Ciao a tutti, nei prossimi giorni mi accinger? a montare lo spoiler posteriore alla mia Camaro del '79.
Ho creato le mascherine per i fori con del cartoncino non spesso e neanche troppo sottile (insomma ben adattabile alla sagoma) ma credo che non avr? una precisione millimetrica che invece da bravo pignolo cerco..
Non so se acquistando uno spoiler nuovo vengono fornite anche le mascherine... Qualcuno di voi le possiede? Avete gi? fatto questo lavoro e potete darmi un consiglio?
So che anche se dovessi sbagliare di pochi millimetri basterebbe allargare un po' il foro per regolare bene la posizione e nessuno lo vedrebbe essendo coperto dallo spoiler stesso.. per? se riesco ad evitare e fare un lavoretto pulito pulito meglio
grazie!
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i fori originali sono il doppio del necessario, se ti pu? consolare.
ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
[quote name='Christian GM' post='292606' date='31/5/2010, 16:04']i fori originali sono il doppio del necessario, se ti pu? consolare.
ciao![/quote]
Ah... Le rondelle sono effettivamente abbastanza larghe.. Non immaginavo per?..
grazie
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Se la memoria non m'inganna,
bulloncino da 6 mm e foro da 10 o 12!
ciao
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
[quote name='Christian GM' post='292614' date='31/5/2010, 16:29']Se la memoria non m'inganna,
bulloncino da 6 mm e foro da 10 o 12!
ciao[/quote]
Confermo la dimensione del bullone.. dovrebbe essere quella.. 8 fori per il centrale e 2 per i laterali..
Sono pi? tranquillo.. per? se qualcuno avessa la mascherina anche meglio
grazie
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mi raccomando,magari prova prima con i buchi da 8 (come soffro) poi se non entrano li allarghi dove serve..
ricordati di dare la protezione per la ruggine all'interno del buco...
buon lavoro
Â
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[quote name='ronald66' post='292645' date='31/5/2010, 18:05'] mi raccomando,magari prova prima con i buchi da 8 (come soffro) poi se non entrano li allarghi dove serve..
ricordati di dare la protezione per la ruggine all'interno del buco...
buon lavoro[/quote]
I buchi devono essere rigorosamente pi? grandi in quanto devi cercare mi mettere in squadro le due codine laterali, essendo non perfette devi giocare sul miglior allineamento possibile quindi occorre un p? di spazio (foro pi? largo).
Avendo gi? fatto il lavoro in quanto ho smontato e rimontato l'intera vettura per la riverniciatura, un consiglio ? questo: i due laterali guarda che copino bene la sagoma dell'auto, nel caso metti sotto del biadesivo in gomma in modo da creare un appoggio giusto, altrimenti quando vai a stringere i bulloni di fissaggio (non stringerli molto, ? plastica!) se sforza si pu? crepare.
[quote name='ronald66' post='292645' date='31/5/2010, 18:05'] mi raccomando,magari prova prima con i buchi da 8 (come soffro) poi se non entrano li allarghi dove serve..
ricordati di dare la protezione per la ruggine all'interno del buco...
buon lavoro[/quote]
..Ecco ecco.. la protezione per la ruggine.. non ci avevo pensato.. grazie!
Anche io soffro per i buchi
[quote name='camaro80' post='292751' date='1/6/2010, 07:41'][quote name='ronald66' post='292645' date='31/5/2010, 18:05'] mi raccomando,magari prova prima con i buchi da 8 (come soffro) poi se non entrano li allarghi dove serve..
ricordati di dare la protezione per la ruggine all'interno del buco...
buon lavoro[/quote]
I buchi devono essere rigorosamente pi? grandi in quanto devi cercare mi mettere in squadro le due codine laterali, essendo non perfette devi giocare sul miglior allineamento possibile quindi occorre un p? di spazio (foro pi? largo).
Avendo gi? fatto il lavoro in quanto ho smontato e rimontato l'intera vettura per la riverniciatura, un consiglio ? questo: i due laterali guarda che copino bene la sagoma dell'auto, nel caso metti sotto del biadesivo in gomma in modo da creare un appoggio giusto, altrimenti quando vai a stringere i bulloni di fissaggio (non stringerli molto, ? plastica!) se sforza si pu? crepare.
[/quote]
Pensavo di montare prima i laterali infatti.. ? pi? comodo secondo me perch? ? pi? facile allinearli con i fari. Montati quelli monto il centrale allieneandolo bene ai laterali.. Credo che facndo l contrario sia pi? difficile data la forma particolare dei laterali.
Quando hai fatto il lavoro per? i fori li avevi gi? vero? Non li hai creati tu con una mascherina..
grazie
Quando sento parlare di fare dei buchi sulla carrozzeria mi viene sempre la pelle d'oca....
Bisogna avere una certa esperienza con il trapano specie se bisogna forare parti curve.....
Ti direi di andare da un carrozziere onde evitare pastrocci....
Se vuoi fare tu questi i miei consigli:
Un buon trapano, non avvitatore...
Punte nuove, magari prendi quelle dorate (non mi ricordo di che materiale sono ma bucano perfettamente e senza sbavature)
Una dima per avanzamento, non tanto per forare perpendicolarmente, ma per non muovere la punta ad inizio foratura.(la trovi da un qualsiasi brico).
Le dime le farei in normale carta, io per i miei lavori sul legno uso il plotter per disegnare, ma puoi anche scocciare pi? fogli A4 insieme. La carta ? pi? pieghevole del cartone e si adatta meglio alle superfici curve.
Proteggi i buchi fatti dalla possibile futura ruggine.
In montaggio avvita tutti i bulloni, ma non serrarli, cerca la centratura serrando pian piano e sempre di pi?.....
Buon lavoro e non fare boiate
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[quote name='Nameless One' post='292768' date='1/6/2010, 08:59']Pensavo di montare prima i laterali infatti.. ? pi? comodo secondo me perch? ? pi? facile allinearli con i fari. Montati quelli monto il centrale allieneandolo bene ai laterali.. Credo che facndo l contrario sia pi? difficile data la forma particolare dei laterali.
Quando hai fatto il lavoro per? i fori li avevi gi? vero? Non li hai creati tu con una mascherina..
grazie[/quote]
S? i miei sono originali, per? la struttura centrale e laterali hanno una leggera differenza di ingombro e se li allinei con l'inizio delle sovrastrutture sul baule, rischi di avere il profilo superiore dell'ala con in squadro coi laterali, occorre trovare un compromesso decente. Poi altra cosa, l'allineamento delle code laterali con le luci di apertura del baule, in quanto possono "chiudere" un p?, anche l? vanno regolate al meglio.
[quote name='camaro80' post='292792' date='1/6/2010, 10:18'][quote name='Nameless One' post='292768' date='1/6/2010, 08:59']Pensavo di montare prima i laterali infatti.. ? pi? comodo secondo me perch? ? pi? facile allinearli con i fari. Montati quelli monto il centrale allieneandolo bene ai laterali.. Credo che facndo l contrario sia pi? difficile data la forma particolare dei laterali.
Quando hai fatto il lavoro per? i fori li avevi gi? vero? Non li hai creati tu con una mascherina..
grazie[/quote]
S? i miei sono originali, per? la struttura centrale e laterali hanno una leggera differenza di ingombro e se li allinei con l'inizio delle sovrastrutture sul baule, rischi di avere il profilo superiore dell'ala con in squadro coi laterali, occorre trovare un compromesso decente. Poi altra cosa, l'allineamento delle code laterali con le luci di apertura del baule, in quanto possono "chiudere" un p?, anche l? vanno regolate al meglio.
[/quote]
ah.. sembra facile a guardarle ma cos? non ? alla fin ehehhe..
Cercher? di far quadrare tutto.
grazie ancora!
[quote name='dragone' post='292776' date='1/6/2010, 09:42']Quando sento parlare di fare dei buchi sulla carrozzeria mi viene sempre la pelle d'oca....
Bisogna avere una certa esperienza con il trapano specie se bisogna forare parti curve.....
Ti direi di andare da un carrozziere onde evitare pastrocci....
Se vuoi fare tu questi i miei consigli:
Un buon trapano, non avvitatore...
Punte nuove, magari prendi quelle dorate (non mi ricordo di che materiale sono ma bucano perfettamente e senza sbavature)
Una dima per avanzamento, non tanto per forare perpendicolarmente, ma per non muovere la punta ad inizio foratura.(la trovi da un qualsiasi brico).
Le dime le farei in normale carta, io per i miei lavori sul legno uso il plotter per disegnare, ma puoi anche scocciare pi? fogli A4 insieme. La carta ? pi? pieghevole del cartone e si adatta meglio alle superfici curve.
Proteggi i buchi fatti dalla possibile futura ruggine.
In montaggio avvita tutti i bulloni, ma non serrarli, cerca la centratura serrando pian piano e sempre di pi?.....
Buon lavoro e non fare boiate
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Punte nuovissime per metallo e ho 2 trapani (non avvitatori e di marca.. frizioni e relogazione della velocit? tutto funzionante). Uno ? addirittura pneumatico ma non mi servir?.
Pensavo di creare l'invito del futuro buco semplicemente con martello e scalpellino o una punta da trapano (leggermente senza ovviamente esagerare).. forare con una 4 poi allargare il buco con calma con una punta sempre pi? larga.
Ottimo il consiglio per le dime.. vedo di attrezzarmi allora..
Come prodotto per prevenire la ruggine cosa mi consigliate?
Per il serraggio ci avevo pensato anche io.. anche perch? per regolare bene il tutto conviene lasciarli morbidi e serrarli pian piano.
P.S. mi state mettendo paura hahaha
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e questo l'idea, metterti "PAURA" cosi stai super attento...
ovviamente per il bene della tua Camaro
Â
[quote name='ronald66' post='292848' date='1/6/2010, 13:36']e questo l'idea, metterti "PAURA" cosi stai super attento...
ovviamente per il bene della tua Camaro [/quote]
Tranquillo la amo.. non pu? succederle niente
[quote name='camaro80' post='292751' date='1/6/2010, 07:41'][quote name='ronald66' post='292645' date='31/5/2010, 18:05'] mi raccomando,magari prova prima con i buchi da 8 (come soffro) poi se non entrano li allarghi dove serve..
ricordati di dare la protezione per la ruggine all'interno del buco...
buon lavoro[/quote]
I buchi devono essere rigorosamente pi? grandi in quanto devi cercare mi mettere in squadro le due codine laterali, essendo non perfette devi giocare sul miglior allineamento possibile quindi occorre un p? di spazio (foro pi? largo).
Avendo gi? fatto il lavoro in quanto ho smontato e rimontato l'intera vettura per la riverniciatura, un consiglio ? questo: i due laterali guarda che copino bene la sagoma dell'auto, nel caso metti sotto del biadesivo in gomma in modo da creare un appoggio giusto, altrimenti quando vai a stringere i bulloni di fissaggio (non stringerli molto, ? plastica!) se sforza si pu? crepare.
[/quote]
sulla mia infatti nei fori in basso delle codine laterali li hanno fatti un p? piccoli e ovali e non combaciano perfettamente con il pezzo centrale, appena ho un attimo allargo i fori
[quote name='costa75' post='292868' date='1/6/2010, 15:18']sulla mia infatti nei fori in basso delle codine laterali li hanno fatti un p? piccoli e ovali e non combaciano perfettamente con il pezzo centrale, appena ho un attimo allargo i fori [/quote]
Se sarai libero quel giorno verresti a farlo con me? Magari mettiamo a posto anche la tua
Ti chiamer?
[quote name='Nameless One' post='292869' date='1/6/2010, 15:21'][quote name='costa75' post='292868' date='1/6/2010, 15:18']sulla mia infatti nei fori in basso delle codine laterali li hanno fatti un p? piccoli e ovali e non combaciano perfettamente con il pezzo centrale, appena ho un attimo allargo i fori [/quote]
Se sarai libero quel giorno verresti a farlo con me? Magari mettiamo a posto anche la tua
Ti chiamer?
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Siamo apposto tra tutti e 2
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