10-07-08, 01:11 PM
Corvette ZR1: 7 minuti e 26 secondi al Nurburgring
La supercar americana strabilia e umilia
Il punto di partenza sono le pi? titolate concorrenti di settore: la giapponese del momento, la Nissan GT-R, ha fermato il cronometro a 7?29?, la Porsche 997 GT2 (condotta dall?immenso Walter Rohrl) a 7?32? e la straordinaria Pagani Zonda a 7?27?82. E, in quest?ultimo caso, stiamo parlando di una vettura estremamente particolare nella sua essenza: si tratta di un?auto molto simile, meccanicamente, alla Mercedes CLK-GTR (auto da corsa vera e propria), equipaggiata con un motore V12 AMG da quasi 700 CV, telaio con cellula abitativa in fibra di carbonio (materiale utilizzato anche per la carrozzeria) e con un prezzo non indifferente: ben superiore ai 700.000 euro. Insomma: pagare una cifra simile per un tempo cronometrico del genere potrebbe non essere abbastanza. Come reagirebbe infatti il cliente di Pagani che venisse a sapere che una vettura che costa 1/7 della sua conturbante Zonda riesce a piazzare un tempo sul giro ancora pi? straordinario?
La Corvette ZR1 ha deciso di riscrivere il concetto di ?record? ad appannaggio di una Granturismo. C?? poco da sindacare: l?incredibile tempo di 7?26?4 fatto segnare dalla supercar americana (l?esemplare in gioco era strettamente di serie, con gomme stradali e carburante non speciale) dimostra che, nell?ambito automobilistico, pagare una cifra elevata non equivale sempre a disporre del meglio presente sul mercato e che, ancora una volta, sul prezzo di un?auto il Marketing influisce non poco.
La Corvette ZR1 ? prezzata, negli Stati Uniti, a 103.000 euro, che al cambio (favorevolissimo) di questi ultimi tempi corrisponde a circa 65.000 euro. Una cifra apparentemente paradossale: eppure per questo prezzo si ha per le mani una furiosa coup? con motore V8 compresso da 638 CV che pu? volare da 0 a 100 orari in 3?4, coprire il famoso ?quarto di miglio? (400 metri) in 11?3 e superare abbondantemente i 320 km/h di punta massima. Fanno parte della dotazione di serie, giova ricordarlo, anche l?impianto frenante in carboceramica (che Ferrari e Porsche non mettono certo a listino sotto la voce ?regalo?) e le sospensioni a controllo magnetoreologico (che monta anche la Ferrari 599 GTB).
Ora si aspetta soltanto la risposta dell?unica sportiva davvero minacciosa anche per quel che riguarda il prezzo, la Nissan GT-R, che nell?estremo allestimento V-Spec di prossima presentazione, promette follie.
Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 30 Giugno 2008
fonte: omniauto.it
La supercar americana strabilia e umilia
Il punto di partenza sono le pi? titolate concorrenti di settore: la giapponese del momento, la Nissan GT-R, ha fermato il cronometro a 7?29?, la Porsche 997 GT2 (condotta dall?immenso Walter Rohrl) a 7?32? e la straordinaria Pagani Zonda a 7?27?82. E, in quest?ultimo caso, stiamo parlando di una vettura estremamente particolare nella sua essenza: si tratta di un?auto molto simile, meccanicamente, alla Mercedes CLK-GTR (auto da corsa vera e propria), equipaggiata con un motore V12 AMG da quasi 700 CV, telaio con cellula abitativa in fibra di carbonio (materiale utilizzato anche per la carrozzeria) e con un prezzo non indifferente: ben superiore ai 700.000 euro. Insomma: pagare una cifra simile per un tempo cronometrico del genere potrebbe non essere abbastanza. Come reagirebbe infatti il cliente di Pagani che venisse a sapere che una vettura che costa 1/7 della sua conturbante Zonda riesce a piazzare un tempo sul giro ancora pi? straordinario?
La Corvette ZR1 ha deciso di riscrivere il concetto di ?record? ad appannaggio di una Granturismo. C?? poco da sindacare: l?incredibile tempo di 7?26?4 fatto segnare dalla supercar americana (l?esemplare in gioco era strettamente di serie, con gomme stradali e carburante non speciale) dimostra che, nell?ambito automobilistico, pagare una cifra elevata non equivale sempre a disporre del meglio presente sul mercato e che, ancora una volta, sul prezzo di un?auto il Marketing influisce non poco.
La Corvette ZR1 ? prezzata, negli Stati Uniti, a 103.000 euro, che al cambio (favorevolissimo) di questi ultimi tempi corrisponde a circa 65.000 euro. Una cifra apparentemente paradossale: eppure per questo prezzo si ha per le mani una furiosa coup? con motore V8 compresso da 638 CV che pu? volare da 0 a 100 orari in 3?4, coprire il famoso ?quarto di miglio? (400 metri) in 11?3 e superare abbondantemente i 320 km/h di punta massima. Fanno parte della dotazione di serie, giova ricordarlo, anche l?impianto frenante in carboceramica (che Ferrari e Porsche non mettono certo a listino sotto la voce ?regalo?) e le sospensioni a controllo magnetoreologico (che monta anche la Ferrari 599 GTB).
Ora si aspetta soltanto la risposta dell?unica sportiva davvero minacciosa anche per quel che riguarda il prezzo, la Nissan GT-R, che nell?estremo allestimento V-Spec di prossima presentazione, promette follie.
Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 30 Giugno 2008
fonte: omniauto.it
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)