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08-06-21, 11:01 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-21, 11:18 AM da fazrock.)
Studiando diversi topic su forum mopar vedo che molti hanno risolto la questione del feeling di strada inesistente mettendo degli spessori sulla valvola della pompa servosterzo, diminuendo la pressione il volante reagisce in maniera più reale. Oppure cè chi mette dei restrictors.
https://www.forabodiesonly.com/mopar/thr...sy.352625/
Questa modifica ha "costo zero", varrebbe la pena provare prima di spendere 2000 euro per avere una borgeson installata.
E aumentare incidenza positiva sulle ruote migliorerebbe il road feeling?
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abbassare la pressione del servo non risolve il tuo problema, però al di fuori della zona in cui ha gioco avresti un volante più duro e tutto sommato più appagante, per cui è una modifica da provare ma che non cambierà quasi nulla il gioco dello sterzo
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08-06-21, 12:57 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-21, 12:59 PM da fazrock.)
(08-06-21, 12:30 PM)skylineeeeee Ha scritto: abbassare la pressione del servo non risolve il tuo problema, però al di fuori della zona in cui ha gioco avresti un volante più duro e tutto sommato più appagante, per cui è una modifica da provare ma che non cambierà quasi nulla il gioco dello sterzo
Si la questione del gioco non c'entra con quello che dicevo ora, ma più che altro col sentire di più la strada.
Adesso ho stretto ancora di più la regolazione della scatola sterzo, a giri bassi in effetti ora si è indurito il volante ma gira ancora bene in caso di manovre, si allenta ovviamente con la velocità, ma meglio di prima.
Comunque mi accorgo che non è proprio questione di gioco, perchè appena giro il volante di poco in realtà l'auto si sposta, più che altro è la facilità con cui si sposta... sembra appunto un problema di ipersensibilità ed eccesso di performance del servo sterzo.
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09-06-21, 10:54 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-21, 10:55 AM da fazrock.)
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Ho provato a fare un video con auto in moto, se si osserva la ruota si vede che comunque si muove appena si gira il volante anche di poco, quindi quello che si chiama “gioco” a me non sembra eccessivo... no?
La sensazione appunto è che il servosterzo lavori eccessivamente e sia fin troppo facile girare il volante, specialmente in velocità.
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E' normale. Risolvi per il feeling con un assetto meno granny.
tieni presente che se hai fatto fare campanatura e incidenza da un gommista usando i dati del manuale sono dati appunto "all'americana" fatti per gomme tessili.
Con le radiali puoi spingere la campanatura a -1° e l'incidenza a +3°, sempre che ci arrivi. Così poi migliora, e di tanto.
La convergenza va bene quella da manuale.
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(10-06-21, 10:18 AM)Ricky426 Ha scritto: E' normale. Risolvi per il feeling con un assetto meno granny.
tieni presente che se hai fatto fare campanatura e incidenza da un gommista usando i dati del manuale sono dati appunto "all'americana" fatti per gomme tessili.
Con le radiali puoi spingere la campanatura a -1° e l'incidenza a +3°, sempre che ci arrivi. Così poi migliora, e di tanto.
La convergenza va bene quella da manuale. Si già fatto campanatura ed incidenza per radiali!
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Hai messo valori così? Soprattutto l'incidenza, è bella positiva? Anche 4° ad arrivarci non fa male. Comunque, come ha scritto Nigel, resta un'auto AMERICANA per cui se vuoi il road feel di una Golf moderna devi cambiare scatola guida montando una Firm Feel stage 3 o una Borgeson.
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(10-06-21, 11:26 AM)Ricky426 Ha scritto: Hai messo valori così? Soprattutto l'incidenza, è bella positiva? Anche 4° ad arrivarci non fa male. Comunque, come ha scritto Nigel, resta un'auto AMERICANA per cui se vuoi il road feel di una Golf moderna devi cambiare scatola guida montando una Firm Feel stage 3 o una Borgeson. Devo controllare valori l'incidenza, comunque fatta fare da chi conosce il problema.
Non so, mai provata una Golf... non è tanto questione di un road feel moderno, so bene che le Americane classiche sono così, ma migliorarne la guidabilità non mi dispiacerebbe. Magari non subito, viste le ultime spese...
Ho già in mano un preventivo di Bergman Auto Craft per un kit Borgeson bolt on "senza modifiche" : $ 1,071 spedizione inclusa, che si traduce facile in 2000 euro totali ad averla installata....
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fai la prova con gli spessori, se non ha gioco come sembra cambierà sensibilmente
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(10-06-21, 12:35 PM)skylineeeeee Ha scritto: fai la prova con gli spessori, se non ha gioco come sembra cambierà sensibilmente So che per le pompe Saginaw ci sono dei kit di spessori... ma per le Federal Pumps e TRW come la mia no...
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allora puoi provare cambiando la puleggia in modo da farla ruotare più lentamente, se c'è lo spazio e se trovi una cinghia adatta
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Grazie, in caso tenterò
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A me pare tutto normalissimo.
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14-06-21, 04:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-21, 04:09 PM da Ricky426.)
Anche a me.
Io ho preferito "spingere" campanatura e incidenza al limite, regolare la scatola guida e lasciare tutto col tipico feeling americano.
Certo, a velocità smodata* si ha la sensazione di galleggiare, ma altrimenti non sarebbe America.
Per chi vuole un feeling moderno, o Europeo, bisogna spendere parecchi verdoni, ma è una cosa soggettiva per cui per qualcuno può avere senso, per qualcun altro no.
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14-06-21, 04:54 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-21, 09:20 AM da fazrock.)
(14-06-21, 04:07 PM)Ricky426 Ha scritto: Anche a me.
Io ho preferito "spingere" campanatura e incidenza al limite, regolare la scatola guida e lasciare tutto col tipico feeling americano.
Certo, a velocità smodata* si ha la sensazione di galleggiare, ma altrimenti non sarebbe America.
Per chi vuole un feeling moderno, o Europeo, bisogna spendere parecchi verdoni, ma è una cosa soggettiva per cui per qualcuno può avere senso, per qualcun altro no.
*CIT. Spaceballs
Ecco i dati della mia ultima convergenza e campanatura di qualche mese fa.. l’incidenza mi sembra il max si possa fare.
la scatola guida l’ho stretta il più possibile, probabilmente adesso si può considerare guidabile all’Americana, non mi trovo così male, ovvio appena vai un po’ piu veloce galleggi come i palloncini di IT.
Posso dire che per il momento può andare, in caso volessi qualcosa di diverso ho già in mano preventivo di 1.070,00 dollari spese di spedizione incluse + mano d’opera… che non so.
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Ricordati che hai una vettura di 53 anni.
Per avere ciò che cerchi o ti fai una Restomod pesante o compri un'auto odierna.
In effetti direi che gioco non ne ha.
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15-06-21, 10:08 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-21, 10:11 AM da fazrock.)
(15-06-21, 09:49 AM)Lord 2.0 Ha scritto: Ricordati che hai una vettura di 53 anni.
Per avere ciò che cerchi o ti fai una Restomod pesante o compri un'auto odierna.
In effetti direi che gioco non ne ha. Carl, tranquillo, è difficile non ricordarsi che ha 53 anni, non ne volevo una nuova.....
Non credo tu abbia capito ciò che cerco. Non serve "fare un restomod pesante o comprare un auto moderna"
Si parla di poter migliorare sensibilimente il road feeling, che significa sentire meglio al volante ciò che succede sulle ruote, sull'asfalto... come un auto dovrebbe fare per essere guidata più "in sicurezza" o in maniera più godibile senza per forza snaturarla. Ho guidato una Charger con una scatola Borgeson, con solo questo aggiornamento il feeling cambia in meglio, senti le ruote ed il volante non sembra più quello di un "gommone"...
Se un auto ha 50 anni non significa che devi mantenere parti vecchie ed usurate... specie se si parla di una cosa fondamentale come lo sterzo.
Se guardando come ho restaurato la mia auto negli anni ti sembra che io stia cercando un auto nuova non so che dire, so solo che alcune migliorie non invasive non fanno male ad auto con tecnologie giustamente datate, non credo che scegliamo di guidare queste classiche americane solo per questo feeling di guida in particolare.
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Il tuo discorso ha senso fino a un certo punto, a mio avviso. Un conto è ristabilire tutto al top, ma inteso "il top del 1968". Se però questo "top" ci restituisce una sensazione di "scarsa sicurezza", che è assolutamente normale per un'auto d'epoca ma noi vogliamo a tutti i costi cambiarla perché non ci sentiamo sicuri o all'altezza dei tempi, allora abbiamo false aspettative nei confronti delle auto storiche.
Ti faccio un esempio: una Morgan Three Wheeler originale degli anni 30-40 è oggettivamente un veicolo pericoloso da guidare: ha il volante ma non ha l'acceleratore a pedale, bensì un manettino solidale con una razza del volante. Volante che ha anche il comando dell'anticipo e dell'arricchitore, sempre montati sulle razze.
Se uno la sistema al top ma poi si sente insicuro nella guida, ha semplicemente sbagliato mezzo. Il volerlo "modernizzare" o rendere sicuro, ne stravolge l'essenza.
Credo sia questo il messaggio di Carlo... perché una scatola guida Borgeson è a tutti gli effetti un "restomod". Poi ci sono auto ed auto, diciamo che in generale le americane col servosterzo non brillano per precisione di guida.... Di questo passo poi inizieranno a non essere più "sicuri" i freni, poi il volante, poi le cinture, poi l'impianto elettrico che fa passare TUTTA la santa corrente attraverso un circuito stampato del menga, poi il serbatoio posizionato in un punto che oggi sarebbe da ergastolo e via così..
Credo che le uniche vere modifiche che si possano fare su un'auto d'epoca per "migliorarla" siano:
- accensione elettronica: non solo per la miglior qualità della scintilla ma anche perché le puntine e i condensatori "nuovi" sono di qualità infima e quindi peggiorano sempre più.
- servosterzo elettrico: da montare su sterzi pesantissimi anni 30-40-50 perché in effetti oggi sei costretto a fare molte più manovre rispetto a periodi storici in cui parcheggiavi dove capitava e stop.
Il resto fa parte del gioco.
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