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aria elettrica
#1
ciao a tutti,

 

oggi ho scoperto un problema con l'aria elettrica del mio motore

metto in moto come sempre ma dopo la sgasata per far chiudere la farfalla "dell'aria" questa rimane aperta tenendomi i giri del motore alti.

 

ora, non so come funziona "l'aggeggio" elettrico che aziona la farfalla e quindi non posso capire cosa si può essere rotto e quindi provare a ripararlo. sapete aiutarmi?

 

[Immagine: Inked_IMG_0901_LI.jpg]

 

grazie

 

 

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#2
Se non erro, hai un Edelbrock. Su Youtube trovi molti chiarimenti, per esempio questa prima verifica 

 

https://www.youtube.com/watch?v=gviih8tqKxc

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#3
Scarica il libretto di istruzioni sul sito Edl. L'apertura e chiusura la puoi regolare ruotando "il barilotto" nero .sopra hai scritto rich or lean.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#4
Citazione:Scarica il libretto di istruzioni sul sito Edl. L'apertura e chiusura la puoi regolare ruotando "il barilotto" nero .sopra hai scritto rich or lean.
Esatto, ruotando il "barilotto" verso lean la funzione di arricchimento a freddo sarà attenuata.

Vanno allentate le viti del "barilotto" per poterlo ruotare.... se riesci a ruotarlo senza svitare niente, hai già trovato il problema!  :ok:

Mi è capitato lo stesso a me un paio di anni fa' ... il "barilotto" nero fa anche da tappo per la depressione che richiama la farfalla....

 

In ogni caso controllerei che tutti i leveraggi funzionino correttamente...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#5
….ma la "sgasata" a motore acceso serve per far aprire la farfalla dell'aria,non per farla chiudere!! per farla chiudere si deve affondare il pedale dell'acceleratore a motore spento,e la molla la fa' chiudere...

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#6
Citazione:….ma la "sgasata" a motore acceso serve per far aprire la farfalla dell'aria,non per farla chiudere!! per farla chiudere si deve affondare il pedale dell'acceleratore a motore spento,e la molla la fa' chiudere...
Si, ma lui intendeva sicuramente il contrario.... se gli rimane il minimo alto vuol dire che gli rimane l'aria inserita....

E dalla foto la farfalla non sembra completamente aperta ma a mezzo.

Almeno io l'ho intesa così.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#7
si,presumo anche io,bisognerebbe capire se si e' solo prolungato il tempo di inserimento,e dopo qualche minuto che il motore e' acceso,tutto e' tornato come sempre…..se calibrate bene,il funzionamento e' ottimo,pero' quando fa' freddo freddo,possibile anche che rimanga inserita più' a lungo…...

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#8
Provo a descrivere meglio:


Da quando ho l’auto faccio le seguenti azioni:


Metto in moto

Motore parte con numero giri alto (aria aperta)

Sgasata

Motore cala di giri (si chiude la farfalla)


Non funziona così?


Oggi sono andato a mettere in moto, partita subito, ma poi dopo la sgasata i giri nn sono scesi. Ho quindi tolto il filtro aria e notato farfalla aperta a metà.



I leveraggi funzionano correttamente.

Devo verificare come suggerito se il barilotto ruota anche senza svitare le viti.... ho cambiato le candele e non vorrei aver toccato e quindi ruotato inavvertitamente.


Grazie per i suggerimenti
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#9
Citazione:si,presumo anche io,bisognerebbe capire se si e' solo prolungato il tempo di inserimento,e dopo qualche minuto che il motore e' acceso,tutto e' tornato come sempre…..se calibrate bene,il funzionamento e' ottimo,pero' quando fa' freddo freddo,possibile anche che rimanga inserita più' a lungo…...


Infatti! Oggi c’erano 3-4 gradi.... nn vorrei che fosse normale che la macchina mantiene l’aria aperta perchà effettivamente freddo.

Per questo chiedevo come funziona, cosa c’è nel barilotto.... per capire se è normale o meno.
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#10
nel barilotto c'e' un bimetallo,che funge da molla,riscaldandolo con la corrente si contrae.La farfalla dell'aria si chiude (aria inserita) a motore freddo,e si apre a motore caldo,se tutto e' tornato come sempre,ma ci ha messo solo un po' di più',direi che può' essere successo solo per la giornata particolarmente fredda,non toccare nulla!!!

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#11
Citazione:nel barilotto c'e' un bimetallo,che funge da molla,riscaldandolo con la corrente si contrae.La farfalla dell'aria si chiude (aria inserita) a motore freddo,e si apre a motore caldo,se tutto e' tornato come sempre,ma ci ha messo solo un po' di più',direi che può' essere successo solo per la giornata particolarmente fredda,non toccare nulla!!!


Ok, domani provo a lasciare il motore acceso un po’ di più e vedere se torna la normalità (certo in effetti forse meglio aspettare che passi burian )


Domanda: ma a motore freddo e quindi aria inserita, la farfalla non dovrebbe essere aperta?
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#12
Citazione:Domanda: ma a motore freddo e quindi aria inserita, la farfalla non dovrebbe essere aperta?
no è il contrario...
quando "l'aria" è inserita la farfalla si chiude per strozzare il passaggio e ingrassare la miscela.
quando "l'aria" è disinserita la farfalla deve stare verticale per offrire la minore resistenza al passaggio del flusso in aspirazione.
Infatti il nome corretto sarebbe "arricchitore".
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#13
Citazione:Provo a descrivere meglio:


Da quando ho l’auto faccio le seguenti azioni:


Metto in moto

Motore parte con numero giri alto (aria aperta)

Sgasata

Motore cala di giri (si chiude la farfalla)


Non funziona così?

 
 

NO
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#14
Citazione: 

Provo a descrivere meglio:


Da quando ho l’auto faccio le seguenti azioni:


Metto in moto

Motore parte con numero giri alto (aria aperta)

Sgasata

Motore cala di giri (si chiude la farfalla)


Non funziona così?

 
 

NO

 

 

ok e come funziona? 

quello sopra descritto è ciò che avveniva (quindi perchè avveniva?)

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#15
Partiamo col concetto che l'aria o starter gli americani lo chiamano "choke". Notare che "starter" per gli americani è il motorino d'avviamento, per cui qui ne parlo con l'accezione italiana del termine. Poi attenzione alla distinzione tra:

- Minimo accelerato (fast idle)

- Starter vero e proprio (choke)

Sono due cose diverse...ma agiscono in maniera combinata.


Cerco di sintetizzare per non scrivere un poema... sul manuale di istruzioni di ogmi auto americana dotata di starter automatico, (praticamente tutte le classiche anni 50-60 ecc) c'è scritto che a motore FREDDO occorre premere l'acceleratore a fondo e POI accendere il motore.


Questo perchà il funzionamento è il seguente: premendo a fondo l'acceleratore si arma una camma dentata supplementare che tiene la farfalla principale leggermente aperta, in modo da consentire un regime di circa 1000-1200 giri.


Contemporaneamente si sgancia un arpionismo che libera la farfalla dello starter che si CHIUDE nella parte superiore del venturi (dei primari in caso di 4V). Chiudendosi, arricchisce la miscela e facilita l'avviamento.


Man mano che il motore si scalda la farfalla si apre gradualmente. Come avviene ciò? Nei carburatori standard, un tubo in rame (stove pipe) porta aria riscaldata dai collettori di scarico fin su nel corpo del carburatore facendo dilatare una spirale bimetallica. Detta spirale, facendo ruotare l'alberino, apre progressivamente la farfalla dell'arricchitore "smagrendo" la miscela. Nei carburatori "moderni" aftermarket, la spirale bimetallica è riscaldata da una piccola resistenza elettrica, comunque sotto chiave.


Contemporaneamente ruota e si sblocca anche la camma del minimo accelerato, facendo progressivamente diminuire il minimo fino a regime ottimale.


A motore caldo, la farfalla superiore è completamente aperta e la "fast idle cam" libera. In caso di forte accelerazione richiesta con motore ancora freddo, esiste un comando (a volte a depressione) che "sgancia" momentaneamente la farfalla dell'arricchitore permettendo il pieno passaggio dell'aria.


Una volta avviato il motore freddo, questo dovrebbe raggiungere i 1200 giri e dando un piccolo colpo di gas, di solito si "sgancia" la prima tacca del fast idle e il motore gira intorno ai 1000 giri. Se tutto ciò non avviene in questa sequenza corretta significa che va regolato il tutto :ok:

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#16
effettivamente come indicato nel manuale dell'auto e ricordato da te le operazioni sono queste:

 

- salgo in auto, chiave nel quadro

- pedale giu tutto e poi rilasciato

- accensione con motore un pò su di giri (la mia auto non ha contagiri)

- piccola sgasata

- motore a rpm minori

 

non sapevo tutto quello che c'era dietro. grazie mille per la spiegazione. sei (siete) davvero una encicopedia

dopo l'entusiasmo iniziale, ora devo iniziare a godermi l'auto in tutte le sue accezioni. sarà una cavolata ma leggere tutto quello che avviene al solo girar la chiave mi affascina

 

p.s. la mia ha una resistenza lettrica perchè non vedo tubicini o altro che arriva dai collettori (anzi son sicuro perchè i collettori li ho messi io e nn c'è nulla)

p.s.2 ho messo le candele che mi hai suggerito, quelle all'iridio.... sarà effetto placebo ma il motore mi sembra girar meglio (o forse non girava benissimo prima con le vecchie candele)

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#17
In alcuni casi, ad esempio le Mopar anni 60, il bimetallo è inserito direttamente nella zona alta del collettore di aspirazione, che presenta un passaggio di gas di scarico, da cui parte una levetta verso il carburatore. Scaldandosi il collettore, il bimetallo cambia forma e la levetta si muove azionando sia il fast idle che la farfalla.


A sua volta esiste spesso una valvola, comandata da un termostato a bimetallo, che "chiude" leggermente il collettore di scarico di una sola bancata, dirottando parzialmente i gas attraverso questo passaggio forzato attraverso il collettore di aspirazione, per riscaldare la miscela aria/benzina e regolarizzare il funzionamento dello starter.

 

Accade purtroppo che molti di questi accorgimenti vengano bypassati, o tolti, o tappati perchè i meccanici nostrani non ne capivano (capiscono) il funzionamento, col risultato che "tanto la macchina va lo stesso" magari però costringendoti a tenerla leggermente accelerata oppure a rivedere la carburazione.

 

Dobbiamo capire che negli USA, quando da noi si smanettava con l'aria e il gas a mano di una 1100 che non ne voleva sapere di stare accesa, un'infermiera del Minnesota usciva di casa alle 5 di mattina con mezzo metro di neve, girava la chiave e andava al lavoro con la sua Falcon con l'unica preoccupazione di accendere la radio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#18
Citazione:In alcuni casi, ad esempio le Mopar anni 60, il bimetallo è inserito direttamente nella zona alta del collettore di aspirazione, che presenta un passaggio di gas di scarico, da cui parte una levetta verso il carburatore. Scaldandosi il collettore, il bimetallo cambia forma e la levetta si muove azionando sia il fast idle che la farfalla.


A sua volta esiste spesso una valvola, comandata da un termostato a bimetallo, che "chiude" leggermente il collettore di scarico di una sola bancata, dirottando parzialmente i gas attraverso questo passaggio forzato attraverso il collettore di aspirazione, per riscaldare la miscela aria/benzina e regolarizzare il funzionamento dello starter.

 

Accade purtroppo che molti di questi accorgimenti vengano bypassati, o tolti, o tappati perchè i meccanici nostrani non ne capivano (capiscono) il funzionamento, col risultato che "tanto la macchina va lo stesso" magari però costringendoti a tenerla leggermente accelerata oppure a rivedere la carburazione.

 

Dobbiamo capire che negli USA, quando da noi si smanettava con l'aria e il gas a mano di una 1100 che non ne voleva sapere di stare accesa, un'infermiera del Minnesota usciva di casa alle 5 di mattina con mezzo metro di neve, girava la chiave e andava al lavoro con la sua Falcon con l'unica preoccupazione di accendere la radio.
esattamente questo intendevo quando ho scritto che "...mi affascina"! 

sapere appunto di certi meccanismi ormai noti a pochissimi e che purtroppo molti "arronzoni" hanno eliminato dai motori nonchè l'esempio della signora del Minnesota....

:408:

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#19
Aggiungo all'ottima spiegazione di Nigel un paio di cose:

 

1) nelle Mopar anni 60 la valvola che chiude leggermente il collettore di scarico destro ha nel 90% dei casi il bimetallo rotto, che causa un "rattling noise" piuttosto fastidioso, motivo per il quale viene bloccata aperta con del filo di ferro. Toglierla è più difficoltoso che ripararla.

 

2) il carburatore con choke elettrico NON prevede che una volta girata la chiave il motore non parta, o il proprietario si metta a smanettare con il navigatore, perchà non appena si gira la chiave il bimetallo comincia a scaldarsi e quindi inizia l'azione di apertura del choke.

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#20
Citazione:Aggiungo all'ottima spiegazione di Nigel un paio di cose:

 

1) nelle Mopar anni 60 la valvola che chiude leggermente il collettore di scarico destro ha nel 90% dei casi il bimetallo rotto, che causa un "rattling noise" piuttosto fastidioso, motivo per il quale viene bloccata aperta con del filo di ferro. Toglierla è più difficoltoso che ripararla.

Eh lo so, purtroppo è un cinema... la mia ha perso la molla e resta sempre aperta però il collettore di aspirazione si scalda lo stesso e il choke funziona egregiamente :ok:
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