Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Verniciatura motore e vano motore - Camaro IROC-Z
#1
Ciao a tutti,

 

Ho dovuto tirar giù tutto il motore della mia camaro 5.0 Tpi per problemi alle testate ed ho già comprato tutto l'occorrente per rimontare il tutto e fare un bel lavoretto, però visto che ormai ho tirato giu tutto avevo pensato di "rinfrescare" il vano motore e riverniciare il motore.

 

Ho trovato delle bombolette (colore nero) adatte ad alte temperature e pensavo di farlo tutto nero opaco.

 

Avendo già il filtro aria cromato sopra.. ho pensato di far sabbiare e nichelare (cromare non si può più purtroppo) anche i coperchi punterie e il coperchio della distribuzione.

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e se posso procedere in questo modo...

e vorrei anche dei consigli su cosa colorare nero opaco e cosa nero lucido o se far cromare altre parti...

 

Grazie.

 

Cita messaggio
#2
Seguendo il tuo titolo ovvero "Restauro" cioè ripristino alle condizioni più originali possibili, dovresti procurarti qualche immagine corretta e utilizzare lo stesso schema di colorazione. In ogni caso nei vani motore non si usa mai la vernice ad alte temperature, a meno di alcune GT italiane degli anni 60-70 che utilizzavano una specie di antirombo per alte temperature.

 

Una cosa così: come vedi a meno che l'auto non nasce nera, il nero non c'entra niente:

[Immagine: 2.jpg]

 

Altra cosa se vuoi fare un custom, ma allora parlare di restauro è improprio a mio avviso...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Hai ragione, ho utilizzato un termine sbagliato, non voglio fare un Restauro. Voglio solo colorare il motore come ho descritto sopra visto che ormai l'ho smontato tutto e sarebbe un peccato rimetterlo su tutto sporco.

 

Cmq il vano motore non intendo riverniciarlo ma solo rinfrescare la vernice con un po' di pasta abrasiva... la vernice ad alta temperatura mi servirebbe solo per il blocco motore e gli accessori..(forse)...

Cita messaggio
#4
Ah, scusa non avevo capito io allora..

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Per il vano motore dipende dalle condizioni. se lo sporco non si è "fossilizzato" sulla vernice, potresti provare con meg's d108 3 - 4 passate con una spazzola delicata


per le tinte sul blocco puoi semplicemente rinfrescare i colori in base a come è adesso il motore

Cita messaggio
#6
Mm .. Purtroppo nel vano motore.. Alcune parti si puliscono.. Ma altre non sono pulibili... Ora sono indeciso se carteggiare bene e dare una spruzzata di vernice alta temperatura... Oppure lasciare così la parte sotto (che cmq viene coperta dal motore)..
Cita messaggio
#7
Poi volevo chiedere un consiglio.... Per far "brillare" i tubi... Che prodotto potrei usare? Qualcosa che dia lucentezza e non faccia attaccare la polvere... ( ho pensato al gasolio ma poi si riempirebbero di polvere in qualche giorno....
Cita messaggio
#8
Citazione: 

Avendo già il filtro aria cromato sopra.. ho pensato di far sabbiare e nichelare (cromare non si può più purtroppo) anche i coperchi punterie e il coperchio della distribuzione.

 
 

Filtro aria cromato sul TPI??? :hum:  :hum:  :hum:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#9
Ma ci vuoi spiegare il perchè dare vernice alte temperature?

Il vano motore cosa raggiunge di temperatura...80-100°?

Nel vano motore si spruzza direttamente della buona vernice poliuretanica, quini bi-componente, logicamente con pistola a spruzzo, colore nero satinato e sarà a posto per un bel po, se proprio vuoi gli dai una mano leggera di fondo epossidica, specie se c'è ruggine.

Cosa significa..."parti non pulibili"?

Tutto si pulisce, avendo cura di utilizzare prodotti corretti per farlo e utensili adatti, quindi all'inizio un buon sgrassatore, una spazzola metallica, carta vetrata e pulitore per freni o carburatori, poi quando hai finito il tutto, pulire con antisilicone, mascherare le parti indesiderate e procedere con un paio di mani di poly, scartare ed è fatta.

Una volta fatto "bene" quando ti capiterà ancora di togliere il motore e avere tutto sotto mano?

I tubi li puoi passare con della vaselina tecnica e pulirli bene, vedrai che staranno brillanti per lungo tempo, in più ridaranno vita alla gomma e la polvere, bhè pazienza!. :ok:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
Il motore può essere verniciato tranquillamente sempre con vernice poliuretanica, non serve alta temperatura, si toglie con poco!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Se il tuo vano motore è in tinta della carrozzeria e quindi potrei presumere rossa, ti fai fare mezzo kg di vernice poliuretanica rossa a campione della vettura, portando un pezzo in colorificio e loro lo esaminano e lo fanno uguale!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
Citazione: 

Nel vano motore si spruzza direttamente della buona vernice poliuretanica, quini bi-componente, logicamente con pistola a spruzzo, colore nero satinato e sarà a posto per un bel po, 
 

L'interno del vano sulla Camaro di quel MY è in colore vettura, sopra ho messo una foto. :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
...e ho già provveduto! Ciao
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
Per Fabio.. La mia è TBI.. Il titolo l'ha corretto un mod sbagliando...


Per cowmiles... Bene.. Grazie mille.. Sono un meccanico e di carrozzeria me ne intendo poco.. Non pensavo di poter usare una normale vernice... Comunque si tutto è pulibile sperando che non ci sia tanta ruggine..


Per i tubi farò come mi hai suggerito e posterò qualche foto appena fatto.. !

Grazie dei consigli.
Cita messaggio
#15
Fa nulla nemmeno io sono un carrozziere e ne tanto meno un meccanico, ma spero sempre di cavarmela lo stesso.

Ciao e buon lavoro.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#16
Citazione:Ciao a tutti,

 

 

Ho trovato delle bombolette (colore nero) adatte ad alte temperature e pensavo di farlo tutto nero opaco.

 
 

Un motore tirato giù non lo farei MAI a bomboletta...

 

Citazione:In ogni caso nei vani motore non si usa mai la vernice ad alte temperature, a meno di alcune GT italiane degli anni 60-70 che utilizzavano una specie di antirombo per alte temperature.
 

Forse intendi raggrinzante utilizzato ancora oggi da Ferrari e Maserati per coperchi punterie. Bisogna pero' pulire, lavare e sgrassare alla perfezione per evitare che i residui oleosi si facciano strada in seguito e creino problemi. Si applica direttamente sulle superfici senza primer o fondi. La raggrinzatura si ottiene pero' con cottura per un'ora a 50 - 70 °C oppure, per piccole parti, sotto un bel sole estivo.
Cita messaggio
#17
All'economico costo di 150 € al kg di prodotto!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#18
Citazione:All'economico costo di 150 € al kg di prodotto!
 

No 115 €

 

Se un prodotto è professionale e ha un costo un motivo c'è.
Cita messaggio
#19
...sbagliato di poco!  :408:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#20
Si Henry, quel prodotto che dici tu lo conosco bene serve per fare il "martellato" sulle teste... intendevo che in molte GT italiane il vano motore era nero, di solito semilucido. A volte però c'era una specie di antirombo, che non penso fosse lo stesso che davano sotto tipo catramina...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)