Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover
#1
qualcuno di voi ha la X o la H nello scarico ??



so a cosa servono ma non ho mai sentito un auto dotata di questi sistemi ...



a breve devo prendere tutto il sistema nuovo e sono indeciso.
Cita messaggio
#2
Io quando ho cambiato lo scarico, che sulla mia era singolo, sono andato diretto sull'H proprio per avere il classico sound del V8 perch? da quello che so io con l'X si ha un sound prettamente "europeo", data la sua configurazione.

Qusto ? quanto ho letto, non mi ricordo dove , ma l'ho ltto su un catalogo americano.

Se devo essere sincero per? non l'ho mai sentito un X. o forse si, la mustang di Davide quando siamo stati a trovare Paolino.
Cita messaggio
#3
io monto le flowmaster 2.5 con la H, una favola un sound da paura :perf:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#4
sulla buick avevo fatto fare l'impianto custom con il compensatore ad H, come da impianto originale previsto sulle roadmasters... lo stesso per la caddi e guardando sotto, c'? pure sulla mustang..direi che ? una soluzione abbastanza normale, la usa persino l'harley sul V twin.. decisamente falla, papera...
Cita messaggio
#5
@ronaldo : hai headers o manifold ???



ieri sera leggendo un archivio dei moparisti ho trovato questo concetto (sempre di aver interpretato correttamente )



headers vs manifold = 80hp di differenza su un motore da 500hp.......inoltre :

headers nati per correre ovvero sia motore a pieni giri per tutto il periodo di utilizzo ....

manifold ideale per street machine dove conta pi? la coppia dell' allungo , oltre a non dare fastidio su auto ribassate .



dopo ce da dire che tutti mi dicono "metti gli heades , no no non toglierli perdi potenza, metti , togli ......

non ci capisco pi? un ca//o !
Cita messaggio
#6
[quote name='papera di gomma' post='148386' date='22/8/2008, 11:20']@ronaldo : hai headers o manifold ???



ieri sera leggendo un archivio dei moparisti ho trovato questo concetto (sempre di aver interpretato correttamente )



headers vs manifold = 80hp di differenza su un motore da 500hp.......inoltre :

headers nati per correre ovvero sia motore a pieni giri per tutto il periodo di utilizzo ....

manifold ideale per street machine dove conta pi? la coppia dell' allungo , oltre a non dare fastidio su auto ribassate .



dopo ce da dire che tutti mi dicono "metti gli heades , no no non toglierli perdi potenza, metti , togli ......

non ci capisco pi? un ca//o ![/quote]



si headers forever :perf:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#7
fai solo lo scarico o tocchi anche le camme?

secondo me se lasci originale il motore (lasci?? o l'hai gi? rimaneggiato?) tieni i manifold e H pipe. perdere coppia per guadagnare in potenza, a mio modesto parere, ? un kagata. potenza ce n'? sempre in abbondanza, ? la coppia che non ? mai abbastanza
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#8
Scusa papera, ma non ci hai mai detto quanto sia modificata la tua auto (e da quello che ho sentito parecchio) come possiamo darti consigli?? Se l' auto ? parecchio modificata credo che gli headers siano necessari, a patto di sceglierli correttamente.....



Non credo invece a 80 cavalli di differenza! :perf:



Comunque io ho gli headers e non ho n? H n? X, 2 tubi pi? dritti possibili e separati, il suono mi piace e da dietro si sente distintamente ogni bancata.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#9
Io volevo montare la X(meglio agli alti e per il picco di potenza)ma per il sound e il tiro ai bassi e medi ? meglio l'H.Gli headers montali anche solo per la scena che fanno aprendo il cofano,rispetto ai pezzacci di ghisa stock!
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#10
ciao



@tarizza , ha ha ha ha piccole cose ....routine per noi della Pontiac .....

@dario, credo sia il contrario ...x sotto h sopra

@sky, il motore ? rifatto e non credo a nuovi stage di potenza (senti come parlo bene hu hu hu )
Cita messaggio
#11
[quote name='papera di gomma' post='148516' date='24/8/2008, 11:38']il motore ? rifatto e non credo a nuovi stage di potenza (senti come parlo bene hu hu hu )[/quote]

Montato che sei :pigna: :omino: :pigna: :pigna: :pigna: !



Comunque,da quel poco niente che s?,direi che visto ti piace tenerla accesa e farla girare al minimo...consiglierei anche io sull'H!



:omino:
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#12
Si, anche io se avessi deciso di metterla avrei preferito l' H... e comunque sarei sempre in tempo.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#13
mmmh ....... "H".........
Cita messaggio
#14
Virtually all V-8 exhaust systems can be refined by the addition of a balance or X-pipe. These have two potential attributes: increased power and reduced noise. Extensive dyno testing on both of these factors has indicated balance and X-pipes are 100 percent successful at reducing noise. The reductions amount to a minimum of 1 dB to a maximum of 3 dB with 2 dB being common. As far as power is concerned, things are a little less certain. With engines between about 325 to 550 hp, experience indicates that in about 60 percent of the cases (mostly with balance pipes), the engine can deliver as much as 12 additional hp, with 5-8 being the most common. The other remaining 40 percent tested showed virtually no change in output either up or down. Based on such results, we can conclude that a balance or X-pipe is always a positive asset and never a negative.
Cita messaggio
#15
moreover:



The firing order of all production V8s, regardless of make, has one cylinder in each bank that will fire within 90 degrees of crankshaft rotation of another cylinder in the same bank. This occurs twice during completion of the entire firing order. These two cylinders will be exhausting almost simultaneously into the same exhaust manifold system.



Full-length four-tube headers help separate these pulses until the collector is reached. If this is a full race car running "open exhaust", you will notice the collector dumps into a short open pipe at least 2.5 times the size of the header pipes, or the header pipes dump direct without a collector. This is done to avoid the conflict of pressure caused by the timing of the 2 counter firing cylinders, which will create back pressure and degrade torque, horsepower and general performance, especially at higher RPM.



On a full exhaust system, after the header tubes dump into the collectors, the two close firing cylinders are fighting each other for space in the collector and exhaust pipe. The result is reflected pressure waves traveling back up the exhaust system, backpressure, lost power and poor economy.



At the same time two cylinders exhaust in one bank, there is no activity in the opposite bank. The traditional H-pipe equalizer allows some of the excess pressure to bleed over to the 'quiet side' of the exhaust system, resulting in some low and mid-range torque improvements. At high RPMs, however, in traditional exhaust systems, the gases cannot bleed across the H-pipe fast enough to help power significantly. Performance systems with the H pipe design, attempt to over come this by using a shorter cross over pipe which is also slightly larger in diameter as the main exhaust, then would be used in a standard exhaust.



To overcome the power loss of "over loading" the H pipe design, Exhaust manufacturers came up with the X pipe design, which features a tangentially Siamese crossover junction to synchronize exhaust pulses. The X-pipe concept is to split the flow in the crossover junction, so the pressures on both banks will be equal and pulse-free after the crossover, regardless of the rpm. Volumetric efficiency and power are therefore improved at all engine speeds. The negative aspect to the X pipe design is, because of the crisscrossing of the flow stream, harmonic pulsations will develop on some systems at certain RPMs, which will be perceived as a buzzing or humming sound.

Cita messaggio
#16
si baraz 'ste cose le ho gi? lette 100 volte .. ...per? si fa sempre riferimento a motori da corsa con un tot di cavalli ....... non sto dicendo che non va bene quello che hanno scoperto .......... volevo solo farmi un idea reale di cosa cambi con questi "incroci"...



mi spiego : lo monti , la senti la differenza oppure devi guardare il cronometro per rendertene conto ??



dopo eehhh io son di mentalit? aperta ..... ciao
Cita messaggio
#17
fai quello che vuoi
Cita messaggio
#18
si si va bene !
Cita messaggio
#19
[quote name='papera di gomma' post='148528' date='24/8/2008, 14:19']mi spiego : lo monti , la senti la differenza oppure devi guardare il cronometro per rendertene conto ??[/quote]

Da quel poco che so, pi? la seconda (con motore normale - no weekend warrior). Come ti ho accennato, io monter? headers + H e forse anche sulla '66. Ovviamente qualcosa guadagner?, ma lo faccio prevalentemente per il sound.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#20
Per quanto mi riguarda, nessuna differenza sostituendo lo scarico, se non per il sound.

Ho provato con H e senz'H. Nulla!



La differenza l'ho sentita mettendo gli Headers al posto dei collettori, non in termini di velocita o di ripresa (almeno a sensazioni), ma di prontezza del motore. Schiaccio e risponde subito, soddisfa proprio! :omino:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)