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Apro questa discussione,perchè spesso si sente parlare (soprattutto negli annunci in giro per il web) di CV in quantità assurde o semplicemente esagerate,oggigiorno tutti si riempiono la bocca di questi CV, ma attenzione non sempre quello che viene dichiarato è veritiero, o forse semplicemente viene misurato con metodi diversi,quindi iniziamo dal vedere quanti di questi metodi di misura esistono:
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- SAE (acronimo di Society of Automotive Engineers):questo era il metodo più usato dagli americani, la potenza viene misurata senza accessori (pompa acqua,alternatore,ventole pompe servosterzo, ecc) e senza sacrico.
- SAE NET: Come sopra ma il motore è completo degli accessori di funzionamento, e questo la porta ad essere simile al metodo di misurazione DIN
- HP: O cavallo britannico, quasi pari al Cv/Din.
- DIN: Ovvero lo standard di misurazione europeo sino agli anni 80, quando fu introdototto il Kw, tuttora utilizzato.
- KW: O kilowatt utilizzato oggigiorno per la misurazione standard della potenza dei veicoli.(1 kW = 1,36 CV = 1,34 hp
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Tutte queste scale di misurazione però generano parecchia confusione in quanto non utilizzano lo stesso parametro, per cui se leggiamo una potenza di 300 cv SAE, se questa è misurata in SAE Gross, equivale a circa 255 cv SAE NET a 238 cv DIN ,a 240 HP, oppure a 175 Kw.(le conversioni sono approssimate)
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Per fare un esempio nostrano l'Alfa Romeo dichiarava le potenze in Cv/Sae, la GT 2000 ne aveva 145, che in realtà erano 115 cv/din.
Partendo da questo presupposto possiamo dire che i 390 cv di una Corvette del 70 sono pari a circa 300 cv din, che divisi per i 7 litri di cilindrata danno una modesta potenza di 43 cv/litro circa,ovvero la potenza di un motore della 127 Fiat della stessa epoca :019: :019: :019:
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e soprattutto dove venivano misurati? prima del cambio?
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di solito vengono misurati al Flywheel ... se la misurazione era rwhp allora veniva/viene di solito specificata ..
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Sono stato in colorado in una dyno room , c e solo il motore + headers . stop
in usa se compri un motore crate o rifatto o nuovo da summit si basano sul crankshaft hp , all albero , senza accessori ... invece sui rulli la prova la chiamanno rear wheel horsepower RWHP , e li ovviamente sei su con tutta l auto...
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Citazione:Â
- SAE (acronimo di Society of Automotive Engineers):questo era il metodo più usato dagli americani, la potenza viene misurata senza accessori (pompa acqua,alternatore,ventole pompe servosterzo, ecc) e senza sacrico.
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il sacrico penso non  lo mettano nemmeno nelle prove cee...... :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
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Citazione:Ecco recuperate un paio di foto della Dyno Room ...
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Cos'è quel cilindro sopra al carburo?
oVoo o o
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serve per coinvogliare l aria nel carburatore e a misurare quanta aria entra
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Questa invece è la famosa Flow bench della Superflow , che misura il flusso/portata delle testate alle differenti alzate delle valvole , strumento fondamentale per chi " lavora le teste " inoltre conoscendo il flusso reale si puo " cammare " adeguatanente il motore ...
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Citazione:serve per coinvogliare l aria nel carburatore e a misurare quanta aria entra
funziona a filo caldo?
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terrei a precisare che i cavalli  sono una risultante di una formula semplice,giri moltiplicato kgm di coppia, e a chi interessa ci sarebbe in vendita un vecchio banco prova motori con freno ad acqua ecc ,dove a suo tempo provavano i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!
na cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Citazione:terrei a precisare che i cavalli  sono una risultante di una formula semplice,giri moltiplicato kgm di coppia, e a chi interessa ci sarebbe in vendita un vecchio banco prova motori con freno ad acqua ecc ,dove a suo tempo provavano i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!
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 O/T il boss 429 mi  risulta avesse circa 450/480 ft-lb di coppia massima  in base alla prova ? cioe circa 650-700 kg/m o anche 610-650nm ? parliamo dello stesso motore?
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       TQ X RPM
 HP = --------------- Â
             5252
Â
cavalli = Coppia moltiplicato i giri diviso : 5252 (che è una costante)Â
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Citazione:i boss 429,che davano la bellezza di 93kgm di coppia a 6500 giri.....lascio a voi il risultato dei cavalli!!!
Mi sembra strano un valore di coppia massima a 6500 !!! giri = 93 kgm/ 690 lbs ft
Di solito la coppia max sta tra i 3000 e i 4500 giri o sbaglio ?
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si mi sembra il boss 429 stock avesse il suo valore di coppia massima vicino ai 3500 giri al minuto ..
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A meno che non abbia una curva di coppia piatta..
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93 kgm per un 7.0L è tantissimo se è aspirato e misurato con norma DIN
Â
un buon motore aspirato moderno riesce a tirare 9-10 kgm (DIN netti) per ogni litro di cilindrata: valori più elevati influiscono sull'elasticità del motore
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22-10-13, 11:06 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-13, 11:07 AM da Serpiko.)
Citazione:Â Â Â Â Â Â Â TQÂ X RPM
 HP = --------------- Â
             5252
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cavalli = Coppia moltiplicato i giri diviso : 5252 (che è una costante)Â
TQ in Nm, Kg o in lb-ft ?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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Citazione:
TQ X RPM HP = ---------------               5252 cavalli = Coppia moltiplicato i giri diviso : 5252 (che è una costante)
TQ in Nm, Kg o in lb-ft ?
Hai ragione dovevo specificare : Tq espresso in lbs ft
Comunque c e palesemente qualcosa che NON torna nei numeri dati da Ragno
Allora 429 ( 7 litri ) intanto ok la curva piatta ma e comunque sempre in discesa poi comunque al massimo di coppia non corrisponde mai il numero max di cavalli , basta vedere un grafico per rendersene conto , i due tracciati si incrociano a 5252 giri SEMPRE
Inoltre amettendo che i dati son giusti , facendo il conto verrebbe 690 lbs x 6500 diviso 5252 = 853 HP = 120 hp litro
E come si e detto precedentemente
Va bene che erano under rated negli anni 70 .... Ma mi sembra troppo , sicuramente c e un errore di dati ... (Azz sti Fordisti sempre a pompare i numeri ... )
Questi valori sono da big block spinti con teste c alluminio , roller cam etc etc e minimo da 500cid in su
Sicuramente qualcuno ha le specifiche del 429
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