Ieri, gironzolando come al solito per il "mercato italiano on line" mi trovo davanti [url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165141726"]questa Duster[/url].
E' un'auto di cui so qualcosa a livello puramente storico ma niente per quanto riguarda possibili magagne, cosa controllare e, soprattutto, l'eventuale reperibilit? di ricambi.
Ora:
l'auto linkata ? decisamente pasticciata, lo so;
l'assetto, il volante, lo shifter, i cerchi e quant'altro scatenerebbero la solita diatriba sull'originale a tutti i costi/lasciamola cos?;
il motore 383 non mi risulta corretto (ma sono abbastanza ignorante sulle Mopar, quindi attendo conferme);
Tutto sommato, per?, ammetto che l'auto in questione non mi spiace per niente e, cosa strana, piace anche alla mia Signora!
Qualsiasi informazione utile ? benvenuta e nel frattempo provveder? a richiedere foto pi? dettagliate e V.I.N.
Grassie, pierato.
Discussioni: 97
Reputazione:
14
Lascia stare, ? un pasticcio unico, a cominciare dal motore
[quote name='mopar' post='238087' date='21/9/2009, 08:12']Lascia stare, ? un pasticcio unico, a cominciare dal motore[/quote]
Quello lo supponevo.
Dal poco che so il top di gamma per il 1972 era il 340.
C'? da dire, per?, che pasticci a parte la Duster ? targata (evidentemente il propulsore ? stato sostituito dopo l'immatricolazione italiana) e l'idea di un motore pi? performante gi? installato non ? male
Spesso leggo (anche qui sul Forum) di sostituzioni post collaudo. Quali rogne ne potrebbero derivare (ammesso che il pulotto di turno sappia riconoscere un 383)?
Discussioni: 78
Reputazione:
20
l'auto pasticciata, soprattutto con motore non corretto, secondo me ? molto difficile da piazzare sul mercato. se dovessi rivenderla, credo avresti parecchie difficolt?.
oltre a girare con un mezzo che nella sfiga ti pu? dare grossi problemi.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
E se il 383 fosse effettivamente a libretto?
Allora sarebbe solo il caso di sistemare i pasticci (assetto, cerchi, shifter, volante ecc.) o sbaglio?
Discussioni: 137
Reputazione:
0
Pu? avere un 340 che ? gi? un gran motore o un 318 (6L a parte)...ma il 383 non ? mai stato disponibile sulla Duster
.
La Duster non ? un'auto che si trova in una qualsiasi concessionaria...? vero che ? piuttosto pasticciata per? devi anche fare due o tre considerazioni...
ti piace davvero la Duster?
Con 15000 euro che cosa prendi negli States, calcolando trasporto, immatricolazione ed incognite varie?
Io mi farei comunque un giro per vederla e toccarla con mano...magari il prezzo ? trattabile...
c@zzo, ? gi? targata...se non ? completamente marcia e ricoperta da 120 kg di stucco....ma soprattutto....SE DAVVERO E' L'AUTO CHE TI ARRAPA...pensaci...
intanto fatti dare il VIN...
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Reputazione:
0
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
Discussioni: 28
Reputazione:
0
ero andato a vederla 5 o 6 anni f? da un rivenditore veneto.. ma disse che era stata "quasi" gi? venduta.
adesso ? tornata in vendita
comunque non ? mica male la Duster. no no no
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Discussioni: 61
Reputazione:
0
Reputazione:
0
[quote name='Gi?cama' post='238576' date='22/9/2009, 17:13']Sempre saputo poi che il 340ci bastonava alla grande!!![/quote]
Nel 70 e 71...gi? dal 72 gli hp si erano persi per strada...
gran bel motore comunque...
Ho mandato una mail...e mi hanno risposto. La Duster ? un 6 cilindri texano importato in UK dove ? stata nazionalizzata col 383. Poi ? arrivata qui. Mi sono fatto spedire foto del sottoscocca. Domani le posto che adesso sono on line a mezzo Nokia.
Reputazione:
0
lasciala dov'?....
[quote name='bronzo' post='238700' date='22/9/2009, 22:10']lasciala dov'?....[/quote]
Perch? nasce slant six o che altro?
Non sono un maniaco dell'originale a tutti i costi e sinceramente non mi frega di quanto potrebbe ritornarmi in tasca a rivenderla: auto perfette e meravigliose (vedi la GTO di Ste) sono state vendute ben al di sotto del loro reale valore.
Con la mia Camaro ci ho rimesso di maledetta...e avanzo ancora un caff?
Un'auto deve piacermi e basta ma soprattutto deve piacere anche alla mia Signora: senza questo indispensabile requisito avrei gi? bussato in ginocchio alla porta di mopar implorandolo di vendermi la Pacer X!
Discussioni: 97
Reputazione:
14
LA PAcer X l'ho venduta.
Bisogna capire se insieme a ficcare dentro un 383 ( che non ? cosa facile...) abbiano anche adeguato il resto della meccanica. Cio? radiatore, trasmissione, ponte, freni...in pi? ? meglio che controlli se ci sono servosterzo e servofreno. Quest'ultimo dalle foto non mi sembra che ci sia. Ma non sono molto chiare. Senza servocomandi non ? una macchina piacevole da guidare.
[quote name='mopar' post='238785' date='23/9/2009, 09:35']La Pacer X l'ho venduta.[/quote]Peccato...spero sia in mani fidate!
[quote name='mopar' post='238785' date='23/9/2009, 09:35']Bisogna capire se insieme a ficcare dentro un 383 ( che non ? cosa facile...) abbiano anche adeguato il resto della meccanica. Cio? radiatore, trasmissione, ponte, freni...in pi? ? meglio che controlli se ci sono servosterzo e servofreno. Quest'ultimo dalle foto non mi sembra che ci sia. Ma non sono molto chiare. Senza servocomandi non ? una macchina piacevole da guidare.[/quote]E' la prima cosa che ho chiesto una volta appurato che il propulsore era "regolare" per la legge.
Attendo un riscontro e poi vi f? sapere.
Discussioni: 106
Reputazione:
35
23-09-09, 10:32 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-09, 10:34 AM da Ricky426.)
[quote name='mopar' post='238785' date='23/9/2009, 09:35']Bisogna capire se insieme a ficcare dentro un 383 ( che non ? cosa facile...) abbiano anche adeguato il resto della meccanica. Cio? radiatore, trasmissione, ponte, freni...in pi? ? meglio che controlli se ci sono servosterzo e servofreno. Quest'ultimo dalle foto non mi sembra che ci sia. Ma non sono molto chiare. Senza servocomandi non ? una macchina piacevole da guidare.[/quote]
Esatto poi il 383 pesa molto di pi? del 6 cilindri con cui ? nata dunque senza ripartizione delle masse (batteria nel baule e componenti di alluminio come water pump housing, teste, radiatore in alu) e un accurata revisione delle sospensioni hai la macchina totalmente sbilanciata col peso tutto davanti e le barre di torsione sottodimensionate, la barra antirollio non so neanche se ? prevista.
Leggi: macchina inguidabile.
Aggiungo: non che la macchina non mi piaccia, anzi, solo attenzione che il trapianto di un motore comporta un sacco di altri lavori e la riequilibratura dell'assetto.
Discussioni: 56
Reputazione:
47
...l'ho vista su internet e non mi dispiace, il discorso motore, sfido la maggior parte delle persone a riconoscere la effettiva cubatura!
Sai quante auto girano con motori 305-307-350-355-383-427, senza che esteticamente a prima vista, ci siano modifiche importanti?
...il piacere di una vettura, se non interessa principalmente l'autenticit?, pu? lo stesso dare soddisfazioni immense, giustamente chiedendo, come in questo caso su un forum, ci sar? gente che dir? il suo pensiero, che va da una parte all'altra, bisogna ricordare solo che:
-se non originale, si rischia di tenersela per sempre o di doverla svendere un giorno, tutto qu?!
Poi altra cosa, la macchina non ? in America, quindi si va con qualche persona competente a vederla, provarla, poi se ne discute, le foto, non rendono mai giustizia!
...ah, se sapevo sabato, che cercavi un'Americana, avrei istaurato una chiacchierata spensierata con te!
Cowmiles Clay
[quote name='COWMILES CLAY' post='238812' date='23/9/2009, 12:18']...ah, se sapevo sabato, che cercavi un'Americana, avrei istaurato una chiacchierata spensierata con te! [/quote]Ci saranno sicuramente altre occasioni per scambiare due chiacchiere, contaci!
L'auto deve piacermi. Non sono un fondamentalista dell'originalit? pur apprezzando il punto di vista "scassamaroni".
La questione propulsore non originale mi ha solo messo il dubbio, subito risolto, nei confronti della legge.
Un conto ? elevare la cubatura (e ti pu? andar anche liscia) ma da L6 a V8...
...ma se ? a libretto per me ? ok. Punto.
Discussioni: 78
Reputazione:
20
io una macchina che ha subito un trapianto del genere non la prenderei. penso al giorno in cui devo sistemare qualcosa.. freni, sospensioni, motore..
vai a sapere che modifiche sono state fatte! almeno, io non ho la preparazione per guardare un mezzo simile e dire ok, ha i suoi freni, ora prendo i cilindretti nuovi e sono apposto, oppure accidenti, hanno preso i dischi di un modello XY ora vado a trovarmi il ricambio giusto..
senza appunto considerare il discorso fatto da ricky, che mette in gioco fatti concreti di meccanica e guidabilit?.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Discussioni: 82
Reputazione:
49
Pier, lascia perdere, per quel che pu? valere il mio consiglio che di Mopars ne capisco come di astrofisica.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
|