Ciao a tutti,
Ho una domanda semplicissima, sarei interessato ad una macchina immatricolata svedese, ma gi? intestata ad un Italiano (da un anno)...che devo fare, che documenti devo richiedere, che rischi corro, quanto pu? costare?
Lui dice che ha gi? la traduzione della documentazione e che ? semplicissimo e si f? insieme al passaggio.
Essendo gi? di propriet? di un Italiano non penso di dover pagare iva o altro o sbaglio?
Discussioni: 15
Reputazione:
7
[quote name='ub212' post='181121' date='20/1/2009, 17:02']Ciao a tutti,
Ho una domanda semplicissima, sarei interessato ad una macchina immatricolata svedese, ma gi? intestata ad un Italiano (da un anno)...che devo fare, che documenti devo richiedere, che rischi corro, quanto pu? costare?
Lui dice che ha gi? la traduzione della documentazione e che ? semplicissimo e si f? insieme al passaggio.
Essendo gi? di propriet? di un Italiano non penso di dover pagare iva o altro o sbaglio?[/quote]
che cos'hai in mente??????parla pure......
1976 chevrolet montecarlo
sto in una fase primordiale....e visto che nei prossimi 6 mesi:
1. cambio definitivamente lavoro (si spera)
2. divento pap? per la seconda volta
3. mi sposo (era ora!!!)
? molto difficile che mi sobbarchi qualcos'altro.....comunque essendo un tipo curioso....rientriamo in topic!!!!
...secondo me ? una volvo 760 .....
Reputazione:
7
[quote name='inno' post='181128' date='20/1/2009, 17:39']...secondo me ? una volvo 760 ..... [/quote]
sw naturalmente..... fine o/t
[quote name='chevy39' post='181131' date='20/1/2009, 17:55'][quote name='inno' post='181128' date='20/1/2009, 17:39']...secondo me ? una volvo 760 ..... [/quote]
[/quote]
invice di farvi gli affaracci miei...andata ad organizzare sto benedetto Roma Calling...che tra un p? lo famo a Pasqua!!!!
Ps: 760 ottima macchina indistruttibile...sempre meglio di una 190!!!!! o di un furgone impataccato!!!
Reputazione:
7
[quote name='ub212' post='181137' date='20/1/2009, 18:08'][quote name='chevy39' post='181131' date='20/1/2009, 17:55'][quote name='inno' post='181128' date='20/1/2009, 17:39']...secondo me ? una volvo 760 ..... [/quote]
[/quote]
invice di farvi gli affaracci miei...andata ad organizzare sto benedetto Roma Calling...che tra un p? lo famo a Pasqua!!!!
Ps: 760 ottima macchina indistruttibile...sempre meglio di una 190!!!!! o di un furgone impataccato!!!
[/quote]
vieni al roma calling..... 4x4 e via......arifine o/t
Che sia intestata ad un italiano ? da vedere, nel senso che l'unico certificato legale di possesso ? l'iscrizione al PRA che viene eseguita ad avvenuta targatura del mezzo, almeno che lui non l'ha ereditata ma in quel caso deve avere un certificato del tribunale che lo comprova.
In ogni caso lui ti dovr? fare anche una dichiarazione, in carta semplice, di aver assolto agli obblighi di IVA.
La vettura ? ultraventennale? Se si ? decisamente pi? facile...
[quote name='dragone' post='181153' date='20/1/2009, 18:55']Che sia intestata ad un italiano ? da vedere, nel senso che l'unico certificato legale di possesso ? l'iscrizione al PRA che viene eseguita ad avvenuta targatura del mezzo, almeno che lui non l'ha ereditata ma in quel caso deve avere un certificato del tribunale che lo comprova.
In ogni caso lui ti dovr? fare anche una dichiarazione, in carta semplice, di aver assolto agli obblighi di IVA.
La vettura ? ultraventennale? Se si ? decisamente pi? facile...
[/quote]
la vettura ? ultratrentennale
Bene allora procedi con l'iscrizione ad un club federato ASI, richiedi la sceda delle caratteristiche tecniche, il proprietario ti rilascia in carta semplice una dichiarazione di aver assolto agli obblighi di IVA, vedi che documenti ha la vettura e se sono apostillati e tradotti....
Quando avrai tutte queste cose potrai prenotare in motorizzazione visita e prova a collaudo per avere le targhe.....
Poi hai tempo 60 giorni per andare al PRA e iscrivere la vettura negli archivi, essendo l'auto di provenienza comunitaria, non occorre il notaio....
[quote name='dragone' post='181236' date='21/1/2009, 00:34']Bene allora procedi con l'iscrizione ad un club federato ASI, richiedi la sceda delle caratteristiche tecniche, il proprietario ti rilascia in carta semplice una dichiarazione di aver assolto agli obblighi di IVA, vedi che documenti ha la vettura e se sono apostillati e tradotti....
Quando avrai tutte queste cose potrai prenotare in motorizzazione visita e prova a collaudo per avere le targhe.....
Poi hai tempo 60 giorni per andare al PRA e iscrivere la vettura negli archivi, essendo l'auto di provenienza comunitaria, non occorre il notaio....
[/quote]
grazie sei stato chiaro e sintetico
Di niente figurati, informati bene che documenti possiede l'auto e se sono apostillati....per la traduzione al limite la fai fare tu non serve una traduzione legale....
In bocca al lupo...
Discussioni: 75
Reputazione:
0
[quote name='dragone' post='181236' date='21/1/2009, 00:34']Bene allora procedi con l'iscrizione ad un club federato ASI, richiedi la sceda delle caratteristiche tecniche, il proprietario ti rilascia in carta semplice una dichiarazione di aver assolto agli obblighi di IVA, vedi che documenti ha la vettura e se sono apostillati e tradotti....
[/quote]
sei sicuro che basti una dichiarazione in carta semplice di aver assolto gli obblihi IVA ? Ultimamente ho letto tante cose contrastanti sul pagamento IVA anche per auto di proveniena CEE
Discussioni: 31
Reputazione:
29
ma se il vecchio proprietario ha gia' assolto iva e dazio(documentati) il nuovo proprietario dovra' ripagarlo anche per auto gia' nazionalizzate CEE?
Discussioni: 50
Reputazione:
1
Se la vettura ha pi? di un'anno ed ? stata acquistata da un privato in svezia non c'? nessuna iva da pagare n? dazio,n? sdoganamento,come ha detto dragone scheda asi e via....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars
and lived large.[/center]
[center]Carroll Shelby 1923-2012
[/center]
speravo fosse pi? complicato!!!!!!....
[quote name='chevy350' post='181244' date='21/1/2009, 01:05']ma se il vecchio proprietario ha gia' assolto iva e dazio(documentati) il nuovo proprietario dovra' ripagarlo anche per auto gia' nazionalizzate CEE?[/quote]
Come ho detto se il vecchio proprietario ha assolto gia gli obblighi doganali ? ovvio che non li deve ripagare. A questo serve una dichiarazione di assolvimento obblighi doganali e iva.
[quote name='towman' post='181259' date='21/1/2009, 08:39']Se la vettura ha pi? di un'anno ed ? stata acquistata da un privato in svezia non c'? nessuna iva da pagare n? dazio,n? sdoganamento,come ha detto dragone scheda asi e via....[/quote]
Non come dice dragone, come dice la legge.....
Prova a presentarti in motorizzazione e spiega quello che ti ha detto towman e vedi cosa ti rispondono....
In un altro post era venuta fuori la stessa discussione poi avevo postato i riferimenti di legge....ora non mi ricordo dove....
Discussioni: 29
Reputazione:
8
ma perchà per immatricolare un veicolo di provenienza CE sono costretto a richiedere il CRS? il libretto svedese (lingua a parte) mi sembra abbastanza completo⦠lo trovo assurdo, oltre che una gran perdita di tempo
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
Discussioni: 74
Reputazione:
0
Citazione:ma perchà per immatricolare un veicolo di provenienza CE sono costretto a richiedere il CRS? il libretto svedese (lingua a parte) mi sembra abbastanza completo⦠lo trovo assurdo, oltre che una gran perdita di tempo
Â
Ma infatti. Puoi anche seguire il piano B. Collaudo attivo e scheda tecnica fornita dall'ente Svedese preposto oppure dal costruttore. L'auto viene immatricolata qui per via amministrativa senza menate ASI.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Discussioni: 29
Reputazione:
6
19-02-14, 06:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-14, 06:00 PM da scacco_al_re_nero.)
Citazione:Â
ma perchà per immatricolare un veicolo di provenienza CE sono costretto a richiedere il CRS? il libretto svedese (lingua a parte) mi sembra abbastanza completo⦠lo trovo assurdo, oltre che una gran perdita di tempo
Â
Ma infatti. Puoi anche seguire il piano B. Collaudo attivo e scheda tecnica fornita dall'ente Svedese preposto oppure dal costruttore. L'auto viene immatricolata qui per via amministrativa senza menate ASI.
Â
Â
:ok: :ok: :ok: esatto...l'importante è che abbia la revisione valida !!!
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
|