30-06-10, 04:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-20, 03:39 PM da skylineeeeee.)
Usanza comune ? quella di cambiare il carburatore della propria vettura. Questo perch? con grande facilit? il carburatore che monta sar? stanco, vecchio, sporco, magari neanche il suo originale, e le guarnizioni saranno secche e malfunzionanti. Operazione molto pi? facile di un rebuild ? la sostituzione dell'intero carburatore, basta avere un minimo di capacit? meccaniche ed ? un'operazione molto rapida. Meno facile sar? la sua taratura, ma questi maledetti produttori garantiscono "immediate performance right out of the box!!!". Il problema ? che la differenza di prezzo tra 500 e 800 cfm ? di qualche dollaro. E allora perch? non prenderlo pi? grande? Fosse cos? facile aumentare la potenza di un motore tutti avremmo carburatori da 2000 cfm.
Innanzitutto bisogna pensare al motore come una pompa, e quindi come ogni pompa avr? una capacit?, misurabile in litri, centimetri cubi o, come piace a noi, in cubic inches.
Prendiamo un motore esempio, un 383 Mopar. Scusate ma non vedo al di l? del mio naso!
Tanto il discorso vale per qualsiasi motore a 4 tempi.
Questo motore aspirer? per ogni ciclo (cio? ogni 2 giri dell'albero motore, essendo a 4 tempi) esattamente 383 ci di aria, suddivisa nei suoi 8 cilindri.
Questo motore, in origine, erogava 335 HP a 5200 giri.
Significa che a 5200 giri il motore aspira 383 ci di aria (miscelata a benzina ovviamente) moltiplicato per 5200 e diviso 2, perch? c'? una fase di aspirazione ogni 2 giri dell'albero motore, come detto. Di pi? non ne entrano perch? il motore ? appunto aspirato e non sovralimentato.
Quindi 383x5200/2 = 995800 ci
Ora, a quanti cubic feet corrispondono 995800 cubic inches?
Trovate la formula ovunque su internet, 1 cubic foot ? uguale a 1728 cubic inches.
995800/1728=576,273.
Quindi il motore aspira 576,273 cubic feet di aria/benzina ogni minuto visto che 5200 sono i giri al minuto.
Diremo quindi che un carburatore tra 550 e 600 cfm (cubic feet/minute) POTREBBE andare bene.
Difatti c'? una nota forumla per calcolare il carburatore necessario, "ci x RPM / 3456 = cfm needed".
Quel "3456" ? esattamente 1728x2. Tutto torna, nessuna formula magica.
Ma ora arriva il bello!
Alcune formule infatti aggiungono un parametro alla succitata dando "ci x RPM x v.e. / 3456" dove v.e. sta per efficienza volumetrica.
L'efficienza volumetrica ? un parametro che valuta quanto il motore ? in grado di "riempirsi".
Infatti 383 ci di aspirazione ad ogni ciclo, specie ad alti regimi, sono difficili da ottenere. Questo perch? il motore stock avr? un collettore dual plane che causer? delle differenze nelle lunghezze e nelle curve dei condotti, delle teste coi condotti ristretti e con geometrie poco fluidodinamiche, valvole di diametro conservativo e corte per cui ci sar? una curva molto accentuata sopra di loro che avr? un effetto freno, e l'albero a camme non avr? durata ed alzata tali da massimizzare lo riempimento agli alti regimi. Un motore originale non ha il 100% di efficienza volumetrica.
Saperla calcolare ? difficile, ci vogliono molti parametri impossibili da calcolare senza la strumentazione necessaria. Date un occhio [url="http://www.installuniversity.com/install_university/installu_articles/volumetric_efficiency/ve_computation_9.012000.htm"]qui...[/url]
Holley ha sul suo sito un "programma" che in base al tipo di motore vi d? il carburatore giusto (tra quelli che vendono loro ovviamente). Questo programma stima la vostra v.e. in base all'input che gli date: [url="http://www.holley.com/applications/CarburetorSelector/CarbSelection.asp"]clicca[/url]
Diciamo che un motore ad aste e bilancieri tipico USA in forma stock avr? 75/80 % di v.e., con alcuni accorgimenti (miglior collettore, teste Hi-Po ecc.) possiamo arrivare ad 85%. Al massimo della preparazione possiamo arrivare a circa il 95%.
Un motore da dragster pu? avere efficienze del 100% o anche di pi?, fino al 110% grazie ai blower.
Con i moderni motori da competizione si arriva anche ad efficienze di 130% ed oltre, ma hanno 4 valvole per cilindro, sistemi di fasatura variabile e alzata controllata e collettori di aspirazione a geometria variabile che danno al motore una sorta di "sovralimentazione naturale".
In ogni caso il 383 di prima avr? una efficienza dell'80% circa. Quindi il coefficiente per la formula ? di 0,8:
383 x 5200 x 0,8 / 3456 = 461 cfm.
Dunque a 5200 giri il suddetto motore aspirer? 461 cfm. Se sar? in grado si salire ancora di giri (ma non se ne vede l'utilit?) potr? FORSE arrivare a 500 cfm.
Ora, perch? montare un carburatore pi? grande?
Va detto che, comunque, il sistema di misurazione utilizzato ? sempre un po' ottimistico, soprattutto nei carburatori stradali, dove i boosters di infimo disegno, il choke ed i venturi poco fluidodinamici daranno dei cfm reali minori di quelli indicati sulla scatola. Non parliamo comunque di 100 cfm di differenza!
Innanzitutto bisogna pensare al motore come una pompa, e quindi come ogni pompa avr? una capacit?, misurabile in litri, centimetri cubi o, come piace a noi, in cubic inches.
Prendiamo un motore esempio, un 383 Mopar. Scusate ma non vedo al di l? del mio naso!
Tanto il discorso vale per qualsiasi motore a 4 tempi.
Questo motore aspirer? per ogni ciclo (cio? ogni 2 giri dell'albero motore, essendo a 4 tempi) esattamente 383 ci di aria, suddivisa nei suoi 8 cilindri.
Questo motore, in origine, erogava 335 HP a 5200 giri.
Significa che a 5200 giri il motore aspira 383 ci di aria (miscelata a benzina ovviamente) moltiplicato per 5200 e diviso 2, perch? c'? una fase di aspirazione ogni 2 giri dell'albero motore, come detto. Di pi? non ne entrano perch? il motore ? appunto aspirato e non sovralimentato.
Quindi 383x5200/2 = 995800 ci
Ora, a quanti cubic feet corrispondono 995800 cubic inches?
Trovate la formula ovunque su internet, 1 cubic foot ? uguale a 1728 cubic inches.
995800/1728=576,273.
Quindi il motore aspira 576,273 cubic feet di aria/benzina ogni minuto visto che 5200 sono i giri al minuto.
Diremo quindi che un carburatore tra 550 e 600 cfm (cubic feet/minute) POTREBBE andare bene.
Difatti c'? una nota forumla per calcolare il carburatore necessario, "ci x RPM / 3456 = cfm needed".
Quel "3456" ? esattamente 1728x2. Tutto torna, nessuna formula magica.
Ma ora arriva il bello!
Alcune formule infatti aggiungono un parametro alla succitata dando "ci x RPM x v.e. / 3456" dove v.e. sta per efficienza volumetrica.
L'efficienza volumetrica ? un parametro che valuta quanto il motore ? in grado di "riempirsi".
Infatti 383 ci di aspirazione ad ogni ciclo, specie ad alti regimi, sono difficili da ottenere. Questo perch? il motore stock avr? un collettore dual plane che causer? delle differenze nelle lunghezze e nelle curve dei condotti, delle teste coi condotti ristretti e con geometrie poco fluidodinamiche, valvole di diametro conservativo e corte per cui ci sar? una curva molto accentuata sopra di loro che avr? un effetto freno, e l'albero a camme non avr? durata ed alzata tali da massimizzare lo riempimento agli alti regimi. Un motore originale non ha il 100% di efficienza volumetrica.
Saperla calcolare ? difficile, ci vogliono molti parametri impossibili da calcolare senza la strumentazione necessaria. Date un occhio [url="http://www.installuniversity.com/install_university/installu_articles/volumetric_efficiency/ve_computation_9.012000.htm"]qui...[/url]
Holley ha sul suo sito un "programma" che in base al tipo di motore vi d? il carburatore giusto (tra quelli che vendono loro ovviamente). Questo programma stima la vostra v.e. in base all'input che gli date: [url="http://www.holley.com/applications/CarburetorSelector/CarbSelection.asp"]clicca[/url]
Diciamo che un motore ad aste e bilancieri tipico USA in forma stock avr? 75/80 % di v.e., con alcuni accorgimenti (miglior collettore, teste Hi-Po ecc.) possiamo arrivare ad 85%. Al massimo della preparazione possiamo arrivare a circa il 95%.
Un motore da dragster pu? avere efficienze del 100% o anche di pi?, fino al 110% grazie ai blower.
Con i moderni motori da competizione si arriva anche ad efficienze di 130% ed oltre, ma hanno 4 valvole per cilindro, sistemi di fasatura variabile e alzata controllata e collettori di aspirazione a geometria variabile che danno al motore una sorta di "sovralimentazione naturale".
In ogni caso il 383 di prima avr? una efficienza dell'80% circa. Quindi il coefficiente per la formula ? di 0,8:
383 x 5200 x 0,8 / 3456 = 461 cfm.
Dunque a 5200 giri il suddetto motore aspirer? 461 cfm. Se sar? in grado si salire ancora di giri (ma non se ne vede l'utilit?) potr? FORSE arrivare a 500 cfm.
Ora, perch? montare un carburatore pi? grande?
Va detto che, comunque, il sistema di misurazione utilizzato ? sempre un po' ottimistico, soprattutto nei carburatori stradali, dove i boosters di infimo disegno, il choke ed i venturi poco fluidodinamici daranno dei cfm reali minori di quelli indicati sulla scatola. Non parliamo comunque di 100 cfm di differenza!