Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Ford Mustang
#1
  • nick del proprietario nel forum: Flaviospeed
  • nick dell'auto: Sally K
  • casa costruttrice: Ford
  • modello: Mustang
  • anno: 1966
  • disposizione e numero cilindri: V8
  • motore: 289ci 4V (4700cc)
  • potenza: 271cv
  • cambio: 4speed Top Loader
  • stato: da restaurare
  • provenienza auto: Italia
  • descrizione varia: auto italiana da sempre, quindi è una export. Poco più di 49.000 km originali. L'auto si ritrova con gli interni praticamente perfetti. La carrozzeria da rifare e il motore da rivedere. Il colore in origine era il silver frost (argento). Auto completa di tutto a parte autoradio e copricerchi. E' stata pasticciata nel posteriore con i fari Alfa e lateralmente con le freccie sotto l'emblema 289 Hi-Po. La Mustang sarà rifatta come mamma l'ha fatta.
[Immagine: flaviospeed_mustang_09.jpg]

[Immagine: flaviospeed_mustang_10.jpg]

[Immagine: flaviospeed_mustang_06.jpg]

[Immagine: flaviospeed_mustang_11.jpg]

[Immagine: flaviospeed_mustang_12.jpg]

_____________________


Per chi non lo sapesse l'auto è la stessa di quella che si parla nella discussione Avvistamenti 2. Angelo fu il primo proprietario di questa stupenda Mustang...


Erano i primi anni '60. Il fratello di Angelo comprò una Maserati nuova (non fu precisato il modello) al costo di circa 5 milioni di lire ed andava con quella dai clienti, e per aggraziarseli concedeva loro un giretto per la città. Il povero Angelo si ritrovava a fare lo stesso giro di clienti e sentirsi dire quanto era bella l'auto del fratello. Quando l'invidia vinse Angelo si decise a comprare un'auto sportiva per rivaleggiare col fratello. Ci voleva qualcosa però di più esotico di una sportiva italiana. La Mustang faceva al caso suo. Andò a vederla dal concessionario della provincia che le importava, ma non rimase molto colpito vedendola. Disse che le mancava qualcosa, che le sembrava addormentata.

Tornando verso casa vide nella corsia opposta proprio una Mustang, col muso alzato tipico di un'americana in accelerazione, e qui disse: "Ecco! Così mi piace!". Era quello che mancava ai suoi occhi, vederla mentre accelerava, grintosa, aggressiva. Aggiunse che il rombo del motore fece il resto. Ne parlò in casa con la moglie, ma spendere soldi in un'auto sportiva non era segno distintivo di una famiglia per bene. Angelo continuava a sognare la Mustang, e la moglie lo sapeva, tant'è che quando si recarono dal concessionario per l'acquisto di una berlina Fiat, la moglie chiese: "E come sarebbe questa Mustang?".

Tornarono a casa su questa bellissima coupè, pagata la somma di 3 milioni di lire perchè il concessionario non riusciva a venderla.

Dopo 14 anni, ovvero nel 1979, Angelo si stufò di usarla. Aveva ormai quasi 60 anni e la parcheggiò nel cortile di casa sua. Fu rimasta lì fino a quando Ricky426 segnalò la Mustang a Mopar, appena prima dell'estate.


Realizzando che Angelo non l'avrebbe mai rimessa a posto, ed incalzato dal figlio al quale della Mustang non fregava nulla, decise di venderla, a patto che la rimettesse a posto.


Detto fatto, il 25 settembre del 2005, Mopar la portò a dormire tranquillamente nel suo capannone insieme alle altre.


Le condizioni sono incredibilemente buone, solo una porta da cambiare causa la ruggine, tutto il resto è ruggine superficiale e non passante. Gli interni sono splendidi, la meccanica appare completa.

Il bello è che la macchina è una rara versione High Performance (Hi-Po) con il motore V8 289ci 4V da 271 hp, codice K, cambio meccanico 4 marce e freni a disco, con 49.000 chilometri dall'origine. Il colore originale era argento, ma nel corso degli anni è stata rifatta azzurra, e purtroppo hanno modificato la coda, adattando dei fanali della Alfa 2000.

Dal 6 dicembre 2005 però le cose cambiarono. In una discussione aperta da me, "Fastback --> GT350H", Dinogarage mi chiese: "...Shelby GT 350... Perchè non cerchi una 289 Hi-Po stesso anno? E la tieni originale? Credo sia più facile da trovare...". Io gli risposi: "Per quanto riguarda al K code ci stavo già pensando e devo dire che non è poi così difficile. Inoltre i prezzi sono abbastanza contenuti. Vedremo...".

Leggendo questa affermazione, Ricky426 mi chiamò il mercoledì sera 7 dicembre. Mi ricordo che la conversazione iniziò con questa affermazione: "Ho letto sul forum che stai cercando una Mustang K code...". A questo punto abbiamo incominciato a parlare della Mustang che possedeva Mopar e mi consiglia di farmi avanti per vedere se la vendeva o meno.

Dopo la telefonata, mi sono messo a guardare più volte la discussione "Avvistamenti 2", soffermandomi spesso sulla storia della macchina e sulle foto. Mi piaceva. La carrozzeria non sembrava per niente messa bene, il motore non era bloccato ma gli interni erano stupendi. L'unica pecca erano gli adattamenti "all'italiana" che riguardavano i fanali posteriori e le freccie laterali. Però, il fatto che sia una K code, una 1966 e un auto italiana da sempre mi spinse a contattare Mopar. Lui mi disse che l'auto non era in vendita ma se ne poteva parlare.

La notte seguente non dormii e la mattina dell'8 dicembre, mi decisi a chiamare Mopar. Parlando un pò con lui, capii subito che effetivamente qualche buona possibilità di portarmela a casa c'era.

Io felice come un bambino andai subito riferire ai miei quello che stava succedendo ma con molta cautela, spiegando anche il valore che per me aveva questa Mustang. Sapevo che dovevo fargli vedere le foto quindi mi preparai subito all'affermazioni "E ma dove la metti?", "E' tutta arruginita!", "Ma dove vai con quel catorcio lì?!", ecc. ecc. Invece non fu così, ma fu apprezzata per quanto può essere apprezzata una Mustang K code originale da restaurare, da sempre in Italia. Mi sorpresi un pò e i miei arrivarono subito al dunque: "Se l'auto si può mettere apposto con un prezzo adeguato, e sopratutto se si riuscirà a targare, l'auto te la puoi portare a casa.". Incredulo, feci salti di gioia e mi informai seriamente per l'acquisto della macchina.

In poco tempo decisi di andarla a vedere e l'appuntamento fu fissato per domenica 11 dicembre.

Nemmeno le notti seguenti al 7 dicembre riuscii a dormire. Arriva domenica: sveglia ore 5.30. Non fu molto traumatico il risveglio, perchè nemmeno quella notte lì riuscì a dormire. Vado in stazione, prendo il treno, si perde la coincidenza (in ritardo di 40 minuti) ma alla fine con qualche ora in più rispetto al previsto, io e mio fratello (colui che mi ha accompagnato), siamo riusciti ad arrivare a Milano.

Mopar, gentilmente ci ospita a casa sua per pranzare, insieme a Ricky426. Parliamo del più e del meno e finalmente arriva il momento da me tanto atteso: andiamo a vedere la macchina!

Arriviamo in capannone con la sua Buick, e per prima vedo una Corvette C4, poi una AMC, poi un altra AMC, poi la Cuda '71, poi la Challenger, poi le varie 300, ma della Mustang nessuna traccia. Faccio qualche metro più avanti ed eccola, alla mia destra.

Da quel momento non capivo più nulla. Ero perso, avevo paura a toccarla perchè non volevo che si rovinasse (no comment). Mopar e Ricky vanno dalle sue amate, mentre io sto con la mia FoMoCo.

La vedo per bene e gli interni appaiono molto meglio di quanto possa sembrare. La carrozzeria non sembra da buttare ma solo un pò da mettere apposto. Il motore in quel momento era senza filtro e senza radiatore. Con la poca luce non riuscì a vedere molto e poi con la mia poca conoscienza di meccanica non sarei stato in grado di dire se un componente meccanico sia in buone o in brutte condizioni. Apparentemente non sembrava male ma il mio giudizio su quello fu relativo. Dopo, il buon Mopar mi fa vedere gran parte dei pezzi nuovi che ha comprato e vedo tutti componenti originali, Ford, FoMoCo o 289 Hi-Po Unlimited. Una cosa grandiosa per me e restai un pò impallinato. Continuai a fargli delle domande, anche se certe (lo ammetto) erano stupide.

Finite quelle, Mopar mi disse: "Dai vieni che ti faccio vedere la luce". Ci fece vedere tutti gli interni delle sue auto che aveva in capannone e quelli che mi colpirono di più furono quelli della Challenger: stupendi! Anche mio fratello è dello stesso parere.

Ora ci fa sentire le voci delle sue stupende bimbe. Una più bella dell'altra! Dopo un pò che sentiamo della bella musica V8 ci chiede se vogliamo fare un giro sulla Cuda '71. Accettiamo.

La porta fuori e il suo borbottio del V8 diventa protagonista. Sulla strada diventa la regina e con la sua ripresa io e mio fratello restiamo basiti. Torniamo a bocca aperta e io, se devo essere sincero, ero realmente sorpreso. Mopar Rules quindi, ma quando la Cuda tornò dentro al capannone, guardo la Mustang.

Avevo una sensazione di colpa, come se la Mustang mi dicesse "Mi hai tradito!". Mi fermo davanti a lei, la saluto muovendo il mento verso in alto e gli faccio l'occhiolino. Sembra che non mi abbia capito, e la lascio lì con le altre bimbe.

Io vado verso una delle 300 che ha Mopar per sentire il suo sound. Magnifico! Credo il migliore V8 che abbia mai sentito a girare. Poi andiamo avanti parlottando del più e del meno. Arriva il punto di ritornare alla base e quindi si va tutti fuori. Passo davanti alla Mustang, la accarezzo come dicendogli "Non ti lascio qua...".

Con la Buick andiamo in stazione, prendiamo il treno e torniamo a casa. Nel tragitto mi rivedo il filmato che aveva girato mio fratello e divento sempre più fiero di avere questa passione. Su 14 ore, 10 sono state destinate al viaggio, ma ne è valsa la pena!

Torno a casa tutto entusiasta e racconto tutti ai miei genitori. Non danno nessun giudizio. Perdo qualche speranza ma la stessa perdita di speranza mi fa venire la voglia di continuare e di raggiungere il mio obiettivo. La notte la passo a cercare foto, dati e quant'altro utili per la Mustang.

Arriva il lunedì. La cosa è dura. Non mi dicono ne un "no" e ne un "sì". Per smuovere un pò la situazione dico a voce abbastanza alta: "Quella Mustang mi sta aspettando! Se non mi dite niente me la compro!". Mio padre mi guarda. I suoi occhi diventano lucidi. Quello è un sì! Felice come un bambimo faccio i salti di gioia e non perdo tempo a dire Antonello la decisione.


Curiamo gli ultimi dettagli per la macchina e sabato 17 dicembre sarà a casa mia, o quasi, a 10 minuti da casa mia. Quel dannato posto macchina non l'ho ancora finito e quindi questa è l'unica soluzione. Prendere o prendere. Non ho molta scelta.

Il sabato l'auto arriva. Io non ci sono perchè sono ad Ancona. Prego mio fratello di filmare tutto. Devo dire che è stato emozionante vedere su tv l'arrivo della mia bimba.

Finalmente arriva lunedì, posso andarla a vedere!


Son stato più di 5 ore con lei. I 4 gradi sotto lo zero non mi hanno fermato. La pulisco con affetto. La coccolo. Le parlo. Ci sogno. Davvero fantastica.


Sono felice che l'auto ora sia mia. E' da restaurare lo so, ci andrò piano perchè ho altre cose da finire ma da qualche giorno sono diventato ufficialmente possessore di un auto americana, una Mustang 1966 K code. Questo mi fa felice. Non pensavo che un auto di un certo tipo intrigasse così tanto.

Son proprio fortunato ad essere appassionato di auto americane...


Eccovi un pò di dati sulla macchina:

- 1966

- Mustang

- Coupè

- Standard

- Assemblata a Metuchen (Edison, NJ)

- V8 289ci 4V Hi-Po

- 271cv

- cambio 4 marcie manuale

- colore esterno "Silver Frost" (argento)

- nata il 17 settembre 1965

- Export #95

- 3.50:1


Eccovi un pò di i pezzi pronti per essere montati:

- impianto freni (pompa, cilindretti, flessibili, pastiglie, ganasce, kit revisione pinze)

- pompa benzina

- ammortizzatori

- coperchi punterie

- manicotti radiatore con fascette

- kit guarnizioni motore

- radiatore revisionato

- paraurti con bumperettes

- termostato

- fili candele e candele

- puntine

- kit revisione carburatore

- filtri olio e aria

- alternatore

- cinghia

- galleggiante serbatoio

- galleggiante carburatore

- calotta spinterogeno


Fra poco, spero, se ne aggiungeranno altri.


Per altre foto, cliccare qui. 150 bastano vero? [Immagine: lol56.gif]


Ringrazio in modo particolare Mopar e Ricky426 sia per l'acquisto della macchina e sia perchè ho riportato alcuni pezzi scritti da loro. Grazie ragazzi!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#2
Non posso dire altro che...complimenti...davvero...di cuore.

Inculoallabalena per tutto Flavio!!!!! :hahahah:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#3
Grazie bronzo! Ricambio i complimenti per la tua nuova RR!

E spariamo che non caghi!!! :hahahah:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#4
grande flavio! (anche grandissimo mopar grazie al quale ora hai la tua sally-k :hahahah: )



il racconto e' veramente bello! :haha:



complimentissimi per la nuova arrivata quindi! curala,restaurala con l'attenzione e l'amore che merita ma non scordarti di noi sul forum pero'! :haha:





Buone festeeeeeeeee!!!! :haha: :haha:
Cita messaggio
#5
Quando sono andato da Antonello a comprare le gomme avevo visto la tua futura auto,e ricordo di aver pensato che se ci avesse messo le mani qualcuno di serio sarebbe ritornata ad essere un gran mezzo. Credo tu sia la persona migliore per quest'auto.

Ti auguro sensazioni uniche.

Fabio
Cita messaggio
#6
ci eravamo gi? sentiti in PM, cmq di nuovo complimentissimi :hahahah: per la "pupa"..trattala bene e non farle mai mancare niente :haha: .. :haha:
Cita messaggio
#7
Troppo bella e c? anche il fender tag che di solito va sempre perso!!!!!

Complimenti sinceri!!!!
Cita messaggio
#8
Flavio, stamani ho letto e riletto questa storia, guardato e riguardato le foto......

? possibile avere gli occhi lucidi per questo? E' possibile provare piacere, vero piacere, per una persona che neanche si conosce?

Sono proprio un vecchio ed inguaribile romantico... non posso che associarmi agli altri e farti i miei pi? sinceri complimenti e auguri per la nuova avventura!



PS Complimenti anche a Babbo Natale Mopar!!! :hahahah:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#9
Caro Flavio!

Complimenti per l'acquisto e il racconto!



Sono veramente contento che tu abbia avverato il sogno di avere una miss americana :haha: ... E CHE MISS!!!!



Non mi resta che augurarti sinceramente BUON LAVORO! :haha:



BUON NATALE FLAVIOOOOOO!!!!! :hahahah:
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...

...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ


Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air

We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!


Judas Priest - Ram it down
Cita messaggio
#10
Allora ? proprio amore!!! :haha:

Dacci dentro col lavoro. :hahahah:
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#11
Sono sinceramente molto contento per questa tua situazione: buon lavoro e buon divertimento!

I colori rimarranno quelli, vero? e le targhe originali erano state restituite?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#12
rinnovo i miei complimenti......

grande Flavio......te la meriti...... :hahahah:

@mopar: complimenti all'American Auto Parts...efficiente come sempre.... :haha:

Buon Natale a tutti.....

Dinogarage
Cita messaggio
#13
ti invidio molto caro Flavio.....

spero un giorno di poter essere felice come lo sei tu in questo momento.....nel frattempo mi godo le altre gioie della vita..... :hahahah:
Cita messaggio
#14
[quote name='caddy55' date='Dec 20 2005, 02:00 PM']Flavio, stamani ho letto e riletto questa storia, guardato e riguardato le foto......

? possibile avere gli occhi lucidi per questo? E' possibile provare piacere, vero piacere, per una persona che neanche si conosce?[/quote]

E' successa anche a me la stessa cosa........... non lo volevo dire......... vabb? ora l'ho detto............. ancora tanti complimenti per l'acquisto.
Cita messaggio
#15
[quote name='caddy55' date='Dec 20 2005, 02:00 PM']Flavio, stamani ho letto e riletto questa storia, guardato e riguardato le foto......

? possibile avere gli occhi lucidi per questo? E' possibile provare piacere, vero piacere, per una persona che neanche si conosce?

Sono proprio un vecchio ed inguaribile romantico... non posso che associarmi agli altri e farti i miei pi? sinceri complimenti e auguri per la nuova avventura!



PS Complimenti anche a Babbo Natale Mopar!!! :hahahah:[/quote]

:haha: :haha: :haha: :haha:
Cita messaggio
#16
[quote name='er wagone' date='Dec 20 2005, 05:39 PM']Sono sinceramente molto contento per questa tua situazione: buon lavoro e buon divertimento!

I colori rimarranno quelli, vero? e le targhe originali erano state restituite?[/quote]

Quoto!





@ Flavio: CONGRATULATIONS!!! Auguri per il restauro...



Hey ma quanto pensi che ci vorr?? Riuscirai a farcela vedere in moto per il 2007, vero?
Cita messaggio
#17
Eh b?, Flavio, cosa aggiungere...

La storia la conosco bene anche io, a questo punto bisognerebbe anche ringraziare il Lucio che l'ha vista da casa sua e l'ha segnalata a mio padre, dicendogli: - Ma a tuo figlio mica piacevano le auto americane?

Sono veramente contento, ? il secondo atto di bene che faccio a questa auto! Il primo ? stato offrirgli la casa di Mopar, ora il tuo amore. Mi raccomando, resuscitala e falla tornare pi? bella di quando era nuova!

Complimenti vivissimi.

Ricky
Cita messaggio
#18
Sono davvero contento che la macchina alla fine l'abbia presa Flavio. Io con una Mustang non riesco ad avere feeling, ? pi? forte di me. In tutta sincerit?, non volevo darla ad un commerciante, che sicuramente me la avrebbe pagata di pi?, ma volevo affidarla a chi la avrebbe rimessa a posto come si meritava.

Un appello a Flavio: rifalla giusta, non pasticciarla.

Grazie
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#19
Fossero tutti cos?...

questa ? passione.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#20
Congratulazioni e un caldo benvenuto nella grande famiglia FoMoCo.



Complimenti anche per l'ardimentosa intraprendenza. Come prima auto potrebbe rivelarsi una scelta impegnativa (mi riferisco al restauro), ma con la volont? si ottiene tutto e questo forum dimostra che la volont? certo non ti fa difetto.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)