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Vademecum controlli veicolo pre-acquisto
#1
Visto che sono in piena fase "cerco auto USA ma non voglio appecorarmi a causa della passione", ho cercato ma non ho trovato sul forum un vademecum che espliciti le cose principali da guardare.



Io credo che potrebbe essere di interesse per tutti avere una piccola check-list di cose da guardare in fase di ispezione di una vettura, troppe volte andando via dopo aver guardato una macchina mi sono detto "xxxxx che piciu, dovevo guardare quella cosa e nella libidine generale mi ? sfuggita!"...



Io parto con le cose che guardo io di solito che valgono un p? per qualsiasi vettura, poi magari qualche esperto aggiunge un p? di consigli specifici per le auto USA classiche....















distanza tra gli assi (con un filo non elastico) misurate la distanza tra i mozzi delle ruote anteriori rispetto alle posteriori. Confrontateli tra loro: fino ad un centimetro pu? essere normale, oltre pu? indicare una scocca storta o ciclistica danneggiata)



ruggine strutturale sui supporti ammortizzatori, parafanghi, zona piedi pilota e passeggeri, baule e traverse



stato tubazioni freni e complessivo freni: tubazioni elastiche e non crepate, niente perdite (si vedono generalmente perch? dove c'? della perdita di liquido freni si corrode la vernice anche della pinza)



prova calamita: se la macchina ? stata stuccata o riparata malamente con la vetroresina la calamita non si attaccher? alla carrozzeria



senti se l'olio del cambio puzza di caramello, metti tutte le marce una dopo l'altra col motore acceso, da ferma, e controlla il livello dell'olio (meglio essere in due), controlla che non dia colpi nell'inserimento della retro o della prima da fermo, controlla che funzioni il kickdown



funzionamento di tutto l'impianto elettrico



Blow-by: con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).





Densit? e aspetto dell'olio (sopratutto cambio)





cercare di vederla in giornate di sole o in garage molto ben illuminato, mettersi in cima e in fondo all'auto e guardare le fiancate trovando l'angolazione giusta per vederle in controluce e quindi vedere se ci sono linee che vanno per i cassi loro, pieghe ecc, oltre che zone opache o con colore di tonalit? leggermente differente, idem su tetto cofano ecc.

controllare se porte cofano ecc chiudono bene, nel caso le porte facciano capricci, potrebbero essere solo da registrare, ma nel dubbio, controllare il tetto che non abbia una linea anomala, idem per il cofano controllare le linee dei parafanghi e la calandra.





per le auto tipo corvette, che hanno parti in resina, sempre guardando in controluce si potrebbero notare delle zone "ondulate" che potrebbero nascondere una riparazione, infatti la resina per tanto che prima della verniciatura si mette al caldo ecc per farla stabilizzare, dopo qualche mese che viene verniciata, spesso tende ad assestarsi e la zona che dovrebbe essere liscia diventa ondulata, pi? o meno lievemente a seconda di come ? stato fatto il lavoro.

idem potrebbe anche esser stato cambiato tutto il pezzo con uno fresco di stampo (vuol dire anche dopo mesi che ? stato stampato, ma che una volta tirato fuori dallo stampo non abbia ricevuto trattamenti), senza che il carrozziere di turno abbia avuto l'accortezza di curarlo un p? prima di verniciarlo.

in generale, molto spesso, paraurti di materiale plastico che presentano la vernice spaccata o piena di vene, stanno ad indicare che il componente ? stato riverniciato usando un fondo per metalli (che ovviamente costa meno) quindi non elastico, ergo, anche in un posteggio, toccando leggermente un'altra auto quel tanto che il paraurto si flette, il fondo non segue la flessione della plastica e la vernice si spacca. (il che vuol dire che poi per fare un lavoro ben fatto, non basta opacizzare e riverniciare, ma arrivare al materiale e poi ripartire da zero con materiali adeguati)





se la si guida, trovare una bella strada dritta e regolare come fondo e 1) tenere il volante perfettamente dritto e vedere se l'auto tende ad andare da una parte e bisogna "correggere" o va dove deve andare 2) mollare il volante e vedere cosa combina... ovviamente occhio alle buche tongue.gif e pronti di riflessi



controllare che la pompa del servosterzo non faccia scherzi strani, in particolare che non sia rumorosa e che funzioni regolarmente tanto durante la marcia, tanto al minimo (spesso capita che funzionino bene mentre si va e poi diano problemi quando il motore scende di giri)



possibilmente, controllare i livelli dei liquidi, fare un bel giro di prova e al ritorno ricontrollare. ovviamente, il liquido del radiatore se si ? girato abbastanza potrebbe essere pi? alto di quando si ? partiti, ma ovviamente non deve essere pi? in basso... e i vari liquidi tipo freni, idroguida e frizione (se idraulica) essere identici a prima, altrimenti o ci sono perdite in qualche giunzione/tubazione, oppure problemi pi? gravi.



stupidata: provatela con autoradio (se c'?) spenta e finestrini abassati, a volte basta poco per nascondere qualche cuscinetto che fischia, piuttosto che qualche rumore anomalo quando si prende una buca o si fa una curva. ? vero che parliamo di auto nelle quali i "rumorini" possono essere caratteristici, ma ovviamente ci sono rumorini e rumorini.



Controllare quali pezzi sono stati sostituiti e poi chiedere il perch? (anche se il propietario potrebbe raccontare quello che vuole), ad esempio, se i fanali hanno una trasparenza diversa tra loro, uno ? stato sostituito di recente, idem nel vano motore si possono notare le parti pi? o meno impolverate o comunque con una tonalit? di colore leggermente pi? accesa.

controllare il radiatore e i relativi supporti, spesso auto incidentate sull'anteriore e rimesse su giusto per esser vendute hanno il radiatore che sta su con qualche staffetta o che, cos? come ogni altro eventuale componente dietro il paraurto



















Altri consigli? Dai che mano mano lo aggiorno.



Per esempio una cosa che totalmente ignoro ? come "testare" un cambio automatico...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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#2
prendi una calamita e passala ai lati sui parafanghi etc etc... se non attacca ? piena di stucco!
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#3
senti se l'olio del cambio puzza di caramello, metti tutte le marce una dopo l'altra col motore acceso, da ferma, e controlla il livello dell'olio (meglio essere in due), controlla che non dia colpi nell'inserimento della retro o della prima da fermo, controlla che funzioni il kickdown



ah dimenticavo: pesta il freno ed accelera: se le gomme fanno fumo comprala! :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa:
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#4
Ci sta tutto...ma tutto dipende da cosa cerchi...per una turn key diciamo che sono tutti ottimi consigli...

io controllerei inoltre il funzionamento di tutto l'impianto elettrico, se a motore caldo si evidenzia il fenomeno del blow-by aprendo il tappo dell'olio motore controllandone la fumosit?...

perdite varie ovviamente...sarebbe buona cosa controllare la densit? e l'aspetto dell'olio...specie quello del cambio...

integrit? vetri e secchezza guarnizioni (specie in modelli meno diffusi dove potrebbe essere un problema recuperarli)..

e molto altro...appena mi viene in mente riporto...



cosa fondamentale per?, un testo (libro) sulla macchina da vedere o ricerche su internet...per valutare eventuali lavori e/o pasticci fatti negli anni...daglinterni al motore...ed un buon sito per decodifica VIN...(se non il forum! :bananaballa: )



per un'auto da restaurare il discorso cambia abbastanza....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#5
Azz...ci ripetiamo tutti!!! :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa: :winns:





La calamita ? un must...non l'ho scritta perch? gi? citata...quante rogne ho scovato grazie ad una bella calamita...anche se a volte basta l'occhio ed una buona luce...



ah...su macchine rifatte, la "bucciatura" della vernice ? sintomo di preparazione scarsa e troppe mani di materiale sotto...magari ci sono 7 strati di vernice...





BEL TOPIC!!!!!!! :winns: :fifa: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd:
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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#6
La cosa migliore ? andare con un'altro che non abbia le palpitazioni, e la foto della macchina stampata sulla retina degl'occhi. Queste cose fanno si che se anche apri il cofano e non vedi il motore..... la compri lo stesso !!!!



Quindi, persona fidata, che conosca meccanica e ciclistica....... e mentre te sbavi al volante :bananaballa: , lui fa quello che deve fare tranquillamente :bananaballa:
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#7
[quote name='Mr_hd' post='108996' date='13/2/2008, 19:45']La cosa migliore ? andare con un'altro che non abbia le palpitazioni, e la foto della macchina stampata sulla retina degl'occhi. Queste cose fanno si che se anche apri il cofano e non vedi il motore..... la compri lo stesso !!!!



Quindi, persona fidata, che conosca meccanica e ciclistica....... e mentre te sbavi al volante :bananaballa: , lui fa quello che deve fare tranquillamente :bananaballa:[/quote]



hehe tecnica collaudata ..... :bananaballa:
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#8
gi? sai te hauhauahuahauhauahauhauahuahauahuahauha
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#9
peccato che il mio amico non ne capiva na cippa! haha :bananaballa: :bananaballa:
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#10
ottimi consigli, aggiorno il primo post.



X Bronco: per blow-by intendi il trafilaggio di olio/pressione dalla testata al sistema di raffreddamento? Si pu? vedere da eventuale olio presente nel liquido del raffreddamento (basta aggiungere acqua finch? non strasbordi dal tappo di riempimento: l'olio ? + leggero dellacqua e se ce n'? sar? la prima cosa ad uscire). Se invece il motore "respira" nel sistema di raffreddamento come si pu? fare a vedere oltre al fatto che dovrebbe scalare come una dannata e probabilmente andare in ebollizione presto?



X Attila: se puzza di caramello cosa significa? Cosa si ? cremato?
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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#11
[quote name='attila' post='108990' date='13/2/2008, 19:33']controlla che funzioni il kickdown[/quote]



ovvero andando a velocit? costante con il motore che ronfa, apro tutto e lei deve scalare velocemente? Se non funzionasse da cosa me ne accorgo?







[quote name='attila' post='108990' date='13/2/2008, 19:33']ah dimenticavo: pesta il freno ed accelera: se le gomme fanno fumo comprala! :fifa: :handddd: :handddd:[/quote]



:bananaballa: :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa: :winns: :winns:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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#12
se non fa il kickdown non scala solitamente terza seconda: potebbe essere il cavetto (se elettrico) o il tubetto del vacuum



se puzza l'olio di bruciato vuol dire che ci sono problemi con le frizioni etc etc.
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#13
[quote name='leoallafila' post='109006' date='13/2/2008, 19:57']ottimi consigli, aggiorno il primo post.



X Bronco: per blow-by intendi il trafilaggio di olio/pressione dalla testata al sistema di raffreddamento? Si pu? vedere da eventuale olio presente nel liquido del raffreddamento (basta aggiungere acqua finch? non strasbordi dal tappo di riempimento: l'olio ? + leggero dellacqua e se ce n'? sar? la prima cosa ad uscire). Se invece il motore "respira" nel sistema di raffreddamento come si pu? fare a vedere oltre al fatto che dovrebbe scalare come una dannata e probabilmente andare in ebollizione presto?



X Attila: se puzza di caramello cosa significa? Cosa si ? cremato?[/quote]





BLOW BY

Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).



Fonte: un mio caro amico! Smile



A motore caldo apri il tappo dell'olio motore...una leggera fumosit? ? tollerabile...troppa ? preoccupante...

Sui V8 ? buona norma dare un'occhiata...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#14
PS...purtroppo anni e anni fa amici mi hanno messo addosso il nick BRONZO...non BRONCO...purtroppo! :bananaballa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#15
per? ti ci vedrei bene su un Bronco! :bananaballa:
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#16
[quote name='bronzo' post='109012' date='13/2/2008, 20:23']BLOW BY

Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).



Fonte: un mio caro amico! Smile



A motore caldo apri il tappo dell'olio motore...una leggera fumosit? ? tollerabile...troppa ? preoccupante...

Sui V8 ? buona norma dare un'occhiata...[/quote]



Questo proprio non lo sapevo!

Bronzo ma quante ne sai??? :bananaballa:
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#17
Una domanda... quando innesto la R la mia T/A salta un pochino, ? per caso colpa del minimo troppo alto o devo iniziare a prevedere lavori sul cambio?

fine O/T
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#18
Pu? essere il minimo...parti da quello...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#19
ma... Bronco ha mica una parente che si chiama trachea? :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa: :bananaballa:





[Immagine: bronco_cable_logo.jpg]
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#20
[quote name='bronzo' post='109013' date='13/2/2008, 20:24']PS...purtroppo anni e anni fa amici mi hanno messo addosso il nick BRONZO...non BRONCO...purtroppo! :bananaballa:[/quote]





Ne ? che... Ehm... pensavo al fuoristrada... Poi ho avuto un colpo di tosse... Di l? ho pensato al bronco... Poi le cavallette, l'inondazione... LO GIURO NON ? STATA COLPA MIAAAAAA!!! (cit.) :bananaballa:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
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