Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le portiere rimangono chiuse
#1
Sono 2 sere che la vette mi fa questo scherzo, con il freddo della sera la chiave gira abbastanza liberaqmente ma non del tutto e quindi non fa scattare il meccanismo che apre e chiude la serratura lasciandomi chiuso fuori!!



Ieri sera ero in giro e l' ho dovuta lasciare aperta in quei 2/3 posti dove sono andato e non ? bello...



Anche dall' interno tirando il "pirulino" non si sente fare lo scatto normale come si avverte di giorno quando funziona bene.



Ad es. se la uso e quindi la scaldo soprattutto nell' abitacolo con il riscaldamento subito appena fermato lavora bene, ma se la lascio ferma dopo un' ora non ne vuole pi? sapere.



Premetto che l' ho lasciata parecchio ferma ultimamente...



A questo punto credo proprio che sia il freddo, ho pensato di togliere i pannelli portiera e spruzzare magari del WD40 oppure del grasso sul meccanismo, qualcosa del genere insomma. Oppure smontarlo, pulirlo bene, reingrassarlo e rimontarlo.



Altre soluzioni al momento non me ne vengono in mente.





Vi ? mai capitato? avete altri consigli utili?



Grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#2
mai capitato.

ma e' sicuramente un problema di leveraggi, se hai la centralizzata hai le doppie leve ( una dall'attuatore e un altra dal "pirulino" ) che aprono/chiudono la porta.

tutte e due agiscono sul meccanismo, e hanno angolazioni diverse.

magari sono incriccate, smonta e pulisci e controlla se tante volte le clip che fermano le leve al meccanismo si sono leggermente sfilate, hanno dei dentini di sicurezza che possono impedire il movimento se non sono perfettamente aggrappati alla leva..
Cita messaggio
#3
portati una bomboletta di Svitol quando vai in giro!! :furiosi:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#4
[quote name='BigMace' post='182510' date='25/1/2009, 14:08']portati una bomboletta di Svitol quando vai in giro!! :furiosi:[/quote]



portati una saldatrice Tig quando vai in giro.. :furiosi: :furiosi: :ghghgh:
Cita messaggio
#5
Ha Ha!!



Conta che mi capita in contemporanea su tutte e 2 le portiere, quindi dubito sia 1 dei leveraggi che non funziona, e troppo strano che tutti e 2 in sieme si mettano a fare le bizze.



La centralizzata c? ma non dal nottolino, ho solo un' interruttore interno sul pannello portiera che permette di aprire le porte, come se avessi la passeggero chiusa e volessi sbloccare la serratura per permettere ad una persona di salire senza allungrati e farlo manualmente.



I leveraggi del pirulino non sono granch?, nel senso che ? un ferro che mosso va ad agire sulla serratura, effettivamente spingendolo essendo un ferro anche abbastanza lungo tende ad incurvarsi e a fare un pochino di fatica a muovere il meccanismo di apertura.



Comunque il problema rimane, e a freddo.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#6
smonta, smonta...e controlla..

se pero' lo fa anche sull'altra porta..e hai la centralizzata, non e' che c'entrano gli attuatori? che ne so...magari rimangono bloccati e impediscono il movimento...come se lo switch li tenesse sempre su "close".
Cita messaggio
#7
Ci ho pensato sai, ma ad es oggi con 5 gradi e un p? di sole funzionano, mentre la sera con meno qualche grado le portiere non vanno.



Inoltre io stacco sempre la batteria con lo staccabatteria, soprattutto perch? l' ho dovuta lasciare aperta, comunque lo faccio da sempre.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#8
umh.

buio allora, non ho idee.

l'unica e' smontare..

altra follia che mi e' venuta in mente: li hai smontati altre volte i pannelli?

se si... hai lubrificato i leveraggi, magari per cambiare i blocchetti delle porte o roba simile?...perche' se lo avessi fatto..non e' che il grasso o cio' che hai usato fa questo effetto col tempo? cioe' col freddo si indurisce cosi tanto da limitare il movimento?..

e' l'unica cosa che posso pensa'..
Cita messaggio
#9
Si avevo sostituito la maniglia lato guida perch? si era rotto il fermo sotto che andava ad agire appunto sul meccanismo, quindi la maniglia andava gi? a vuoto senza pi? connessione con il meccanismo.



Questo per? la scorsa estate e tutto ha sempre funzionato.



Vediamo se qualcuno ha qualche lampo di genio, altrimenti smonter?, pulir?, controller? e reingrasser? magari stando attento alle specifiche per il grasso magari sulle temperature... se mai ne abbia!



Ciao e grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#10
L'hai lavata di recente? Se ? rimasta un po' di umidit? nel meccanismo, o all'interno dei nottolini, essa pu? gelare e bloccare tutto. Se il problema c'? solo a freddo, altro che svitol, portati dietro un phon!
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#11
99% ? il freddo, il lubrificante rimasto ? poco e per di pi? rattrappito dalla temperatura.

Dagli una bella lubrificata e torner? come nuova, vedrai!



Mi ricordo ancora una decina di anni fa abbiamo dovuto pisciare sulle serrature della BMW 318 di un mio amico per sbloccare le serrature gelate!
Cita messaggio
#12
[quote name='Ricky426' post='182527' date='25/1/2009, 15:06']99% ? il freddo, il lubrificante rimasto ? poco e per di pi? rattrappito dalla temperatura.

Dagli una bella lubrificata e torner? come nuova, vedrai!



Mi ricordo ancora una decina di anni fa abbiamo dovuto pisciare sulle serrature della BMW 318 di un mio amico per sbloccare le serrature gelate![/quote]

Quoto



Questo metodo non l'avevo mai sentito ma...? semplicemente geniale :furiosi:
Cita messaggio
#13
Grande! non ci avevo pensato!!



Almeno adesso come adesso ho una soluzione se resto chiuso fuori!!



L' ho lavata ieri pomeriggio, ma era gi? successo il venerd? sera e sar? stato almeno un mese che non la lavavo, ultimamente con neve e sale non l' avevo pi? usata.



Ok, come dicevo allora dar? una bella pulita ed ingrassata, poi vi far? sapere.



ciao e grazie a tutti!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#14
[quote name='JimmyShine' post='182511' date='25/1/2009, 14:09'][quote name='BigMace' post='182510' date='25/1/2009, 14:08']portati una bomboletta di Svitol quando vai in giro!! :furiosi:[/quote]



portati una saldatrice Tig quando vai in giro.. :furiosi: :furiosi: :ghghgh:

[/quote]



:prrr:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#15
Approfitto per farvi pensare anche al problema che ogni tanto si presenta sulla mia. attuando l'interruttore della chiusura centralizzata, ogni tanto la portiera lato guida non si blocca. Cosa che magari farebbe comodo quando si sta scendendo dalla macchina e la si vuole chiudere senza usare le chiavi. lo fa quando gli fa comodo, caldo o freddo, pioggia o sole.



Non so se pensare ai leveraggi dato che dall'esterno la macchina si e' sempre chiusa e aperta senza problemi.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#16
prima di smontare i 2 pannelli prova su quello guida,cio?,apri lo sportello e fai chiudere la serratura(a sportello aperto)abbassi il pomellino e vai sull'altra portiera(chiusa)e provi con la chiave a chiudere e riaprire.se non si apre il pomellino di guida,togli il pannello e lubrifica bene ma non con il grasso,perch? a lungo attira polvere e quant'altro,faticando nella chiusura/apertura porte......prova....ciao
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#17
Finalmente ho risolto, dopo diverse imprecazioni e tempo, pi? che altro per capire il problema e dopo essermi graffiato tutte le mani per farle passare nel poco spazio in lamiera della portiera!



Cominciamo dalla pi? semplice, la lato passeggero.

Quest' ultima era soltanto sporca, ho smontato il meccanismo di apertura/chiusura e l' ho lavato bene, asciugato e reingrassato, questo ? bastato per farla tornare operativa, diciamo che il grasso era praticamente esaurito e tutta la polvere si era fermata nei punti del moto.

Ho ingrassato bene anche il meccanismo della centralizzata visto che anche quest' ultimo era diventato un p? pigro nei movimenti e il tutto rende pi? dura la rotazione della chiave, come il serraggio tramite pirulino e la stessa maniglia esterna.



La lato guida ha avuto lo stesso trattamento ma non ? bastato, praticamente se io chiudo la portiera e scendo e poi faccio per riaprirla lei si apre, mentre se la chiudo e poi schiaccio una volta la maniglia, per vedere se l' ho chiusa ( a volte mi capita di farlo) lei non si riapre pi?



Questo succede perch? premendo la maniglia (a portiera chiusa ) si ruota il meccanismo di apertura che a sua volta non apre perch? chiusa a chiave, purtroppo per? visto che il meccanismo ? un p? usurato dal tempo (soprattutto il lato guida che ? pi? utilizzato) il leveraggio non torna del tutto, in questo modo resta bloccata, ance per la chiave.



In teoria basterebbe evitare di "controllare" la chiusura della portiera una volta chiusa....



Sono invece riuscito a trovare una piccola molla con poca forza, altrimenti mi renderebbe dura la maniglia, che mi aiuta a far tornare il leverismo in posizione di utilizzo, in questo modo con la chiave da fuori riesco ad aprirla e chiuderla come e quando voglio, come ? giusto che sia.



Spero di non aver cantato vittoria troppo presto e rimanere nuovamente chuso fuori, diciamo che ora che ho smontato e visto bene come funziona il tutto sono anche pi? tranquillo.... curioso comunque il fatto che sia successo contemporaneamente su tutte e 2 le portiere!



Grazie a tutti per le risposte!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#18
l'importante ? che hai risolto...... :mah:
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)