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vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc
#1
Ho passato ore a leggere forum, discussioni, blog italiani e inglesi per capirci qualcosa... e non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione che mi consenta di chiarire i miei dubbi in merito a come verniciare le parti del telaio che vanno saldate.



Quello che mi PARE di aver capito ? che quando ti arriva un pezzo nuovo a casa, diciamo un frame rail, le cose che vanno fatte sono le seguenti:



1) pulirlo con acqua e sapone molto bene e asciugarlo molto bene

2) rimuovere la ruggine (qualcuno se la sente di consigliare un prodotto specifico?)

3) rilavare con acqua e sapone

4) dare una sprizzatina leggera di fondo che consente la saldatura (weld through primer) (qualcuno se la sente di consigliare un prodotto specifico?)

5) dopo aver eseguito la saldatura spazzolare via tutta la vernicie di fondo che rimane visibile.. e sostituirla con la vernicia di fondo epossidica. (qualcuno se la sente di consigliare un prodotto specifico?)



? corretto?
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#2
Assolutamente NO!
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#3
Eh e allora cosa bisogna fare? per fortuna i frame rails nuovi (ma gi? un po' arrugginiti) che ho trovato nel bagagliaio della mustang non li ho ancora toccati...
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#4
Innanzitutto via acqua e sapone! per sgrassare si usano solventi, per togliere la ruggine superficiale spazzola o carta abrasiva fine (200/240), dai una mano di ferox o prodotto similare ALL'INTERNO delle parti da saldare e poi quando ? asciutto zincatura spray, dopo salda il tutto, smeriglia i punti di saldatura una mano di ferox ( noterai che diventa nero anche se non c'? ruggine visibile) e poi fondo epoxy, indi sul sottoscocca body (antirombo) CATALIZZATO, poi pu? rimanere cos? o verniciarlo del colore che vuoi,ah dimenticavo dopo il fondo epoxy ricordati di passare sulle giunture/saldature una bella mano di sigillante.......sigillante che esiste anche bicomponente da spruzzare......
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#5
[quote name='towman' post='198855' date='2/4/2009, 19:58']Innanzitutto via acqua e sapone! per sgrassare si usano solventi, per togliere la ruggine superficiale spazzola o carta abrasiva fine (200/240), dai una mano di ferox o prodotto similare ALL'INTERNO delle parti da saldare e poi quando ? asciutto zincatura spray, dopo salda il tutto, smeriglia i punti di saldatura una mano di ferox ( noterai che diventa nero anche se non c'? ruggine visibile) e poi fondo epoxy, indi sul sottoscocca body (antirombo) CATALIZZATO, poi pu? rimanere cos? o verniciarlo del colore che vuoi,ah dimenticavo dopo il fondo epoxy ricordati di passare sulle giunture/saldature una bella mano di sigillante.......sigillante che esiste anche bicomponente da spruzzare......[/quote]



Grazie 1000!



Alcuni ulteriori dubbi:



1) che solvente mi consigli?

2) se si parla di uno tubo (non il caso del frame rail.. ma ad esempio del rocker panel) non posso grattare l'interno ovviamente.. ci colo dentro il ferox e ruotando e inclinando lo scatolare cerco di fare in modo che vada un po' ovunque sulla superficie interna?



in ogni caso sui miei frame rails:



a) solvente

b) rimozione ruggine con olio di gomito

c) ferox ovunque

d) zincatura sui LABBRETTI che subiranno la saldatura e vernice epossidica sulla parte che non subit? saldatura
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#6
Allora, il ferox si pu? dare sia a pennello che a spruzzo, si pu? utilizzare una normale pistola da verniciatura con un' ugello da 1,5/1,8 oppure per spruzzarlo all'interno degli scatolati si pu? usare la pistola per l'antiromo, tali attrezzi hanno nella confazione due ugelli: uno per spruzzare superfici piane e il secondo che ? un tubo in nylon con una testina in cima che spruzza a 360? che si utilizza infilandolo all'interno degli scatolati per spruzzare la cera, la zincatura v? spruzzata sulla parte interna cio? quella che verr? chiusa all'interno e serve pe rproteggere la lamiera,il fondo all'esterno and? spruzzato solo dopo aver ultimato le saldature non prima,il fatto che la lamiera faccia un'p? di ruggine superficiale non f? nulla,per sgrassare usa del diluente nitro
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#7
Io avendo bisogno di spruzzare il ferox all' interno delle portiere avevo usato un semplice spruzzino in plastica dello sgrassatore, ? andato benissimo, l' importante ? non esagerare mai, se ce n? troppo o cola poi lavora male.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#8
per i prodotti finali usa tassativamente catalizzati, o epossidici



se proprio vuoi dare l'antirombo, dallo sopra il fondo, ed evita quelli monocomponenti che si tolgono via con l'unghia del dito



come fondo ti consiglio il Lechler
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#9
[quote name='attila' post='198937' date='2/4/2009, 23:00']se proprio vuoi dare l'antirombo, dallo sopra il fondo, ed evita quelli monocomponenti che si tolgono via con l'unghia del dito[/quote]



Ammettilo che hai l'unghia del mignolo lunga con tanto di anellazzo d'oro con testa di leone e brillante incastonato... <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#10
[quote name='attila' post='198937' date='2/4/2009, 23:00']per i prodotti finali usa tassativamente catalizzati, o epossidici



se proprio vuoi dare l'antirombo, dallo sopra il fondo, ed evita quelli monocomponenti che si tolgono via con l'unghia del dito



come fondo ti consiglio il Lechler[/quote]



la lechler italia ? a como!!!!!



vabbe comunque io consiglio se si usa un prodotto di una marca come lechler, standox, palinal, ppg,

di usare anche tutti gli altri della stessa marca
...... UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI.....
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#11
Noi sulle auto d'epoca usiamo sempre prodotti lechler perch? ci siamo trovati molto bene
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#12
La Lechler ? Italiana al 1000 % da sempre ? a Como sede storica,e ha fatto sempre ottimi prodotti....la consiglio anche io
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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#13
Dunque,

ritorno un attimo sulle saldature che vengono eseguite sui lamierati di una macchina in restauro, dicevo normalmente vedo (premetto che nn sono un esperto e se dir? qualche stupidaggine mi perdonerete..) che le saldature vengono eseguite con saldatrice a filo,

dando punti ad una certa distanza tra loro e non un filo continuativo di saldatura, credo che ci? avvenga x evitare di surriscaldare troppo il metallo e non fare buchi visto lo spessore limitato delle lamiere, dopo aver spianato con una mola la saldatura in eccesso si passa a stendere uno stucco metallico x riempire e livellare.

A questo punto mi viene da fare delle considerazioni..se tutto ci? che ho descritto e visto fare fino ad oggi ? la norma, mi chiedo, se ? anche la cosa pi? corretta da fare o solo la cosa pi? semplice? Mi spiego meglio, a me sembra che manchi qualcosa, una continuit? nei lamierati che vengono solo saldati a punti ed "abbelliti" con stucco metallico, ripeto non sono un esperto ma quello che ho descritto ? ci? che ho visto fare in varie carrozzerie e in filmati. Non sarebbe meglio procedere con una saldatura continua o riempire eventualmente con metallo invece che stucco? A tal proposito c'era un filmato fantastico di un certo bill hines messo da nix, ke x? ? misteriosamente sparito o almeno m sembra. Che ne pensate?

Grazie.
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#14
Come te non ne capisco un beneamato piffero (ma mi diletto in molte cose), credo che dopo una puntatura dei lamierati si proceda per obbligo ad una saldatura continua, magari non continua nel vero senso della parola ma che a piccoli tratti tende ad una continuit? (quarda le foto nel Topic di Paolo_m), se fanno come da te descritto, col tempo si verificheranno delle crepe e poi delle rotture (credo), ma lascio la parola a chi sicuramente ? dl mestiere e ne s? sicuramente MOLTO pi? di me. :approv:
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#15
[quote name='attila' post='198937' date='2/4/2009, 23:00']come fondo ti consiglio il Lechler[/quote]





[quote name='blek' post='199043' date='3/4/2009, 10:58']Noi sulle auto d'epoca usiamo sempre prodotti lechler perch? ci siamo trovati molto bene[/quote]



...L' anno scorso volevo acquistare un semplice smalto Lechler in un colorificio in Valle d'Aosta....non sono riuscito a trovare un rivenditore... allora ho provato a farlo ordinare, il risultato mi ha tirato scemo per pi? di un mese... alla fine il prodotto non ? arrivato... Qualcuno ha indirizzo di un rivenditore online che vende questa marca? Non ? urgente...
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#16
[quote name='NiX' post='203653' date='18/4/2009, 22:32'][quote name='attila' post='198937' date='2/4/2009, 23:00']come fondo ti consiglio il Lechler[/quote]





[quote name='blek' post='199043' date='3/4/2009, 10:58']Noi sulle auto d'epoca usiamo sempre prodotti lechler perch? ci siamo trovati molto bene[/quote]



...L' anno scorso volevo acquistare un semplice smalto Lechler in un colorificio in Valle d'Aosta....non sono riuscito a trovare un rivenditore... allora ho provato a farlo ordinare, il risultato mi ha tirato scemo per pi? di un mese... alla fine il prodotto non ? arrivato... Qualcuno ha indirizzo di un rivenditore online che vende questa marca? Non ? urgente...

[/quote]



non c'? solo lechler ...



anzi ...



comunque se vuoi chiami quello di verona e ti fai fare una spedizione.

[url="http://www.lechler.eu/lechler_italiano/refinishing_rivenditori_autorizzati.html#VENETO"]http://www.lechler.eu/lechler_italiano/ref...ati.html#VENETO[/url]



io lo conosco abbastanza disponbile.



altrimenti se vuoi cambiare marca e stare su maxmeyer www.coloreamico.it e trovi tutto
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#17
Io ho un rivenditore a 10 min. dalla mia officina.....se ti serve...
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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[/center]
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#18
Grazie!
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#19
[quote name='guidobaldo' post='203586' date='18/4/2009, 14:57']Dunque,

ritorno un attimo sulle saldature che vengono eseguite sui lamierati di una macchina in restauro, dicevo normalmente vedo (premetto che nn sono un esperto e se dir? qualche stupidaggine mi perdonerete..) che le saldature vengono eseguite con saldatrice a filo,

dando punti ad una certa distanza tra loro e non un filo continuativo di saldatura, credo che ci? avvenga x evitare di surriscaldare troppo il metallo e non fare buchi visto lo spessore limitato delle lamiere, dopo aver spianato con una mola la saldatura in eccesso si passa a stendere uno stucco metallico x riempire e livellare.

A questo punto mi viene da fare delle considerazioni..se tutto ci? che ho descritto e visto fare fino ad oggi ? la norma, mi chiedo, se ? anche la cosa pi? corretta da fare o solo la cosa pi? semplice? Mi spiego meglio, a me sembra che manchi qualcosa, una continuit? nei lamierati che vengono solo saldati a punti ed "abbelliti" con stucco metallico, ripeto non sono un esperto ma quello che ho descritto ? ci? che ho visto fare in varie carrozzerie e in filmati. Non sarebbe meglio procedere con una saldatura continua o riempire eventualmente con metallo invece che stucco? A tal proposito c'era un filmato fantastico di un certo bill hines messo da nix, ke x? ? misteriosamente sparito o almeno m sembra. Che ne pensate?

Grazie.[/quote]

Quando non essisteve los stucco si preocedeva col piombo. Sul restauro che fecci anni f? su una TR3A del '58, non usai assolutamente lo stucco per riempire, solo il piombo, lo stucco lo usai solo in poca quantit?. Allora gli stampi dei lamierati non erano molto precisi, sopratutto nelle portiere, si riportava con piombo i bordi della carrozeria in qui vano montate le porte, per fare quadrare tutte le luce alla stessa misura. Certo, per usare il piombo bisogna essere molto capace, sopratutto per fare che rimanga attacato su una superficie in orizontale e molto dificile.

Col avvenimento dello stucco, si risparmia molto tempo in ore lavorative, perch? grattare il piombo, oltre a essere tossico e molto duro e dificile di dare la forma desiderata, invece coi moderni stucchi si riesce a lavorare molto bene.

Per non andare OT si riempie con stucco e non con metallo perch? e meno faticoso.

Spero di non essere stato noioso.!
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#20
[quote name='Geiger' post='204166' date='20/4/2009, 20:02'][quote name='guidobaldo' post='203586' date='18/4/2009, 14:57']Dunque,

ritorno un attimo sulle saldature che vengono eseguite sui lamierati di una macchina in restauro, dicevo normalmente vedo (premetto che nn sono un esperto e se dir? qualche stupidaggine mi perdonerete..) che le saldature vengono eseguite con saldatrice a filo,

dando punti ad una certa distanza tra loro e non un filo continuativo di saldatura, credo che ci? avvenga x evitare di surriscaldare troppo il metallo e non fare buchi visto lo spessore limitato delle lamiere, dopo aver spianato con una mola la saldatura in eccesso si passa a stendere uno stucco metallico x riempire e livellare.

A questo punto mi viene da fare delle considerazioni..se tutto ci? che ho descritto e visto fare fino ad oggi ? la norma, mi chiedo, se ? anche la cosa pi? corretta da fare o solo la cosa pi? semplice? Mi spiego meglio, a me sembra che manchi qualcosa, una continuit? nei lamierati che vengono solo saldati a punti ed "abbelliti" con stucco metallico, ripeto non sono un esperto ma quello che ho descritto ? ci? che ho visto fare in varie carrozzerie e in filmati. Non sarebbe meglio procedere con una saldatura continua o riempire eventualmente con metallo invece che stucco? A tal proposito c'era un filmato fantastico di un certo bill hines messo da nix, ke x? ? misteriosamente sparito o almeno m sembra. Che ne pensate?

Grazie.[/quote]

Quando non essisteve los stucco si preocedeva col piombo. Sul restauro che fecci anni f? su una TR3A del '58, non usai assolutamente lo stucco per riempire, solo il piombo, lo stucco lo usai solo in poca quantit?. Allora gli stampi dei lamierati non erano molto precisi, sopratutto nelle portiere, si riportava con piombo i bordi della carrozeria in qui vano montate le porte, per fare quadrare tutte le luce alla stessa misura. Certo, per usare il piombo bisogna essere molto capace, sopratutto per fare che rimanga attacato su una superficie in orizontale e molto dificile.

Col avvenimento dello stucco, si risparmia molto tempo in ore lavorative, perch? grattare il piombo, oltre a essere tossico e molto duro e dificile di dare la forma desiderata, invece coi moderni stucchi si riesce a lavorare molto bene.

Per non andare OT si riempie con stucco e non con metallo perch? e meno faticoso.

Spero di non essere stato noioso.!

[/quote]

Grazie delle informazioni, allora mi confermi anche tu che molte carrozzerie lavorano pi? volentieri con lo stucco invece che con il metallo, io credevo che si utilizzasse lo stagno invece che il piombo, peccato non poter rintracciare quel video messo da Nix di Bill Hines, ciao.
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