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1991 Pontiac Firebird
[quote name='Nuvolari' timestamp='1332228938' post='413554']

i tubi quando sono vecchi diventano elastici e si dilatano rendendo il pedale "gommoso" e questo lo fa anche l'olio vecchio. i tubi vecchi tendono a scoppiare.

[/quote]

A me aveva dato il suo stesso problema ma i tubi avevano avuto la reazione opposta. Quello di sinistra anzichà dilatarsi e scoppiare si è "gonfiato" ma all'interno bloccando il passaggio dell'olio. La macchina dava gli stessi problemi di quella di Paolo, in frenata tirava tutta da una parte. Sostituito il tubo non ha più dato problemi.
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[quote name='Teod83' timestamp='1332242766' post='413623']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1332228938' post='413554']

i tubi quando sono vecchi diventano elastici e si dilatano rendendo il pedale "gommoso" e questo lo fa anche l'olio vecchio. i tubi vecchi tendono a scoppiare.

[/quote]

A me aveva dato il suo stesso problema ma i tubi avevano avuto la reazione opposta. Quello di sinistra anzichà dilatarsi e scoppiare si è "gonfiato" ma all'interno bloccando il passaggio dell'olio. La macchina dava gli stessi problemi di quella di Paolo, in frenata tirava tutta da una parte. Sostituito il tubo non ha più dato problemi.

[/quote]



Provo a fare quello suggerito da Nuvolari e poi se non risolvo allora cambiero' i tubi come dice Teod... eppure sembrano nuovi.... appena posso li controllo bene..

mille grazie, vi faccio sapere :408:
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Dunque dunque... dopo un bel po' di tempo, finalmente ho avuto un venerdi' notte e l'intero sabato per risolvere i problemi di frenata alla macchina...

Ecco cosa ho fatto.. siccome dietro frenava benissimo, ho preferito non toccarli, mi dovevo concentrare sull'avantreno.. prima cosa ho levato i vecchi tubi e ho staccato le pinze per revisionarle...

Per la cronaca i tubi avevano due date di produzione diverse....uno era rigato e l'altro liscio.. un tubo era datato 1998, l'altro 1999...

la pinza sinistra era abbastanza pulita dentro, la destra era molto sporca..le ho pulite usando olio dot4.. siccome far uscire il pistone non è stato cosi' problematico, ho preferito non togliere il parapolvere, l'ho pulito bene e ho risolto cosi', anche perchè il parapolvere aveva un anello metallico ben adeso alla pinza, e per paura di far danno non ho l'ho levato...

[Immagine: pinzaaperta.jpg]

ciscun pistone l'ho semplicemente sgrassato bene con WD40, asciugato , lubrificato con dot4 e rimesso in sede, ha fatto un po' di resistenza ma pensi sia normale, vul dire che l'anello interno della pinza tiene bene :-)...

[Immagine: pistone.jpg]

pure il pistone destro rispetto al sinistro era piu' sporco e ho notato qualche incrostazione, poteva essere anche questo il motivo per cui non frenava bene...



Svuotata la vaschetta , rabboccato nuovo DOT 4, spurgato e.....

[Immagine: vaschettapulita.jpg]



[Immagine: tubiefreniok.jpg]



Lavoro ultimato... giro di collaudo e sembra andare bene ...ora su strada se freno non c'è nessun cambio di direzione... adesso ho rimesso la bimba in garage e ho messo del cartone all'altezza delle pinze, per capire se ho stretto bene le nuove rondelle di rame che collegano il nuovo tubo alla pinza....

Suggerimenti? comunque mi sembra di aver risolto, incrocio le dita... :bananaballa:
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io un suggerimento,visto che c'hai la mano,vieni a far i miei di freni :ciappa:
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[quote name='Pulcio23' timestamp='1335040342' post='421307']

Dunque dunque... dopo un bel po' di tempo, finalmente ho avuto un venerdi' notte e l'intero sabato per risolvere i problemi di frenata alla macchina...

Ecco cosa ho fatto.. siccome dietro frenava benissimo, ho preferito non toccarli, mi dovevo concentrare sull'avantreno.. prima cosa ho levato i vecchi tubi e ho staccato le pinze per revisionarle...

Per la cronaca i tubi avevano due date di produzione diverse....uno era rigato e l'altro liscio.. un tubo era datato 1998, l'altro 1999...

la pinza sinistra era abbastanza pulita dentro, la destra era molto sporca..le ho pulite usando olio dot4.. siccome far uscire il pistone non è stato cosi' problematico, ho preferito non togliere il parapolvere, l'ho pulito bene e ho risolto cosi', anche perchè il parapolvere aveva un anello metallico ben adeso alla pinza, e per paura di far danno non ho l'ho levato...

[Immagine: pinzaaperta.jpg]

ciscun pistone l'ho semplicemente sgrassato bene con WD40, asciugato , lubrificato con dot4 e rimesso in sede, ha fatto un po' di resistenza ma pensi sia normale, vul dire che l'anello interno della pinza tiene bene :-)...

[Immagine: pistone.jpg]

pure il pistone destro rispetto al sinistro era piu' sporco e ho notato qualche incrostazione, poteva essere anche questo il motivo per cui non frenava bene...



Svuotata la vaschetta , rabboccato nuovo DOT 4, spurgato e.....

[Immagine: vaschettapulita.jpg]



[Immagine: tubiefreniok.jpg]



Lavoro ultimato... giro di collaudo e sembra andare bene ...ora su strada se freno non c'è nessun cambio di direzione... adesso ho rimesso la bimba in garage e ho messo del cartone all'altezza delle pinze, per capire se ho stretto bene le nuove rondelle di rame che collegano il nuovo tubo alla pinza....

Suggerimenti? comunque mi sembra di aver risolto, incrocio le dita... :bananaballa:

[/quote]



:ok:

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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se ci sono delle perdite le vedi solo quando premi sul pedale. e se ci sono perdite entra anche l'aria e senti il pedale molle come una pancia di una vecchia.

se non perde subito non perderà mai più.

per capire se hai fatto un buon lavoro devi provarla sui rulli, da qualche meccanico che fa le revisioni, così ti dice la percentuale di errore esatta.
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Si in effetti ci stavo pensando di far cosi', anche perchè ho un amico che fa le revisioni...

Oggi ho fatto 60 km, mi sembrava andasse benino, ma ho ancora qualche dubbio...domani faccio fare una convergenza, perchè smontando le gomme ho notato che l'anteriore destra ha il bordo interno leggermente piu' consumato rispetto al resto del battistrada, considerando che le gomme hanno 5000 km non dovrebbe avere un consumo cosi'. Almeno vedo se la convergenza è a posto o se è starata...
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@ tbird , nuvolari e bigmuscle.... grazie :-)
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Domanda per gli esperti: siccome i lavori a meta' non mi piacciono, e devo fare le ganasce posteriori, volevo chiedere il grado di difficolta'..

Spiego: oggi ho portato la bimba a far la convergenza visto che da quando l'ho finita, ad agosto 2011, l'avevo fatta solo una volta , e avendo gia' fatto quasi 5000 km , era doveroso controllare. Tutto ok fortunatamente.. il mio amico mi ha detto che prima di portarla al banco prova per testare i freni, è meglio fare anche i posteriori, perchè spesso il ripartitore puo' far le bizze proprio perchè al posteriore le cose possono essere consumate o starate.... percio' mi chiedevo, siccome ho un raduno domenica, secondo voi quanto tempo mi ci vuole per fare i freni posteriori? ho tutto, ganasce , pistoncini e kit molle....Prima di iniziar qualcosa lo chiedo perchè il mio amico mi ha detto che rimontare le ganasce non è come rimontare dei dischi, è molto piu' complicato...

Sto sfogliando il manuale d'officina, non sembra cosi' complicato... che faccio? mi butto o aspetto dopo il raduno di domenica? in effetti a partire da domani ho 4 giorni per farli.....considerato che avrei 3 ore al giorno disponibili...
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se non hai i tamburi nuovi li devi tornire altrimenti fai il lavoro per niente.

quando farai il lavoro che svuoti l'impianto, dai una pulita anche al ripartitore. c'è dentro un gommino, una sfera e una molla.
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[quote name='Nuvolari' timestamp='1335210796' post='421676']

se non hai i tamburi nuovi li devi tornire altrimenti fai il lavoro per niente.

quando farai il lavoro che svuoti l'impianto, dai una pulita anche al ripartitore. c'è dentro un gommino, una sfera e una molla.

[/quote]

Grazie mille nuvolari, sempre gentilissimo!

E allora mi sa che questo lavoro lo faccio dalla settimana prossima, cosi' magari smonto i tamburi e vedo in che stato sono , quanti decimi mi toglieranno in rettifica e quanto pensi che potrebbe costare farlo? giusto per saperlo.. dovrei anche controllare il prezzo di 2 tamburi nuovi per far le dovute proporzioni in termini di costo...Tempo fa quando rifeci da zero la mia vecchia 500 decisi di far rettificare i tamburi anzichè cambiarli, il risultato fu che il freno a mano aveva una corsa spropositata, il registro del freno era tutto al massimo, e la frenata non era niente di che.. alla fine comprai tutti e 4 i tamburi nuovi e la musica cambio'..

Il ripartitore ho notato che è sotto la pompa freni, ha 2 tubi di mandata per l'anteriore e un solo tubo per il posteriore, che presumo a livello del ponte posteriore si divida di nuovo con una T...

controllo un po' e aggiorno sulla situazione ...
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[quote name='Pulcio23' timestamp='1335211817' post='421687']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1335210796' post='421676']

se non hai i tamburi nuovi li devi tornire altrimenti fai il lavoro per niente.

quando farai il lavoro che svuoti l'impianto, dai una pulita anche al ripartitore. c'è dentro un gommino, una sfera e una molla.

[/quote]

Grazie mille nuvolari, sempre gentilissimo!

E allora mi sa che questo lavoro lo faccio dalla settimana prossima, cosi' magari smonto i tamburi e vedo in che stato sono , quanti decimi mi toglieranno in rettifica e quanto pensi che potrebbe costare farlo? giusto per saperlo.. dovrei anche controllare il prezzo di 2 tamburi nuovi per far le dovute proporzioni in termini di costo...Tempo fa quando rifeci da zero la mia vecchia 500 decisi di far rettificare i tamburi anzichè cambiarli, il risultato fu che il freno a mano aveva una corsa spropositata, il registro del freno era tutto al massimo, e la frenata non era niente di che.. alla fine comprai tutti e 4 i tamburi nuovi e la musica cambio'..

Il ripartitore ho notato che è sotto la pompa freni, ha 2 tubi di mandata per l'anteriore e un solo tubo per il posteriore, che presumo a livello del ponte posteriore si divida di nuovo con una T...

controllo un po' e aggiorno sulla situazione ...

[/quote]



dipende da quanto sono ovalizzati, per i costi non saprei, io mi faccio tutto homemade.

quest'auto non è paragonabile alla 500.

il ripartitore di frenata serve per dare la precedenza al ponte posteriore, quando arriva a una tot pressione chiude il circuito, tenendolo isolato, e va a dare tutta la pressione all'anteriore. non è altro che una molla che spinge una sfera.

il T lo trovi sul ponte post.
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Ho capito, spiegazione da manuale :ok: e allora mi sa che tutti i problemi li risolvo definitivamente facendo il retrotreno... l'unica prova che ho fatto oggi è stato andar su strada, arrivare a circa 120 km/h , mettere il folle e dare una bella frenata.. la macchina è andata perfettamente dritta...in velocita' quando devo agire con un po' di forza sul pedale non ci sono problemi, a bassa velocita' invece frena strana, sento i freni posteriori che partono subito a frenare e a seconda del tipo di strada mi si blocca una delle due ruote anteriori..quando intendo a bassa velocita' intendo a tra 10 e 30 km/h ..

forse la spiegazione di questo fatto sta proprio in quello che hai spiegato tu nuvolari...: ossia che i freni posteriori non sono ben assettati, con le frenate a bassa velocita' ( quindi bassa pressione) agiscono i freni posteriori e il ripartitore non lavora bene perchè le ganasce sono andate, mentre se sono in velocita' il ripartitore funziona bene perchè agisce soprattutto sull'avantreno che è tutto nuovo..

Correggimi se sto sbagliando la mia teoria...
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esatto. più calchi velocemente più frana all'anteriore, se sfiori il pedale frena più dietro e di conseguenza senti il pedale che fa elastico avanti e in dietro perchè i tamburi sono ovali. se ti frena più a destra o sinistra è dovuta alla mal registrazione delle ganasce, con i dischi non si hanno questi problemi.
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Ah ecco, adesso mi è tutto chiaro... Hai esattamente descritto il tipo di frenata che mi fa la macchina quando sono a bassa velocita', sembra di stare in barca .

Va bene che l'avantreno dovevo farlo, pero' anche le posteriori son da fare ... abbandonando l'idea di trovar un ponte per la mia con i dischi, faccio rettificare i tamburi, sempre che non siano in condizioni pietose, e una volta messo tutto aggiorno sulla situazione..

Per adesso davero mille grazie, anche se è molto riduttivo per ripagarti delle preziose informazioni che mi hai dato :408: :408:
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[quote name='Nuvolari' timestamp='1335124834' post='421403']

se ci sono delle perdite le vedi solo quando premi sul pedale. e se ci sono perdite entra anche l'aria e senti il pedale molle come una pancia di una vecchia.

se non perde subito non perderà mai più.

per capire se hai fatto un buon lavoro devi provarla sui rulli, da qualche meccanico che fa le revisioni, così ti dice la percentuale di errore esatta.

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sei abituato a palpare le pancie delle vecchie ? :zsarcastic4xx: :ciappa:
[Immagine: leo.jpg]
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Domanda tecnica: prima di pensare di dover comprare i tamburi nuovi, quanto è lecito farli rettificare intermini di spessore di rettifica? in decimi penso ci si esprima giusto? perchè se mi sparano un cifrone e poi non ne vale la candela perchè si scende troppo rettificandoli e soprattutto non fanno bene attrito con le ganasce nuove, a quel punto dovrei pensarci che fare...



comunque il pedale non è come la pancia di una vecchia.....conosco bene quest'ultimo tipo di addome, ne ho visitate parecchie...



visitate solo eh! , preferisco gli addominali e i lati B piu' recenti :zsarcastic4xx:
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Prova a guardare sul tamburo ci dev'essere scritto il diametro massimo di tornitura... certo che se è molto arrugginito potrebbe essere illeggibile.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Mmmm.. non ci ho mai fatto caso.. prima pero' cerco sul manuale d'officina, magari c'è scritto li'.. perchè se porto i tamburi a rettificare, preferisco essere preparato, visto che qua' non sanno una mazza di nulla...
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Su quelli delle Mustang era chiaramente stampato (ovviamente in pollici) all'esterno. Chiaro che dovevi smontare il tamburo e misurarlo.. i miei erano alla frutta.. quindi i casi erano o ordinarli nuovi o far fare le ganasce su misura.. Ma visto che già lavoravano al limite e rifare le ganasce mi costava sui 200 euro, li ricomprai nuovi tutti e quattro.



Consiglio comunque se hai a disposizione un amico con la rettifica: quando ti arrivano quelli nuovi portali ugualmente in rettifica per vedere se non sono già ovalizzati: il 99% vengono fusi in Cina con metodi a dir poco medievali.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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