Ebbene si, sono un sentimentale, ho letto più volte la storia della Mustang di Flavio, immaginando il vecchio proprietario Angelo quando, insieme alla moglie, andò a comprare la sua vettura a Varese. Bella storia.
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Eccomi con una storia similare a quella di Flavio, ve la racconto.
Per oltre un anno sono stato alla ricerca di una Mustang 289 coupè four speed, ho cercato sia in tutta Europa, che quando sono stato a Dallas, ma niente da fare, quelle poche che ho trovato, erano quasi tutte 3 marce, molte 6 cilindri, in condizioni tra discrete e pessime, prezzi esagerati! Le âshow carsâ non le presi in considerazione, richieste altissime e non si addicevano al mio progetto, mentre per le restomod texane che vidi, avrei preferito menare i proprietari!
Ma non mi sono disperato, mi piace cercare, mi piace desiderare, per poter poi apprezzare di più.
Un giorno vedo un annuncio al quale non do molta importanza, fatto male, con tanti errori tecnici e senza foto. Con molta calma, passano vari giorni prima che mi decida a fare una telefonata e richiedo delle foto. Il giorno dopo, ricevo tre foto in linea con l' annuncio, fatte male, dove si vede solo una fiancata, mezzo frontale ed il cruscotto.
Non sono un esperto di Mustang, ma mi saltano all' occhio due particolari, un badge sopra la freccia del parafango e dei strumenti montati tra sterzo e cruscotto che raramente avevo visto in qualche foto su internet.
Ingrandisco la foto della fiancata ed il badge porta scritto High Performance 289. Caspita, questo so cosa vuol dire. Faccio una ricerca sugli strumenti e mi viene fuori che si tratta del
Rally Pac , un accessorio dell' epoca.
Non mi faccio sopraffare dell' entusiasmo, ma fra badge e Rally Pac con 8.000 RPM, inizio a pensare che potrebbe trattarsi di una vera HiPo.
L' indomani, chiedo delle altre foto più dettagliate, ma passano due settimane per averle, non le aveva, doveva andare a farle. Di tutte le foto richieste, mi manda solo il Data Plate!
Inizio ad entusiasmarmi, tutto coincide, dovrebbe trattarsi proprio di una K code!
Dopo una settimana vado a vedere la vettura, coperta da un telo in panno rosso e mi viene spiegata la storia.
Adelio, classe '37, nello splendido periodo della famosa âMilano da bereâ, all' età di 32 anni, decide di comprare una Mustang usata di tre anni, che da Milano si trasferisce nella provincia di Varese.
La usa per alcuni anni come vettura principale tenendola come una reliquia. Dopo alcuni anni, i bambini iniziano a crescere e viene sostituita da una vera vettura per la famiglia, ma continua a curarla e coccolarla, concedendosi solo qualche sporadico giretto. Le fanno compagnia una Fiat 500 ed una Mini Cooper.
Ultimo tagliando effettuato circa 10 anni fa e dopo qualche anno, Adelio è venuto a mancare.
Il figlio non ama molto le vetture d' epoca e dopo alcuni anni e ha deciso di disfarsi della Mustang.
Dopo questa storia, inizio a dare un' occhiata, la vettura è in condizioni eccellenti, Adelio ha avuto l' accortezza di rivestire tutte le cromature con dell' olio di vasellina, nessuna traccia di ruggine, un po' di polvere all' esterno, pulitissima all' interno, non posso metterla in moto, meglio evitare, verifico alcuni dettagli e si tratta proprio di un K code, gli stringo la mano ed è mia!
Lunedì scorso mi viene consegnata con una bisarca, con un amico la traino in garage ed ora riposa tranquilla in attesa di poter nuovamente ruggire, in memoria dei fasti passati e di Adelio, mio eroe.