Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per un collegamento elettrico
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito elettrico che mi sta facendo dannare.

Voglio installare due prese accendisigari aggiuntive, ciascuna ha un + e un - ovviamente.

Vorrei collegarle ad un interruttore che mi permetta di accendere o l'una o l'altra, oppure spente entrambe.

Attualmente sulla mia macchina ? gi? montato un interruttore supplementare, attualmente scollegato, che in passato aveva non so quale funzione.

Sostanzialmente ? una manopola che ha: scatto a sx, centro, scatto dx, scatto verso l'esterno, scatto verso l'interno. Quindi ? adatto al collegamento di max 3 dispositivi.

L'interruttore ha 3 fili marroni uguali e uno giallo/nero.

Secondo voi questo interruttore potrebbe andare bene per i miei scopi?

Come collegare i due accendisigari all'interruttore?

Allego immagine che illustra il tutto!

grazie

[Immagine: collegamento.JPG]
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
non ho chiara una cosa: quante posizioni ha l'interruttore??

ce n'? una in cui non ha connessione?

a te serve:

1) Tutto OFF

2) Tutto ON

3) Presa 1 ON

4) Presa 2 ON

quindi ti servono almeno 4 posizioni
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
secondo me l'interruttore ha 3 posizioni (sx, dx, tirato) + la posizione OFF.

A me servono solo 2 posizioni: una presa ON, l'altra presa ON + la posizione tutto OFF. Non mi interessa avere tutte e due le prese accese in contemporanea
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
...Senti ? se installi un classico "sdoppiatore" sulla presa accendi sigari, li trovi nei comuni negozi autoaccessori per meno di 5 euro...... Parere personale eh!
Cita messaggio
Raffa lo so che esistono gli sdoppiatori ma non mi servono per quello che devo fare. A me interessa poter attivare separatamente due prese accendisigari che ho gi?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
[quote name='wranglertexan' post='141178' date='11/7/2008, 11:58']secondo me l'interruttore ha 3 posizioni (sx, dx, tirato) + la posizione OFF.

A me servono solo 2 posizioni: una presa ON, l'altra presa ON + la posizione tutto OFF. Non mi interessa avere tutte e due le prese accese in contemporanea[/quote]

ah, ok, avevo letto male, scusa!

beh, allora va benissimo!

vedo di modificare il tuo disegno e poi te lo mando, cos? lo posti che io non riesco..

"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Francamente mi sembra un p? difficile capire come funziona un interruttore a mezzo forum..

L'unico modo sicuro ? prendere un tester e fare una prova dei contatti nelle varie posizioni.

E' questione di pochi secondi e si capisce tutto.
Cita messaggio
un interruttore a 3 vie non me lo immagino tutto sto complicato.. sar? anche un facilone, ma penso che entri con + sul filo verde e girando il bicici attivi una delle tre uscite.

Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Posto la soluzione inviatami da Skyline, che ringrazio!

[Immagine: collegamento2.jpg]
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
l'unica cosa che mi lascia leggermente perplesso ? collegare al 12v il cavo giallo/verde, comunque penso che prover? prima col tester
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
[quote name='skylineeeeee' post='141193' date='11/7/2008, 12:50']un interruttore a 3 vie non me lo immagino tutto sto complicato.. sar? anche un facilone, ma penso che entri con + sul filo verde e girando il bicici attivi una delle tre uscite.[/quote]

Daccordissimo, non potrebbe essere diversamente.

Ma Il tester ci va per sapere quale filo marrone attiva quella o l'altra posizione dell commutatore
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
Dalla descrizione quello che hai sembra un'interruttore HELLA per i fendinebbia, il giallo verde dovrebbe essere una massa per la spia all'interno del pomolo, poi i tre contatti son suddivisi cos? uno ? il 12v in entrata le altre due sono le uscite comandate sx on sul 1? cavo, dx on sul secondo cavo, pomolo tirato on su tutte e due le uscite....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]

[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
ok, allora butta via la soluzione proposta :yeaaah:

Carl Yastrzemski
Cita messaggio
[quote name='wranglertexan' post='141211' date='11/7/2008, 14:02']l'unica cosa che mi lascia leggermente perplesso ? collegare al 12v il cavo giallo/verde, comunque penso che prover? prima col tester[/quote]

Ma allora scusa prendere subito il tester, visto che lo hai disponibile, e provare pareva brutto?

Alla fine si tratta di 4 fili..non dell'impianto elettrico di una centrale nucleare..
Cita messaggio
hai ragione GTO solo che il tester non ce l'ho a casa, me lo devo far prestare o comprarlo, quindi magari pensavo che fosse un interruttore dal funzionamento noto a qualcuno di voi e quindi aver subito una dritta sui collegamenti da fare
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
[quote name='wranglertexan' post='141227' date='11/7/2008, 15:21']@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore[/quote]

prendi una lampadina con portalampada da 12 volt 2 fili ed hai fatto un tester luce accesa on luce spenta off
Cita messaggio
[quote name='paolo m' post='141241' date='11/7/2008, 16:32'][quote name='wranglertexan' post='141227' date='11/7/2008, 15:21']@towman: probabile si trattasse di un interruttore fendinebbia. L'unica cosa che non capisco per? ? come mai i cavi abbiano tutti e tre lo stesso colore[/quote]

prendi una lampadina con portalampada da 12 volt 2 fili ed hai fatto un tester luce accesa on luce spenta off

[/quote]

ah..Paolo...che genio perspicace.... :omino:
Cita messaggio
ma un tester economico (decisamente sufficiente per questi scopi e anche per altri) in un qualunque faidate costa pochi euro...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]

1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire

Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra

"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
infatti, appena capito da un centro comm ne prendo subito uno
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)