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Buonasera,
per un restauro dove bisogna metter mano alla carrozzeria, come ? meglio procedere per lo smontaggio, la catalogazione dei pezzi, la rimessa degli stessi, la viteria varia ecc...avete degli schemi precisi oppure si smonta e poi con lo shop manual rimotate tutto? Avevo pensato ad un mega book fotografico con tutte le parti fotografate e catalogate con tutte le fasi per poi rimontare ? follia oppure ci pu? stare?
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29-10-11, 12:24 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-11, 12:28 AM da ESA.)
io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
Sar? pi? divertente quando dovrai rimontare... Una sorta di 'indovina chi'...
Ps: shop manual? Buono solo per farci i filtrini..
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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[quote name='ESA' post='384775' date='29/10/2011, 01:24']io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
Sar? pi? divertente quando dovrai rimontare... Una sorta di 'indovina chi'...[/quote]
Pensavo di pi? ad una sacca, sai...quando le vitine si infrognano negli angoli!
Siemo, chiedevo consigli su metodi testati. Per dire, esempio i molding dei vetri tenerli insieme ai vetri stessi ecc
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Mah sinceramente io smonterei tutto e ogni parte la catalogherei per zona....ovviamente facendo un bel book fotografico prima,durante e dopo lo smontaggio...oltre a prendere shop e body book....
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[quote name='ESA' post='384775' date='29/10/2011, 01:24']io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
Sar? pi? divertente quando dovrai rimontare... Una sorta di 'indovina chi'...
Ps: shop manual? Buono solo per farci i filtrini..[/quote]
...... UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI.....
[quote name='ESA' post='384775' date='29/10/2011, 01:24']io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
Sar? pi? divertente quando dovrai rimontare... Una sorta di 'indovina chi'...
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Filosofia vincente. Credo sia la stessa di Caddy55..
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Per me sempre a portata di mano la digitale, foto prima e dopo, magari se fai le foto con i pezzi che smonti e le viti che togli, con rondelle, etc., potranno aiutarti meglio successivamente.
Con l'assembly, non vedi le viti nella loro dimensione.
Alcuni fanno dei cartoncini, dove scrivono cosa fotografano, mettendoli a lato dei pezzi, oppure quando mangi yogurt, formaggi molli in scatola, etc., lavi i contenitori e li usi per raccogliere le viterie, scrivendo sopra cosa e come.
Foto e foto, se ci sono parti strane, da varie angolazioni, ti ritorneranno buone!
Cowmiles Clay
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esa scherzava ma io no.
io quando smonto fotografo tutto.
le viti vanno tutte in un secchio mischiate, sabbiate e zincate.
per le viti standard non c'? problema e quelle speciali (tipo le teste) si riconoscono ad occhio nudo ed ? impossibile che ci avviti la coppa dell'olio.
il casino pi? che altro sono le spine elettriche che vanno segnate, io solitamente scrivo di cosa si tratta su un pezzo di nastro adesivo da carrozziere.
Il manual service serve pi? che altro per revisionare, esempio, la pompa dell'idroguida (per sapere quanti bar deve fare ecc...) poi per istallarla sul motore non ci sono molti problemi.....era li e la rimetti li....
Il manuale sicuramente ? utile ma le foto ancora di pi?.... ad esempio fotografare il giro che fanno i tubi dell'impianto frenante, o una foto del cruscotto visto da dietro, o una foto alla ganasce dei freni con tutti le sue molle e tirantini vari.
comunque la meccanica non ? un'opinione. tutto ha una logica e un perch?..... se li vedi un buco, li ci vorr? una vite...e ti vai a vedere le foto per capire cosa c'era.
poi ognuno a il suo metodo....certi smontano l'alternatore (esempio) e poi rimettono le sue viti avvitate al suo posto e l'alternatore in uno scatolone.
dipende poi da che restauro devi fare..... se devi sbudellare solo il body..... stacchi motore cambio completo, idem per ponti e cruscotti viri.
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Io ho messo tutta la bulloneria separata in bustine trasparenti con su scritto di cosa sono e dove vanno.
Che poi le ho prese tutte nuove quello ? un altro discorso ma le avevo separate cos? per paura di non mettere le viti nel posto sbagliato.
Tutte le foto che avevo fatto per ricordarmi di come erano montati alcuni particolari non mi serviranno pi?
visto che ho cambiato tutto ma credo sia la cosa migliore quando di quella macchina non ne sai molto.
Il manual ? sempre e comunque a portata di mano
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io dividerei il tutto con dei sacchettini per surgelatore e scritto su dove vanno varie viti,bulloni ecc,cromature , con un nastro da carrozziere ci fai 'l'etichetta',destra,sinistra ecc....foto molte e cerca di mettere nelle scatole divise,tutto per la portiera dx,tutto per la sx....quando rimonterai avrai tutto catalogato.....almeno io faccio cosi....
1976 chevrolet montecarlo
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29-10-11, 12:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-11, 12:22 PM da ronald66.)
[quote name='chevy39' post='384827' date='29/10/2011, 13:14']io dividerei il tutto con dei sacchettini per surgelatore e scritto su dove vanno varie viti,bulloni ecc,cromature , con un nastro da carrozziere ci fai 'l'etichetta',destra,sinistra ecc....foto molte e cerca di mettere nelle scatole divise,tutto per la portiera dx,tutto per la sx....quando rimonterai avrai tutto catalogato.....almeno io faccio cosi....[/quote]
Nel surgelatore praticamente le viti ritornano nuove, perche la ruggine si brina e poi si polverizza...
Vero Massi????
Â
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[quote name='chevy39' post='384827' date='29/10/2011, 13:14']io dividerei il tutto con dei sacchettini per surgelatore e scritto su dove vanno varie viti,bulloni ecc,cromature , con un nastro da carrozziere ci fai 'l'etichetta',destra,sinistra ecc....foto molte e cerca di mettere nelle scatole divise,tutto per la portiera dx,tutto per la sx....quando rimonterai avrai tutto catalogato.....almeno io faccio cosi....[/quote]
Grazie Massi, quindi meglio prendere un pezzo, disassemblarlo e poi tenere tutti i pezzi assieme giusto? E se poi me lo dici tu!
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[quote name='Pex' post='384833' date='29/10/2011, 13:22'][quote name='chevy39' post='384827' date='29/10/2011, 13:14']io dividerei il tutto con dei sacchettini per surgelatore e scritto su dove vanno varie viti,bulloni ecc,cromature , con un nastro da carrozziere ci fai 'l'etichetta',destra,sinistra ecc....foto molte e cerca di mettere nelle scatole divise,tutto per la portiera dx,tutto per la sx....quando rimonterai avrai tutto catalogato.....almeno io faccio cosi....[/quote]
Grazie Massi, quindi meglio prendere un pezzo, disassemblarlo e poi tenere tutti i pezzi assieme giusto? E se poi me lo dici tu!
[/quote]
yes.....aggiungerei di rimettere tutte le viti/bulloni/dadi appoggiati su quello che smonti,macchinetta alzavetro e appunti i suoi,fanali,fari ecc,dove si puo',le altre come detto sopra.....vai Pex....se vuoi puoi anche contattarmi..
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Le foto secondo me hanno pi? senso per una documentazione, che ? sempre carino fare, ma quando hai tutte le viti "nel secchio" non aiutano. E' molto pi? sensato, come ti hanno gi? suggetito, dividere le parti smontate per zona e sacchettini o scalotelle di cartone con su scritto da dove le hai smontate. Quest'inverno hai trovato il modo di non annoiarti !!
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[quote name='camaro80' post='384860' date='29/10/2011, 14:04']Le foto secondo me hanno pi? senso per una documentazione, che ? sempre carino fare, ma quando hai tutte le viti "nel secchio" non aiutano. E' molto pi? sensato, come ti hanno gi? suggetito, dividere le parti smontate per zona e sacchettini o scalotelle di cartone con su scritto da dove le hai smontate. Quest'inverno hai trovato il modo di non annoiarti !![/quote]
Un restauro come si deve e foto alla mano documentano il lavoro fatto ,per un domani che la vorrai vendere...carta canta villan dorme.....
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Io ho catalogato tutto in bustine trasparenti.
Alcune bustine le ho tenute vicino al pezzo a cui si riferivano (Scatola sterzo, pompa acqua).. altre no.
Pulite e trattate con fosfatante prima di imbustarle: dopo due anni sono ancora come nuove e posso orgogliosamente dire che su 3-400 pezzi di bulloneria ne avr? perse si e no 2.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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fai foto, foto, foto prima di smontare qualsiasi pezzo. Anche quello che pensi di poter ricordare. Passer? pi? tempo del previsto prima che lo rimonterai....
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[quote name='ESA' post='384775' date='29/10/2011, 00:24']io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
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............sto leggendo ora questo topic.. ....esa qui sei stato spettacolare... ....anche se ho un altro metodo.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
[quote name='t.bird' post='393242' date='6/12/2011, 14:18'][quote name='ESA' post='384775' date='29/10/2011, 00:24']io ti consiglio di smontare tutto senza ritegno e gettare viti, vitine, dadi, dadini, pezzetti e pezzettini in un unico scatolone senza segnare n? catalogare niente. Assolutamente bandite le fotografie.
Sar? pi? divertente quando dovrai rimontare... Una sorta di 'indovina chi'...
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............sto leggendo ora questo topic.. ....esa qui sei stato spettacolare... ....anche se ho un altro metodo.
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Ecco di chi era la Formula 400 che avevo preso . . . . .
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