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1987 Jeep Wrangler 4200
#1
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  • Nick del proprietario nel forum: Bonjo
  • Nick dell'auto: Boh!
  • Casa costruttrice: Jeep
  • Modello: Wrangler YJ
  • Anno: 1987
  • Disposizione e numero cilindri: 6 in linea
  • Motore: 258 cid
  • Potenza: 114 HP/3000 rpm
  • Cambio: T-176 4 marce (non originale)
  • Stato dell'auto: relitto!
  • Provenienza auto: abbandonata in una casa...chiusa!
  • Descrizione varia: Letteralmente salvata visto lo stato in cui era tenuta dal precedente proprietario
  • Foto:
Wrangler
[Immagine: Immagine%20039.jpg]

[Immagine: Immagine%20040.jpg]

[Immagine: Immagine%20111.jpg]


Visto che era da un pò che volevo il Wrangler, l'occasione si presenta con il "cambio" dello ZJ: quello nuovo che ho preso non deve fare off-road, quindi...venduto il Toyota prendo un Wrangler. Stavo prendendo un CJ ma è meglio che sorvoliamo sull'argomento. Sapevo dell'esistenza di questo YJ 4,2 ad Agrigento, ormai fermo da un pò perchè il proprietario è...al verdissimo! Lo chiamo (avevo già il suo cell., per altri motivi), concordiamo il prezzo (la macchina la conoscevo già)...andiamo a vederla! il mezzo era parcheggiato da qualche mese in una casa al mare di un suo amico, attualmente condotta in affitto da...alcune donnine allegre (sapeste il via vai nelle due ore che sono stato lì a controllare la Jeep!). Cmq la porto a casa.


Da quando ce l'ho non ci ho praticamente messo mani, perchè sono stato impegnato a "liberare" il Grand Cherokee che avevo per darlo ai nuovi proprietari, nei prox. giorni dovrò invece mettere in strada il nuovo ZJ. Subito dopo mi dedidcherò a questo YJ che per ora giace nel parcheggio di mio padre.


A parte lo stato di abbandono qualche sorpresa l'ho trovata: sapevo già di alcune modifiche, come il muso in vetroresina (che sto provvedendo a vendere, per sostituirlo con un normale muso in lamiera), l'assetto rialzato con modifica per doppi ammortizzatori, cambio T-176 di CJ con riduttore Dana 300. Le sorprese: modifica dell'alimentazione con carburatore e pompa benzina modifacti per pendenze elevate e...due bei Dana 44 davanti e dietro. Tutto sommato non mi posso lamentare.


A breve i nuovi sviluppi (Grand Cherokee permettendo...)

#2
Simon & Garfunkel dicevano parlando dei bordelli

"There were times when I was so lonesome I took some confort there"

Bel ferro, riportalo alla sua originaria cattiveria...
#3
Orc.....certo che il lavoro non ti mancher?.....

ma sei bravo, capace e volenteroso! :lol:

non mi resta che augurarti buon divertimento :ghghgh:
#4
Citazione:sapeste il via vai nelle due ore che sono stato l? a controllare la Jeep!

Mi sa che ? l'unico "settore" che tira, non c'? crisi che tenga!



Complimenti per la Jeep, pi? se ne salvano meglio ?.
[Immagine: mbarn.jpg]
#5
Bella fresca.....
[Immagine: firma.gif]
#6
Proprio come i mezzi che mi compro io vero bonjo?
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
#7
Azz...dana 44, carburatore modificato...mai fatto fuoristrada eh!?!?! :handddd:

Buon lavoro!!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
#8
Si in effetti: mai fuoristrada, tenuta da amatore :haha:



@Towman: in effetti in questo siamo molto simili, di tutti i fuoristrada che ho avuto forse solo 1 l'ho preso "senzabisognodifarciniente". Ma non c'? divertimento...
#9
In questi due anni finalmente ho reso presentabile il Wrangler, anche se l'ho reso marciante da un bel p? (la prima uscita in off-road l'ho fatta all'inizio di quest'anno). Ha ancora tante cose da sistemare, in primis l'impianto elettrico, ma adesso ? quantomeno utilizzabile senza patemi d'animo. E' doveroso aggiungere per? che rispetto a come credevo che fosse, si ? rivelata molto peggio, e solo l'utilizzo poteva farmelo accorgere. Ad esempio ho dovuto sostituire il cambio e revisionare interamente il riduttore, modificare completramente lo scarico, sostituire la frizione...Tra le cose positive, ho scoperto che ha il motore 4000 e non il 4.2 (ben pi? potente), i rapporti corti, i tubi freno in treccia, i doppi ammortizzatori...Tra le modifiche che hpo effettuato io la sostituzione dei sedili con due Recaro in pelle nera molto pi? contenitivi e il blocco differenziale dietro. A breve monto lo snorkel e la batteria di fari dedicati, gi? acquistati e "in attesa".



Foto dopo lo smontaggio del "muso" in vetroresina che ho sostituito in quanto continua fonte di disturbi vari



[Immagine: nonose.jpg]



Interni sottoposti a pulizia totale e abolizione della moquette che in o/r ? portatrice di fango, polvere ecc. E in pi? la lamiera ? pi? facile da pulire, in questo modo dopo le infangate posso pulire gli interni direttamete con l'idropulitrice!!



[Immagine: 1001417jv.jpg]



[Immagine: 1001418l.jpg]



Lo smontaggio dei sedili originali



[Immagine: 1001419r.jpg]
#10
In carrozzeria!! In realta nel garage di un amico, ex carrozziere ma con tutta l'attrezzatura in un garage di campagna. Mancava il forno ma poco importa, in fondo ? una Jeep destinata all'uso in off-road e quidi la vernice integra non durer? a lungo



[Immagine: carr3.jpg]



[Immagine: carr4.jpg]



[Immagine: carr2.jpg]



[Immagine: carr1.jpg]
#11
Ed ecco lo stato attuale:

http://s4.postimage.org/skl3rlh97/later.jpg


http://s1.postimage.org/wlpse426l/interno.jpg
--


http://s7.postimage.org/ajt7izfy1/sedili.jpg --
#12
Bonjo sono proprio curioso di sapere come stà messo questo tuo Wrangler visto che è da un pezzo che non aggiorni!

[Immagine: logo_forum.jpg]
#13
Beh, in effetti in questi 2 anni e mezzo di modifiche ne sono state fatte. Rispetto alle immagini del mio ultimo post (che per inciso, non si vedono più e non so perchè, ho provato a rispristinare e non ci riesco, ho lasciato il link Smile ), ho apportato le seguenti modifiche:

- sostituzione del cambio T-176 a 4 marce con un T-5 a cinque marce proveniente da un CJ-7 4200 dell'86;
- sostituzione delle balestre artigianali che già c'erano con le Rubicon Express da 4" trovate usate (me le avevano spacciate per Skyjacker) + biscottini a boomerang ingrassabili della M.O.R.E. per ulteriori 0,5" di rialzo;
- parafanghini da 6 pollici in luogo di quelli originali per compensare l'allargamento della carreggiata;
- montaggio gomme da 33x12.50-15 Interco Super Swamper TSL
- montaggio snorkel
- modifica degli alberi con le doppie crociere per compensare l'elevato angolo di lavoro imposto dal rialzo

Foto:

[Immagine: 4r6nb6.jpg]
#14

[Immagine: amxrfk.jpg]
#15
In Action!

[Immagine: 2qx14bb.jpg]

[Immagine: 2v12695.jpg]

[Immagine: x3ve6t.jpg]

[Immagine: 2it0l7m.jpg]
#16
Prossimi upgrades:

-montaggio bloccaggi differenziali ARB che tra l'altro ho già in casa da un pò e relativo impianto di aria compressa con bombola da 7,5 lt. (mi manca ancora il compressore)

[Immagine: 13zsk5f.jpg]

-sostituzione carburatore con un Weber 38/38;

- montaggio barra porta-fari/porta binda sopra il cofano motore

- modifica di tutto il sistema sospensivo portandolo a molle in luogo delle balestre, mantenendo l'attacco delle balestre originali di modo che sia "reversibile"

più in là il tocco più "avventuroso": montaggio verricello
#17
Grazie per aver aggiornato!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
#18
E' un dovere!
#19
Bonjo,

i biscottini "a boomerang" hanno il solo vantaggio di rialzare di mezzo pollice il veicolo o apportano anche qualche altro beneficio?

Ultimamente li vedo spesso....

 

Ma hai montato una barra Panhard all'anteriore?

 

Grazie

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
#20
 
Citazione:Bonjo,
i biscottini "a boomerang" hanno il solo vantaggio di rialzare di mezzo pollice il veicolo o apportano anche qualche altro beneficio?
Ultimamente li vedo spesso....
 
Ma hai montato una barra Panhard all'anteriore?
 
Grazie
 
I biscottini boomerang si montano principalmente per evitare di far piegare la balestra all'indietro. In pratica, vista la loro forma, se la balestra dovesse tendere a piegarsi prima di succedere la "traversa" del biscottino tocca al telaio e finisce lì. Vanno però montati giusti, con la curvatura all'interno. Tanti invece, soprattutto in ambito Suzuki, li montano al contrario con l'intento di fare "da slitta" all'incontro con gli ostacoli. A mio avviso sbagliando. Quelli che ho preso io sono più lunghi degli originali, ma ci sono anche ancora più lunghi e con lunghezze stock.

Per quanto riguarda la Panhard, beh si, c'è, io l'ho trovata così, ed è utile per evitare serpeggiamenti anomali dell'avantrano, soprattutto nei fondi non livellati con piccoli dislivelli continui. La mia Jeep cmq da quanto ho capito prima (due o tre proprietari fa) faceva gare di velocità off-road ed è per quello che c'è. Tra l'altro, mi viene utile per la successiva trasformazione a molle, perchè essendoci la panhard posso utilizzare due soli bracci dando più escursione all'avantreno rispetto ai quattro bracci


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