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Acquisto Americana in Germania
#1
Ciao a tutti...



Girovagando su autoscout.de mi sono imbattuto in una Pontiac Firebird 3rd gen Formula,lauto sembra bella e interessante,quindi ho contattao il venditore.

Oltre alle varie info del caso,chiedo riguardo i documenti..L'auto ? stata importata dalla Florida l'anno scorso,ha ancora i documenti Usa in quanto non ? stta ancora immatricolata tedesca.Ora ho chiesto se ha tutte le carte (title,bolla doganale ecc)attendo una risposta...



Vorrei chiedere secondo voi se conviene acquistare una americana con doc USA in germania,importarla in italia senza dover pagare dazio e iva essendo un paese dell'unione europea.Oppure farla immatricolare direttamente in germania dal venditore e poi eseguire una semplice nazionalizzazione.



Grazie a tutti. :handddd:
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#2
Falla europeizzare in Germania e poi traduzione dei documenti in Italia e ce l'hai bell'? pronta!
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#3
Se ha la bolla doganale di sdoganamento ha gia' assolto gli obblighi daziari e di IVA.

L'immatricolazione in Germania e poi la nazionalizzazione o l'immatricolazione direttamente in Italia dipendono da alcuni fattori...originalita' dell'auto ad esempio etc... etc...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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#4
Ciao,

fai fare la nazionalizzazione in Germania (come gi? suggerito da Pex).....e stai tranquillo una volta che la porti qu?! :handddd: :omino:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#5
MI associo a tutti gli altri... vuoi mettere fare una traduzione dei documenti e basta contro aspettare 6 mesi il certificato dell'ASI per avere le caratteristiche tecniche e poi doverti rodere il fegato con l'ingegnere di turno perch? al collaudo quel faro non va bene o quella luce fa poca luce e compagnia cantante?

Averla con i documenti tedeschi pronti non ha prezzo :-)
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#6
Ragazzi ma se l'auto (camaro lt '87) possiede gi? documenti tedeschi, si possono apportare modifiche al libretto italiano durante l'immatricolazione?In pratica l'auto vista indica sul libretto solo gomme 205/70-14, e vorrei inserire pneumatici da 15 o 16 pollici, che montano modelli affini (camaro rs o iroc-z)
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#7
[quote name='m00dy' post='334532' date='7/2/2011, 19:50']Ragazzi ma se l'auto (camaro lt '87) possiede gi? documenti tedeschi, si possono apportare modifiche al libretto italiano durante l'immatricolazione?In pratica l'auto vista indica sul libretto solo gomme 205/70-14, e vorrei inserire pneumatici da 15 o 16 pollici, che montano modelli affini (camaro rs o iroc-z)[/quote]







Credo che tu debba fare il collaudo coi quei cerchi....







@ Tutti gli altri.... Vi ringrazio per le risposte.Ora valuto!
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#8
UN mio amico tempo fa fece il collaudo con la sua focus montando cerchi da 16, lui a libretto aveva 14 e 15... gli hanno levato la misura 14 e messo i 16 pollici... presumo che per la camaro non ci sia problemi nel fare lo stesso... levano una misura e inseriscono l'altra...

La motivazione ? sempre la stessa, ossia che ci sono modelli di serie con diametro di cerchio superiore, percio' l'ingegnere non puo' dire nulla, puo' solo constatare e autorizzare la modifica nel libretto...
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#9
Ciao a tutti!
Volevo informarmi sulla pratica di importazione di una classica in vendita in Germania.

L'auto è senza targhe ma ha già libretto tedesco e TUV.

In questo caso, ad oggi come funziona?

Il concessionario mi ha detto che farebbe lui stesso la targa tedesca per me.
Con l'auto targata basta fare vendita e passaggio di proprietà in Germania e una volta in Italia far tradurre libretto in Italiano da un agenzia e targarla in Italia?
Non è necessario collaudo e passare da motorizzazione?

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.

Costi e tempi per queste pratiche in Germania e in Italia?

Grazie mille
1957 Chevrolet Bel Air
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#10
Ciao Faz in Germania potrai fare solo il contratto di vendita mentre il passaggio di proprietá no in quanto non vi sei residente...
per l'immatricolazione qui devi fare solo le pratiche d'ufficio visto che se ti fanno le targhe tedesche avrai la revisione valida e non devi fare il collaudo... a meno che non sia una pre '60 in questo caso devi passare al CPA mi pare ancora così...
Costi da agenzia penso sui 1,5k se non di piú... fai da te sono il costo delle targhe e la pratica per la traduzione anche se per i libretti tedeschi non sarebbe necessaria...
Ah per l'AdE il veicolo dovrebbe essere considerato un usato cioè che abbia percorso almeno 6k chilometri e sia rivenduto ad almeno 6 mesi dalla prima immatricolazione, altrimenti c'è anche l'integrazione dell'iva...
Sarebbe meglio comunque fare il CRS prima dell'immatricolazione...
Che hai addocchiato di bello?? Belair?

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#11
(21-06-22, 02:15 PM)Roy Castle Ha scritto: Ciao Faz in Germania potrai fare solo il contratto di vendita mentre il passaggio di proprietá no in quanto non vi sei residente...
per l'immatricolazione qui devi fare solo le pratiche d'ufficio visto che se ti fanno le targhe tedesche avrai la revisione valida e non devi fare il collaudo... a meno che non sia una pre '60 in questo caso devi passare al CPA mi pare ancora così...
Costi da agenzia penso sui 1,5k se non di piú... fai da te sono il costo delle targhe e la pratica per la traduzione anche se per i libretti tedeschi non sarebbe necessaria...
Che hai addocchiato di bello?? Belair?

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Si sarebbe pre 60 (Bel Air 57), quindi CPA? Cosa sarebbe e dove?

1500 euro per le pratiche Italiane? non poco... ma tant'è.
Per quelle tedesche invece? non credo che targarla gli costerà granchè... ho letto sui 43,30 euro... 

Importante è che a livello di burocrazia sia tutto semplice e svelto... no? Anche qui in Italia... tempistiche?

P.S.
Ultima revisione Giugno 2021...
Scade quest'anno o l'anno prossimo in Germania?
1957 Chevrolet Bel Air
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#12
P.P.S.

E' obbligatorio fare il CRS per assicurarla come mezzo storico?
Viene collaudata dalla motorizzazione? Se l'auto ha delle modifiche si rischia che non passi?
Che so, motore 350 ecc....
1957 Chevrolet Bel Air
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#13
La revisione tedesca vale 2 anni come la nostra... i tempi sono di circa un mese per le pratiche d'ufficio... il CRS è fondamentale per l'assicurazione ormai e ti facilità l'immatricolazione dato che vale come scheda tecnica... il problema però lo avresti con quel 350 in effetti non essendo il suo...
Il CPA è a Milano e mi pare se non mi sbaglio che le pre '60 debbano sempre andare in collaudo...

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#14
La revisione è scaduta mi ha detto in realtà.
1957 Chevrolet Bel Air
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#15
(21-06-22, 04:13 PM)Roy Castle Ha scritto: La revisione tedesca vale 2 anni come la nostra... i tempi sono di circa un mese per le pratiche d'ufficio... il CRS è fondamentale per l'assicurazione ormai e ti facilità l'immatricolazione dato che vale come scheda tecnica... il problema però lo avresti con quel 350 in effetti non essendo il suo...
Il CPA è a Milano e mi pare se non mi sbaglio che le pre '60 debbano sempre andare in collaudo...

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Ma per assicurazione non basta essere iscritti ad un club di auto/moto storiche per avere agevolazioni?io con la Barracuda faccio così, fornisco ad Helvetia la tessera del club e mi assicura auto.
1957 Chevrolet Bel Air
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#16
Se prendi la XTe devi essere sia iscritto ad un club e con l'auto certificata .. invece con AXA hanno voluto l'iscrizione a libretto e niente altro... se prendi invece la Sara assicurazioni invece non ti chiedono nulla ma costa di piú....

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#17
Mia assicurazione attuale è con Helvetia, ho 2 mezzi sulla stessa assicurazione ( € 300,00), barracuda e vespa del 78.
Io della Barracuda non ho certificati particolari… mai fatto nulla personalmente con Asi x questa.

Mio assicuratore dice:

Una volta che viene eseguita la nazionalizzazione italiana, che è targata italiana e c’è il libretto italiano, gli unici requisiti che deve avere, sono:
Cilindrata, da 1000cc in su.
Età, 30 anni finiti, praticamente 31
Con questi due requisiti, si può inserire sulla tua polizza d’epoca (intestata al PRA a tuo nome ovviamente)
Costo dell’inserimento €. 27,00
1957 Chevrolet Bel Air
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#18
Ah, per non pagare il bollo è sufficiente data originale di immatricolazione a libretto?

News sull' Ecotassa?

Grazie
1957 Chevrolet Bel Air
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#19
Vale sì questa regola per le ultratrentennali è di diritto mentre per le ventennali deve riportare a libretto il CRS... sempre parlando della Lombardia...
L'ecotassa dovrebbe essere solo per le immatricolazioni del nuovo, per le storiche non è riportato alcun valore di emissioni.

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#20
Ecotassa sparita, anche sul nuovo; terminava il 31/12/2021 e legge mai più rinnovata. Tutte le stupidate che si leggono sul web sono congetture acchiappa-click.

- Se la revisione (TUV) tedesca è scaduta, mandano l'auto sempre al collaudo.
- Se l'auto è americana, anche in presenza di targa, libretto e revisione tedesche valide, le MCTC italiane mandano al collaudo.
- Motore diverso ecc... non importa perché l'auto viene targata convertendo il libretto tedesco; il problema casomai è che se i dati sono incongruenti dal punto di vista storico (incluse gomme, cerchi ecc..) non riesci ad ottenere il CRS. Che vuol dire in buona sostanza avere poi degli ostacoli alla circolazione, agevolazioni, eccetera.

In sostanza, per fare un bel lavoro l'auto andrebbe targata tramite CRS (quindi deve avere il motore corretto o quantomeno i numeri), andando al collaudo nella MCTC giusta (al CPA non mandano più nessuno) assistiti da una delle solite agenzie ben note ed evitando di incaponirsi col fai-da-te.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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