20-10-17, 08:23 PM
Buongiorno ragazzi, in quanto ex frequentatore del forum approfitto della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Sto acquistando in uk un Tomcat (sostanzialmente à un fuoristrada su meccanica land rover discovery con telaio a gabbia e carrozzeria in vetroresina), à immatricolata in uk come "tomcat 100 kit" e nr. Di telaio del discovery donatore.
Nonostante abbia i documenti in regola e revisione valida, non ho alcuna possibilità di targarlo in Italia in quanto - non avendo l'auto c.o.c. Ne essendo mai stata ufficialmente importata - la motorizzazione richiede la scheda tecnica del costruttore (che tomcat mi rilascerebbe) validata da un competente organo inglese. La dvla (mototizzazione inglese) non convaluda le schede tecniche, per cui sono spacciato.
Essendo l'auto del 1993, stavo pensando di immatricolare in Italia sfruttando le (poche) agevolazioni previste per le storiche.
Pertanto, come già fatto anni fa con la javelin che avevo importato da uk, volevo richiedere tramite club federato asi il certificato di rilevanza storica collezionistica.
La domanda che vi faccio è molto semplice: il Tomcat (ovviamente) non à ricompreso nel famoso elenco delle ultraventennali emesso dall'ASI, e da una lettura asettica del DM 17.12.2009 sembra che solamente le auto inserite in questo elenco (da cui mancano sostanzialmente tutte le auto mai ufficialmente commercializzate in Italia) possano ricevere tale certificato che, allo stato attuale, sarebbe l'unico modo per targare la macchina in Italia.
ove però sono inclusi tutti i modelli di produzione land rover.
Essendo di fatto l'auto una derivazione Land Rover prodotta da un altro costruttore, vi è la possibilità di ottenere il rilascio del crsc, documento vitale per poter procedere all'immatricolazione in Italia di un'auto così particolare?
Vi ringrazio anticipatamente
Sto acquistando in uk un Tomcat (sostanzialmente à un fuoristrada su meccanica land rover discovery con telaio a gabbia e carrozzeria in vetroresina), à immatricolata in uk come "tomcat 100 kit" e nr. Di telaio del discovery donatore.
Nonostante abbia i documenti in regola e revisione valida, non ho alcuna possibilità di targarlo in Italia in quanto - non avendo l'auto c.o.c. Ne essendo mai stata ufficialmente importata - la motorizzazione richiede la scheda tecnica del costruttore (che tomcat mi rilascerebbe) validata da un competente organo inglese. La dvla (mototizzazione inglese) non convaluda le schede tecniche, per cui sono spacciato.
Essendo l'auto del 1993, stavo pensando di immatricolare in Italia sfruttando le (poche) agevolazioni previste per le storiche.
Pertanto, come già fatto anni fa con la javelin che avevo importato da uk, volevo richiedere tramite club federato asi il certificato di rilevanza storica collezionistica.
La domanda che vi faccio è molto semplice: il Tomcat (ovviamente) non à ricompreso nel famoso elenco delle ultraventennali emesso dall'ASI, e da una lettura asettica del DM 17.12.2009 sembra che solamente le auto inserite in questo elenco (da cui mancano sostanzialmente tutte le auto mai ufficialmente commercializzate in Italia) possano ricevere tale certificato che, allo stato attuale, sarebbe l'unico modo per targare la macchina in Italia.
ove però sono inclusi tutti i modelli di produzione land rover.
Essendo di fatto l'auto una derivazione Land Rover prodotta da un altro costruttore, vi è la possibilità di ottenere il rilascio del crsc, documento vitale per poter procedere all'immatricolazione in Italia di un'auto così particolare?
Vi ringrazio anticipatamente