Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiamenti per l'USACF
#1
Ciao a tutti!

L'USA Cars Forum è online dal 21 febbraio 2004. 15 anni in cui il forum si è fatto conoscere con il passaparola e scambio link.

All'inizio il forum utilizzava una piattaforma completamente gratuita. Gli utenti aumentavano ogni mese ed un certo punto lo spazio gratuito diventò stretto. Per cui si decise di usare una piattaforma a pagamento, all'inizio particolarmente onerosa. Ho ricevuo proposte da parte di case editrici e aziende per assorbire il forum, ma insieme allo staff, abbiamo cercato di rimanere autonomi. Per far fronte ai costi quindi, gli utenti con le loro donazioni e le aziende con le collaborazioni, contribuirono a coprire gran parte dei costi.

Il periodo florido per il forum passa, alcuni utenti incominciano ad avere altri interessi, diverbi e prese di posizione non aiutano, insomma, la popolarità del forum diminuisce, quindi anche gli accessi ed i messaggi scritti. Nel frattempo anche il boom dei social network ha contribuito a far morire molti forum, questo compreso. Si cerca quindi una nuova soluzione a livello di costi e si cambia di nuovo, verso un server ancora più economico, che è quello attuale. Le collaborazioni e le donazioni continuano a supportare il forum in maniera ridotta, ma ci sono.

L'anno scorso purtroppo, tra costi server, dominio, licenza e tasse ci ho rimesso più di altri anni.

Come vedrete sopra, appena sotto i banner di chi collabora con l'USA Cars Forum, la barra relativa al mese di maggio è più rossa che verde, quindi questo mese è scoperto.

Chiudere il forum definitivamente, con la perdità di tutto quello che è stato scritto, nel bene e nel male, in questi 15 anni è una possibilità. Per fortuna, dopo essermi consultato con il disponibilissimo ed il nuovo webmaster sb-mike, può esserci una soluzione che ridurrebbe i costi del forum di 3/4, facendo però cambiamenti drastici. Cambio server, cambio piattaforma, cambio grafica e blocco del forum per qualche giorno.

 

Quindi i fattori positivi sono:

- Il forum avrà una grossa riduzione di costi;

- Rimarrà online a tempo indeterminato;

- I messaggi non saranno perduti;

- Si potranno caricare le immagini direttamene nel forum.

 

Ci tengo a ringraziare di cuore e non smetterò mai di farlo, chi ha contribuito al forum, economicamente sicuramente, ma anche a livello di contenuti, dall'inizio fino ad ora. Senza di voi, il forum non avrebbe 15 anni.

 

A breve io od il buon sb-mike daremo nuove indicazioni, sul cambiamento che toccherà l'USA Cars Forum.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
#2
Grazie Flavio, che continui ad impegnarti nel mantenere vivo il forum. Anche se la forma cambierà, l'importante è che i contenuti rimangano, è quello il valore del forum, oltre a quello dei partecipanti.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
#3
Frequento da poco meno di 10 anni, da sempre è stato piacevole ed interessante. Per scelta personale, non uso alcun social network e questo continua ad essere il mio unico canale di contatto.

Grazie per tutto quello che hai fatto finora e per quello che farai in futuro.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
#4
Che coincidenza! Poco prima di entrare nell'UCF, sono uscito da un forum di auto Honda di cui l'ultimo topic che ho letto era sulla morte generale dei forum e lo scarso interesse degli utenti a favore dei social... Maledetto Facebook e la superficialità con cui al suo interno vengono coltivate le passioni che ormai son fatte solo di messaggi usa e getta. Io per scelta ho deciso di non postare più nulla delle mie auto/moto/lavori che faccio su FB. Grazie a Flavio e a chi si adopera quotidianamente, mettendoci tempo e soldi, per tenere in vita il forum. Mi spiace che la gente non capisca che è solo all'interno di un forum monotematico che si può avere una buona qualità di contenuti ed anche una continuità nel tempo. Mi spiace per la grafica che andremo a perdere, perchà quella dell'UCF è in assoluto la più bella di tutti i forum che conosco, sono invece contentissimo per la possibilità di allegare le immagini anzichà linkarle (è così in un forum di meccanica che seguo e a mio parere è molto meglio). Buon lavoro a tutti!
#5
UsaCarsForum is here to stay  :ok:  :ok:  :ok:

[Immagine: logo_forum.jpg]
#6
Capo, Flavio, naturalmente io sono qui perciò se hai bisogno di aiuto per la grafica o altro contattami quando vuoi!!
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
#7
Grazie sempre !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
#8
Grazie Flavio!!!

oVoo o o
#9
Grazie Flavio per tutto ciò che hai fatto e per la continuità che vuoi dare a questa immensa passione che condividiamo perchà solo un forum puó riunire e far apprezzare e capire al meglio l'impegno e il sacrificio che ogni membro ci mette nel conservare e riportare alla gloria le nostre amate...

Grazie infinite davvero!!!
#10
Grazie a te Flavio e a tutti quelli che continuano a contribuire scrivendo e a non far morire il forum, sarebbe una perdita enorme, senza questa community sarei perso, come me molti altri.

Grazie!

1957 Chevrolet Bel Air
#11
Mi dispiace,spero sinceramente che il forum continui a essere attivo,ci sono tanti bei contenuti,e belle storie.......grazie flavio per il tuo impegno!!

#12
Grazie Flavio, mi permetto di aggiungere però alcune cose che tanti che mi conoscono sanno già, quindi sarò il solito disco rotto nonchà "vecchio di m...da" :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

1) Ci sono Forum in tutto il mondo dove si sgomita per entrare ed ogni giorno spuntano centinaia di messaggi nuovi, la maggior parte purtroppo sono all'estero, anche se non tutti, e trattano di argomenti specifici. In più nei Forum è possibile fare ricerche mirate per argomenti, cosa che sui social è impossibile fare. Infatti la maggior parte degli utenti mordi-e-fuggi, abituato alla cloaca mediatica di FB & Co. non fa alcuna ricerca: si affaccia sui Forum facendo una sequela incredibile di domande e poi sparisce. E' la qualità media delle persone ad essere precipitata. 10 anni fa uno per collegarsi al forum doveva avere un PC, una connessione fissa (a pagamento), ragionava su quello che scriveva, si documentava e partecipava alle discussioni. Oggi qualsiasi cretino può collegarsi da una fogna di Calcutta e scrivere la prima tavanata che gli passa per il suo cervello da scimmia urlatrice.

 

2) Secondo me, fatte le premesse di cui sopra, il fatto che molti su USACF siano spariti è dovuto ad una somma di fattori, non solo colpa dei social:
  • Crisi economica: dal 2008 la gente ha cominciato a perdere posti di lavoro, soprattutto quella middle class che aveva discrete disponibilità economiche. Non si trattava di grandi collezionisti, ma di appassionati che o avevano scelto l'americana invece della spider inglese, oppure volendosi affacciare al mondo dell'auto d'epoca avevano preferito spendere qualcosa di più ma avere subito un V8
  • Terrorismo fiscale: le varie tasse, accise, superbolli, minacce varie di controlli hanno generato un clima di confusione che grazie al terreno fertile dell'ignoranza iperbolica moltiplicata dalle fake news del web, ha fatto desistere molti dall'avere un'auto che potesse attirare "attenzioni" da parte dell'amministrazione fiscale. Paure del tutto infondate, ovviamente, dato che l'accertamento induttivo del reddito, una volta licenziato quello str***zo di Befera, ha preso una piega decisamente diversa.
  • Passo più lungo della gamba: per anni abbiamo detto che a fronte di una spesa iniziale di 10-15.000 euro (il valore d'ingresso di un'americana "normale" 10 anni fa) bisognava metterne in conto almeno altri 2.500 - 3.000 per stare tranquilli a fronte di imprevisti o sistemazione di "restauri" fatti alla CdC... :ciappa: ... purtroppo i nodi sono arrivati al pettine.
  • In generale ora il mercato delle americane è assolutamente fermo tranne qualche caso particolare. Importare un'auto è diventato molto più costoso, non tanto il nolo del container quanto tutte le spese accessorie di "stuffing" ormai a costi demenziali. Per non dire delle difficoltà di immatricolazione. Le auto da 9-12k euro sono sparite, ci sono decine di Mustang invendute a prezzi stratosferici (anche nel resto d' Europa) il tutto trascinato dalla "bolla" delle autostoriche (ne abbiamo già parlato) ergo, l'appassionato medio che già era in difficoltà e soprattutto non era troppo convinto, si è definitivamente allontanato.
La passione per le auto storiche (americane o meno) è una cosa che si vive dentro da sempre, non si può improvvisare perchà si vedono due boscaioli su Dmax che rivestono di stucco una Cadillac croccante di ruggine. Una "passione" nata così velocemente sul divano, svanisce altrettanto velocemente.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
#13
Concordo in pieno con Cristiano,ha fatto la "foto" della situazione attuale. 

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
#14
Grazie Flavio per tutto quello che fai da sempre. Senza di te e la tua passione e dedizione molti di noi non si conoscerebbero neppure. :408:

 

Personalmente, è l'unico forum che seguo.

#15
Anche io voglio ringraziare tutti che mantengono il forum vivo.

Io guarda tutti i giorni qua anche se scrivo poco.

Devo dire che Nigel ha ragione io leggo anche molto sui vari siti tedeschi che sono molto vivi.

Purtroppo i governi italiani hanno contributo a far diventare un paese, che una volta era il sinonimo dell entusiasmo per il mondo delle auto e motori, a diventare l'ultimo paese in Europa per interesse di auto.

Fra poco non ci possiamo piu neanche permettere una fotxxxxissima panda base usato.
#16
Io sono solamente sei anni che mi sono avvicinato al mondo delle auto americane, trovo che all’interno del forum ci siano persone competenti che cercano di aiutare il più possibile, a volte magari severi nei loro giudizi solamente perchà cercano di mettere in guardia in questo periodo di “furbastri” persone inesperte che come me desiderano una vettura made in USA!

Quindi grazie di TUTTO Flavio!
Sogno una Mustang Fastback del' 67 lime gold GTA !
#17
Vorrei aggiungere un' ultima cosa, ESCLUSIVAMENTE farina del mio sacco, sperando che Flavio non si arrabbia e cancella questo post.

Lo scorso anno avevo lanciato l' idea di mettere all' asta sul forum qualcosa che abbiamo in garage che non ci serve, il ricavato devoluto al forum. Ho acquistato delle chiavi Harley, Makkino ha donato il ricavato al forum, io ho eseguito il pagamento direttamente a Flavio, solo qualche decina di euro.

Se potessimo continuare con qualche asta o donare LIBERAMENTE qualche spiccio al forum, daremmo una mano alla gestione del sito.

Scusatemi se sono stato troppo diretto, ma non c'è molto da girarci intorno.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
#18
per me qualsiasi cosa purchè il forum resti,scrivo poco anche io ma leggo tutti i giorni ed è l unico forum che seguo....pensavo che con i vari supporter il forum andava avanti ma se cosi'non è sono pronto come prima a donare......flavio se mi scrivi in privato per favore..... :ok:
1976 chevrolet montecarlo
#19
Ringraziando Flavio per la passione e lo sforzo che ha fatto per mantenere il forum,mi domandavo se non c'e' un altro modo per continuare su questa piattaforma che trovo estremamente ben fatta e graficamente piacevolissima....se gli utenti piu' assidui del forum si tassassero una tantum ad esempio...certo non conoscendo i costi e le problematiche inerenti il forum la mia potrebbe essere una proposta balzana...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
#20
Grazie Flavio per la passione e lo sforzo che ci metti.

Non nascondo che un po' mi dispiace che il forum cambierà volto, però se meglio non si può fare.... purtroppo ci si adegua.

 

Vero che ultimamente si sono persi molti utenti e molti non contribuiscono più come prima (me compreso)....

 

Grazie ancora e tienici aggiornato.

 

Ciao. :ok:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)