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Liquido blu nell'abitacolo!
#1
Salve ragazzi, volevo chiedervi un parere: ho trovato quest'oggi un paio di gocce di liquido blu nell'abitacolo dell'auto, sul tappetino del passeggero ed una scolatura dello stesso proprio dove finisce la moquette ed inizia la gomma plasticata! Il mio amico newyorkese mi ha gi? detto che potrebbe essere liquido di raffreddamento. Ma come mai arriva fino a l?? Dovrei iniziare a preoccuparmi ed agire in qualche modo? Grazie.
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#2
Non sono un esperto ma l'acqua calda del motore ? collegata al sistema di riscaldamento. Controlla che i tubi, in particolare quelli che finiscono nel firewall, abbiano le fascette ben strette. Se ci sono delle perdite puoi trovare bagnata la parte sinistra all'interno dell'abitacolo sotto il cruscotto.
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#3
[quote name='Lupo' post='278280' date='20/3/2010, 15:59']Non sono un esperto ma l'acqua calda del motore ? collegata al sistema di riscaldamento. Controlla che i tubi, in particolare quelli che finiscono nel firewall, abbiano le fascette ben strette. Se ci sono delle perdite puoi trovare bagnata la parte sinistra all'interno dell'abitacolo sotto il cruscotto.[/quote]

Grazie amico Lupo! La mia prima preoccupazione ?: 1.? grave? poi 2.? facilmente riparabile? 3.come debbo agire?
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#4
La perdita ? data dall'impianto di riscaldamento interno al veicolo.

Per sapere come agire dovresti prima trovare con precisione la causa della perdita, potrebbero essere solo dei tubi, come potrebbe essere il radiatore.

Prima cosa da fare ? smontare e verificare.
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#5
Radiatore riscaldamento , buon divertimento!
[Immagine: firma.gif]
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#6
[quote name='mopar' post='278283' date='20/3/2010, 16:09']Radiatore riscaldamento , buon divertimento![/quote]

Presumo sia un lavoraccio! Vero?
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#7
A me ? successo sull'El Camino. Quel furbo che mi ha rifatto il motore si era dimenticato di tirare le fascette! Nel mio caso le perdite erano consistenti e trovavo tracce di liquido anche in garage sotto l'auto. Il mio attuale meccanico ha tirato le fascette e non ho pi? avuto problemi.

Spero sia anche il tuo caso.

:approv:
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#8
[quote name='Lupo' post='278286' date='20/3/2010, 16:17']A me ? successo sull'El Camino. Quel furbo che mi ha rifatto il motore si era dimenticato di tirare le fascette! Nel mio caso le perdite erano consistenti e trovavo tracce di liquido anche in garage sotto l'auto. Il mio attuale meccanico ha tirato le fascette e non ho pi? avuto problemi.

Spero sia anche il tuo caso.

:approv:[/quote]

Anche io ho rifatto il motore da poco, quindi credo di trovarmi nella tua stessa situazione. Porter? l'auto luned? a vedere da lui a sto punto! Comunque intuisco che non ? grave, da quanto dici..
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#9
Se si tratta del mio stesso problema ? una cosa che puoi fare anche tu. Se invece ha ragione mopar non saprei dove mettere le mani.

Comunque visto che ci hanno appena fatto dei lavori ? meglio che passi a trovarli.
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#10
Se fosse il radiatore del riscaldamento posto dietro il cruscotto attaccato al firewall, o bucato o marcio, dovrai rimuoverlo e ripararlo o sostituirlo.E' un lavoro di grande pazienza e per niente simpatico. Facci sapere.
[size="2"][size="2"][Immagine: BR.jpg] [/size][/size]
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#11
Spero per te, che sia solo una fascetta stretta male. Non ? una cosa semplice sostituire

il radiatore del riscaldamento. Tanti, preferiscono anzi collegare il tubo di entrata con quello di uscita,

cosi' facendo eliminano il radiatore. Poi d'inverno si mettono il cappotto. :omino:
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#12
Cacchio! Era tutto preciso, e ora viene fuori un altro problemaccio! Non ci voleva proprio! L'unica cosa che mi lascia pensare ? che il problema si ? verificato solo dopo che il motore ? stato rifatto, mentre prima non c'erano perdite, ed inoltre l'entit? della perdita ? veramente minima...non so! Sicuramente di qualsiasi entit? sar? il problema ora come ora la mia possibilit? di spesa ? pari a zero, quindi o si ripara con 5 euro oppure ci metto un panno assorbi-liquido tra il tappetino e i piedi del passeggero!..e amen.
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#13
controlla innanzitutto se sono le fascette. Poi, se proprio non hai tempo ed hai solo 5 euro a disposizione, compra un bel raccordo ed unisci i due tubi di raffreddamento all'interno del vano motore, prima che passino per il firewall. Non avrai + riscaldamento ma almeno per il momento risolvi il problema !!
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#14
[quote name='theDocOfRock' post='278309' date='20/3/2010, 18:27']Cacchio! Era tutto preciso, e ora viene fuori un altro problemaccio! Non ci voleva proprio! L'unica cosa che mi lascia pensare ? che il problema si ? verificato solo dopo che il motore ? stato rifatto, mentre prima non c'erano perdite, ed inoltre l'entit? della perdita ? veramente minima...non so! Sicuramente di qualsiasi entit? sar? il problema ora come ora la mia possibilit? di spesa ? pari a zero, quindi o si ripara con 5 euro oppure ci metto un panno assorbi-liquido tra il tappetino e i piedi del passeggero!..e amen.[/quote]



.....e tieni sotto controllo il livello del liquido.
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#15
[quote name='max-usa-v8' post='278312' date='20/3/2010, 18:34'][quote name='theDocOfRock' post='278309' date='20/3/2010, 18:27']Cacchio! Era tutto preciso, e ora viene fuori un altro problemaccio! Non ci voleva proprio! L'unica cosa che mi lascia pensare ? che il problema si ? verificato solo dopo che il motore ? stato rifatto, mentre prima non c'erano perdite, ed inoltre l'entit? della perdita ? veramente minima...non so! Sicuramente di qualsiasi entit? sar? il problema ora come ora la mia possibilit? di spesa ? pari a zero, quindi o si ripara con 5 euro oppure ci metto un panno assorbi-liquido tra il tappetino e i piedi del passeggero!..e amen.[/quote]



.....e tieni sotto controllo il livello del liquido.

[/quote]...a proposito, ho notato una fuoriuscita di liquido anche vicino al tappo del contenitore del liquido radiatore! Non ? invece che ce n'? troppo e "il troppo storpia" detto papale papale?!
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#16
Controlla il livello. Sul contenitore ? segnato.
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#17
Di solito si fa' il livello giusto da solo, nel senso che quello in eccesso, esce dal tappo quando supera la pressione.

Il tappo fa' da termostato, quando supera il livello o la pressione si apre e fa' uscire il liquido.
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#18
[quote name='max-usa-v8' post='278319' date='20/3/2010, 19:03']Di solito si fa' il livello giusto da solo, nel senso che quello in eccesso, esce dal tappo quando supera la pressione.

Il tappo fa' da termostato, quando supera il livello o la pressione si apre e fa' uscire il liquido.[/quote]

Ah ok! Comunque ho inquadrato proprio da dove proviene il liquido: proprio in corrispondenza della vitona che tiene avvitata la plastica dell'abitacolo subito sopra la moquette!
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#19
controlla anche che i tubi del riscaldamento (mandata e ritorno) siano collegati correttamente.

e comunque al limite la spesa ? quasi zero se bypassi il riscaldamento collegando i tubi tra loro.

occhio quando li togli, il radiatorino ha un po' d'acqua dentro, tappalo bene se non vuoi che ti continui a gocciolare
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#20
Si ma li ? dove finisce il liquido, ma cade da pi? in alto.
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