Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cromare zama e altro
chi ha dei bravi artigiani da indicarmi che ricromino bene e ripeto BENE zama e altri metalli... abbiamo sperimentato con pessimo successo 2 di questi ROVINACROMATURE di TORINO, MI interesserebbe sapere se esiste ancora qualcuno che lavora con un po' di serieta', grazie
Cita messaggio
io mi rivolgo a [url="http://www.pagineutili.it/schedaAzienda.php?opec=730588&rag_soc=CROMATURA%"]http://www.pagineutili.it/schedaAzienda.ph..._soc=CROMATURA%[/url] per le parti del mio scania.secondo me sono validi e non ti fanno spendere una foruna.
Cita messaggio
luk, proprio stamattina mio padre porta a cromare un po' di pezzi in zama della Newport...non ? il solito banfone che faccio-solo-cromature-per-auto-storiche e poi non sa pulire i pezzi senza sbriciolarli...le galvaniche industriali possono essere pi? serie....

Per? prima di parlare vorrei vedere i risultati. Piccolo particolare: ? a Nova Milanese..un po' lontanuccio da CN...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
[quote name='papera di gomma' post='99973' date='6/1/2008, 12:57']io mi rivolgo a [url="http://www.pagineutili.it/schedaAzienda.php?opec=730588&rag_soc=CROMATURA%"]http://www.pagineutili.it/schedaAzienda.ph..._soc=CROMATURA%[/url] per le parti del mio scania.secondo me sono validi e non ti fanno spendere una foruna.[/quote]

Sulla zama ? d'obbligo la ramatura e non mi risulta che Cotelli la faccia. :handddd:
Cita messaggio
Per? prima di parlare vorrei vedere i risultati. Piccolo particolare: ? a Nova Milanese..un po' lontanuccio da CN...

si ne sono consapevole! ma sai il mio amico ha ricevuto delle parti cromate da fare schifo!!!!!!!!!!!!!

e la spesa da capogiro!!!! quindi spendere va bene ma che il lavoro sia fatto bene.

io mi chedo... perche' sti zozzoni quando vedono il paraurti o la maniglia in zama tutta buccherellata, perche' non ti dicono come stanno le cose? :handddd: :pigna: :pigna:

perche' non hanno il coraggio di dire : NON SONO IN GRADO!

FAMMI sapere come ti e' andata... SPEREM !
Cita messaggio
Com'e' andata poi la cromatura dei particolari di zama?

Qualcuno e' riuscito a trovare qualcuno in gamba che la fa correttamente?
La vita e' un viaggio... e allora perch? non farlo in prima classe?
Cita messaggio
[quote name='Route66' post='208244' date='5/5/2009, 13:02']Com'e' andata poi la cromatura dei particolari di zama?

Qualcuno e' riuscito a trovare qualcuno in gamba che la fa correttamente?[/quote]

Mi accodo alla domanda,e se possibile avere un riferimento da segnarsi per l'anno prossimo,che servir? sicuramente anche a me!
Cita messaggio
Io ho fatto ricromare gran parte della mia vecchia Ducati, blocco motore, collettori, ecc. C'era anche qualche parte in zama (indicatori di direzione) e mi sembra che il lavoro sia venuto bene. La galvanica ? in tra le province di MI e CR. Se interessati vi mando indirizzo via PM.
Italy is definitely too small for a Mustang!!!

Cita messaggio
Se son quelli di Spino, son molto bravi.

Il personaggio di Nova Mil. invece ha fatto un lavoro egregio e molto difficile per un mio amico, ma i miei pezzi li ha puliti un "garzone". Risultato: da buttare.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sembra che a Spino ce ne siano due che cromano, vi sarei grato se mi mandaste un MP con il nome.

grazie
La vita e' un viaggio... e allora perch? non farlo in prima classe?
Cita messaggio
[quote name='nigel68' post='208301' date='5/5/2009, 15:12']Se son quelli di Spino, son molto bravi.[/quote]

Esatto! :handddd: :handddd: :handddd:

Adesso mando MP a Route66
Italy is definitely too small for a Mustang!!!

Cita messaggio
[quote name='El Griego' post='208278' date='5/5/2009, 14:14']Io ho fatto ricromare gran parte della mia vecchia Ducati, blocco motore, collettori, ecc. C'era anche qualche parte in zama (indicatori di direzione) e mi sembra che il lavoro sia venuto bene. La galvanica ? in tra le province di MI e CR. Se interessati vi mando indirizzo via PM.[/quote]

Potresti mandare l'indirizzo anche a me?

Grazie :handddd:
Cita messaggio
Salve ragazzi,

ripesco questo vecchio topic perche' ho bisogno di far cromare alcuni particolari della

mia auto e visto che avete citato in modo favorevole questa ditta di cromature di Spino,

vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno a conoscenza dell'indirizzo completo di telefono,

poteva mandarmi il tutto via MP. Grazie!

Scusate se poi non vi do risposta ma non capisco perche' non riesco a inviare nessun MP.

Posso attualmente solo riceverli.

Wolverine.. :ccowbiy:
Cita messaggio
parlando di cromo... Finalmente qualcosa di nuovo e di buono... magari tra qualche anno non sar? pi? necessario cromare per specchiarsi nei paraurti delle nostre americane.

Replacing chrome

Shine on me

Jun 4th 2009

From The Economist print edition

A safer way to produce a bright surface

[Immagine: ND2479524@A1HMJ3-Close-up-d.jpg]

CHROME plating has long been used to show off everything from Harley-Davidson motorcycles to kitchen taps. This is not just because it can be buffed into a shine that you can see your face in. Chrome plating has been cheap to do, it ends up harder than steel and it is extremely durable because it resists corrosion. But working with the stuff can be an environmental nightmare. Now, though, researchers may have found a safer alternative.

Metal objects are coated with chrome in an electroplating process that involves running a current through a liquid bath of chemicals that contain chromium ions. These get deposited on the surface of the material in a thin layer. However, the chemicals are hazardous to health and the waste materials generated can poison groundwater if not disposed of carefully. When chrome plating came into widespread use in the 1940s these dangers were not well understood. Modern environmental and health regulations have significantly increased the costs of a chrome-plating factory. Industries that use a lot of chrome have tried to find alternatives, but have so far discovered nothing that looks as good or is as tough.

Christopher Schuh and his colleagues at the Massachusetts Institute of Technology set out to find an alternative by identifying the properties that make chrome so strong. Metals are composed of crystals that have their atoms lined up in neat rows. In most metals these rows can readily slip past one another, a characteristic that will lower the overall strength of the material. Dr Schuh?s team found that chrome benefits from a crystalline structure that is exceptionally small and this prevents its atomic rows from slipping.

For this reason they decided to work with nanocrystalline nickel, another material formed from minute atomic rows. They ran several trials plating objects with it. Although their nanocrystalline nickel was very tough at first, it lost its hardness when left at room temperature over a matter of months and so ended up as a poor substitute for chrome. To improve its properties they tried mixing it with a combination of metals.

To predict which metals would form the nanocrystalline structures that they were searching for, Dr Schuh and his colleagues used computer models that put atoms from different metals together. Because this was done at such a small scale, the way the atoms interact can produce new and different properties according to the rules of quantum physics. They found that when tungsten was added to the nickel it produced a suitable structure. The bonus was that the mixture was capable of being plated and in a way that was more environmentally friendly.

Initial tests showed that when materials were coated in the nickel-tungsten alloy, using a modified electroplating technique that keeps its crystals particularly small, the plating remained stable indefinitely at room temperature. Nor did it easily degrade when exposed to great heat. The nickel-tungsten alloy can be extremely bright and shiny, and even made to become harder than chrome. All in all, its characteristics and absence of environmental hazards make it the most appealing replacement yet found for chrome. The researchers intend to report as much to a forthcoming conference of the National Association for Surface Finishing in Louisville, Kentucky.

Proof, though, will come with use. Testing is already under way, with the nanocrystalline nickel-tungsten alloy being tried out as a plating on the bumpers of a fleet of trucks. It could soon find its way onto kitchen taps and other shiny fixtures. And if it can get to ride on a Harley, then its future will be assured.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Mbar,grazie per l'articolo davvero molto interessante!!! se i tests (su tempi un po' piu' lunghi) saranno positivi sara' un bel passo avanti per le cromature!
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Mbar, e per gl'ingornti come me nella lingua angolosassone, potresti fare un piccolo riassume.

Gracias!
Cita messaggio
[quote name='Geiger' post='218069' date='6/6/2009, 12:25']Mbar, e per gl'ingornti come me nella lingua angolosassone, potresti fare un piccolo riassume.

Gracias![/quote]

Cromatura ? stato a lungo utilizzato per mostrare tutto da Harley-Davidson motocicli di cucina rubinetti. Questo non ? solo perch? pu? essere smerigliato in un brillare che si pu? vedere il tuo volto pollici cromatura ? stato conveniente da fare, si finisce pi? difficile da acciaio ed ? estremamente durevole perch? resiste alla corrosione. Ma lavorare con il materiale pu? essere un incubo ambientale. Ora, per?, i ricercatori possono avere trovato un alternative pi? sicure.

Oggetti in metallo cromato sono rivestiti con un processo che coinvolge galvanostegia esegue una corrente attraverso un bagno di liquido di sostanze chimiche che contengono ioni cromo. Questi ottenere depositati sulla superficie del materiale in uno strato sottile. Tuttavia, le sostanze chimiche sono pericolose per la salute e dei materiali di rifiuto generati possono avvelenare le acque sotterranee, se non smaltiti attentamente. Quando cromatura ? entrato in uso diffuso nel 1940 questi pericoli non sono state ben comprese. Moderna normative ambientali e sanitari sono aumentate in misura significativa i costi di una fabbrica di cromatura. Industrie che utilizzano un sacco di cromo hanno cercato di trovare delle alternative, ma finora hanno scoperto nulla che si presenta come bene o come ? difficile.

Christopher Schuh e dei suoi colleghi presso il Massachusetts Institute of Technology di cui per trovare un'alternativa, identificando le propriet? che rendono cromato cos? forte. Metalli sono composti di cristalli che hanno la loro atomi allineati in file ordinate. Nella maggior parte dei metalli queste righe pu? facilmente scivolare passato l'un l'altro, una caratteristica che si abbassa la resistenza del materiale. Il team del dottor Schuh cromo rilevato che beneficia di una struttura cristallina che ? estremamente piccola, e ci? impedisce la sua atomica righe dallo scivolare.

Per questo motivo hanno deciso di lavorare con nanocristalline nichel, materiale costituito da un altro minuto atomica righe. Correvano diverse prove placcatura oggetti con esso. Sebbene la loro nanocristalline nichel ? stato molto difficile in un primo tempo, ha perso la sua durezza, quando a sinistra a temperatura ambiente su una questione di mesi e cos? si ? conclusa come un povero sostituto di cromo. Al fine di migliorare le sue propriet? hanno cercato di miscelazione con una combinazione di metalli.

Per prevedere quale sarebbe la metalli nanocristalline strutture che sono state per la ricerca, il dottor Schuh e dei suoi colleghi utilizzati modelli di computer che hanno messo da atomi di metalli diversi insieme. Perch? questo ? stato fatto ad una piccola scala, il modo in cui gli atomi interagiscono in grado di produrre nuove e diverse propriet? in base alle regole della fisica quantistica. Essi hanno scoperto che, quando ? stato aggiunto al tungsteno il nichel ha prodotto una struttura. Il bonus ? stato che la miscela ? stata in grado di essere placcato e in un modo che ? pi? rispettosi dell'ambiente.

I primi test hanno mostrato che quando i materiali sono stati rivestiti in nichel-tungsteno, utilizzando una tecnica che modifica galvanostegia mantiene suoi cristalli in particolare le piccole, la placcatura indeterminato ? rimasto stabile a temperatura ambiente. N? si degrada facilmente quando ? esposta alla grande calore. Il nichel-tungsteno pu? essere estremamente lucido e brillante, e anche a diventare pi? difficile da cromo. Tutti in tutto, le sue caratteristiche e l'assenza di rischi ambientali rendono pi? attraente la sostituzione ancora trovato per il cromo. I ricercatori hanno intenzione di relazione, cos? come molto a una prossima conferenza della Associazione Nazionale per la finitura delle superfici a Louisville, Kentucky.

La prova, per?, sar? disponibile con l'uso. I test sono gi? in corso, con l'nanocristalline nichel-tungsteno essere provato come un fasciame sui paraurti di una flotta di autocarri. Si potrebbe presto trovare la sua strada verso la cucina rubinetti e altri apparecchi lucido. E se si pu? arrivare a guidare su una Harley, quindi il suo futuro sar? assicurato.
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
Cucina rubinetti ?? :omino:
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
tradotto con babylon eh? :omino:
"il newyorkese"

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)

Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"

Jeep XJ Cherokee limited 1994

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
[quote name='Tarizza' post='218886' date='9/6/2009, 17:30']Cucina rubinetti ?? :banana:[/quote]

[quote name='il newyorkese' post='218908' date='9/6/2009, 19:05']tradotto con babylon eh? :banana:[/quote]

cosa c? di strano?non avete mai visto un rubinetto!vengono cromati anche quelli
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)