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Interni Camaro 78 ridipinti mediocremente...che fare ?
#1
Buongiorno ragazzi...stiamo restaurando una Camaro del 78, inizialmente pensavamo che avesse gli interni neri poi smontando tutto ci siamo accorti che invece era stato tutto ridipinto.

 

Il colore originale delle parti in vinile è il color cammello, tuttavia i precedenti proprietari hanno ridipinto di nero, il lavoro fatto è stato mediocre, infatti la vernice in alcune parti si è staccata e si vede il colore originale e grattando con l'unghia viene via...

 

Vorremmo ripristinare il colore originale, ma abbiamo paura di non riuscire a ripulire per bene le parti e rimanere con dei pezzi "maculati di nero" (specialmente dove la superficie non è completamente liscia).

 

La domanda è: Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione ? Siete riusciti a ripulire per bene le parti di plastica ? Dobbiamo abbandonare l'idea e ridipingere gli interni ?

 

 

Grazie in anticipo!

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#2
Purtroppo togliere tutta la vernice sarà un lavoraccio, gli interni tan sono molto belli ma questo è quello che succede quando queste macchine finiscono in mano a sedicenti "restauratori" che però fanno le macchina "comemipiaceammÃ"

 

La plastica del cruscotto è sicuramente goffrata a simulare una finta pelle o simili, è impossibile da ripulire... bisogerebbe grattare tutto pochissimo con carta molto fine per non livellare tutto e poi riverniciare con apposita vernice appunto di colore tan opaca o semiopaca. Impensabile che ritorni fuori il colore di origine senza rovinare la plastica, a maggior ragione se hanno usato vernice catalizzata.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#3
Usare un metodo di sabbiatura leggero leggero?

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#4
Concordo con Pex.  

Googlando ho trovato la sabbiatura con bicarbonato di sodio.

Dicono che proprio per le caratteristiche dell'inerte è adatta a parti delicate, plastiche comprese.  :approv:

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#5
Grazie dei consigli, prima di tutto proveremo con un semplice sgrassatore e spugna...se il lavoro è mediocre come penso potrebbe riuscire a pulire, se non dovesse funzionare proveremo quanto suggerito da nigel68...qualche consiglio su che tipo di vernice va utilizzato ? Semplice vernice per plastica oppure ci sono prodotti specifici ?

 

La sabbiatura con bicarbonato di sodio, l'ho vista in tv ed è incredibile...tuttavia non ho tale equipaggiamento Sad

 

Grazie per le risposte !

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#6
Non credo che con la sabbiatura tu riasca ad ottenere un bel risultato, secondo me si intacca anche la vernice sottostante. Tanto vale togliere lo strato di vernice "dato male" anche con dilunte alla nitro leggero e poi ridipingere del colore che si vuole. Su classic industries ci sono le bombolette dei colori originali per verniciare le plastiche (credo anche il primer da dare di sotto come base) . Io ho dridipinto i miei dello stesso colore, soltanto con una bomboletta nitrosintetica opaca per plastiche, il risultato è buono.

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#7
io ho verniciato solo il pulsante del clacson della mia coronet con la bomboletta per interni, originale, senza usare primer, il risultato è stato ottimo.

avendo tu il colore in fase di esfoliazione hai il vantaggio che il nero non ha fatto presa. diluente... o molto olio di gomito

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#8
Citazione:Non credo che con la sabbiatura tu riasca ad ottenere un bel risultato, secondo me si intacca anche la vernice sottostante. Tanto vale togliere lo strato di vernice "dato male" anche con dilunte alla nitro leggero e poi ridipingere del colore che si vuole. Su classic industries ci sono le bombolette dei colori originali per verniciare le plastiche (credo anche il primer da dare di sotto come base) . Io ho dridipinto i miei dello stesso colore, soltanto con una bomboletta nitrosintetica opaca per plastiche, il risultato è buono.
Se non mi sbalgio le plastiche non sono verniciate orginalmente,ma sono plastiche colorate..
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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#9
No ragazzi, col diluente nitro viene un pastone immondo! Fai una prova: prendi del nastro da pacchi marrone, attaccalo in un punto e schiaccialo per bene, ma bene bene, scaldalo con un asciuga capelli e dopo 5 minuti, prova a rimuoverlo. Sì, è una specie di ceretta! Una volta mi è capitato di dover rimuovere della vernice da delle finestre che avevano riverniciato senza carteggiare, ed ero riuscito a tirare via tutto! Prova, al limite hai perso 5 minuti.

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#10
Citazione:No ragazzi, col diluente nitro viene un pastone immondo! Fai una prova: prendi del nastro da pacchi marrone, attaccalo in un punto e schiaccialo per bene, ma bene bene, scaldalo con un asciuga capelli e dopo 5 minuti, prova a rimuoverlo. Sì, è una specie di ceretta! Una volta mi è capitato di dover rimuovere della vernice da delle finestre che avevano riverniciato senza carteggiare, ed ero riuscito a tirare via tutto! Prova, al limite hai perso 5 minuti.
Puoi provare il rimedio di Pex, se non è attaccata bene può funzionare. Da me l'ho tolto col diluente e non è venuto un pastone, straccio inumidito, non troppo bagnato, altrimenti rischi anche di intaccare la plastica. La prova col dilunete l'ho fatta apposta per testare la reazione delle vernici acriliche che si trovano in commercio, se non sono compatipili col fondo fiorisce tutto!!

Ripeto, l'ho provato sulla mia...non lo dico per dire.!!
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#11
ritirati proprio ieri i pezzi verniciati dal mio carrozziere, li abbiamo semplicemente pagliettati con la spugnetta abrasiva, poi fondo e vernice. Quest'ultima è stata ricavata in laboratorio con spettrometro, dal cruscotto superiore che ho comprato da classic industries, e ne sono estremamente soddisfatto!

 

[Immagine: p1050066b.jpg]

[Immagine: p1050065f.jpg]

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#12
chiaramente la parte superiore essendo gommata risulta LIEVEMENTE più opaca, ma la tinta è esattamente identica, anche se in foto non lo sembra

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#13
molto bello! ma la scritta camaro non dovrebbe essere argento?

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Carl Yastrzemski
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#14
quello non te lo so dire sai, sempre viste in tinta, compreso il cruscotto usato che ho comprato...

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#15
[Immagine: 78b-10.jpg]

la brochure originale difficilmente mente

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Carl Yastrzemski
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#16
mmmmmmmmm, e ce l'ho pure la brochure originale!!! devo ammettere che sto particolare mi è sfuggito allora!

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#17
Azz che bel lavoro

Ma hai usato la classica paglietta da cucina?

Per riparare le classiche crepe su questi cruscotti c è qualche prodotto in circolazione?
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#18
ha fatto il carrozza, con quelle spugnette abrasive che usano loro

http://www.ebay.it/itm/SPUGNA-PANNO-ABRA...1111420550

la crepa che c'era me l'ha riparata con quelle mollette apposta che usano adesso anche per riparare i paraurti

http://www.biemmepistore.net/tiraggio-la...stica.html

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#19
Complimenti per il lavoro. Ma ora per la scritta cosa pensi di fare? La lasci così?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#20
grazie...la scritta penso proprio che resterà così, o al massimo mi inventerò qualcosa per farla argentata

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