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Apro questo spunto di discussione: [url="http://www.eastwood.com/original-hotcoat-powdercoating-gun-1.html"]http://www.eastwood.com/original-hotcoat-powdercoating-gun-1.html ://http://www.eastwood.com/original-ho...ng-gun-1.html [/url]
premetto che sono veramente inesperto di verniciatura ma mi piacerebbe migliorare. Che ne pensate ?
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Mmmh... la verniciatura a polvere ? una bomba, questo ? vero. Per? farla in casa... il fatto ? che io mi sono appoggiato per tanti pezzi ad una azienda che fa solo quello, il pezzo viene sabbiato con sfere metalliche, poi verniciato e poi messo in forno. La temperatura ? 500-600 gradi per vernici normali, 800-900 per quelle ad alta temperatura (solitamente solo nero, che viene semiopaco). Per questo sono dubbioso che si possa fare lo stesso con un forno domestico. La verniciatura ad alta temperatura resta faticosa da rimuovere anche col flessibile! Non so se otterresti lo stesso coi 250 gradi del forno. Poi magari mi sbaglio!
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come modalit? di impiego, quali sono le parti che conviene verniciare a polvere ? ho capito che sicuramente ? indicata per parti interne al vano motore come puleggie, coprivalvole (anche blocco motore ??), etc.. ma per esempio si pu? utilizzare anche per le parti metalliche degli interni (colonna sterzo, dash....) ?
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c'? una bella differenza tra 250? e 500?.
si oltrepassano i fatidici 400?, temperatura alla quale l'acciaio diventa "recettivo", ossia assorbe ci? che lo circonda.
oltretutto va fatto in atmosfera controllata, altrimenti ti trovi uno strato di calamina..
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[quote name='pablopi' post='249457' date='30/10/2009, 11:47']come modalit? di impiego, quali sono le parti che conviene verniciare a polvere ? ho capito che sicuramente ? indicata per parti interne al vano motore come puleggie, coprivalvole (anche blocco motore ??), etc.. ma per esempio si pu? utilizzare anche per le parti metalliche degli interni (colonna sterzo, dash....) ?[/quote]
Non va bene dappertutto. Soprattutto perch? con gli agenti atmosferici opacizza, non ? come una bicomponente catalizzata. Esempio i cerchi ? meglio verniciarli in modo tradizionale perch? a polvere dopo un po' diventano brutti. Secondo me ? ottima nelle parti meccaniche e telaistiche, offre ottima protezione del metallo e nel caso delle plueggie resiste anche allo sfregamento delle cinghie. Sulle sospensioni resiste alle "sassate", o alle flessioni delle balestre o delle barre di torsione/antirollio. Si usa anche sull'alluminio, uno strato di trasparente a polvere e il metallo ? protetto, e se l'alluminio ? lucidato lo puoi semplicemente pulire con uno straccio e del detergente. Per? non ci sono tutte le tinte, anzi. Non credo che esista metallizzato. E comunque non lo applicherei in parti esterne o sotto l'esposizione solare.
Ovviamente ? applicabile solo su metallo.
[quote name='skylineeeeee' post='249460' date='30/10/2009, 11:53']c'? una bella differenza tra 250? e 500?.
si oltrepassano i fatidici 400?, temperatura alla quale l'acciaio diventa "recettivo", ossia assorbe ci? che lo circonda.
oltretutto va fatto in atmosfera controllata, altrimenti ti trovi uno strato di calamina..[/quote]
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[quote name='Ricky426' post='249471' date='30/10/2009, 12:15'][...] Esempio i cerchi ? meglio verniciarli in modo tradizionale perch? a polvere dopo un po' diventano brutti. [...] E comunque non lo applicherei in parti esterne o sotto l'esposizione solare.
[...][/quote]
Azz! Pensavo proprio di fare i cerchi, tra l'altro c'era anche il colore giusto...
Presso la ditta a cui mi sono rivolto per far verniciare la struttura del sedile posteriore mi hanno detto che volendo possono fare solo la sabbiatura e dare un primer, cos? posso fare il resto in carrozzeria... ? meglio fare cos??
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...ho un barattolo ancora a casa di polvere, serviva, diluendola con nitro, a fare qualche ritocco e stop!
La verniciatura a polveri ha i suoi pro e i suoi contro!
Prima cosa, deve essere effettuata una ottima sabbiatura, che elimini tutte le tracce di ruggine e non lasciare i pezzi..l? fermi per giorni, a riprendere l'ossidazione.
Il procedimento ? in cabina chiusa, pezzi attaccati ad un carrello mobile, si spruzza la polvere e elettrostaticamente si avvinghia al pezzo, poi il pasaggio per circa 20 minuti a temperature superiori a circa 200?, i 400-500, credo comincino a solleticare i materiali, quindi a creare problemi di tenuta, forma, etc.
Va dato con cura, pena il risultato di puntini i microfori a occhio di bue.
L'effetto finale ? bucciato, non liscio perfetto.
Mantiene durezza nel tempo, io ho fatto il telaio e tutti gli altri pezzi della mia ex Corvette del 79, si pu? anche dare una martellata e la vernice tiene, per? se ricompare la ruggine sotto e si solleva con il tempo, non si ferma pi?.
Non si riesce pi? a togliere, nemmeno con la sabbiatura, perch? rimane elastico e si tira dietro.
Altro problema, attenzione ai solventi, come i diluenti, che a contatto, lo smuovono e rendono la parte smossa e appiccicosa!
Comunque per parti telaistiche e supporti sospensioni, molle, etc., rimane sempre un'ottimo supporto!
Cowmiles Clay
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[quote name='caddy55' post='249483' date='30/10/2009, 12:36'][quote name='Ricky426' post='249471' date='30/10/2009, 12:15'][...] Esempio i cerchi ? meglio verniciarli in modo tradizionale perch? a polvere dopo un po' diventano brutti. [...] E comunque non lo applicherei in parti esterne o sotto l'esposizione solare.
[...][/quote]
Azz! Pensavo proprio di fare i cerchi, tra l'altro c'era anche il colore giusto...
Presso la ditta a cui mi sono rivolto per far verniciare la struttura del sedile posteriore mi hanno detto che volendo possono fare solo la sabbiatura e dare un primer, cos? posso fare il resto in carrozzeria... ? meglio fare cos??
[/quote]
Sicuramente, una bella verniciata con bicomponente catalizzato e vengono belli lucidi e devi solo stare attento ai marciapiedi.
Le verniciature a polvere cotte in forno a temperatura medio/bassa restano abbastanza lucide ma non ha niente a che vedere con la verniciatura tradizionale.
Per esempio dove vado io fanno fare i cerchi in ferro dei fuoristrada dove comunque sono sempre imbrattati di fango.
Nel tuo caso, che stai facendo un restauro fichissimo, vernice e trasparente.
So che per le vernici termoplastiche se non si usa un forno ad alte temperature la vernice si asciuga in superfice ma non in profondita causando in futuro delle crepe.
Anche per le vernici a polvere puo' succedere?
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[quote name='Ricky426' post='249526' date='30/10/2009, 14:03'][quote name='caddy55' post='249483' date='30/10/2009, 12:36'][quote name='Ricky426' post='249471' date='30/10/2009, 12:15'][...] Esempio i cerchi ? meglio verniciarli in modo tradizionale perch? a polvere dopo un po' diventano brutti. [...] E comunque non lo applicherei in parti esterne o sotto l'esposizione solare.
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Azz! Pensavo proprio di fare i cerchi, tra l'altro c'era anche il colore giusto...
Presso la ditta a cui mi sono rivolto per far verniciare la struttura del sedile posteriore mi hanno detto che volendo possono fare solo la sabbiatura e dare un primer, cos? posso fare il resto in carrozzeria... ? meglio fare cos??
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Sicuramente, una bella verniciata con bicomponente catalizzato e vengono belli lucidi e devi solo stare attento ai marciapiedi.
Le verniciature a polvere cotte in forno a temperatura medio/bassa restano abbastanza lucide ma non ha niente a che vedere con la verniciatura tradizionale.
Per esempio dove vado io fanno fare i cerchi in ferro dei fuoristrada dove comunque sono sempre imbrattati di fango.
Nel tuo caso, che stai facendo un restauro fichissimo, vernice e trasparente.
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Quoto, la verniciatura a polvere ? la pi? resistente in assoluto ma in qiuanto a effetto visivo non c'? confronto con la verniciatura classica con trasparente bicomponente. Fino a met? degli anni '80 tutte le verniciature custom e non solo, e parlo degli USA, venivano effettuate con prodotti monocomponenti chiamati ''Acrylic Lacquer'' dove base, candy e trasparente finale era tutto monocomponente. I rodder pi? radicali ancora oggi usano quei prodotti, vedi Rodder's Journal.
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[quote name='?kinnyBoy' post='249564' date='30/10/2009, 15:03']So che per le vernici termoplastiche se non si usa un forno ad alte temperature la vernice si asciuga in superfice ma non in profondita causando in futuro delle crepe.
Anche per le vernici a polvere puo' succedere?[/quote]
Ma sinceramente non lo so, le cose che ho fatto verniciare io sono state fatte in modo industriale e non le svernici neanche con le mole abrasive, non credo comunque che il problema sia quello con le vernici a polvere ma pi? che altro portare il metallo a una temperatura tale da farlo "legare" con la vernice.
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[quote name='Ricky426' post='249526' date='30/10/2009, 14:03'][quote name='caddy55' post='249483' date='30/10/2009, 12:36'][quote name='Ricky426' post='249471' date='30/10/2009, 12:15'][...] Esempio i cerchi ? meglio verniciarli in modo tradizionale perch? a polvere dopo un po' diventano brutti. [...] E comunque non lo applicherei in parti esterne o sotto l'esposizione solare.
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Azz! Pensavo proprio di fare i cerchi, tra l'altro c'era anche il colore giusto...
Presso la ditta a cui mi sono rivolto per far verniciare la struttura del sedile posteriore mi hanno detto che volendo possono fare solo la sabbiatura e dare un primer, cos? posso fare il resto in carrozzeria... ? meglio fare cos??
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Sicuramente, una bella verniciata con bicomponente catalizzato e vengono belli lucidi e devi solo stare attento ai marciapiedi.
Le verniciature a polvere cotte in forno a temperatura medio/bassa restano abbastanza lucide ma non ha niente a che vedere con la verniciatura tradizionale.
Per esempio dove vado io fanno fare i cerchi in ferro dei fuoristrada dove comunque sono sempre imbrattati di fango.
Nel tuo caso, che stai facendo un restauro fichissimo, vernice e trasparente.
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Ok grazie! Allora ordino dei curb feelers lunghi tre metri
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ragazzi con la verniciatura a polvere qui in Italia siamo indietro anni luce rispetto agli USA...
Qui la si utilizza solo a livello industriale, pochi colori, si bada solo all'essenziale, mentre oltreoceano come al solito si ? sviluppato anche il lato pi? artistico.
Con la vernice a polvere si possono fare davvero delle belle cose, sul forum di eastwood c'? proprio una grande sezione dedicata al powder coating e guardate un po' cosa si riesce a fare con quella macchinetta :
[url="http://img202.imageshack.us/i/hoseends.jpg/"] [/url]
[url="http://img202.imageshack.us/i/candybluetranswithelect.jpg/"] [/url]
[url="http://img692.imageshack.us/i/candygreen2.jpg/"] [/url]
[url="http://img266.imageshack.us/i/candyblueoverpolishedal.jpg/"] [/url]
[url="http://img513.imageshack.us/i/candyburntorangeoverchr.jpg/"] [/url]
[url="http://img262.imageshack.us/i/lollipopred3.jpg/"] [/url]
[url="http://img692.imageshack.us/i/lpblue.jpg/"] [/url]
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[url="http://img202.imageshack.us/i/metsilverwithcandyred.jpg/"] [/url]
[url="http://img266.imageshack.us/i/niccandygrapeiioversupe.jpg/"] [/url]
[url="http://img692.imageshack.us/i/smokechrome9.jpg/"] [/url]
[url="http://img213.imageshack.us/i/ewreflectivechromeonlef.jpg/"] [/url]
[url="http://img262.imageshack.us/i/tigerdrylacdormantviole.jpg/"] [/url]
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E cos? via, ne ho a centinaia di foto simili... mi sono documentato in materia perch? anch'io ho acquistato il famoso kit, ora devo organizzarmi il forno e poi posso provare a fare qualche esperimento.
Naturalmente non sar? facile ottenere tali risultati, ? un'arte e come tale va imparata, la preparazione del pezzo ? fondamentale!
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02-11-09, 08:15 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-11, 08:40 PM da Nuvolari.)
Sono molto contento anch'io di questa soluzione!
Ho verniciato il paraurti posteriore! dato che era troppo rovinato per cromarlo e mi rodeva comprarlo nuovo ho optato per questo tipo di verniciatura! il risultato ? ottimo!
Preciso che sono andato in una ditta specializzata! Portato il pezzo il mattino.... prima di sera era pronto!
? una ditta del basso mantovano che vernicia parti nuove di trattori agricoli, scale antincedio, balconi da esterno ecc. con una minima spesa di 30euri!!! il risultato non ? male! Poi quanto duri .... non so.
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Bestiale, bellissimi risultati. Alcuni pezzi sembrano in una specie di alluminio anodizzato e lucidato!
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...infatti sembra anodizzatura, non verniciatura, la differenza la fa solamente la qualit? nella lavorazione e i materiali impiegati, qu? per ora ? solo industriale e la parola stessa, d? il significato finale!
Si usa principalmente per la carpenteria metallica pesante e per arredamento d'ufficio, etc.
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[quote name='COWMILES CLAY' post='250196' date='2/11/2009, 10:32']...infatti sembra anodizzatura, non verniciatura, la differenza la fa solamente la qualit? nella lavorazione e i materiali impiegati, qu? per ora ? solo industriale e la parola stessa, d? il significato finale!
Si usa principalmente per la carpenteria metallica pesante e per arredamento d'ufficio, etc.[/quote]
Yes sembra davvero anodizzato, ma risultati del genere si ottengono solo su superfici davvero lucide o cromate e con delle polveri speciali (pi? costose di quelle normali), come detto la preparazione della superficie ? basilare, questo sempre se si vuole badare al look, in quanto alla durata e resistenza beh, quelle industriali dovrebbero essere superiori e come detto le fanno in catena..
mio padre lo fa di lavoro, quelle vernici si trovano anche in italia! basta trovar le ditte giuste
la preparazione ? essenziale, le vernici normali durano anche anni sotto l acqua, dipende molto da come ? stato trattato il materiale da verniciare prima e dal tipo di polveri utilizzate, comunque nn si arriva a temperature cosi alte (nell ordine dei 900gradi ma ben piu basse), per verniciare bene servono impianti costosi non bastano kit presi su internet purtroppo, altrimenti lo farebbero in molti
se volete qualche altra info contattatemi pure...
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