Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
ciao a tutti!
l'auto in questione è una chevy BelAir del 54', ma monta un chevy 351 di nuova concezione, acquistato nuovo e montato dal precedente proprietario Belga.
l'auto è sempre andata benissimo!! mai un vuoto ne un incertezza.
ultimamente però mi capita che a caldo l'auto si spegne e nella vaschetta del carburatore vedo la benzina "ribollire" !!! ovviamente non sta bollendo ma è piena di bolle e si muove come fosse avcqua gasata..
devo poi attendere che si raffreddi per ppoi ripartire, ma se sto fermo 5minuti, viaggio per altri cinque minuti e poi sono punto a capo...
pensavo fosse un problema di pescaggio aria della pompa, quindi sostituita, poi ho sostituito il pickup elettronico del carburatore e revisionato il carburatore... NIENTE DA FARE!!!
qualcuno mi sa aiutare? non vi è mai capitato?
Messaggi: 9.545
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
una soluzione è lo spacer tra carburatore e intake, non è un problema infrequente, ma la domanda è.. per quale motivo ora accade? il motore scalda di più per qualche ragione, non penso sia solo la temperatura esterna più alta.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
Motore grosso che scalda, sicuramente c'è uno spacer di metallo o non c'è nemmeno... mettine uno di bachelite.
Riesci a mettere una foto?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
anzitutto vi ringrazie delle risposte!! allora...domani sono al capannone quindi faccio qualche foto, l'auto non ha mai avuto problemi di surriscaldamento, il motore gira come un orologio da due anni,ma ora mi fa questa cosa... voi dite che la benzina bolle sul serio? nel senso che è troppo calda?
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
ah dimenticavo, lo spacer in bachelite c'è già...
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
e pemsare che l'anno scorso mi sono fatto Bergamo Rimini in giornata, d'estate ed ho pure preso traffico ma problemi zero!! sempre giusta in tutto! per questo ho creduto fosse un problema di pompa, monto una meccanica e stavo pensando di montarla elettrica ma prima vorrei trovare il problema
😙
Messaggi: 1.236
Discussioni: 29
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
15
Ciao Walter domanda banalissimissima: la benzina è sempre la stessa? ossia quella che fai abitualmente o hai cambiato magari benzinaro? Sai a volte ci fasciamo la testa prima di romperla
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
(16-09-22, 06:20 PM)Roy Castle Ha scritto: Ciao Walter domanda banalissimissima: la benzina è sempre la stessa? ossia quella che fai abitualmente o hai cambiato magari benzinaro? Sai a volte ci fasciamo la testa prima di romperla
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk grazie Roy,
beh, onestamente non ricordo, direi "mista"...le sto pensando tutte! avevo pensato anche alla benzina perchè fosse ancora quella invernale, magari conteneva più "alcool" ma l'ho usata ad aprile e maggio senza problemi e col bere che fà, la benzina si ricambia in fretta
stavo quasi pensando al "heat riser", magari è rimasto incantato e continua a deviare i gas di scarico al carburatoe... domani pomericci ci do ancora un'occhiata e vi aggiorno
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
Che colpa sua?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 1.236
Discussioni: 29
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
15
Hai già controllato se è rimasto parzializzato?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
19-09-22, 06:08 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-22, 06:10 PM da nigel68.)
Quella è l'aria (arricchitore) automatica, non c'entra nulla con l'heat riser (che secondo me quel motore non ha, il collettore si riscalda solo con l'acqua.
Comunque lo spacer a me sembra basso, probabilmente ci andrebbe anche un lamierino sottile interposto fra collettore e spacer... Se il filtro non tocca, io ne metterei un altro (di spacer) più alto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 389
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2005
Reputazione:
4
non è che hai il tubo benzina nel vano motore che passa troppo vicino al collettore di scarico , e magari la benzina arriva già bollente al carburatore ?
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
Già il fatto che non si vede la ventola (probabilmente elettrica messa all'esterno), rende il vano motore più caldo del dovuto...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 99
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2020
Reputazione:
4
(21-09-22, 04:11 PM)nigel68 Ha scritto: Già il fatto che non si vede la ventola (probabilmente elettrica messa all'esterno), rende il vano motore più caldo del dovuto... Giusta osservazione.
Pero', se non l'ha mai fatto prima d'ora, propenderei a dar colpa alla benzina.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
Vi aggiorno sugli sviluppi..
Seguendo i vostri consigli ho comunque fatto alcuni lavori che ritenevo un upgrade necessario.ovvero:
-sostituito il tutto l’intero tubo benzina dal serbatoio alla pompa, ovviamente cambiando gli posto perché era un po’ vicino alla marmitta, ora si trova dalla parte opposta del telaio e isolato completamente dal calore quindi possiamo escludere questo problema.
-tolto il filtro benzina (per ora volevo escludere intasamenti vari..
-la macchina presenta ancora lo stesso problema però ho scoperto che se quando resto a piedi, premo la molla della pompa di ripresa del carburatore, gli do quattro pompate a mano e l’auto riparte e mi permette di fare altri quattro 5 km e così via…
Insomma sono ancora in alto mare…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 99
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2020
Reputazione:
4
22-09-22, 01:28 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-22, 01:36 PM da Mauring.)
Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...
Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?
Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.
Prova a girare senza tappo.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
(22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...
Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?
Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.
Prova a girare senza tappo.
Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!! Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 99
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2020
Reputazione:
4
23-09-22, 09:00 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-22, 09:02 AM da Mauring.)
(22-09-22, 06:31 PM)walter Ha scritto: (22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...
Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?
Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.
Prova a girare senza tappo.
Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!! Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Certo, ma anche se non hai toccato nulla, lo sfiato potrebbe essersi tappato col tempo.
Io farei un giretto di prova senza tappo, non costa nulla, la benzina è a buon mercato e le nostre sono auto che consumano poco, ahahah...
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994
Messaggi: 367
Discussioni: 20
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
2
(23-09-22, 09:00 AM)Mauring Ha scritto: (22-09-22, 06:31 PM)walter Ha scritto: (22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...
Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?
Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.
Prova a girare senza tappo.
Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!! Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Certo, ma anche se non hai toccato nulla, lo sfiato potrebbe essersi tappato col tempo.
Io farei un giretto di prova senza tappo, non costa nulla, la benzina è a buon mercato e le nostre sono auto che consumano poco, ahahah...
Detto fatto!! Sono andato a bergamo senza tappo (che da me dista ca. 15km) all’andata nessun problema, e appena ho pensato “figata ho risolto!!” Il problema si e ripresentato e ci ho messo 40’ per tornare a casa, dovendo agire sempre sulla pompa di ripresa .
La cosa che mi fa impazzire è che la macchina è sempre andata da Dio ovunque per un anno senza mai incertezze, mai surriscaldarsi, mai spegnimento o accensioni difficili, un orologio!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 99
Discussioni: 11
Registrato: Nov 2020
Reputazione:
4
Acciderba, peccato, ma almeno è stato escluso anche quello.
Ma, scusa, se azionando la pompa di ripresa si rianima, non è che puoi farlo in corsa, senza necessità di fermarti ?
La pompa di ripresa si aziona quando premi rapidamente l'acceleratore, Quindi in teoria basterebbe premere ripetutamente il pedale quando senti che il motore comincia a spegnersi.
Ovvio che non risolve il problema, ma almeno arrivi a casa più presto, senza fermarti.
Ford E-150 Van 1993, motore Ford V8 351 Windsor
Ex Jeep Grand Cherokee 5.9 V8 1998
Ex Jeep Grand Cherokee 4.0 L6 1994
|