Buongiorno, sono nuova sul forum e ho gia' letto sul tema, ma ho ancora delle domande.
Scusate se mi ripeto, ma parlando abbastanza bene l'italiano, non sempre so cercare perche mi manca la terminologia.
Ho letto la storia di El Griego sulla "importazione self made" e quasi-quasi mi sono cadute le mani, il costo e' allucinante. Sono molto legata a questa benedetta macchina ed e' come nuova, inoltre il colore dell'interno ed esterno e' "custom", l'ho fatta riverniciare da poco, quando non sapevo ancora che mi sto trasferendo.
Ho parlato con la ACI e mi hanno detto che non c'e' verso di registrarla direttamente in Italia, siccome deve essere Euro V come emissioni, e ovviamente l'auto non ci sta' neanche vicino essendo di 2002, ed io sono americana con permesso di soggiorno appena ricevuto. Se fossi un'italiana rimpatriante, sarebbe possibile farlo se la macchina e' conforme all'Euro standard in vigore nel 2002... Ho capito bene?
Dall'altra parte, non ho problemi di assicurarla in Italia - la mia assicurazione statunitense puo' coprire la macchina anche in Italia.
Per caso, il costo d'immatricolazione non sarebbe di meno se mi rivolgo ad un agente?
Altra cosa - come e' la situazione con pezzi di ricambio? Ho restituito alcuni pezzi sulla macchina, ed erano sempre fatte in Europa, vuol dire che i pezzi ci sono - ma ci sono a pronta consegna presso negozi di pezzi di ricambio o no? Quando ho guardato che Ford Focus usati ci sono in vendita di 2000-2002 (il mio modello e' stato disponibile negli Stati in quei anni, dopo hanno cambiato la carrozeria, del motore non lo so), e nessuna aveva il motore Zetec DOHC EFI 2.0L a 130 cv (97kW).
Io direi che per la macchina di questo peso, anche 2 litri non sono un gran che, cosa dire di 1.6 o 1.8 litri che ho visto sulle macchine in vendita? Spegni aria condizionata prima di ogni sorpasso?
Grazie,
Ira
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Il 2.0 Zetec era montato sulla Ford Focus RS.
In Italia era venduta e quindi anche i ricambi. Probabilmente vanno ordinati dato che non ne hanno vendute così tante.
Per quanto riguarda l'importazione... qualcuno più esperto potrà aiutarti
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meglio comprarne una qui...ci si risparmia un sacco di spese e di rogne...
Che si risparmia comprando un'altra macchina - lo so, ma...
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Il 2.0 Zetec era montato sulla Ford Focus RS.
In Italia era venduta e quindi anche i ricambi. Probabilmente vanno ordinati dato che non ne hanno vendute così tante.
Per quanto riguarda l'importazione... qualcuno più esperto potrà aiutarti
[/quote]
A me pare che sulla RS montavano il 2.0 turbo, il 2.0 normale credo fosse in listino solo all'inizio.. Sbaglio? Ne avran targate 10, di cui 9 alla Ford Italia che all'epoca dava come auto aziendali ai propri ispettori le Cougar 2.5 V6 benzina. Risparmio assicurato
Sulla prima serie era molto meglio il 1.8 tdci da 115 cv (che tra l'altro era tutto in ghisa... miracoli della Ford ) sembrava un benzina..
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Io direi che per la macchina di questo peso, anche 2 litri non sono un gran che, cosa dire di 1.6 o 1.8 litri che ho visto sulle macchine in vendita? Spegni aria condizionata prima di ogni sorpasso?
[/quote]
Cioè, fatemi capire, questa è l'idea che voi americani avete delle auto europee? Che se non hanno almeno un 3 litri non vanno neanche a spingerle??
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Dal punto di vista economico e pratico, meglio comprarsi un'altra Focus. Dal punto di vista affettivo....se la macchina DEVE essere quella....con parecchi sbattimenti e tanti soldi si riesce a fare tutto. Che sia economicamente conveniente....è un altro discorso. Può costare anche 3000 euro targare questa macchina...senza contare il costo di trasporto e sdoganamento.
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08-08-12, 04:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-12, 04:30 PM da nigel68.)
@Wild: il driver americano medio vuole la coppia! Con la benzina che si ritrovano i 1.6 o i 1.8 di vecchia generazione sono dei chiodi. E' da un annetto che iniziano anche li con i 4 cilindri piccoli, ma rigorosamente TURBO... prima meno di 2.4 c'erano solo le coreane, ma quelle scarse. Inoltre la Focus americana (come la 500 del resto) è molto più pesante di quella europea a causa dei rinforzi strutturali.
Nel 1998 avevo noleggiato una Nissan Sentra (una specie di Almera con la coda) 1.6 e una Ford Escort 2.0 (anche quella simile ma molto più pesante di quella europea).. in salita per passare un Peterbilt dovevi veramente staccare l'A/C e comunque mettere il cambio in Low perchè col kick-down continuava a entrare-uscire la marcia...
Poi in quanto a stereotipi... beh se chiedi all'italiota medio che ne pensa delle americane... si apre un mondo. Di cagate
edit:
Poi detto sinceramente quella della cilindrata piccola è veramente una menata da sfigati solo italiana (o al massimo francese o... greca!): in Germania le Astra son tutte minimo 1.8 e le Polo 1.4 idem in Inghilterra.. io ho provato a fare una serie di falsopiani autostradali in Germania (che in italia denunciavano il progettista) con un 1.2 aspirato e mi passavano anche i camion...
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Il 2.0 Zetec era montato sulla Ford Focus RS.
In Italia era venduta e quindi anche i ricambi. Probabilmente vanno ordinati dato che non ne hanno vendute così tante.
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A me pare che sulla RS montavano il 2.0 turbo, il 2.0 normale credo fosse in listino solo all'inizio.. Sbaglio? Ne avran targate 10, di cui 9 alla Ford Italia che all'epoca dava come auto aziendali ai propri ispettori le Cougar 2.5 V6 benzina. Risparmio assicurato
Sulla prima serie era molto meglio il 1.8 tdci da 115 cv (che tra l'altro era tutto in ghisa... miracoli della Ford ) sembrava un benzina..
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Cercando su Wiki sembrerebbe che sia lo stesso motore (cambiandogli nome) a cui hanno montato il turbo:
The Zetec had another redesign in 1998. This version, the Zetec-R, had a two-piece crankcase which helped damp out noise and vibration, conventional tappets with shims rather than hydraulic ones, and longer connecting rods with a lower piston compression height. This engine was used in turbocharged form in the [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Focus_(North_America)"]Focus[/url] RS and had 212 bhp (158 kW; 215 PS) (dubbed [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Duratec"]Duratec[/url] RS). It was also used in the [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Focus_(North_America)"]Focus[/url] ST170 with a cylinder head modified by [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Cosworth"]Cosworth[/url] with Variable Valve Timing on the inlet cam and had 170 bhp (127 kW; 172 PS).
Qui ci sono i modelli che lo montano: [url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Zeta_engine"]http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Zeta_engine[/url]
Avendo 3 fabbriche su 6 in Europa, sarebbe da pazzi se non fosse montato su alcune macchine per il mercato Europeo.
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Nigel: prima meno di 2.4 c'erano solo le coreane
in america dagli anni 70 ci sono le civic che sono piccole di cilindrata,il primo tipo (che sembrava una lavatrice)credo ebbe parecchio successo perchè ne vedo molte in tutti i film 70's che mi passano su rete 4...
Ira io non importerei mai quella macchina qui per una questione di costi.me ne prenderei una senza il 3' volume e stop...3000 euro risparmiati per avere la stessa cosa
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Si ma l'hai detto tu... era una lavatrice: ci stavi un due più un paio di calzini... anche il Maggiolino era 1.6. Ma coi pesi di oggi e le normative di sicurezza appena oltrepassavi i 4 metri ciao
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aha sicuramente hai ragione..infatti pensandoci tu parlavi di americano medio,quella civic era per un'altra utenza
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Per quel che riguarda i costi, vedi che ci sono molte agevolazioni se sei cittadina USA che rimpatria in Italia. Agevolazioni sia a livello di tasse (IVA e dazio ridotto) sia alivello burocratico di immatricolazione. Non so in quale zona di Italia tu sia, ma se hai la vicinanza di una base NATO ci saranno un bel pò di agenzie che sanno cosa fare
Ragazzi, io non volevo offendere nessuno dicendo che 1.6L per la Focus e' poco. Forse e' vero che la Focus italiana e' meno pesante. Gli americano sono fissati sui veicoli grandi con motori grandi (io non capisco questa fissazione). Qui ogni casalinga vuole un minivan da 8 posti. Perche'? E un mistero.
Comunque ho guidato un paio di macchine da pochi litri, e non mi esalto' come si comportano sulla salita. Certamente, uno si abitua a quello che ha. Tempo fa avevamo un vecchio camioncino Dodge con la V8, e quanta gioia era guidarlo - appena tocchi la pedale di gas, volava. Ma non era niente pratico e da tempo che non c'e' piu' (all'epoca serviva al mio ex). Si beveva gasolina a litri come acqua.
Come le persone a volte fanno, io sono quasi innamorata della mia barattolina, e sono proprio fissata sul modello di 3 porte, che in Italia e' un po' raro (come mi hanno spiegato, vendevano quello a 5 porte allo stesso prezzi di 3 porte, quindi gente volendo piu' porte, comprava di piu' il modello a 5). L'ho fatta verniciare il mio preferito "verde-erba" (quanto costera di farlo con altra macchina??) e ho rifatto interno in beige chiaro (non voglio MAI-mai-mai rifare la procedura, smontare il cosu d'avanti che e' intorno allo sterzo, strumenti ecc. e' un'incubo, e quanto costera' di farlo fare con altra macchina??).
Lo so di sicuro che non dovrei pagare il tasso sulla macchina, siccome l'ho avuto piu' di un'anno e posso provare che la utilizzavo. Dall'altra parte, non essendo cittadina italiana rimpatriante ma cittadina americana col permesso di soggiorno appena ricevuto (e non ho mai prima avuto residenza in Italia), non c'e' verso di immatricolarla direttamente. Almeno cosi' mi ha detto l'ACI.
Difatti, c'e' la base nato a pochi kilometri della mia casa (Ispica, prov. di Ragusa, sud Sicilia).
Quindi tornando alla discussione d'immatricolazione. Qualcuno puo' raccomandare un'agente con buona reputazione?
Sembra che abbia offeso a tutti - non apparisce piu' nessuno nel tema. Se e' cosi' - scusate.
Insomma, Cowvette gentilmente mi ha contattato e ha offerto il suo aiuto con l'immatricolazione, e mi ha anche dato un'ottimo prezzo su trasportazione/ sdoganamento. (Grazie, Enrico!) Spero che possa fare tutto con il prezzo ragionevole... Perche' quando ho letto il racconto di El Griego ed ho visto i costi totali - ho detto "mamma mia", anche per la mia amata barattola non lo so se posso pagare cosi' tanto.
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Quindi saresti della prov. di Ragusa?? Io non abito lontano: provincia di Agrigento. Di sicuro puoi avere alcuni agganci: ci sono alcune agenzie lì intorno che sono pratiche di questo tipo di operazioni perchè non lontano c'è la base di Sigonella, io stesso ci sono stato più volte. Vediamo se riesco a trovarti qualche recapito.
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11-08-12, 04:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-12, 04:17 PM da Piero.)
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Sembra che abbia offeso a tutti - non apparisce piu' nessuno nel tema. Se e' cosi' - scusate.
Insomma, Cowvette gentilmente mi ha contattato e ha offerto il suo aiuto con l'immatricolazione, e mi ha anche dato un'ottimo prezzo su trasportazione/ sdoganamento. (Grazie, Enrico!) Spero che possa fare tutto con il prezzo ragionevole... Perche' quando ho letto il racconto di El Griego ed ho visto i costi totali - ho detto "mamma mia", anche per la mia amata barattola non lo so se posso pagare cosi' tanto.
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Ma no ...non hai offeso nessuno,penso che il motivo per cui ci siano poche risposte dipenda dal tipo di auto in questione,che, pur essendo americana,non stimola molto la fantasia dei frequentatori del forum.
Per quanto riguarda la tua domanda relativa a ;se ne vale la pena,hai gia' avuto risposte esaustive.
Se per te e' piu' importante il lato affettivo rispetto a quello economico importala,altrimenti no.
Dubito...ergo sum.
...e aggiungo: facci vedere qualche foto!
se l'hai fatta fare proprio come piaceva a te, vogliamo vedere come è venuta!
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