salve ragazzi...vorrei porvi un domanda......come qualcuno sapr? st? restaurando la mia stang69 e sono in prossimit? della verniciatura....premetto che quando l'ho presa l'auto era di un bellissimo candy apple red....ma come potei costatare come da title in origine era di un wimbledon white..............ORA!!! io ormai ho fatto l'occhio s? questo bellissimo colore cio? il candy apple e non mi v? di rifarla bianca...non ce la saprei vedere e cmq ho gi? la jeep bianca....st? cercando di riportarla il pi? originale possibile ma sul colore davvero vorrei lasciare questo bellissimo rosso.....domanda: in genere i commissari asi accettano obligatoriamente i colori originali riportati sui documenti.....o accettano colori che cmq sia sono sulla mazzetta dei colori dello stesso anno?!...si perch? il candy apple si trova anche nella mazzetta del 69.....sapete dirmi qualcosa?!....grazie..
[quote name='redbullorbetello' post='333106' date='1/2/2011, 14:13']salve ragazzi...vorrei porvi un domanda......come qualcuno sapr? st? restaurando la mia stang69 e sono in prossimit? della verniciatura....premetto che quando l'ho presa l'auto era di un bellissimo candy apple red....ma come potei costatare come da title in origine era di un wimbledon white..............ORA!!! io ormai ho fatto l'occhio s? questo bellissimo colore cio? il candy apple e non mi v? di rifarla bianca...non ce la saprei vedere e cmq ho gi? la jeep bianca....st? cercando di riportarla il pi? originale possibile ma sul colore davvero vorrei lasciare questo bellissimo rosso.....domanda: in genere i commissari asi accettano obligatoriamente i colori originali riportati sui documenti.....o accettano colori che cmq sia sono sulla mazzetta dei colori dello stesso anno?!...si perch? il candy apple si trova anche nella mazzetta del 69.....sapete dirmi qualcosa?!....grazie.. [/quote]
se vuoi la nuova scheda tecnica per targarla, scordati l'apple red.......
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Non mi risulta che il colore originale rientri tra i requisiti per il rilascio del Certificato di Rilevanza...
..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.
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che io sappia, anche se il colore non ? quello originale, l'importante ? che sia uno previsto per quell'annata, magari se per l'anno della tua era previsto un rosso (sicuramente) dalle foto non si dovrebbe distinguere molto se varia la tonalit?.
[quote name='nigel68' post='333117' date='1/2/2011, 15:02']Non mi risulta che il colore originale rientri tra i requisiti per il rilascio del Certificato di Rilevanza...
..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.[/quote]
in parole povere cmq sia devo aver culo che non mi capiti una commissione puntigliosa...
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[quote name='redbullorbetello' post='333137' date='1/2/2011, 16:28'][quote name='nigel68' post='333117' date='1/2/2011, 15:02']Non mi risulta che il colore originale rientri tra i requisiti per il rilascio del Certificato di Rilevanza...
..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.[/quote]
in parole povere cmq sia devo aver culo che non mi capiti una commissione puntigliosa...
[/quote]il controllo di regola lo dovrebbe fare il responsabile del tuo club, almeno io sono al corrente di questo.
Scusate ma il colore originale non ? decifrabile dal VIN dell'auto?mio pafre ha restaurato una fiat croma prima di iscriverla all'ASI e non gli hanno fatto cambiare colore. Credo valga lo stesso anche per le auto americane!
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...se le cose non son cambiate, ...e vorrei sperare di si, non verificavano l'esatto colore, perch? ne ho viste di marrone metallizzato originale, ridipinte in bianco e poi azzurro metallizzate e ...targa oro.
La Ford ha sulla portiera una bella targhetta alluminio e nera, con tante belle scritte in chiaro, con il color che naque allor e cos? dovrebbe stare ancor!
Cowmiles Clay
[quote name='nigel68' post='333117' date='1/2/2011, 15:02']Non mi risulta che il colore originale rientri tra i requisiti per il rilascio del Certificato di Rilevanza...
..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.[/quote]
cosa intendi per eccezioni??? c'? il body plate e ci sono le indicazioni da seguire per compilare il certificato di identit?: non puoi tradurre correttamnete il body plate e scrivere bianco pincopallino e poi allegare foto con carozzeria color rosso tal de tali......... deve essere daltonico forte il commissario per non accorgersi dell'incongruenza
allora preciso: l'auto al momento ? candyapple red che sulla mazzetta risulta essere un T cod: 71528 ....mentre sul vin riporta di essere una "M" cod: 8378 cio? un bianco wimbledon.......io ho sempre saputo che del colore guardavano poco e se guardavano per loro l'importante era che il colore fosse comunque previsto per quell'annata....il candy apple ? previsto per il 69 e credevo di essere apposto, ho chiesto a voi per avere conferme......ma se mi dite che non si pu? fare allora devo informarmi molto pi? approfonditamente non vorrei fare sbagli....vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli...
Purtroppo non ho mai visto un modulo di richiesta del Certificato di rilevanza storica, anche perch? la nuova modulistica sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici.
La modulistica per richiederlo ? disponibile presso tutti i club federati.
Cos? recita il sito dell'ASI....
Dando una letta veloce in un sito dove spiega cosa bisogna produrre per avere detto certificato, non ho trovato che si abbisogna dela foto della targhetta dove riporta il colore della vettura.....ne deriva che esso non ? rilevante al fine del rilascio del certificato stesso....
[quote name='nigel68' post='333117' date='1/2/2011, 15:02']..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.[/quote]
e per quanto riguarda il tipo di verniciatura? ad esempio i bicomponenti o base opaca con sopra il trasparente vengono rifiutati? o solo in caso di targa oro/argento?
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...questo meno che uno sia proprio un grande intenditore e specialista tecnico, non credo possa verificarlo cos? ad occhio, anche perch? molte vecchie auto erano verniciate con la nitro, che st? scomparendo, quindi o bicomponente o all'acqua, dovrebbere essere verificata la buona qualit? e basta!
Cowmiles Clay
[quote name='COWMILES CLAY' post='333231' date='1/2/2011, 20:36']...questo meno che uno sia proprio un grande intenditore e specialista tecnico, non credo possa verificarlo cos? ad occhio, anche perch? molte vecchie auto erano verniciate con la nitro, che st? scomparendo, quindi o bicomponente o all'acqua, dovrebbere essere verificata la buona qualit? e basta![/quote]
???
credo che anche Ray Charles avrebbe notato la differenza tra due tipi di vernice altrimenti potrebbe fare il carrozzerie anche chi non sa come funzioni una bomboletta...
e comunque la Lechler riproduce vernici con lo stesso effetto di quelle di tanti tanti anni fa a nitro
gli smalti in nitro cellulosica ancora si trovano ....li utilizzano quelli che fanno concorsi importanti dove i commissari vanno con un tamponcino apposito per constatare l'originalit? della vernice...
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[quote name='Mustanghino' post='333150' date='1/2/2011, 16:47'][quote name='nigel68' post='333117' date='1/2/2011, 15:02']Non mi risulta che il colore originale rientri tra i requisiti per il rilascio del Certificato di Rilevanza...
..? invece indispensabile (ma anche l?, esistono delle eccezioni) per la cosiddetta "omologazione" cio? il Certificato d'Identit? che richiede la visita di un commissario della CTNA.[/quote]
cosa intendi per eccezioni??? c'? il body plate e ci sono le indicazioni da seguire per compilare il certificato di identit?: non puoi tradurre correttamnete il body plate e scrivere bianco pincopallino e poi allegare foto con carozzeria color rosso tal de tali......... deve essere daltonico forte il commissario per non accorgersi dell'incongruenza
[/quote]
Ci sono stati casi di autovetture in cui non essendo possibile risalire al colore originale, ? stato proposto e accettato un colore coerente, disponibile per quella vettura in quel determinato periodo. Non esistono solo le auto storiche americane.
Ho visto ad esempio una Porsche 911 omologata in categoria ASI-Fiva A3 (autentica, restaurata) con l'interno diverso dall'originale ma eseguito con materiali corretti e colori disponibili, con apposta l'annotazione.
Non c'? alcun commissario ASI se non il commissario di club che deve visionare l'auto per la richiesta del Certificato di Rilevanza nel quale non si deve tradurre alcun body plate ma solo riportare gli estremi del telaio.
Dal quale si evince la motorizzazione. Sul VIN non compare il colore, T significa 6 cilindri 200 - 2V; M significa 351 V8 - 4V, al limite il colore compare sulla targhetta sulla porta (Door Tag) che essendo rivettata pu? riportare qualsiasi cosa.. anche appartenere ad un'altra auto...
Si sta facendo comunque molta confusione (e lo ribadisco) tra omologazione (Certificato di Identit?) e rilascio del Certificato di Rilevanza CHE SONO COSE TOTALMENTE DIVERSE. Se il colore dovesse essere una discriminante, il 99% delle richieste non sarebbe accettato, anche per auto europee, e questo credo non sia possibile...
ma probabilmente non scrivo in italiano corretto e me ne scuso...
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nigel hai ragione...ho fatto confusione!!! ..le lettere che ho citato Te M volevo dire che sono sul door tag che cmq sia ? originale perch? il vin corrisponde alla targhetta sul vetro...e cmq mi sono sbagliato perch? ricontrollando il colore ? indicato con C che ? un black jade...rimane solo il fatto che al momento ? in T candy apple red...ora provo a sentire il presidente clamos di grosseto cosa mi dice....grazie ancora...
Io nn ho richiesto la scheda tecnica ASI ma di un altro club (ma la scheda ? sempre quella) e del colore proprio se ne sono fregati.. (infatti il mio non ? originale ma manco dell'epoca).. Dal VIN non risulta e il fender tag non me l'hanno chiesto.. Non mi hanno segnato neanche il colore sul libretto..
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[quote name='Nameless One' post='333311' date='2/2/2011, 10:23']Io nn ho richiesto la scheda tecnica ASI ma di un altro club (ma la scheda ? sempre quella) ..[/quote]
Puoi spiegarti meglio? Quale scheda tecnica, visto che si parla di Certificato di Rilevanza Storica? Quale "altro club" di quelli abilitati a rilasciarla?? RIAR, RFI, RIL ?? La richiesta l'hai fatta pre o post decreto?
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[quote name='nigel68' post='333315' date='2/2/2011, 10:37'][quote name='Nameless One' post='333311' date='2/2/2011, 10:23']Io nn ho richiesto la scheda tecnica ASI ma di un altro club (ma la scheda ? sempre quella) ..[/quote]
Puoi spiegarti meglio? Quale scheda tecnica, visto che si parla di Certificato di Rilevanza Storica? Quale "altro club" di quelli abilitati a rilasciarla?? RIAR, RFI, RIL ?? La richiesta l'hai fatta pre o post decreto?
[/quote]
Ho fatto richiesta di scheda tecnica poco prima del passaggio del nuovo decreto (infatti ho avuto casini e ritardi) e in effetti non ho avuto un certificato di rilevanza storica ma la vecchia scheda tecnica. Ho visto per? il certificato nuovo.. e mi sembra (dico mi sembra perch? nn ricordo esattamente ma ora vado a spulciare) che non chiedano il colore. La scheda tecnica mi ? stata rilasciata dal registro storico fiat.
Modifica: Non ho il certificato da compilare qui con me.. pensavo di averlo ma ce l'ho a casa.. se lo trovo ve lo posto sorry
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