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Jackoilrain, penso ti sia sfuggito un concetto. Io non sto dicendo che le balestre siano un buon sistema di sospensioni per guida sportiva, assolutamente.
Senza dubbio sono un sistema vetusto con dei limiti, e con un peso notevole, oltre che costoso (l'acciaio buono costa parecchio...)
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Diciamo che, su un'auto a ponte rigido (che quindi ha dei limiti strutturali dato che le ruote posteriori non sono indipendenti) le balestre offrono la giusta capacità di movimento, sono semplici in quanto controllano il movimento assiale senza bisogno di barre ausiliarie, hanno solitamente una buona capacità di carico e possono essere semplicemente modificate per aumentare la capacità di carico.
Per diminuire un eccesso di rollio è sufficiente aggiungere una sway bar.
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Logico che la performance che possono offrire, confrontata con un sistema multilink impallidisce.
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Quello a cui volevo puntare io è che, se l'auto è stata progettata in un modo, avrà una struttura che nasce attorno alle balestre, che hanno dei punti di ancoraggio e delle zone di forza.
Molti dei kit aftermarket sono belli da vedere, hanno materiali high tech e lavorazioni al CNC ma non tengono conto di DOVE posizionare i punti di ancoraggio e le zone di forza, ma sono fatti per offrirti il 4 link a tutti i costi, spostando magari dei punti che sono invece fondamentali. Dunque le asperità del terreno andranno a "colpire" dei punti che la scocca non è progettata per sopportare.
Tanto più che parliamo di automobili con qualche anno sulla schiena, che magari hanno ruggine in queste "nuove zone di assorbimento".
Sottolineo che non conosco i kit per la tua macchina, dunque è probabile che ci sia qualcosa di buono, ma ti assicuro che ho visto certi prodotti che dovrebbero essere ritirati dal mercato.
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Sì,capisco Ricky. Il kit in questione è il BMR dedicato.
Ora non so dirti se è il migliore come dicono, o è una truffa. Spero sia un prodotto di ingegnaria che abbia superato i dovuti collaudi al di là dell'uso nei rally o su pista.
Altrimenti c'è un kit di sospensioni indipendenti Heidts, di cui ho postato il video, fuori della mia portata.
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Per capire se è buono ci vogliono i disegni del telaio della vettura sulla quale va montato e i disegni del kit. Altrimenti è una scommessa al buio.
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"Dunque le asperità del terreno andranno a "colpire" dei punti che la scocca non è progettata per sopportare
."
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Hai centrato il punto. Mi trovi al 100% d'accordo ... se non progettate in maniera specifica per il tipo di auto.
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Ricordo che qualche anno fa si usava abbassare le moto Custom rendendole rigide (e scomodissime oltre che inguidabili), sostituendo gli ammortizzatori posteriori con barre di ferro. Poi saltavano gli attacchi al telaio.
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Bisogna fare il calcolo dello stress sulla triangolazione della conca del ponte rigido. Il kit pare piuttosto semplice e non richiede modifiche al telaio. Gli ammo sono in sede dei vecchi attacchi, ma ovviamente I leveraggi che sostituscono le balestre, sono oscillanti,quindi il compito di smorzare I colpi è affidato agli ammortizzatori e all'apice del ponte, mentre prima la frenatura avveniva tramite uno smorzamento sugli attacchi delle balestre. Bisogna calcolare se un ponte di quell'entità è sovradimensionato, o no, rispetto allo sforzo. Credo che sia impossibile una torsione o un cedimento con assi di quella portata: sono longheroni, non telai moderni fatti xpiegarsi X un impatto ma, solo un calcolo strutturale può dirlo.
In fondo sono migliorie x la sicurezza e la guida,e a quello devono servire
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Tabu,sono progettate appositamente per la TA!
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Non voglio insistere... Però... :zsarcastic4xx:
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Ricky, hai ragione, ma in questo caso gli attacchi e le rispettive leve SEMBRANO far forza nei punti giusti. Non ho nessun disegno sottomano, ma da Google...Â
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Sicuramente dovrà modificare gli scarichi... Tant'è che forse non riesce nemmeno a passarli dietro, ma non ho idea...
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Veramente questi mandano la gente in giro con kit non firmati da ingegneri,che poi sì accollerebbero la responsabilità di un kit dedicato che non funziona e "ammazza" la gente? Tutto è possibile...
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22-01-14, 05:49 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-14, 05:52 PM da nigel68.)
Gli scarichi terminano sotto i sedili (per fortuna)!
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Citazione:Gli scarichi terminano sotto i sedili (per fortuna)!
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L'ideale quando sei fermo al semaforo con giù il finestrino arcastic24:
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22-01-14, 06:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-14, 06:13 PM da nigel68.)
Per ora nessun problema,bisognerà vedere che succede quando lì metterò sulle fiancate come la Vette!
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Per cortesia puoi non usare le abbreviazioni? Non è un display di un cellulare da cui mandi sms, è un forum, curare la punteggiatura e l'ortografia è cortesia per chi legge e rispetto della Netiquette :ok:
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Gli scarichi terminano sotto i sedili (per fortuna)!
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Già ... Per non parlare del casino che si sente all'interno dell'abitacolo. Chissà come farò quando (e se) comprerò anch'io la panhard bar... :019:
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Citazione:Per ora nessun problema,bisognerà vedere che succede quando lì metterò sulle fiancate come la Vette!
Avevo anch'io gli scarichi che terminavano sotto le portiere...li ho tolti e ho rimesso l'impostazione originale, più belli da vedere, e meno pacche ai dossi che prendo, la mia è una Pontiac come la tua....
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Scarichi sulle fiancate come la Vette? Occhio che lì oltre che al fumo nell'abitacolo rischi ustioni sulle gambe!Â
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Bandito, sì, vero delle pacche, per il resto mi piacciono più degli originali,che tra l'altro non mi hanno dato quando l'ho presa così!
BigM, vero, bisognerebbe mettere il parascottature, ma ci vuole un minimo di stile: quelli forellati come sulle Vette, non mi sembrano il massimo sulla firebird...
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avevo gli scarichi laterali sulla camaro, uscivano appena davanti le ruote posteriori. non immagini cosa volesse dire d'estate in coda, senza condizionatore, caldo dal pavimento, finestrino aperto e scarichi in gola.. :vomito:
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Ricky, hai ragione, ma in questo caso gli attacchi e le rispettive leve SEMBRANO far forza nei punti giusti. Non ho nessun disegno sottomano, ma da Google...Â
In realtà no. Per farla breve, giusto guardando ciò che si vede dalle immagini postate:
Nelle sospensioni originali, le balestre sono incernierate davanti e dietro le ruote. Come è ovvio e come è in tutti i sistema con molle a balestra.
Poi, dietro l'assale, ci sono gli ammortizzatori.
Il peso della vettura giace sui due punti dove sono incernierate le balestre e NON come la maggior parte della gente crede nella zona degli ammortizzatori. Difatti i punti dove sono incernierati gli ammortizzatori NON sono zone a rigidità calcolata perchà l'ammortizzatore NON ha funzione strutturale (come invece ha nello schema MacPherson).
Montando questo kit, tutto il peso posteriore della vettura va a confluire praticamente nella zona di attacco degli ammortizzatori.
Fortunatamente chi ha disegnato questo kit ha progettato anche quel semitelaietto ausiliario che collega i due frame rails.
Mi auguro che i calcoli di torsione, resistenza ecc siano stati fatti opportunamente, comunque è evidente che il sistema di sospensioni è stravolto ma lo chassis della vettura NON è stato progettato per avere il carico posteriore sulle sommità dei longheroni (arcuati ovviamente) ma per averne parte nella zona anteriore e parte nella zona posteriore.
Come potrebbe influire sulla vettura questo kit a lungo andare? Dubito che qualcuno abbia percorso 200.000 miglia dopo averlo montato...
Â
Comunque, questo sembra un progetto fatto con senno. Ce ne sono alcuni che NON prevedono rinforzi quando il carico viene spostato. Quelli sono agghiaccianti sul serio.
Â
Citazione:Veramente questi mandano la gente in giro con kit non firmati da ingegneri,che poi sì accollerebbero la responsabilità di un kit dedicato che non funziona e "ammazza" la gente? Tutto è possibile...
Te lo vendono come "for race use only" quindi sono ca..i tuoi...
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Citazione:avevo gli scarichi laterali sulla camaro, uscivano appena davanti le ruote posteriori. non immagini cosa volesse dire d'estate in coda, senza condizionatore, caldo dal pavimento, finestrino aperto e scarichi in gola.. :vomito:
Pur'io li ho così ora...ma finchè è inverno soddisfano la mia parte truzza :-D
Quest'estate
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avevo gli scarichi laterali sulla camaro, uscivano appena davanti le ruote posteriori. non immagini cosa volesse dire d'estate in coda, senza condizionatore, caldo dal pavimento, finestrino aperto e scarichi in gola.. :vomito:
Pur'io li ho così ora...ma finchè è inverno soddisfano la mia parte truzza :-D
Quest'estate
Â
Anche sulla mia berlinetta '78 finiscono poco prima delle ruote posteriori. Ok per il puzzo: si sente. Mentre per il rumore (sound :ciglia: ) non c'è problema ... questo dipende molto dai silenziatori installati. Anche la mia parte truzza dice di lasciarli lì mile4: . I tubi che corrono sotto le portiere, di lato non mi piacciono molto ma ... sono legali ?!
Â
Fine OT
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