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Consigli per acquisto Pontiac Firebird Trans Am '79
#1
Ciao a tutti, premetto che ho dovuto registrarmi nuovamente al forum perchè il mio account non era più attivo...

 

Sono alla ricerca di una Trans Am del '79 con il motore 6.600, ho un budget di circa 15k ma sono dell'idea di stare sui 9-11 per avere poi del margine da spendere per sistemare motore ed eventuali problemi che di sicuro troverò...

 

Ora so che esiste sia il 400 Pontiac da 220HP di cui si parla molto bene e per cui esistono molti upgrade ed il 403 Oldsmobile che a leggere in giro si dice pigro (dato i -40HP) e molto meno affidabile... in più non ci sono quasi upgrade per elaborarlo.

 

Il mio quesito è: vale la pena prendere un'auto che monta di base il 403 a "prezzo" e poi procurarsi un 400 usato da sistemare con calma e fare il trapianto?

 

Il cambio che veniva montato sul 403 era lo stesso del 400?

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#2
Ciao, il mio consiglio è generico dato che non sono molto ferrato in materia Pontiac, però il quesito sul 400/403 è un classico, per cui direi di non avere fretta (che è un consiglio che vale sempre dato che la fretta è cattiva consigliera) e aspetta di trovare un esemplare col 400 Pontiac nelle condizioni che cerchi, ampliando il tuo raggio di ricerca a tutta l'Unione Europea.

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#3
Le trans am negli ultimi anni sono le auto che più sono salite di valore.....se prima l attenzione si focalizzava specialmente sulle 70-73 74 sd e 77se (oramai diventate intoccabili per la maggior parte delle persone) ora anche le altre annate stanno diventando pregiate tanto che se vai su trans am florida puoi trovare delle 79 80 anche a più di 40000 dollari quindi il consiglio è di trovarla il più originale possibile e lasciarla come capo Pontiac la fatta


Inviato dal mio fottuto chiacchierone
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#4
E soprattutto di rivedere il budget decisamente verso l'alto...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#5
Qui in Italia, di T/A '79 col 400 e messe "abbastanza bene" trovi poco o niente, sicuramente in Francia, Germania o addirittura paesi nordici trovi qualcosa di meglio, e spesso hanno il 403 con cambio automatico....il mio consiglio da ex proprietario di questa stupenda auto è di cercarla si col 400 Pontiac, con cambio manuale, e se possibile senza il T-top ma con tetto normale, te la godi in qualsiasi situazione dell'anno....acquazzoni estivi compresi :ciglia:

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#6
Citazione:E soprattutto di rivedere il budget decisamente verso l'alto...
...e una buona presentazione no? :hum:
Cowmiles Clay

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#7
Confermo quanto ti hanno scritto prima, ma una domanda: perchà solo 1979?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#8
http://ww3.autoscout24.it/classified/300038379?asrc=st|as

Fino a qualche tempo fà questa era in vendita vicino casa mia, ora è finita a Vicenza.

Ha bisogno di un qualche cura sicuramente, però sembra una buona base.

 

Ormai anche i prezzi di questa serie di T/A stanno lievitando!

[Immagine: logo_forum.jpg]
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#9
https://www.autoscout24.com/offers/ponti...50040a6fd2Non è un '79 ma a me piace anche se automatica.....

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#10
Citazione:Qui in Italia, di T/A '79 col 400 e messe "abbastanza bene" trovi poco o niente, sicuramente in Francia, Germania o addirittura paesi nordici trovi qualcosa di meglio, e spesso hanno il 403 con cambio automatico....il mio consiglio da ex proprietario di questa stupenda auto è di cercarla si col 400 Pontiac, con cambio manuale, e se possibile senza il T-top ma con tetto normale, te la godi in qualsiasi situazione dell'anno....acquazzoni estivi compresi :ciglia:
 

Ho guardato anche nei paesi vicini ma non ho trovato nulla di interessante al momento... io per bellezza e perchè sembrerebbe quasi una cabrio pensavo di prenderla col T-Top ma immaginavo fosse soggetto a infiltrazioni...

Invece perchè mi sconsigli l'automatico?
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#11
Citazione: 

E soprattutto di rivedere il budget decisamente verso l'alto...
...e una buona presentazione no? :hum:

 

 

Pensavo si vedesse ancora il post di presentazione ma noto ora che cercando i miei vecchi topic non salta fuori nulla... provvederò
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#12
Citazione:Confermo quanto ti hanno scritto prima, ma una domanda: perchà solo 1979?
 

Perchè mi piace veramente molto il retro e parecchio il frontale con i 4 fari separati, diciamo 79-81
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#13
Citazione:http://ww3.autoscout24.it/classified/300038379?asrc=st|as

Fino a qualche tempo fà questa era in vendita vicino casa mia, ora è finita a Vicenza.

Ha bisogno di un qualche cura sicuramente, però sembra una buona base.

 

Ormai anche i prezzi di questa serie di T/A stanno lievitando!
 

Quella l'ho vista ma la preferisco nera, poi gli interni sono veramente sfatti ed è abbastanza pacioccata... venisse via per 10k ci potrei pensare
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#14
Citazione:https://www.autoscout24.com/offers/ponti...50040a6fd2Non è un '79 ma a me piace anche se automatica.....
 

Bella ma a parte il prezzo sembrerebbe un 403
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#15
il motore Olds 403 credo venisse montato solo con il cambio automatico, mentre il Pontiac 400 era disponibile solo con il manuale. Parlo x il 79 e x l'80. Il 301 è un pessimo motore, stanne alla larga.

[Immagine: firma.gif]
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#16
Spawn, come fai a dire che quel 77 ha su il 403? Non ci sono foto del motore, e nel 77 c'erano solo motori Pontiac 400.

[Immagine: firma.gif]
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#17
Citazione:Spawn, come fai a dire che quel 77 ha su il 403? Non ci sono foto del motore, e nel 77 c'erano solo motori Pontiac 400.
 

Hai ragione, potrebbe essere il 400 L78
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#18
L' austriaca sembra molto bella e non pasticciata.

Nel '77 erano in produzione sia con motore 400 (L78 e W72) che con 403 L80.

Scrive W87, quindi una vera Trans Am ed aggiunge Z-code che significa 400.

Forse un troppo alta per il tuo budget, ma avresti ben poco da sistemare o da "trapiantare". Al contrario, auto a prezzo troppo basso da sistemare, spesso si rivelano un bagno di sangue, sai da dove inizi ...

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#19
Citazione:L' austriaca sembra molto bella e non pasticciata.

Nel '77 erano in produzione sia con motore 400 (L78 e W72) che con 403 L80.

Scrive W87, quindi una vera Trans Am ed aggiunge Z-code che significa 400.

Forse un troppo alta per il tuo budget, ma avresti ben poco da sistemare o da "trapiantare". Al contrario, auto a prezzo troppo basso da sistemare, spesso si rivelano un bagno di sangue, sai da dove inizi ...
 

Grazie delle info ma è veramente fuori budget :-(
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#20
Con il tuo budget difficile trovare una Trans Am di quegli anni. Due settimane fa sono andato personalmente da uno specialista a Miami, ed anche là i prezzi sono mooolto alti

 

http://www.transamflorida.com/aboutUS.htm

 

Non avrei mai pensato che per una bella Firebird Trans Am chiedessero 100mila e passa dollari...

 

A 40mila le vendono abbastanza bruttine. Prezzi alti considerando una meccanica nemmeno un po' speciale. Ma il mondo delle auto d'epoca sta vivendo momenti così, tutto al rialzo. Oggi non potrei mai comprarmi quello che ho acquistato 10-15 anni fa. 

[Immagine: mbarn.jpg]
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