Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
11-06-16, 08:24 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-16, 08:28 PM da Flaviospeed.)
Di recente, dalle mie parti, un ragazzo con una MX5 è uscito di strada in una curva, ed è morto poichà l'auto si è capovolta. Nell'articolo c'è scritto che rispettava il limite ma pioggia forte ed asfalto bagnato ha fatto si che uscisse di strada. Sfortuna vuole che in quel punto c'è un fosso e l'auto capovolgendosi lo ha ucciso. Episodi simili sono già successi con auto convertibili e le conseguenze sono state gravi o mortali.
Ora, tralasciando le auto moderne che spesso sono predisposte di sistemi di sicurezza, ma per quelle che non lo sono, cosa si può fare?
Â
L'unica immagino che sia montare un roll bar semplice a 4 punti, ma oltre al fatto che non penso sia legale non è di certo un lavoro poco invasivo.
Â
E invece una styling bar? Molto più facile da montare e forse esteticamente più accettabile/carina.
Â
Â
E' vero che scrivono che non offre nessuna protezione in caso di cappottamento e non essendo fissato al telaio dell'auto non si prendono di certo la responsabilità , ma un po' di protezione penso che la offra (giusto per uscire dell'auto con le proprie forze) oppure no? Tra l'altro a differenza di tante styling bar questa supera il broomstick test... Pareri? Opinioni?
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 9.542
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
11-06-16, 11:33 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-16, 11:35 PM da skylineeeeee.)
Flavio, la mx-5 ha una specie di roll-bar dietro i sedili, leggermente più alta dei sedili stessi. Il problema è molteplice con le convertibili, il telaio del vetro per quanto robusto, se prende un colpo consistente si piega. L'assenza del tetto fa sì che se ti ribalti, qualsiasi oggetto più alto nel terreno può colpirti in testa.
Non esiste una soluzione che garantisca la protezione, è lo scotto della convertibile. E se hai il tetto in tela, sei sempre senza protezione. Almeno con la mia, a tetto chiuso c'era qualcosa di rigido sopra le corna..
Se sulla mustang non c'è nulla, potresti mettere la seconda che hai postato, giusto per avere un po' di più di tranquillità .
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Messaggi: 1.172
Discussioni: 2
Registrato: May 2015
Reputazione:
1
Condoglianze per l 'amico ,Flavio.
Â
Quale MX-5 ? Â La NC ?
Â
Se è una di quelle prima non hanno alcun roll bar e l'arco del parabrezza  si piega !
Â
Se l roll bar non è omologato non c' è nulla da fare in caso tu venga fermato . Â
Â
Lo style bar potrebbe tranquillamente piegarsi pure sulla testa del guidatore nel ribaltamento !
Messaggi: 281
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
Parere personale: Lasciala senza niente di posticcio e goditela cosi stando attento e senza fare stupidaggini!
Work hard, Dream big.
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Non è un mio amico, è un articolo che ho letto sul giornale e dalla foto la MX5 era una prima serie.
Â
Il problema non è "non fare stupidaggini" e che in circostanze particolari basta davvero poco (credo). Tra l'altro, quel tratto di strada la percorro ogni giorno... e come se non bastasse, mezz'ora prima ho fatto quella curva e non pioveva ancora forte. Se fossi stato mezz'ora in ritardo, il ragazzo della MX5 potevo essere io. Detto questo un po' di pensieri e un po' di paura mi è venuta.
Â
Questa è una convertibile capovolta. In questo caso il ragazzo correva ed uscito con le sue gambe (non so come abbia fatto).
Â
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 9.542
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
Evita di cercare su Google immagini "convertible car accident" altrimenti vendi la mustang all'istante.
In generale, lo sai anche tu, le auto senza tetto sono anche più deboli di telaio, e questo si vede ancor di più quando si fanno incidenti. Ma se uno comincia a pensare ad ogni evenienza non esce più di casa. Metti la styling bar se ti fa sentire più tranquillo, ma alla fine sarà solo un fattore psicologico.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Messaggi: 676
Discussioni: 30
Registrato: Sep 2009
Reputazione:
1
12-06-16, 09:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-16, 09:41 PM da Gas Guzzler.)
Io ho due delle auto più demmerda sotto questo punto di vista... una Mx5 ed un Defender, che ha la stessa resistenza ai ribaltamenti di una lattina di Coca Cola... su questo almeno ho un roll cage esterno, che anche se non è dei modelli più protettivi e costosi, un minimo di riparo in caso di ribaltamento la garantisce. Nella spider, che avrei intenzione di utilizzare solo ad uso pista o sterrato quando acquisterò la prossima americana, il roll bar sarà la primissima cosa che farò quando deciderò di modificarla .
Messaggi: 281
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
0
Ecco diciamo pure che Skyline ha espresso meglio quello che volevo dire anche io :approv:
Work hard, Dream big.
Messaggi: 15.011
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
E' la stessa cosa di andare in moto.... se hai paura, cambia hobby.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Grazie ragazzi. Tutto chiaro ed effettivamente avete ragione... ma il mio hobby non lo cambio (e tanto meno l'auto!). :ok:
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 964
Discussioni: 6
Registrato: Feb 2015
Reputazione:
0
OT(?)
ci avevo pensato un po di tempo fa: ma secondo voi le vecchie Hard Top (come la mia per intenderci Coronet 500 1967) in caso di ribaltamento hanno lo stesso identico problema?
                     opar Or No Car
              Â
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
14-06-16, 10:22 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-16, 10:22 AM da Flaviospeed.)
Penso che siano sempre più sicure di una convertibile anni '90...
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
|