Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
Non vorrei essere oltraggioso, ma questa ? una curiosit? che ho da un botto di tempo e non ne sono venuto granch? a capo!
Che differenze ci sono fra le 2 auto in oggetto?
Intendo dimensionalmente, a livello di motorizzazioni, segmento... E che le trovo incredibilmente sovrapponibili, come se fossero la stessa auto con carrozzeria diversa...
OH non mi linciate!!!
oVoo o o
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 5.066
Discussioni: 40
Registrato: Mar 2005
Reputazione:
0
Forse ti confondi tra la Cuda e la Challenger...
Quelle sono simili
Messaggi: 676
Discussioni: 30
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
1
c'era un bel 3d dove si spiegavano bene le differenze fra i vari "body"... chi sarebbe cos? gentile da riesumrlo e linkarlo?
o magari anche qualche link esterno che spieghi bene le differenze....
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
[quote name='Gas Guzzler' post='400646' date='15/1/2012, 10:03']c'era un bel 3d dove si spiegavano bene le differenze fra i vari "body"... chi sarebbe cos? gentile da riesumrlo e linkarlo?
o magari anche qualche link esterno che spieghi bene le differenze....[/quote]
Io ho letto un po' di cose su wikipedia (eng) fra i vari body. Ma a parte qualche pollice di differenza non ho trovato.
Quello che mi fa strano, ? come all'epoca si potesse pensare di costruire auto cos? tanto simili per dimensioni considerando che a livello di optional all'eopoca non ? che ci si potesse sbizzarrire chiss? quanto. O forse mi sfuggono delle importanti variazioni a livello di motori? Me lo chiedo perch? comunque sia riuscivano a venderle, sono sicuro che mi sfugge qualcosa!
Il parallelo europeo potrebbe essere ad esempio la vw passat e la jetta (leggi golf 3 volumi). A parte qualche cm di differenza non cambia praticamente nulla, anche a livello di prezzo. Sono talmente sovrapponibili che la seconda ? un fiasco enciclopedico a parte nei paesi del sud america dove viene costruita...
oVoo o o
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
[quote name='oVoSanto' post='400823' date='16/1/2012, 09:18']la vw passat e la jetta (leggi golf 3 volumi). A parte qualche cm di differenza non cambia praticamente nulla, anche a livello di prezzo. Sono talmente sovrapponibili che la seconda ? un fiasco enciclopedico a parte nei paesi del sud america dove viene costruita...[/quote]
La Jetta attualmente ? il modello di Volkswagen pi? venduto nel mondo. Negli Stati Uniti ad esempio, ? un best seller considerando che la Golf (a due volumi) viene venduta solo in Europa.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
sono due tipi di auto completamente diversi, la Charger una berlina da famiglia (idem la RR e la Coronet/super Bee, stessa piattaforma) la Cuda/Challenger una sportiva con abitacolo e baule molto pi? piccoli. Basta guardarle di fianco per capire le differenze e la diversa classe delle vetture. In pi?, fra Cuda e RR ci sono una quarantina di cm di lunghezza di differenza....
Unica cosa motori e cambi sono gli stessi. Ma il semitelaio ant non ? intercambiabile, il ponte ? pi? stretto nelle RR, e nessun altro pezzo ? intercambiabile, ne di body ne di telaio. Pinze freni e dischi sono uguali, ma il resto ? diverso
Messaggi: 4.517
Discussioni: 61
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
0
Scusa ma continuo a non capire.
Come fanno a sembrarti solo simili?
Messaggi: 1.444
Discussioni: 75
Registrato: Nov 2007
Reputazione:
0
forse ti confondi tra Cuda e Challenger
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
16-01-12, 05:18 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-12, 05:19 PM da oVoSanto.)
Quando si dice che 2 occhi non bastano !
Beh, mi avete dato spunto per verificare bene la prima volta che le incontro di persona! Purtroppo le ho sempre viste singolarmente, non ho mai colto differenze cos? ecclatanti.
Inve ela cuda e challenger risultano molto simili per via del telaio che ? lo stesso, giusto? Anche sospensioni sterzo ecc, sono interscambiabili?
@nigel: Penso che la Jetta sia un best seller proprio solo di "la", qui in europa non ? che ne girino molte... Negli USA e america del sud hanno la passat?
oVoo o o
Messaggi: 2.004
Discussioni: 41
Registrato: May 2004
Reputazione:
0
[quote name='oVoSanto' post='400617' date='14/1/2012, 19:27']le trovo incredibilmente sovrapponibili, come se fossero la stessa auto con carrozzeria diversa...[/quote]
In realt? sono sovrapponibili solo a livello motoristico (perch? i propulsori/cambi erano gli stessi) e sono entrambe delle sportive, ma completamente diverse.
Riassumo e completo quanto ti hanno gi? detto in molti:
-le Barracuda e 'Cuda erano pony cars, sportive "compatte", avversarie di Camaro e Mustang. Sostanzialmente delle 2+2 (2 a sedere decenti e 2 con i ginocchi in bocca) con una bauliera minima.
-le Road Runner erano delle muscle cars, derivavano da auto intermedie, molto pi? grosse delle pony, con 5 posti veri e un bagagliaio all'altezza della situazione. La avversarie della RR erano la GTO, la 442....
La differenza in termini di dimensioni (tranne forse che in larghezza) ? rilevante, non qualche pollice.
Se la memoria non mi inganna, sul m.y. '70 ci dovrebbe essere 9 pollici di differenza solo nel passo (117-108).
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
[quote name='oVoSanto' post='400913' date='16/1/2012, 16:21']@nigel: Penso che la Jetta sia un best seller proprio solo di "la", qui in europa non ? che ne girino molte... Negli USA e america del sud hanno la passat?[/quote]
S? negli USA hanno la Passat ma il mercato mondiale privilegia le tre volumi. E' solo in Europa che esistono (e vendono con grandi numeri) le segmento C a due volumi o le station wagon. La Passat stravende in Cina dove ? prodotta in loco in una versione "intermedia": un mix di versioni. La Jetta ? un best seller in tutto il mondo anche in Europa (all'Est o anche in Germania) anche se oggi l'Europa di fronte ai numeri di Cina e Brasile non ? certo pi? un mercato primario per certe Case.
End O/T, I'm sorry....
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
16-01-12, 05:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-12, 05:45 PM da oVoSanto.)
Chiarissimo, ci sto capendo qualcosa in pi?!!
Ah!! e la chevy nova in che segmento si posizionava? quello delle pony?
oVoo o o
Messaggi: 4.634
Discussioni: 47
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
2
[quote name='oVoSanto' post='400922' date='16/1/2012, 16:47']Chiarissimo, ci sto capendo qualcosa in pi?!!
Ah!! e la chevy nova in che segmento si posizionava? quello delle pony?[/quote]
No , nelle compact
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Messaggi: 4.517
Discussioni: 61
Registrato: Jun 2007
Reputazione:
0
[quote name='BLACK CAT' post='400950' date='16/1/2012, 19:18'][quote name='oVoSanto' post='400922' date='16/1/2012, 16:47']Chiarissimo, ci sto capendo qualcosa in pi?!!
Ah!! e la chevy nova in che segmento si posizionava? quello delle pony?[/quote]
No , nelle compact
[/quote]
Avevo aperto un bel topic sulle compact anni f?. Non lo trovo pi? purtroppo.
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
Quindi partendo dalla pi? grande/accessoriata ci sono Muscle, pony e compact. Corretto?
Quindi se parlo in usa di segmento A, B, C, ecc non mi capiscono??
oVoo o o
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
[quote name='Gi?' post='400979' date='16/1/2012, 22:00']Avevo aperto un bel topic sulle compact anni f?. Non lo trovo pi? purtroppo.[/quote]
Non so se ti riferisci a questo che ho appena trovato, ma lo trovo molto esaustivo!
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=6271"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=6271[/url]
oVoo o o
Messaggi: 4.634
Discussioni: 47
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
2
no muscle car non c entra le categorie segmenti sono :
- full size , indermediate - pony car- compact - sports car
es. chevrolet : impala - chevelle - camaro -nova - corvette-
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Messaggi: 67
Discussioni: 0
Registrato: Mar 2009
Reputazione:
0
[quote name='BLACK CAT' post='401259' date='17/1/2012, 21:12']no muscle car non c entra le categorie segmenti sono :
- full size , indermediate - pony car- compact - sports car
es. chevrolet : impala - chevelle - camaro -nova - corvette-[/quote]
finalmente un po di chiarezza
muscle car ? solo un termine postumo e non ? un sinonimo di intermediate
per quanto riguarda la Cuda e la RR credo si sia anche una bella differenza di tenuta di strada
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Le muscle SONO intermediate con motori delle full size.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
|