come da titolo....voi cosa usate???
avendo lavorato sulle moto il caro e vecchio olio di gomito non mi ha mai stancato....ma devo ammettere che su un'auto...per di piu lunga 6 metri la cosa ? molto stancante....qualche consiglio?
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Io quando ho restaurato la moto l' ho sabbiata tutta , ? venuta perfetta a "nudo" , per il telaio di una moto la cosa ? facile, ma per una macchina intera ci vorrebbe un mezzo professionale oltre alle dovute protezioni ....
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Vernice con sverniciatore o pistola termica e spatola.
Ruggine con spazzola metallica, poi convertitore.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
spazzola sulla moletta e giu di spazzolamento finche se ne v?, consiglio di pennellarci sopra del remox [url="http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=182&IDOggetto=1921"]http://www.acemchimica.com/Template/detail...;IDOggetto=1921[/url] lascialo agire per la notte e poi spazzola, io ho appena ripulito tutti gli organo dei leveraggi della sospensione enteriore, smontato tutto e dopo una notte immersi in una tinozza dove ho diluito 1 litro di remox in circa 10 litri di acqua pestati e spazzolati, consiglio le spazzole con i peli attorcigliati, poi dove insiste vai giu di convertitore, una mano di fondo, lo trovi anche sprai, e poi avanti ...
se ? nella carrozeria puoi pennellarlo o metterci sopra uno straccio imbevuto di remox, se insiste dopo la spazzolata rifallo un altra notte...
i pz piccoli in una vaschetta puoi diluirlo, la mattina trovi la ruggine sul fondo
altra soluzione sul flessibile o mola a disco che dir si voglia sono dei dischi di una specie di gomma....
hai tanti problemi di ruggine?
tanti problemi di ruggine...hum.....abbastanza,cio? oltre alla ruggine ho anche il vecchio antirombo da levare,e ruggine in alcuni punti abbastanza ostici e su cui devo risaldare delle pezze(su alcuni fondi e su alcuni scatolati dei longheroni).
in se il lavoro ? solo lungo,nulla di fantascentifico,provero i prodotti che mi avete consigliato grassie!
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sabbiatrice.
anche se prima devi prepararla per bene rimuovendo le guarnizioni incollate, lo stucco, il sigillante dalle fessure delle lamiere. e poi comunque troverai dei pezzi dove la sabbia non ? riuscita a lavorare (sullo stucco e catrame e sigillante "rimbalza" senza riuscire a rimuoverli) e poi gi? di olio di gomito...
ciao
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
ho chiamato una ditta...per 1500 euro vengono loro e mi sabbiano l'auto e mi danno il fondo.....non male,pero penso di di optare per una car rotisserie e farmi il lavoro da solo,visto che l'investimento comunque sar? per una cosa che mi dura,e la prossima auto avr? gia una rotisserie ad aspettarla ....e magari pure una sabbiatrice hehehhe grazie ragazzi!
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io, per la sola sabbiatura, ho speso un millino...
compreso per qualche pezzo del sotto telaio e sospensioni verniciato a polvere.
in provincia di Lecco.
ciao
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Io 2 anni fa avevo lavato bene con idropulitrice a caldo tutta la corvette di sotto e vano motore, sospensioni, ecc... tutto qanto.
Poi ho dato 2 mani di convertitore di ruggine tutto dove serviva a distanza di un giorno una dall' altra, poi il terzo giorno sono resuscitato ed ho verniciato il tutto con del nero opaco a pennello, il risultato ? stato ottimo.
Ora a distanza di 2 anni vedo che la vernice che avevo dato in diversi punti tende a sfogliare... avrei creduto di esserre aposto per diversi anni ed invece ho avuto una brutta sorpresa. ? soltanto una patina di ruggine superficiale, niente di che ma dopo tutto quel lavoro non credevo finisse cos?...
Avete qualche idea?
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Evidentemente non avevi sgrassato bene il fondo. A pennello ma catalizzata, spero...
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ciao ,
al solito con la ruggine sempre i soliti accorgimenti.
Il massimo che puoi fare e' sabbiare tutto in modo che cosi' anche nei punti dove c'? vernice buona rimuovi possibili zone dove sotto si puo' creare ruggine. I vantaggi sono costi contenuti , ma se trovate un cane che se ne frega rischaite di trovarvi la macchina tipo un formaggio emmenthal.
Il convertitore serve ma seve solo in punti non a vista.
Cio? se lo usi sulla carrozzeria come fondo e poi ci vernici sopra stai sereno che entro 4 anni a stare largo dovrai rifarla completamente. (a meno che non la teniate sempre in garage) Se invece lo si usa sulla scocca puo' avere un senso , ma a sto punto se avete la scocca a vista fate uno sforzo e giu di olio di gomito.
Quindi esistono poi vari metodi validi tra i quali lo sverniciatore a gel , ma oltre a servirvene almeno 10 barattoli per fare tutta l'auto e dovervi annusare un puzzo allucinante vi serve davvero un fiato non indifferente.
Infatti lo sverniciatore ha presa sulla vernice ma non sullo stucco per il quale comunque dovete scaldare e giu di spatola.
A questo punto il metodo piu' indolore e rapidissimo e' una levigatrice orbitale con platorello morbido e dischi appositi.
Ne esistono di vario genere ma nonostante tutti garantiscano lo stesso risultato alcuni aiutano a impiegare molto meno tempo.
Va infatti valutato il grado di corrosione e la dimensione del mezzo.
Diciamo che in linea di massima si usano dischi lamellari appositi a grana medio fine (qui non serve platorello morbido) , oppure dischi in carta a grana medio grossa attacco a velcro (qui il platorello morbido torna utile).
In un qualsiasi brico center attrezzato trovate tutto. Il punto e' che se prendete un catalogo 3M spenderete di piu' ma avrete il massimo della durata.
E' chiaro che se fate la cosa per hobby una levigatrice orbitale cinese andra' benissimo. 25-30 euro e vi dura per tutta l'auto , FORSE , altrimenti investite un 150 euro e vi durera' a vita.
Ti garantisco che se ti ci metti con i dischi corretti e una buona levigatrice in 2 giorni pieni svernici tutto l'esterno.
[quote name='Tarizza' post='193025' date='11/3/2009, 21:27']Io 2 anni fa avevo lavato bene con idropulitrice a caldo tutta la corvette di sotto e vano motore, sospensioni, ecc... tutto qanto.
Poi ho dato 2 mani di convertitore di ruggine tutto dove serviva a distanza di un giorno una dall' altra, poi il terzo giorno sono resuscitato ed ho verniciato il tutto con del nero opaco a pennello, il risultato ? stato ottimo.
Ora a distanza di 2 anni vedo che la vernice che avevo dato in diversi punti tende a sfogliare... avrei creduto di esserre aposto per diversi anni ed invece ho avuto una brutta sorpresa. ? soltanto una patina di ruggine superficiale, niente di che ma dopo tutto quel lavoro non credevo finisse cos?...
Avete qualche idea?[/quote]
come dice nigel68 la superfice verniciata non era adeguatamente sgrassata o non era preparata con un fondo aggrappante compatibile alla vernice utilizzata. (al limite puo' anche essere semplicemente un fondo scadente)
Puo' essere anche un eccessivo spessore della verniciatura su superfici sollecitate meccanicamente.
Nel primo caso l'unica cosa e' passare l'interno con del diluente antisiliconico , ripreparare il vano e riverniciare con della vernice poliuretanica ovviamente catalizzata secondo scheda prodotto tenendo presente che se la dai a spruzzo va diluita piu' che se data a pennello. Ma non troppo altrimenti la vernice poliuretanica trattiene i vapori dei solventi e ti crea delle gran capocchie di spillo sulla superfice.
Nel secondo caso preparara come detto sopra la parte e diluisci maggiormente passando una volta in meno.
p.s. in ogni caso di una vettura non vernicerei nemmeno un bullone a pennello
ciao
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Ragazzi io sto parlando del sotto della macchina, braccetti e telaio in generale mica posso mettermi ad incartare tutto!!
Avevo lavato tutto bene con idropulitrice a caldo, dopo il trattamento i pezzi su cui ho agito fumavano tanto che ho insisteito, 80 gradi a 110 bar, mica posso passarmi tutto il sotto dell' auto col solvente....
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[quote name='Tarizza' post='193271' date='12/3/2009, 23:32']Ragazzi io sto parlando del sotto della macchina, braccetti e telaio in generale mica posso mettermi ad incartare tutto!!
Avevo lavato tutto bene con idropulitrice a caldo, dopo il trattamento i pezzi su cui ho agito fumavano tanto che ho insisteito, 80 gradi a 110 bar, mica posso passarmi tutto il sotto dell' auto col solvente....[/quote]
Ciao Tarizza ,
partiamo dal presupposto che il difetto puo' saltare fuori per altri motivi come per esempio un eccessivo spessore della verniciatura e/o un fondo non compatibile. Non e' detto che sia per mancanza di adeguata sgrassatura.
Rimane il fatto pero' che la cosa piu' plausibile e' proprio questa , ti basta anche solo passare una mano sulla superfice da verniciare , ma anche leggerissima , per rilasciare sufficiente grasso in grado di rovinarti la verniciatura. Personalmente durante l'ultima verniciatura che ho effettuato a nitro ho dovuto rifare una parte 4 volte perch? maledetto il mondo non c'era verso ... in quel punto la vernice si alzava ... (c'era qualche sostanza che faceva reagire il catalizzatore)
Poi detto fuori dai denti il lavoro di sgrassatura con diluente antisiliconico e' una cosa che fanno tutti ma proprio tutti i carrozzari. Non esiste alternativa !
Pero' ammettiamo che il difetto sia dovuto ad altro non ti resta comunque altro che grattare via tutto , ripassare un fondo aggrappante adeguato e ripassare la vernice.
Personalmente , ma potrei essere smentito da esperienze diverse , per verniciare parti in acciaio che stanno a contatto diretto con agenti atmosferici e quindi di facile usura nel tempo potresti provare a usare un fondo antiruggine e una vernice apposita per cancelli. Solitamente sono vernici che hanno una resistenza davvero notevole. Magari non e' lucida e splendente come una vernice ppg ma per il vano motore e parti non a vista potrebbe andare benissimo.
Altrimenti vai con fondo catalizzato e una bella mano di vernice poliuretanica. Quella resiste parecchio. (la si impiega sui mezzi d'epoca e dura moltissimo ed e' dela Lechler)
Evita una vernice acrilica , durerebbe una miseria.
p.s. che tipo di vernice hai usato ?
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Pulizia totale, sabbiatura, primer e riverniciatura.... puliti 4.000 eurini.
non so a voi, ma a me non crescono/ avanzano proprio.....
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Purtroppo Fat, sinceramente mi sembra adeguato.
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non ? male come prezzo....qui ci son carrozzerie che chiedono 7'000 uero solo a verniciare....mah...
adesso mi sto muovendo un po tramite un mio ex copagno di classe che ha una carrozzeria....vediamo che salta fuori se no c? un carrozziere che ha fatto il wrangler di un amico per 1800 euro smontato tutto sabbiato e riverniciato....bho....
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[quote name='Drake_ita' post='193325' date='13/3/2009, 09:25']non ? male come prezzo....qui ci son carrozzerie che chiedono 7'000 uero solo a verniciare....mah...
adesso mi sto muovendo un po tramite un mio ex copagno di classe che ha una carrozzeria....vediamo che salta fuori se no c? un carrozziere che ha fatto il wrangler di un amico per 1800 euro smontato tutto sabbiato e riverniciato....bho....[/quote]
1800 mi sembrano un po' pochini......
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"
"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
pure a me,pero il wrangler io lho visto prima e dopo e ha fatto un buon lavoro.....comunque,ho sentito un paio di sabbiatori....mi han detto che lavorano a 7 bar le sabbiatrici....non ? un po tanto??? sono un po in apprensione per le lamiere,non vorrei trovarmi un colapasta di 6 metri....
bel lavoro= pi? soldi spesi...
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