Ciao a tutti, sono a tediarvi nuovamente, questa volta perch? spero di comperare (finalmente) il mio pezzo d'America.
Il concessionario, che ? abbastanza distante da me e che sembrerebbe affidabile (concessionario ufficiale Dodge Jeep ecc)
mi ha inviato la proposta di acquisto, eccone un estratto:
Il prezzo a Lei riservato ? di ? ....., e di seguito Le invio i dettagli necessari per redigere la proposta d?acquisto, da ritenersi valida SALVO VISIONE E PROVA DELLA VETTURA:
COPIA DOCUMENTO D?IDENTITA? FRONTE E RETRO
COPIA CODICE FISCALE
MODULO PRIVACY IN ALLEGATO FIRMATO
COPIA ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E/O BUSTA PAGA
COORDINATE BANCARIE (CODICE IBAN COMPLETO)
AUTOCERITFICAZIONI IN ALLEGATO COMPILATE NALLA PARTE RELATIVE AI DATI ANAGRAFICI
BONIFICO CAPARRA CONFIRMATORIA ? 1.000,00
Ho messo in neretto quello che mi interessa maggiormente.
In buona sostanza, io faccio un bonifico (BONIFICO CAPARRA CONFIRMATORIA ? 1.000,00 ) per 'fermare' per la prova (SALVO VISIONE E PROVA DELLA VETTURA) e se la vettura mi garba procedo all'acquisto.
Ma cosa succede se dopo averla provata non la acquisto? Perdo i 1000 euro?
Perch? io vorrei 'fermare' la macchina per poterla provare con calma in un giorno libero senza paura di farmi 150 km per arrivare e sentirmi dire venduta.
Qualcuno di pi? 'scafato' pu? aiutarmi?
Ti consiglio di leggere attentamente qui:
[url="http://www.ambientediritto.it/dottrina/dottrina%202003/caparra%20confirmatoria.htm"]http://www.ambientediritto.it/dottrina/dot...nfirmatoria.htm[/url]
[quote name='dragone' post='363081' date='4/7/2011, 03:26']Ti consiglio di leggere attentamente qui:
[url="http://www.ambientediritto.it/dottrina/dottrina%202003/caparra%20confirmatoria.htm"]http://www.ambientediritto.it/dottrina/dot...nfirmatoria.htm[/url]
[/quote]
Te lo posso dire? Purtroppo non ci capisco nulla di diritto.
Da quel che leggo, se pago la caparra per solo fermare la macchina per la visione e non la compero (per x motivi) la caparra la perdo... spero vivamente non sia cos?.
Discussioni: 70
Reputazione:
18
Lo hai chiesto al concessionario? Che ti costa?
[quote name='veniceman' post='363083' date='4/7/2011, 12:35'][quote name='dragone' post='363081' date='4/7/2011, 03:26']Ti consiglio di leggere attentamente qui:
[/quote]
Te lo posso dire? Purtroppo non ci capisco nulla di diritto.
Da quel che leggo, se pago la caparra per solo fermare la macchina per la visione e non la compero (per x motivi) la caparra la perdo... spero vivamente non sia cos?.
[/quote]
Hai capito bene, comunque l'articolo ? scritto benissimo, non serve essere legali, devi solo leggere attentamente....
Inoltre ti consiglio, come dice caddy55, di sentire cosa dice il concessionario, anche se lui pu? dire ci? che vuole.
La miglior cosa sarebbe andare li di persona il prima possibile, visionare la vettura e se ti piace dare la caparra per fermarla.....
Eviteresti mille problemi....pensaci...
Discussioni: 41
Reputazione:
0
[quote name='dragone' post='363087' date='4/7/2011, 12:59']La miglior cosa sarebbe andare li di persona il prima possibile, visionare la vettura e se ti piace dare la caparra per fermarla.....
[/quote]
Giustissimo dragone!
Ma se proprio non puoi andare subito per via della distanza, puoi provare a sentire qui sul forum se ci pu? andare qualche esperto che abiti vicino al concessionario al posto tuo dietro un piccolo compenso (perlomeno un rimborso spese per i km e il tempo perso)....
Con una piccola spesa ti pari il .....
Altrimenti proponi al venditore di diminuire la caparra.....
Discussioni: 97
Reputazione:
14
scusa, ma non puoi telefonare prima di muoverti e sentire se c'? ancora? 150 km li fai in un ora e mezzo....
[quote name='ciampone' post='363089' date='4/7/2011, 04:11'][quote name='dragone' post='363087' date='4/7/2011, 12:59']La miglior cosa sarebbe andare li di persona il prima possibile, visionare la vettura e se ti piace dare la caparra per fermarla.....
[/quote]
Giustissimo dragone!
Ma se proprio non puoi andare subito per via della distanza, puoi provare a sentire qui sul forum se ci pu? andare qualche esperto che abiti vicino al concessionario al posto tuo dietro un piccolo compenso (perlomeno un rimborso spese per i km e il tempo perso)....
Con una piccola spesa ti pari il .....
Altrimenti proponi al venditore di diminuire la caparra.....
[/quote]
Certo sono tutti suggerimenti sensati, dovrei andare subito a vederla senza caparra, cos? al massimo perderei il tempo e i soldi di benzina. E poi prendere al volo se fosse il caso.
P.s. ? americana ma non credo comparabile con i vostri meravigliosi mezzi, per motore e 'storicit?'.... vi dico solo che ? un 3.7 V6.
Ho abbandonato l'idea delle storiche, per ora, poi si vedr?.
Vi ringrazio.
Concordo ... , io non darei mai alcuna caparra , senza aver prima visto e testato l'auto, personalmente , o comunque , da una persona di cui mi fidi . Non si tratta di essere malfidenti (anche se c'e' gente che con le caparre ci campa) , ma ti sentiresti comunque "vincolato" al momento della decisione finale ... anche in termini di giudizio . La gioa dell'acquisto e' data da svariate cose ... i viaggi di ispezione ne fanno parte , male che vada , non acquisti , ma la vivi diversamente, ed alla fine la valuterai sempre come un'esperienza "positiva", in generale .
Discussioni: 24
Reputazione:
0
ma scusa per soli 150 km tutte ste menate, li chiami, se l'auto e' ancora disponibile prendi e vai, se ti piace
gli dai un acconto e poi la vai a prendere quando vuoi
AC Cobra 1965 Factory Five
Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Discussioni: 14
Reputazione:
0
Dai, mezza giornata vai, torni la vedi ecc ecc. Che ce vo
[quote name='ironcris' post='363108' date='4/7/2011, 05:27']ma scusa per soli 150 km tutte ste menate, li chiami, se l'auto e' ancora disponibile prendi e vai, se ti piace
gli dai un acconto e poi la vai a prendere quando vuoi[/quote]
Quando si ha poco tempo disponibile, anche 50 km posso essere un problema.
Non so voi ma io di tempo non ne ho moltissimo per muovermi in giro.
Speravo che dando una caparra potessi avere del tempo per andare e decidere con calma, invece, qui se dai caparra ? peggio che una promessa di matrimonio. lol.
Certo che se avessi tempo (e soldi) da spendere a piacimento non mi farei tante pippementali. Ehhhgi?...
Ma di dove cappero ? sta vettura? Magari qualcuno nelle vicinanze la va a vedere per te no?
Ci sono molte brave persone all'interno di questo forum.....
Quoto la maggioranza delle risposte. Se versi la caparra confirmatoria e poi non prendi la macchina il minimo che ti potr? capitare sar? una discussione lunghissima e altrettanto poco simpatica con il concessionario. Credo che la somma in gioco valga la pena anche di perdere una giornata di lavoro. Se ti ? proprio impossibile lascia perdere, credimi a comprare trovi sempre!
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Per l'acquisto di una vettura che sta a 150 km non si pu? inviare una caparra col rischio di prendere un bidone o di perdere la caparra....l'analisi costi/benefici di una situazione cos? non ammette repliche. Se la prendi dovresti comunque andare a ritirarla,quindi il tempo per un viaggio dovrai trovarlo in ogni caso....meglio allora che lo sfrutti per andare a toccare con mano,poi se concludi puoi anche mandare un amico a ritirarla, a maggior ragione se i soldi non li caghi non c'? motivo di sparare 1000 euro a soli 150 km senza vedere quello che porteresti via,no no no
"il newyorkese"
Â
Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)
Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"
Jeep XJ Cherokee limited 1994
Â
"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."
Â
[quote name='il newyorkese' post='364349' date='13/7/2011, 02:35']Per l'acquisto di una vettura che sta a 150 km non si pu? inviare una caparra col rischio di prendere un bidone o di perdere la caparra....l'analisi costi/benefici di una situazione cos? non ammette repliche. Se la prendi dovresti comunque andare a ritirarla,quindi il tempo per un viaggio dovrai trovarlo in ogni caso....meglio allora che lo sfrutti per andare a toccare con mano,poi se concludi puoi anche mandare un amico a ritirarla, a maggior ragione se i soldi non li caghi non c'? motivo di sparare 1000 euro a soli 150 km senza vedere quello che porteresti via,no no no [/quote]
Ho seguito i vs preziosi consigli e sono andato a vedere di persona... e siccome sono Fantozzi non vi racconto altro!
[quote name='veniceman' post='364362' date='13/7/2011, 14:02']Sono un caso disperato. [/quote]
Tranquillo... , una determinata percentuale di DNA fantozziano e' presente in ognuno di noi... , solo che non tutti hanno l'umilta' di ammetterlo . Che cosa e' successo ?!? (te la puoi sempre cavare con un : "la macchina non mi piaceva" )
Discussioni: 10
Reputazione:
2
dai racconta cosa ? successo ........tutto fa esperienza.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
|