Svelatemi questo mistero.
Non riesco a trovare esempi passo passo di metodi 2regolari" o "artigianali" per questa soluzione.
Si fa la presa d'aria sul cofano o lo si compra forato e va bè..a piacere
Il "buco" dovrà coincidere diciamo con la posizione del filtro..
Ora..quale sarebbero i passaggi successivi.. il filtro tondo come quello che ho io, va eliminato?
Sicuramente il cofano deve fare tenuta su qualcosa, fino a li ci arrivo ma..
Insomma cerco qualche info più dettagliata.
Grazie.
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dipende, alcune auto tipo la mia Torino portano semplicemente aria fresca dalle parti del filtro "solito", altre hanno dei veri e propri sistemi di forced air induction che esclude quasi del tutto l'aria calda proveniente dal motore (cosa veramente buona e giusta oltretutto, ogni 10 gradi in piu' dell'aria aspirata hai circa il 5% di potenza in meno.)
Esempio:
"chissà quanto beve!"
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Qui ci sono alcune idee.
Senza bucare il cofano [url="http://www.ramairbox.com/"]http://www.ramairbox.com/[/url]
con il buco al cofano ovviamente con uno scoop.. [url="http://www.nastyz28.com/forum/showthread.php?t=181499"]http://www.nastyz28.com/forum/showthread.php?t=181499[/url]
Â
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Mi collego a questa domanda per una curiositÃ
Ho visto dei video sul vecchio campionato trans am e ho notato che non tutte le auto avevano prese d aria
Che sistema utilizzavano queste per far respirare meglio il motore?
La butto li, una cosa fatta bene
Buco il cofano, monto questo
[url="http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=X1004+01&Category=Body&subCategory=Hood+Scoops+%26+Hardware&CatKey=EMUSTANG"]http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=X1004+01&Category=Body&subCategory=Hood+Scoops+%26+Hardware&CatKey=EMUSTANG[/url]
Poi sotto ci metto questo
[url="http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=RAK6248+01&Category=Air%2FFuel&subCategory=Air+Cleaners%2FFilters&CatKey=EMUSTANG"]http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=RAK6248+01&Category=Air%2FFuel&subCategory=Air+Cleaners%2FFilters&CatKey=EMUSTANG[/url]
m va bene per il 302?
e vanno bene i due pezzi che ho scelto assieme?
Non riesco a capire una compatibilità tra le dimensioni del kit e quelle della bombatura.
Grassie..
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Non centrano niente.
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Non centrano niente.
[/quote]
Tra di loro o non centrano niente con quello che vorrei fare?
Ricominciamo, io vorrei la presa d'aria sul cofano sia per estetica che non.
Ovvero mi piace esteticamente ma non voglio una presa finta perchè mi sembra una porcata.
Io ho trovato questo per il 302
[url="http://www.mustangsunlimited.com/itemdy00.asp?T1=9600S+01"]http://www.mustangsunlimited.com/itemdy00.asp?T1=9600S+01[/url]
Shaker e presa d'aria sono la stessa cosa ovvero quello che necessito per poi fare lo scasso sul cofano?
Ora la parte di carrozzeria è dettata da questo accessorio che mi segnala necessario (lo è?)
O posso scegliere tra 2-3 forme di copertura del buco?
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Una esclude l'altra.
Le prese d'aria erano applicate sul cofano delle Shelby 64-66 perchè servivano a fornire aria fresca alla batteria di Weber sotto il coprifiltro ovale. Credo avessero all'interno delle canaline laterali e qualche paratia per scolare l'acqua. Nelle 67-69 era proprio il cofano che aveva una forma diciamo "nativa" con incorporata una presa d'aria.
Gli "shakers" delle Mustang 69-70 sono attaccati in modo solidale col filtro aria e come dice il nome si "scuotono" seguendo il movimento del motore dato dalla coppia. Siccome in pratica uno shaker "sbuca" dal cofano con la sua presa, è evidente che il cofano ha solo un'apertura che va a combaciare in modo molto preciso con un gioco di guarnizioni con lo shaker stesso, onde evitare infiltrazioni ma consentirne il movimento.
Quello li infatti è per un 302, ma col cofano di una 69-70 che ha un altro profilo.
Il 99% delle Mustang 64-66 hanno applicate delle prese d'aria farlocche, per cui se ti piace esteticamente, appiccicane una in vtr e sei a posto, così non rovini il cofano.
Se invece vuoi proprio costruire da zero uno shaker o adattarne uno di un 69-70, è necessario fare parecchie modifiche ed essere supportati da un bravo meccanico e da un bravo carrozziere/lattoniere, onde evitare cagate rivettate con lamiere inox, come ho già visto fare...
Tieni presente che ai fini della miglior erogazione di potenza, i filtri a padella "aperti" cromati e sportivi, van bene d'inverno, ma d'estate niente è meglio dell'aria fresca aspirata dall'esterno o dalla sua canalizzazione originale che senza dubbio è la migliore, ma siccome non fa SCENA è normale che venga accantonata nel ferrivecchi.
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[quote name='-michi-' timestamp='1343661256' post='438271']
Ma lo vuoi solo per l'estetica?
allora metti solo questo: [url="http://www.mustangsunlimited.com/itemdy01.asp?T1=X1004+01&Category=Body&subCategory=Hood+Scoops+%26+Hardware&CatKey=EMUSTANG"]http://www.mustangsu...CatKey=EMUSTANG[/url]
senza bucare...
[/quote]
Questo per sola estetica andrebbe incollato quindi sarebbe come un giorno avere ancora il cofano originale?
Mi sa un po di porcata, volevo che facesse anche bene al motore ma ho appunto un po di confusione.
Ho una 65 ma il motore è un 302 anche se in realtà cambia poco poichè ho il cofano originale
quindi comunque da bucare e fare ad oc o da ricomprare. (Chi melo farebbe ad oc si presuppone sia in grado, sostiene)
Se buco solamente e metto la presa pur anche con una retina ha senso?
Mi sembrava di capire di no poichè è più l'acqua e la sporcizia che entra che l'aria buona...
Quindi ci va un filtro a tenuta con la presa d'aria ammettiamo pure ad ok, quale?
Io vorrei solo capire qual'è la cosa migliore
Partendo dal presupposto che:
Mi piace esteticamente (e in effetti potrei togliermi lo sfizio con quella finta che poi si può sempre togliere)
Ma volevo anche dare una mano al motore che abbisogna di aria fresca.
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[quote name='BRAINSTUDIO' timestamp='1343717238' post='438353']
Ma volevo anche dare una mano al motore che abbisogna di aria fresca.
[/quote]
Quale tipo di elaborazione hai fatto? Carburatori con cfm maggiorati + camma spinta e hai bisogno di una maggiore densità dell'aria?
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31-07-12, 09:14 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-12, 09:19 AM da -michi-.)
le stang 1 generazione ormai girano da + di 45 anni, (quasi) tutte senza presa aria, se avessero bisongo di una presa d'aria supplementare le avrebbero costruite con questa, non pensi ?
al motore arriva abbastanza arai fresca... se vuoi aria più fresca anche per il carburatore allora lascia il coprifiltro originale (eventualmente allunga la presa d'aria cosà da allontanarla dal motore e farle aspirare più aria fresca)
,
quelli cromati sono belli da vedere ma aspirano più aria calda del motore, che normalmente non da nessun problema, tipo questo:
a meno che non hai un motore elaborato che richiede più aria fresca lascierei tutto così comè , al massimo metteri la presa d'aria solo per estetica e non rovinerei il cofano.
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[quote name='-michi-' timestamp='1343718882' post='438357']
le stang 1 generazione ormai girano da + di 45 anni, (quasi) tutte senza presa aria, se avessero bisongo di una presa d'aria supplementare le avrebbero costruite con questa, non pensi ?
[/quote]
Sono completamente d'accordo, inoltre i filtri "aperti" sono solo una moda, per migliorare nettamente la densità dell'aria (e quindi arricchire la carburazione in modo ottimale) è necessario come dici tu aspirare aria fresca, quindi dall'esterno. I filtri cosi aperti d'estate sono una rogna. Ma ti fanno guadagnare immediatamente 1000 cv insieme alla coppia di coprivalvole cromate
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la presa d'aria dinamica oppure hood scoop se ti piace te la comperi da summit o da jegs che nè haano di tanti modelli e se a qualcuno non piace gli dici di guardare da un' altra parte , poi per la resa è risaputo che oltre 150 mhp comincia a fare effetto l'ariete .....
mettila così : in città e in autostrada non noterai niente di diverso a menochè sei messo male come aspirazione in partenza , la miglior soluzione rimane un airbox schermato dal calore all'interno dell'abitacolo con una grande riserva d'aria disponibile per cui più grande è meglio è ..... aspirazione diretta crea comunque turbolenze non simpatiche per il motore .
scusa volevo dire vano motore non abitacolo
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[quote name='BRAINSTUDIO' timestamp='1343717238' post='438353']
Partendo dal presupposto che:
Mi piace esteticamente (e in effetti potrei togliermi lo sfizio con quella finta che poi si può sempre togliere)
Ma volevo anche dare una mano al motore che abbisogna di aria fresca.[/quote]
Il tuo motore ha un filtro molto grande rispetto a quello che serve per un "302 da 240 cv" per cui se vuoi dare aria fresca, vedi i consigli che ti ha dato #16.
Per il gusto estetico, non fare la porcata di mettere una presa d'aria finta. Metti quella che ti piace di più, vai da un buon carrozziere, ma non credere che servirà .
Personalmente non monterei una presa d'aria che non serve. Piuttosto farei in modo che il motore abbia bisogno di una presa d'aria...
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31-07-12, 11:07 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-12, 11:11 AM da giz.)
Se hai fatto modifiche al motore x le quali hai bisogno di aria potresti considerare un hood AAR e mantieni il tuo originale, che non ? male. Se guardi il topic della mia RR lo vedi
[quote name='nigel68' timestamp='1343719286' post='438358']
[quote name='-michi-' timestamp='1343718882' post='438357']
le stang 1 generazione ormai girano da + di 45 anni, (quasi) tutte senza presa aria, se avessero bisongo di una presa d'aria supplementare le avrebbero costruite con questa, non pensi ?
[/quote]
Sono completamente d'accordo, inoltre i filtri "aperti" sono solo una moda, per migliorare nettamente la densità dell'aria (e quindi arricchire la carburazione in modo ottimale) è necessario come dici tu aspirare aria fresca, quindi dall'esterno. I filtri cosi aperti d'estate sono una rogna. Ma ti fanno guadagnare immediatamente 1000 cv insieme alla coppia di coprivalvole cromate
[/quote]
Si ho il motore elaborato e si ho il filtro cromato aperto, già aperto un topic dove chiedevo consigli per le temperature.
Ora volevo fare coincidere l'estetica con la funzionalità .
L'aria fresca da dove la prendo? Andando forte! se trovo un dritto la temperatura scende in un baleno ;
Mi credevo che lo shaker pescando aria dal buco sul cofano ne portasse di fresca subito..mi sbagliavo quindi..
Buco solamente e metto l'hood scoop che più mi aggrada (come credo mi abbia suggerito flavio) con una retina per non fare entrare i piccioni?
[quote name='giz' timestamp='1343725638' post='438385']
Se hai fatto modifiche al motore x le quali hai bisogno di aria potresti considerare un hood AAR e mantieni il tuo originale, che non è male. Se guardi il topic della mia RR lo vedi
[/quote]
Svelami il mistero...se tutto sotto rimane uguale, sotto l'hood scoop cosa c'è?
Acqua e sporcizia entrano, bastano piccoli accorgimenti?
Bucare e mettere la presa erano quello che volevo fare sin dall'inizo perchè ho pensato che attraverso il foro sarebbe entrata aria fresca
ma poi mi sono fatto la para che ci volesse per forza un filtro che dal foro andasse a sostuituire quello originale.
Qui potete vedere il motore
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/17006-1965-ford-mustang-coupe/page__fromsearch__1"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/17006-1965-ford-mustang-coupe/page__fromsearch__1[/url]
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31-07-12, 12:12 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-12, 12:21 PM da nigel68.)
[quote name='BRAINSTUDIO' timestamp='1343727664' post='438386']
... già aperto un topic dove chiedevo consigli per le temperature.
Ora volevo fare coincidere l'estetica con la funzionalità .
L'aria fresca da dove la prendo? Andando forte! se trovo un dritto la temperatura scende in un baleno ;
Mi credevo che lo shaker pescando aria dal buco sul cofano ne portasse di fresca subito..mi sbagliavo quindi..
Buco solamente e metto l'hood scoop che più mi aggrada (come credo mi abbia suggerito flavio) con una retina per non fare entrare i piccioni?
[/quote]
Ma scusa, se ti ricordi te l'avevo già scritto che l'hood scoop o shaker o altre aperture mica ti raffreddano il motore... Servono per migliorare l'aspirazione.
Se hai problemi di temperatura (visto che hai già un radiatore maggiorato) e se ti hanno rialesato il blocco oltre 0,030" c'è poco da fare o monti una coppia di elettroventole serie (o anche una) tipo una Prestolite da 16" o cambi il motore. So di qualcuno che aveva provato ad incamiciare, ma non credo sia la soluzione più economica...
L'unica cosa che puoi fare secondo me è mettere una "blowing" fan elettrica comandata da un termostato regolabile. Con 250-300 euro te la cavi e vedi come va. Altrimenti non c'è soluzione, a meno che non si tratti di un problema di incrostazioni gravi: in quel caso o pulitura a ultrasuoni o immersione nel Evaporust. Ma in entrambi i casi devi disassemblare e riassemblare completamente il motore, superi il migliaio di euro abbondanti. Ecco perchè a volte è meglio un motore nuovo.
Edit: ho visto sull'altro topic che la ventola supplementare ce l'hai già ... se in colonna ti scalda lo stesso, mi spiace ma non la vedo bene. Ciao e lascia perdere i buchi sul cofano
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