Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Custom a tutti i costi
#21
[quote name='Vanze-302' post='146052' date='7/8/2008, 14:15'][quote name='baraz' post='146040' date='7/8/2008, 13:26']come qualcuno che predica bene ma razzola male, sono per una customizzazione fedele ai canoni dell'epoca,[/quote]





:handddd: Mi sono sempre assegnato molti difetti, ma mai questo... Credo che lo terro in considerazione :handddd:

[/quote]

:handddd: non era rivolto direttamente a te vanze, niente di personale, sono un convinto assertore della regola vivi e lascia vivere, hai fatto quello che ritenevi giusto sulla TUA macchina.



ma non venite a parlarmi di originalit? a tutti i costi...e per originalit? intendo filtro aria, scarichi, ruote, colore, interni, etc. etc.... alzi la mano chi ha una macchina TUTTA originale, come mamma la fece...



nigel, avessi fatto scallops, flames o quant'altro ti darei ragione, d'altronde negli anni 50 c'era pure chi ha reso convertible una sedan, ergo, tutto ? possibile..



gianda, gli scarichi della tua mustang, stile AAR, erano originali nel 70?? credo di no... :ghghgh:
Cita messaggio
#22
[quote name='baraz' post='146069' date='7/8/2008, 15:07']gianda, gli scarichi della tua mustang, stile AAR, erano originali nel 70?? credo di no... :handddd:[/quote]

Dal 1963 (mi pare) al 1966 s?... Erano in catalogo, quindi per me, sono originali... :handddd:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#23
@Flavio, qui non si st? parlando di una vettura rifatta di un colore previsto all'epoca o di rifare la Olds di LoChef di un girigio diverso ma magari previsto....come non si mette in discussione la cultura Hot Rod. Credo che la considerazione di Mopar derivasse dal fatto che se la macchina ? in ottime condizioni di conservazione, non se ne capisce il bisogno di buttare tutto alle ortiche per fare un custom su una berlina...dietro di noi aleggia sempre lo spettro della povera Ford dell'Ambasciata di Roma...



Non credo che ci sia la voglia di custom in italia (tranne rari casi e tutti in questo forum), c'? la voglia di apparire sempre e comunque, e una Oldsmobile grigia perfetta in ogni sua parte che pu? rischiare un concorso di eleganza, ai vari raduni-baraccone-fiere del cavallo non viene magari degnata neanche d'uno sguardo....quindi..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#24
[quote name='baraz' post='146069' date='7/8/2008, 15:07']gianda, gli scarichi della tua mustang, stile AAR, erano originali nel 70?? credo di no... :ghghgh:[/quote]



Erano optional dell'epoca :handddd: :handddd: :handddd: :ghghgh:

A parte gli scherzi, so benissimo dove non ? originale la mia mustang, non solo gli scarichi, avresti dovuto vederla prima :handddd: :ghghgh: sicuramente nel tempo ritorner? ad esserlo al 95%.
Cita messaggio
#25
whhuueeee postiamo troppo ravvicinato cosi non si capiscono bene le risposte :handddd: :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#26
[quote name='nigel68' post='146072' date='7/8/2008, 15:12']Credo che la considerazione di Mopar derivasse dal fatto che se la macchina ? in ottime condizioni di conservazione, non se ne capisce il bisogno di buttare tutto alle ortiche per fare un custom su una berlina...dietro di noi aleggia sempre lo spettro della povera Ford dell'Ambasciata di Roma...[/quote]

Sorry.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#27
[quote name='Flaviospeed' post='146071' date='7/8/2008, 15:11'][quote name='baraz' post='146069' date='7/8/2008, 15:07']gianda, gli scarichi della tua mustang, stile AAR, erano originali nel 70?? credo di no... :ghghgh:[/quote]

Dal 1963 (mi pare) al 1966 s?... Erano in catalogo, quindi per me, sono originali... :ghghgh:

[/quote]



Se me lo dici tu che sono originali, quasi quasi li lascio :handddd: :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#28
non so che dire, vedremo quando la caddy sar? finita...allora mi esporr? al pubblico ludibrio e accetter? le sassate...
Cita messaggio
#29
@baraz: ok, ripeto che capisco la tua scelta ma non la condivido... tu hai cultura, esperienza e mezzi e la tua Fleetwood l'avrei vista perfetta, mafia-style...



my 0,5 cents :handddd:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
meno male non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti andremmo in giro tutti con scolapasta e passaverdure :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#31
[quote name='baraz' post='146078' date='7/8/2008, 15:15']non so che dire, vedremo quando la caddy sar? finita...allora mi esporr? al pubblico ludibrio e accetter? le sassate...[/quote]

Baraz, nessuno sta contestando la tua scelta, ci si sta confrontando semplicemente tra persone con visioni un pochino differenti :ghghgh: :ghghgh: :handddd:

Sicuramente farai un ottimo lavoro e ne sarai contentissimo :ghghgh: :ghghgh: :handddd: :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#32
[quote name='baraz' post='146080' date='7/8/2008, 15:17']meno male non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti andremmo in giro tutti con scolapasta e passaverdure :handddd: :ghghgh:[/quote]

Devo vedere se c'erano anche nel 70 cosi li monto anch'io :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#33
[quote name='Gianda03' post='146081' date='7/8/2008, 15:18'][quote name='baraz' post='146078' date='7/8/2008, 15:15']non so che dire, vedremo quando la caddy sar? finita...allora mi esporr? al pubblico ludibrio e accetter? le sassate...[/quote]

Baraz, nessuno sta contestando la tua scelta, ci si sta confrontando semplicemente tra persone con visioni un pochino differenti :ghghgh: :ghghgh: :handddd:

Sicuramente farai un ottimo lavoro e ne sarai contentissimo :ghghgh: :ghghgh: :handddd: :handddd: :handddd:

[/quote]



lo so gianda, no harm done... ? bello anche confrontarsi...
Cita messaggio
#34
io credo che l'ultimo al quale bisogna fare critiche sia proprio baraz..visto il suo penultimo lavoro..la sua buick..che se non sbaglio l'ha restaurata quasi completamente ed il pi? fedele possibile all'originale..quindi se lui voglia fare la sua nuova caddy customizzata o tuningghizzata(la parola sicuramente ? sbagliata ma credo che capite a cosa mi riferisco..) perch? dire che non ? giusto farlo?i primi rod non erano il risultato ti customizzazioni?creo si si..perch? come diceva qualcuno un 4cilindri del padre diventava un V8 con il tetto choppato..quindi..

comunque vi confesso anche che ho sognato la mia olds..originale cos? com'?..di quel colore un p? sbiadito ed opacizzato..con quei cerchi e copricerchi..con il sun visor..ma..assettata..gi? , un p? pi? bassa di quanto gi? lo sia ..e nient'altro..certo era un sogno..forse sono malato perch? gi? la sogno..ma credo di non essere l'unico ad averlo fatto un sogno del genere..















Cita messaggio
#35
[quote name='nigel68' post='146072' date='7/8/2008, 15:12']una Oldsmobile grigia perfetta in ogni sua parte che pu? rischiare un concorso di eleganza, ai vari raduni-baraccone-fiere del cavallo non viene magari degnata neanche d'uno sguardo....quindi..[/quote]



Temo di dover condividere.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#36
Grazie innanzitutto a "mopar" per aver aperto un simile, difficilissimo topic.



Dopo aver letto tutto quanto gi? postato, non ricordo bene a chi dar ragione o torto, ma una buona percentuale di apprezzamento va a chi sta facendo lavori "da solo" (o quasi): questo ? il primo requisito di hot rods e custom cars.



Purtroppo la verit? fondamentale ? che (come gi? detto in altro topic) i "Signet Books" editi dalla Petersen degli anni sessanta riportano orrori con la moquette al posto dei tappetini, giradischi estraibili dal cruscotto con guide esterne che avrebbero fatto impazzire Ralph Nader, e qualche altra amenit? del genere. So che non tutti (soprattutto adesso che sono quasi esauriti) possono procurarsi gli otto volumi di Donald (Don) Montgomery, gli "Hot Rod Books", ma in quelle pagine ho imparato un sacco di cose: ? leggenda, tanto per incominciare, che non esistevano "regole" per realizzare hot rods e customs: c'erano e come, ed anche tante, se pensiamo ai tempi... "Ugly" (sgradevole) ? nato proprio cinquant'anni fa (e pi?) per definire l'opera di chi realizzava lavori non aderenti ai canoni stabiliti dal "passaparola", un codice comportamentale che privilegiava la moda corrente, dove i paraurti dovevano essere di un certo tipo ma anche la targa incassata nel cofano del baule era obbligatoriamente ricoperta da una lastra di vetro "a filo": che poi servisse, per i nostri nonnini ingenui, a credere che la Polizia non sarebbe stata capace di leggerla, ? tutto un altro paio di maniche.



La mia convinzione ? alquanto "radicale" e "fondamentalista", ma, tanto per essere chiaro, non vuole escludere nessuno.



Prima di iniziare a tagliuzzare fette di carrozzeria, prima di farsi spedire un "crate engine" d'ultima generazione o prima di pensare ai cerchi da 20", sarebbe utile avere le idee chiare su che cosa realmente ? un hot rod o una custom car; bisognerebbe essere in grado di capire che il confine odierno tra "certo" customizing ed il "tuning" od il "lowriding" ? molto labile e fissato dalle mode attuali; sarebbe anche necessario, forse, capire che chiunque pu? agire come meglio crede, purch? non pretenda di turlupinare il prossimo dicendo che questo ? un "hot rod" quando non lo pu? essere assolutamente (mopar docet).



Ho visto gente sbavare di fronte alla presunta "custom car" austriaca presente ai due Raduni delle due Riviste: Don Montgomery afferma (ed io non me la sento di smentirlo) che le custom cars erano "lunghe, larghe e basse" come nessun'altra macchina allora in circolazione, e sta bene.

Per recarsi in vacanza nello Stato vicino lo hot rodder di allora passava una settimana in garage per "rimettere le sospensioni a posto" ed evitare di raschiare il sottoscocca durante i trasferimenti. Di ritorno dalle vacanze, un'altra settimana in garage per riabbassare tutto...e ritornare a far cruising "in citt?". In teoria la custom car dovrebbe richiedere, anche oggi, simili acrobazie meccaniche. Altrimenti andrebbe classificata come "trailer's queen" (regina del rimorchio), perch? capace soltanto di percorrere (a spinta) i cinquanta metri che vanno dal marciapiedi al salone del "Custom Show".



E' anche vero che la tecnica di oggi permette cose impensabili negli anni cinquanta e sessanta; ? altrettanto vero che ? pi? soddisfacente godere della cavalleria e della coppia di un motore attuale, di una moderna trasmissione; ? verissimo che un super-ribassato "fa figo"...



Non copiate, non copiamo, non permettiamo che si copi malamente la Mercury di Bob Hirohata: ci avevano lavorato George Barris, Ken "Von Dutch" Howard (pinstriping sul dash-board) e qualcuno sostiene anche il "Carson Top Shop" (anche se non era una convertibile). Mi sono capito?



Ripeto, non ho intenzione di escludere (intellettualmente :handddd: ) nessuno. N? intendo criticare chi "ci prova"! :handddd:



funnycar :handddd:

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#37
[quote name='Gianda03' post='146083' date='7/8/2008, 15:21'][quote name='baraz' post='146080' date='7/8/2008, 15:17']meno male non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti andremmo in giro tutti con scolapasta e passaverdure :ghghgh: :handddd:[/quote]

Devo vedere se c'erano anche nel 70 cosi li monto anch'io :handddd: :ghghgh:

[/quote]

volete proprio far fallire la american racing wheel????? :handddd: :handddd:
Cita messaggio
#38
Mi piacciono molto le auto custom se ripecchiano appunto dei criteri ben precisi e non approssimati.

Essendo un amatore della vettura classica, vedere auto con accorgimenti moderni personalmente non mi affascina e, poiche' gli standard del custom come molte altre cose sono stati gia' dettati,o si va oltre o si continua ad apprezzare cio' che ? stato anche se oggi riproposto.

Per questo motivo ce ancora molta voglia di riscoperta e moltissimi abbracciano e mantengono una cultura Old School.

Avere una vettura perfettamente restaurata ? il sogno di parecchi come lo ? avere un custom od un Hot Rod.

Io che mi nutro di film degli anni 70, ho imparato ad apprezzare le vetture come oggetti destinati all'utilizzo percio' vissuti e guidati.

Non riesco proprio a vedere Robert Culp in "Hickey & Boggs" con la sua T-Bird che non sia piena di botte.
Cita messaggio
#39
[quote name='baraz' post='146069' date='7/8/2008, 15:07'][quote name='Vanze-302' post='146052' date='7/8/2008, 14:15'][quote name='baraz' post='146040' date='7/8/2008, 13:26']come qualcuno che predica bene ma razzola male, sono per una customizzazione fedele ai canoni dell'epoca,[/quote]





:handddd: Mi sono sempre assegnato molti difetti, ma mai questo... Credo che lo terro in considerazione :ghghgh:

[/quote]

:handddd: non era rivolto direttamente a te vanze, niente di personale, sono un convinto assertore della regola vivi e lascia vivere, hai fatto quello che ritenevi giusto sulla TUA macchina.



[/quote]



No problem, ma mi sono comunque sentito chiamato in causa. Quindi, probabilmente, ho la coda di paglia. :handddd:



Sono solito a tenere d'occhio tutti i miei presunti difetti.

Se il difetto mi piace, lo riconosco e me lo tengo. :ghghgh:

Se mi da fastidio, e questo sarebbe uno di quelli, cerco di abbatterlo. Ma com'? dura cambiare la propria educazione. :ghghgh:



:handddd:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#40
Tornando al topic



Ho appena visto su di una TV tedesca una puntata di monster garage...



Hanno messo una Ford GT40 (non la repplica) sul telaio di un Bronco. Al di la dello scempio il risultato faceva pure schifo. :handddd:





PS. Caspiterina Flavio! Ma tutte le parole un po' colorite sono censurate. Siccome sono un po' ignorante non trovo una parola significativa come ****** (leggasi: voglia di fare la cacca) :handddd:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)