di $ 79,00... con 300 spedizione inclusa prendo un usato originale in caso.
450 per una cover... in effetti è un investimento rischioso...
Ecco il cap
https://www.yearone.com/Product/chrysler...y/dca37100
1957 Chevrolet Bel Air
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(06-11-20, 05:42 PM)skylineeeeee Ha scritto: trovo assurdo che queste ditte che li vendono non si siano prese la briga di sistemare gli stampi per farle andare bene al 100% e non al 90% con catena di bestemmie annessa E' inutile, ho fatto notare varie volte a certi venditori la scarsa qualità di certe riproduzioni, ma fanno orecchio da mercante!
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09-11-20, 05:14 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-20, 05:19 PM da fazrock.)
Ciao a tutti, semplice curiosità: per voi è sempre auspicabile montare pezzi originali anche se leggermente deteriorati o comunque per alcune categorie non fa differenza, anzi meglio sostituirli?
Ad esempio, ho acquistato alcuni particolari mancanti per la Cuda, già che facevo l'ordine ho preso anche una lente nuova del dome light.
In questo caso meglio tenere l'originale ingiallita ma integra, provare in qualche modo a ricondizionarla (come?), o in questo caso meglio non farsi troppe menate e metterne una nuova? Insomma, questo è un caso in cui l'originalità conta oppure no?
Foto: sinistra originale, destra nuova.
Grazie
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bella domanda.. in generale non ho nulla contro le parti riprodotte, fintanto che non sia troppo visibile che si tratta di riproduzioni e non di parti originali. poi se la macchina non è da concorso non mi farei troppi problemi, tanto più su pezzi deteriorabili come questi. altro discorso invece per il dash di cui parlavamo la scorsa settimana. su una parte così importante preferirei tentare il restauro rispetto ad un pezzo nuovo ma che si vede lontano un miglio essere di fattura moderna (e non mi sembra il caso del prodotto che hai postato)
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Mah in questo caso io metterei la parte nuova, se è ben riprodotta. Quella vecchia è ingiallita chimicamente nella mescola della plastica, la puoi recuperare solo utilizzando dei prodotti sbiancanti tipo cloro eccetera.
Ricordo che un tizio che conosco riuscì a sbiancare chimicamente alcuni particolari in plastica di una Gulietta (anni '60) che non vengono più riprodotti.... provo a cercare qualcosa ma, solo per la plafoniera forse è un po' troppo laborioso.
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(10-11-20, 09:48 AM)nigel68 Ha scritto: Mah in questo caso io metterei la parte nuova, se è ben riprodotta. Quella vecchia è ingiallita chimicamente nella mescola della plastica, la puoi recuperare solo utilizzando dei prodotti sbiancanti tipo cloro eccetera.
Ricordo che un tizio che conosco riuscì a sbiancare chimicamente alcuni particolari in plastica di una Gulietta (anni '60) che non vengono più riprodotti.... provo a cercare qualcosa ma, solo per la plafoniera forse è un po' troppo laborioso. Esatto, per sta parte forse mettersi a lavorarci ha poco senso... ho montato la nuova che è perfetta ed identica, quella originale comunque la tengo eh...
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10-11-20, 03:14 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-20, 02:55 PM da fazrock.)
Altri lavoretti di ricondizionamento:
-La vernice della colonna dello sterzo era usurata, idem la leva degli indicatori di direzione, quindi ho mascherato e riverniciato.
-Aggiunta cornici sui pedali
-Ho dato una rinfrescata ai pavimenti
-Ripreso il lettering del freno a mano (BRAKE)
-Sostituita la lente dome light con una nuova
-Aggiunta gommini dei parasole
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Bravo bravo! Il restauro degli interni regala parecchie soddisfazione!
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10-11-20, 04:23 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-20, 04:25 PM da fazrock.)
(10-11-20, 04:14 PM)Ricky426 Ha scritto: Bravo bravo! Il restauro degli interni regala parecchie soddisfazione! eh piano piano... nota stonata rimane ancora la plancia strumenti... è quella che hai sempre davanti e che fa parte dell'esperienza di guida, quindi deve essere perfetta.
Poi devo verniciare la console centrale, che ora è tutta cromata, gli è stata rimossa la vernice argento, provvederò.
I pannelli delle portiere e quelli posteriori li ho restaurati 5 anni fa, ma vederli nuovi faranno sicuramente un effetto diverso, pensavo di passare a quelli standard, i deluxe che ha di fabbrica avrebbero gli inserti in finta radica adesiva... e i tasconi laterali. ma preferisco una linea più pulita visto il tipo di auto che è ad oggi.
Poi andrebbe messo un cielo nuovo, le guarnizioni dei parabrezza originali con tanto di cornici cromate... e dulcis in fundo devo trovare i sedili anteriori originali, non facile.
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o/t: voi che comprate ancora qualcosa dagli stati uniti, i costi di spedizione sono scesi o siamo ancora ai livelli irraggiungibili di inizio covid?
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(10-11-20, 06:36 PM)skylineeeeee Ha scritto: o/t: voi che comprate ancora qualcosa dagli stati uniti, i costi di spedizione sono scesi o siamo ancora ai livelli irraggiungibili di inizio covid? Non saprei, non ho termini di paragone... ogni volta compro cose diverse, con pesi e dimensione differenti... non so
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11-11-20, 11:41 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-20, 11:50 AM da fazrock.)
Ricondizionamento console centrale:
La vernice argento opaco di fabbrica della console è una delle cose che si usura maggiormente, si toccava spesso per aprire lo sportello, si appoggiavano chiavi, portafogli ecc... non era fatta per resistere 50 anni.
Da quando ho la mia non c'è mai stata vernice, qualcuno l'ha rimossa totalmente lasciando a vista tutta la cromatura, che ha il suo bello.
Ho comunque deciso di riportarla allo stato originale, quindi silver + stripes nere.
Prima ho incartato tutto, per via di un grano spanato nel pomello del cambio non posso smontarla, ma almeno ho rimosso lo sportello.
Poi sono passato alle verniciatura con diverse mani leggere, comincio a postare qualche foto di work in progress, more to come.
Colgo l'occasione per ringraziare Roy Castel e Mopar per le foto e le info inviatemi delle loro Cuda per orientarmi meglio su diversi aspetti del restauro in generale.
Prima di verniciare ho sgrassato la superficie cromata e carteggiato leggerissimamente con scotch brite.
E' venuta alla luce una stripe gialla...
Una prima mano
Dopo qualche mano sullo sportello
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Credo gli darò un ultima mano... e poi passo alle stripes nere
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11-11-20, 03:27 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-20, 03:27 PM da fazrock.)
Prime stripes in nero opaco a pennello. Rifinite con lametta per asportare l'eccedenza.
Lo sportello è fatto, ora tocca al resto
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11-11-20, 10:49 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-20, 11:35 PM da fazrock.)
Serata produttiva
Finita. Domani controllerò alla luce del giorno possibili difetti da correggere.
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Grandissimo Faz!! Adesso sembra in tutto e per tutto originale!! Ottimo lavoro!!
Sempre felice di poter essere un pó di aiuto...
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Ha un'altra faccia !
Gli interni sono sempre un feticcio, anche perché alla fine è la cosa che vedi di più quando la guidi!!!
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Ottimo!!! son soddisfazioni.....
Dubito...ergo sum.
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