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Ciao ragazzi,
stavo leggendo ora il topic di SteGTO e mi e' tornato in mente che qulache tempo fa pensavo di far ricostruire i pneumatici invece di cambiarli, ma poi per altri motivi o lasciato perdere.
Voi li avete mai provati?
impressioni, link?
Io ho trovato questo
[url="http://www.asso-airp.it/"]http://www.asso-airp.it/[/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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per mia modesta conoscenza in merito,lascia stare,spendi qualcosa in piu' ma hai anche risultati migliori,altrimenti devi spendere 2 volte....ciao
1976 chevrolet montecarlo
Ti riporto una mia "avventura".
Un mio collega arriva un giorno e mi chiede se posso montargli le gomme nuove per la Lancia Y (185/60r14). Io gli dico di portarmi macchina e gomme, che facciamo il cambio.
Arriva con 4 Marix (20? l'una all' ipermercato) e gliele metto su.
Giunto il momento di fare l'equilibratura, vengono fuori dei valori esageratamente sballati,al che provo a girare la gomma sul cerchio e niente...provo a far girare i cerchi da soli sull' equilibratrice e andavano bene... Alla fine del lavoro su 4 ruote aveva pi? di un Kg di contrappesi in piombo. Dice che va bene cos?, io gli dico che 2 o 3 etti per gomma sono troppi e comunque lui vuole la macchina per andare al mare il giorno dopo (era un venerd?).
Il luned? seguente arriva e mi chiede di rimettergli su le gomme vecchie perch? la macchina era inguidabile e rumorosissima...
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Il responsabile della sicurezza dell'azienda in cui lavoro, in una RX8, ha usato pneumatici ricostruiti... Poco dopo, uno ? scoppiato in autostrada.
Forse ? un caso visto che scoppiano anche senza essere ricostruiti, per? eviterei cose del genere come eviterei di comprare pneumatici di marche sconosciute.
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[quote name='Flaviospeed' post='138981' date='29/6/2008, 19:14']Il responsabile della sicurezza dell'azienda in cui lavoro, in una RX8, ha usato pneumatici ricostruiti... Poco dopo, uno ? scoppiato in autostrada.
Forse ? un caso visto che scoppiano anche senza essere ricostruiti, per? eviterei cose del genere come eviterei di comprare pneumatici di marche sconosciute.[/quote]
Certo che lesinare proprio sulle gomme ? una gran follia.
Gomme e freni, secondo me son le prime cose da tenere in ordine.
Il resto viene dopo
Ciao Emanuele
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Le gomme ricostruite non hanno particolari problemi. La maggior parte degli autotreni le monta, anche se in realt? le gomme dei camion sono gi? predisposte per la ricostruzione. Se considerate a quali carichi sono sottoposte...se ne capisce l'affidabilit?. Ovviamente vanno fatte ricostruire (o comprate) solo dalle migliori marche (es. Marangoni) che garantiscono i migliori processi produttivi. Oggi non vanno pi? tanto di moda perch? nei supermercati si trovano le ciofeche di cui sopra a prezzi stracciati...solo che sono veramente peggio: costruite per mercati improponibili (Serbia, Polonia) dove le velocit? medie non superano i 40 km/h e gli incidenti si sprecano comunque...
Se scoppia una gomma durante un bel viaggio a pieno carico/alta velocit? all'80% ? perch? la pressione era errata...
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ci sono gia casini con le cose nuove figuriamoci con le gomme ricistruite in modo piu assoluto evitare!!!!!!!!!!!!!!!!!
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia
IO LE GOMME RICOSTRUITE LE USAVO SOLO SUL WRANGLER PER FARE GARE DI OFFROAD MA PER STRADA RIMONTAVO LE GOMME ORIGINALI.......
CIAO GENTE...
[quote name='mopar' post='138985' date='29/6/2008, 19:16']Io eviterei anche di comprare Mustang...... [/quote]
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Io non so, ma delle gomme ricostruite non mi fido,preferisco comprarle nuove e poi girare senza pensieri: se gi? chiedi suggerimenti al forum significa che anche tu sotto sotto non ti fidi e quindi gireresti con un pensiero sempre alle gomme sperando che non si buchino
Pi? che una foratura, a me farebbe paura uno scoppio a 130km/h in autostrada (per esempio)...
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[quote name='Airgrabber' post='139151' date='30/6/2008, 18:15']Pi? che una foratura, a me farebbe paura uno scoppio a 130km/h in autostrada (per esempio)...[/quote]
A me ? successo, tang. Ovest di Milano, gomme nuove Firestone (max. 5000 km), meno di 100 kmh a causa del limite imposto, mi ? esplosa una gomma e la macchina ? andata in deriva a destra, per fortuna non c'era nessuno e non ? successo niente, solo tante bestemmie.
Ho ottenuto solo 2 gomme nuove per sostituirle tutte e 2 sull'asse anteriore dal gommista.
Azz... Un paio di mutande pulite te le ha date, il gommista?
Scherzi a parte, per me freni & gomme sono al primo posto.
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Io non le ho mai montate, ma ho sentito racconti che non me le faranno mai acquistare.
E' anche vero che se una cosa va bene non la va a raccontare ai quattro venti.
[quote name='nigel68' post='139060' date='30/6/2008, 08:49']Le gomme ricostruite non hanno particolari problemi. La maggior parte degli autotreni le monta, anche se in realt? le gomme dei camion sono gi? predisposte per la ricostruzione. Se considerate a quali carichi sono sottoposte...se ne capisce l'affidabilit?. Ovviamente vanno fatte ricostruire (o comprate) solo dalle migliori marche (es. Marangoni) che garantiscono i migliori processi produttivi. Oggi non vanno pi? tanto di moda perch? nei supermercati si trovano le ciofeche di cui sopra a prezzi stracciati...solo che sono veramente peggio: costruite per mercati improponibili (Serbia, Polonia) dove le velocit? medie non superano i 40 km/h e gli incidenti si sprecano comunque...
Se scoppia una gomma durante un bel viaggio a pieno carico/alta velocit? all'80% ? perch? la pressione era errata...[/quote]
Non sono soggette a scoppio, ma a perdere il battistrada. Meno, ma pur sempre pericoloso.
Mio padre ? un cammionista in pensione, montava le ricostruite solo sugli assi posteriori, quindi su ruote gemellate. Davanti le ha fatte montare sempre nuove.
Tuttavia non ha mai avuto problemi con le ricoperte, ma viaggiare anche solo con il pensiero che un pneumatico anteriore perda il battistrada mentre stai guidando un autotreno...
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.
Vanze.
le ricostruite o regroovable sono permesse solo se previste dalla casa costrutrice del pneumatico. una volta ricostruite devono essere marchiate sul fiancoe fate attenzione, iogni pneumatico ricostruibile puo essere ricostruito al massimo tre volte nell arco della sua vita. difficdate dagli scolpitori!!
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