Discussioni: 2
Reputazione:
0
Buongiorno, dovrei far ricromare un paraurti ma non so a chi rivolgermi, quindidi vorrei qualche consiglio se qualcuno conosce una buona ditta possibilmente in zona Lombardia e se qualcuno ha piu' o meno un'idea del costo di questa operazione.
Discussioni: 137
Reputazione:
0
Di che paraurti si tratta? In Lombardia non avrai difficoltà a trovare cromatori....il problema à il prezzo di una BUONA cromatura. Molto dipende dallo stato del paraurti e dalla preparazione che deve essere fatta ad arte.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Discussioni: 25
Reputazione:
1
Interessa anche a me....
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè
- 1967 Buick GS400
- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Reputazione:
0
Citazione:Di che paraurti si tratta? In Lombardia non avrai difficoltà a trovare cromatori....il problema à il prezzo di una BUONA cromatura. Molto dipende dallo stato del paraurti e dalla preparazione che deve essere fatta ad arte.
Il paraurti à composto da tre pezzi, la parte centrale à in buono stato, basterebbe lucidarla ma gli angoli sono parecchi rovinati, credo che andava ad accumularsi dentro dell'acqua perchà sono completamente bucati, la parte "grezza" di tagliare e sostiture la parte marcia potrei farla anche io, quindi ho bisogno qualcuno che prepari bene la base e faccia la cromatura
Discussioni: 35
Reputazione:
7
forse ti costa meno acquistarli nuovi (se si trovano sul mercato)
Take it easy !
Discussioni: 74
Reputazione:
0
O ricromati negli USA... Le cromatura americane sono spettacolari. Nessuno qui arriva alla stessa qualità o se lo fa costa un rene.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Discussioni: 46
Reputazione:
14
Citazione:Â
Di che paraurti si tratta? In Lombardia non avrai difficoltà a trovare cromatori....il problema à il prezzo di una BUONA cromatura. Molto dipende dallo stato del paraurti e dalla preparazione che deve essere fatta ad arte.
Il paraurti à composto da tre pezzi, la parte centrale à in buono stato, basterebbe lucidarla ma gli angoli sono parecchi rovinati, credo che andava ad accumularsi dentro dell'acqua perchà sono completamente bucati, la parte "grezza" di tagliare e sostiture la parte marcia potrei farla anche io, quindi ho bisogno qualcuno che prepari bene la base e faccia la cromatura
Â
Intanto concordo anch'io sul fatto che, ogni particolare cromato costa senz'altro meno se comprato nuovo (trovandolo!) , se invece non si trova nemmeno spulciando EBAY...poi sentire dal cromatore se ti lascia fare a te il grosso della preparazione, (sempre che tu ne abbia voglia). Almeno il 75% del costo finale è il tempo di preparazione che, con più è fatto bene con meglio viene la cromatura. Un paraurti, essendo in lamiera grossa non dovrebbe creare grossi problemi come materiale, si può saldare se rotto o riempire a bronzo se ci sono bozze non ripristinabili, poi è tutto lavoro di carteggio e lucidatura, sostanzialmente dovrebbe venire come se tu lo dovessi verniciare col trasparente....un lavoraccio...che appunto costa tanto. I tre bagni chimici che seguono, cioè ramatura, nichelatura e cromatura non dovrebbero costare cifre folli, ma dipende dal cromatore se ti concede questa possibilità .
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Di che materiale è il paraurti?
Discussioni: 56
Reputazione:
46
Saranno in metallo i paraurti.
Cromature ne trovi verso Lodi la Elia e a Spino d'Adda la galvanica.
C'è qualcosa a Napoli e costa notevolmente meno è una ditta che viene sempre in Fiera a PD!
Cowmiles Clay
Discussioni: 36
Reputazione:
14
Personalmente ho provato la Cromac di Carrè (Vi), lavoro eccellente, prezzo onesto, molto meno di quanto richiesto dai vari cromatori famosi.Â
Barcollo, ma non mollo!
Discussioni: 19
Reputazione:
18
Io mi rivolgerei alla Spino d'Adda o alla Elia. Fanno proprio bei lavori. Ciao a tutti
Reputazione:
0
Grazie a tutti peri consigli!
Purtroppo nuovi non si trovano e non ne ho trovati nemmeno d'occasione, ora provero a contattare i cromatori che mi avete consigliato.
Discussioni: 133
Reputazione:
0
Citazione:Personalmente ho provato la Cromac di Carrè (Vi), lavoro eccellente, prezzo onesto, molto meno di quanto richiesto dai vari cromatori famosi.Â
Ahahahah ... conosci Fede detto il maiale????
Â
Ha cromato i paraurti della Elky di Ragno e di Paolo M.
Â
Se hai bisogno sono di casa li...
Reputazione:
0
Adesso si chiama CR cromatura ...
Se hai bisogno ti do mail e cellulare di Fede cosi ti dice tutto..
Â
Non fanno ramatura ma per quello si appoggiano ad un'altro
Reputazione:
0
Citazione:O ricromati negli USA... Le cromatura americane sono spettacolari. Nessuno qui arriva alla stessa qualità o se lo fa costa un rene.
Piu' che altro in Italia e' proibito utilizzare sostanze che li usano tranquillamente....
Discussioni: 29
Reputazione:
6
14-07-15, 04:16 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-15, 04:17 PM da scacco_al_re_nero.)
Citazione:Â
O ricromati negli USA... Le cromatura americane sono spettacolari. Nessuno qui arriva alla stessa qualità o se lo fa costa un rene.
Piu' che altro in Italia e' proibito utilizzare sostanze che li usano tranquillamente....
Â
Â
In Italia è difficile ( non impossibile ....ma devi spendere) trovare chi ti fà tutti i giusti passaggi per ottenere un ottima cromatura....sarebbero questi per capirci:
Â
1) sgrassatura elettronica in un bagno di soda e risciacquo;
2) ai pezzi viene ridato mordente con un bagno di acido solforico, subito sciacquato, che prepara al perfetto deposito del rame ("ramatura")
3) lucidatura: una buona cromatura necessita di minuziosa lucidatura sia iniziale che tra un passaggio e l'altro
4) prima del bagno di nichel si ripetono le stesse operazioni precedenti la ramatura: sgrassatura, lavaggio, bagno di soda, etc...
5) nichelatura: il bagno principale è quello della soluzione elettrolitica di nichel. Prima del riporto di cromo, è importante creare uno strato di nichel per uniformare il più possibile la superficie metallica a livello microscopico.
6) bagno di cromo (dopo la nichelatura - ed un ulteriore lavaggio - i pezzi passano al bagno di cromo).
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Discussioni: 46
Reputazione:
14
Tutto giusto, come anche il fatto che in america usavano acidi a base arsenica che da noi sono vietati. La fase di ramatura e nichelatura usando questi tipi di acidi, permettevano di fare bagni a riporto, nel senso che potevano porre più spessore di materiale sovrapposto e quindi riuscivano anche a coprire imperfezioni, pori ecc. mentre da noi riescono a fare sono processi galvanici, elettrolitici, con riporto scarso (salvo qualche cromatore che riesce ancora a usare acidi di quel tipo). La cromatura, non solo riusciva meglio esteticamente, ma era anche più stabile e duratura, mentre la nostra qualche volta può anche sfogliare (nel senso che col tempo possono staccarsi pezzetti di fogli di cromo!)Â
Discussioni: 82
Reputazione:
49
Galvanica di Spino d'Adda usa la ramatura a spessore prima della nichelatura per uniformare il più possibile.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Discussioni: 62
Reputazione:
0
Citazione:Galvanica di Spino d'Adda usa la ramatura a spessore prima della nichelatura per uniformare il più possibile.
Â
...e i pezzi a volte sembrano ricoperti da una glassa da pasticcere.Â
Non è tanto il caso di paraurti o grossi pezzi di lamiera, ma cercare di coprire i buchi della zama con la ramatura a spessore è un rimedio peggiore del male...
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Discussioni: 82
Reputazione:
49
Le mie maniglie della Newport le ha ramate a spessore, poi ovviamente sono state minorate, poi ricromate... se le vedi i buchi della zama sono scomparsi totalmente e sembrano nuove (al costo di un viaggio alle Canarie).
Â
Non c'era altro modo... le abbiam provate tutte :011: Non è uno scemo, sa lavorare... e sa quanto mettere di materiale. Almeno, ho visto altri lavori (tra cui quello fatto sulla Cadillac di Max) e di cacate non ne ho viste :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
|